Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Problema avviamento XT 600E 1990
13934674
13934674 Inviato: 17 Nov 2012 19:03
Oggetto: Problema avviamento XT 600E 1990
 

Ragazzi sono in panne.
Ho lo stesso problema da mesi:

Prima volta
Problema: accendo il quadro, do' lo START, l'avviamento (o il motore) fa due giri fiochi "TA TA TA" poi niente più. Non arriva a mettersi in moto.
Soluzione: vado dal meccanico e mi fa cambiare le spazzole del motorino di avviamento (mette delle spazzole usate) e mi carica la batteria. La moto parte, tutto a posto?

Seconda volta (dopo 2 giorni)
Problema: vado al parco, ritorno dal parco e accendo il quadro e ...stesso problema, ma stavolta dopo qualche tentativo di avviamento fallito il quadro si spegne totalmente. Provo a metter in moto a spinte, ma la moto non va. Chiamo il meccanico che mi dice che è la batteria che si è interrotta (bha...se fosse stata realmente interrotta il quadro si sarebbe acceso?)
Soluzione: Cambio la batteria (batteria GS di ottima qualità pagata 50€).
Risultato La moto riparte, tutto a posto?

terza volta (dopo un mese, sembrava tutto ok...)
Problema: accendo la moto e si ripresenta il solito problema di accensione: quadro che si affievolisce quando schiaccio start e rumore di accensione pessimo. La moto non parte, ma si sente un TA TA TA TA TA quando tengo premuto lo start e esce un po' di fumo dal motorino di avviamento.
Soluzione: Per un altro meccanico il problema sono le spazzole del motorino di avviamento (che il meccandico precedenta aveva sostituito con spazzole usate). Quindi sostituisce tutto il portaspazzole + spazzole del motorino di avviamento (nuove) e ricarica la batteria.
Risultato La moto riparte, tutto a posto?

quarta volta (dopo un giorno)
Problema: solito problema di accensione.
Soluzione: Per il meccanico dato cha abbiamo sostituito le spazzole adesso va sostituita chche la batteria (che non ha manco un mese e mi è costata un occhio della testa) per lui è la bateria che non mantiene la carica quando la moto è spenta (Ha fatto diverse prove col tester ed effettivamente la moto carica bene non superando i 15,5 V) sostituiamo la batteria con una di prova che lui mi dà.
Risultato la moto riparte con la batteria di prova carica.

quinta volta (dopo un giorno)
Problema: solito problema di accensione.

Ora, io ho fatto delle ipotesi sul problema:
- Ingranaggi del motorino di avviamento consumati?
- Regolatore di tensione che ad alti regimi mi manda in ebollizione la batteria?
- la moto spenta ha una dispersione di corrente che fa scaricare la batteria e non va più in moto?


Se c'è qualcuno bravo mi risponda per favore. Vorrei sapere come capire univocamente qual è il problema.
 
13934691
13934691 Inviato: 17 Nov 2012 19:11
 

un difetto simile capitava sui benelli jarno,125 da strada.
A causa di un filo sottodimensionato la btr veniva caricata in maniera irregolare e girando molto tempo in città al minimo ai semafori la batteria lentamente si scaricava.
Qualche volta partiva anche il regolatore.
Fai questa prova,a motore caldo misura i volt,3600 giri e 13,8 /14,4 NON DI PIù.
E se dai una sgasata feroce NON devono arrivare a 15. Quando dai la sgasata fai attenzione a non toccare inavvertitamente il cambio.
Fai le prove a luci accese e spente.
Se la tensione è ballerina controlla che non ci siano cavi caldi. E se non ottieni nulla c'è poi un controllo da fare ma bisogna aprire il carter dell'alternatore. Occorre controllare che i cavi dell'alternatore non abbiano strisciato contro parti in movimento.
 
13934715
13934715 Inviato: 17 Nov 2012 19:29
 

Doc_express ha scritto:

Fai questa prova,a motore caldo misura i volt,3600 giri e 13,8 /14,4 NON DI PIù.
E se dai una sgasata feroce NON devono arrivare a 15
Fai le prove a luci accese e spente.
Se la tensione è ballerina controlla che non ci siano cavi caldi. E se non ottieni nulla c'è poi un controllo da fare ma bisogna aprire il carter dell'alternatore. Occorre controllare che i cavi dell'alternatore non abbiano strisciato contro parti in movimento.


- prima prova: a minimo resta tra 13 e 14V. Sgasando arriva fino a 15.3 - 15.4V
- Quali cavi caldi andrebbero controllati?
- come si fa ad escludere una perdita di tensione a moto spenta?
- come si fa a verificare che la mia batteria di un mese sia effettivamente da buttare?
 
13934729
13934729 Inviato: 17 Nov 2012 19:39
 

I cavi sono quelli che vanno dall'alternatore al regolatore e dal regolatore al resto dell'impianto. Dovrebbero essere tre giallognoli dal motore al regolatore e uno rosso e uno nero verso la btr.
15 v virgola qualcosa sono troppi,da 14,5 la btr comincia l'elettrolisi secondaria che asciuga l'elettrolito.
Link a pagina di It.wikipedia.org
leggi qui,2,3 volt per elemento massimi.
L'unico responsabile e il regolatore (o almeno sulle HD su cui lavoro di solito è lui che fa salire troppo la tensione) ,ma potrebbe esserci qualche cavo spelato.
Per escludere una perdita di tensione a moto spenta devi recuperare un tester digitale e un grosso condensatore elettrolitico.
Carichi il condensatore e lo colleghi al posto della btr a chiave spenta.
Lui molto lentamente scenderà. E sia con la moto "collegata (ma a chiave spenta)" che scollegata deve scendere alla stessa velocità.
In qualche caso "ribelle" aggiungendo il condensatore in parallelo alla btr i difetti sparivano (sulle harley),mai provato sulle giapponesi .
Era marchiato "nippon chemi con 10000 (simbolo greco u)F 50VL ma non ne ho più in garage,occhio alla polarità ha un + e un - da rispettare a differenza di quelli industriali che non hanno polarità.
La batteria provi a caricarla con un trasformatore e guardi se tiene la carica,altrimenti dovresti misurarla con il densimetro ma se non ricordo male la tua moto ne ha una sigillata
 
13934753
13934753 Inviato: 17 Nov 2012 19:54
 

Per sapere se si scarica la batteria da spenta, a parte il metodo del condensatore (che però è più facile da misurare con un tester analogico), si può mettere un amperometro in serie alla batteria, staccando un morsetto e frapponendo il succitato amperometro. Se segna più di poche decine di mA, è chiaro che la batteria si scaricherà velocemente. Supponendo una corrente di 100 mA, una batteria da 10 Ah impiegherà 100 ore a scaricarsi completamente ma, probabilmente, già dopo 24 ore e 2,4 Ah in meno, difficilmente sarà in grado di far partire la moto. Tutto ciò ammettendo che sia in perfetta efficienza e carica al 100%. Basta che non lo sia e 100 mA di scarica sono sufficienti a ucciderla.

Dai sintomi a me sembra la batteria, quindi, come dice pure Doc Express, il problema sarà probabilmente insito nel regolatore, in ogni caso.
 
13936225
13936225 Inviato: 18 Nov 2012 16:16
 

ragazzi siete stati gentilissimi a risponere.
Ho comptato un multimetro e ho misurato la tensione col motore acceso.

Risultato:
con motore avviato a freddo sulla batteria si misurano:
- 15V a minimo
- fino a 18V accelerando.

2 domande:
- 1) posso essere CERTO che era questo voltaggio eccessivo che mi ha deteriorato la batteria nuova?
- 2) posso essere CERTO che il regolatore di tensione è da sostituire?

Grazie in anticipo per le risposte.
 
13936772
13936772 Inviato: 18 Nov 2012 20:27
 

puoi essere certo che il voltaggio eccessivo ha ucciso la batteria,sicuro come il sole. Possono esserci varie cause,ma essendo morte più batterie una vicino all'altra è segno che il regolatore non fa il suo lavoro.
Puoi ancora fare una prova
smonta il regolatore e toglilo fisicamente dalla moto
accendi il motore al minimo
prova con una lampadina 12 V 21 W delle frecce se sui tre cavi che dall'alternatore vanno al regolatore ci sia tensione. NON usare il tester,non è in grado di misurare con il carico una tensione.
Dovresti avere una luminosità brillante sui tre fili,non tra i fili e massa ma tra filo e filo. Infatti hai all'incira 17 volt trifase.
NON accellerare durante questa prova o la lampadina ti può scoppiare in mano,escono 40 volt accellerando.
Se hai tensione su tutti i fili hai la CERTEZZA che l'alternatore fa il suo lavoro e che l'unico colpevole è il regolatore. Occhio che a seconda dell'anno della moto possono cambiare forma e dimensioni.
 
13938440
13938440 Inviato: 19 Nov 2012 15:17
 

Secondo me, considerato che è impossibile un alternatore guasto generi maggiore tensione (casomai ne genererebbe di meno, causa spire in corto), il guasto è CERTAMENTE nel REGOLATORE.
 
13939825
13939825 Inviato: 19 Nov 2012 22:25
 

c'è una remota possibilità che avendo una dispersione verso massa dentro all'alternatore la corrente attraverso i diodi (e la loro corrente di perdita) torni "indietro" verso l'alternatore. quando capita sulle automobili resta leggermente accesa la spia che però qui non c'è.
 
13940534
13940534 Inviato: 20 Nov 2012 10:24
 

Ah, si, ma significherebbe che un avvolgimento genera meno tensione, quindi invece di caricare, scarica, credo. In una mia vecchia Fiat Uno successe questo difetto della spia alternatore, ma cambiando la piastra coi diodi tornò tutto a posto. Non era l'alternatore.
 
13940954
13940954 Inviato: 20 Nov 2012 12:26
 

potrebbe essere la ruota libera 0509_up.gif
 
13942105
13942105 Inviato: 20 Nov 2012 19:00
 

Che c'entra la ruota libera con la batteria che carica a più di 15V?

Il problema è innanzitutto il regolatore, poi, eventualmente, altro, visto che gli sono morte già due batterie. Se si rompe la ruota libera credo che semplicemente l'avviamento non faccia girare il motore...
 
13942274
13942274 Inviato: 20 Nov 2012 19:50
 

Canyon_500 ha scritto:
Che c'entra la ruota libera con la batteria che carica a più di 15V?

Il problema è innanzitutto il regolatore, poi, eventualmente, altro, visto che gli sono morte già due batterie. Se si rompe la ruota libera credo che semplicemente l'avviamento non faccia girare il motore...


avete ragione!!

ho sbagliato topic!! icon_redface.gif icon_redface.gif
 
13950416
13950416 Inviato: 23 Nov 2012 19:22
 

Stavo controllando se fra i manuali c'è anche quello della tua, ma non ce l'ho.
Ho solo XT 600 1986, TT 600 59X e Tenerè 1986.


Credo comunque anch'io che il tuo problema sia il regolatore andato!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©