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Elaborazione malaguti xtm...
13933332
13933332 Inviato: 16 Nov 2012 22:43
Oggetto: Elaborazione malaguti xtm...
 

Ciao a tutti ragazzi volevo proporvi questa elaborazione per la mia malaguti xtm, scrivete le vostre opinioni o consigli (il mio budget è di circa 500-600 euro)
icon_arrow.gif Top Trophy (top nero o Dr evolution)
icon_arrow.gif Dell'orto 19 (quale per am6 con aria manuale?)
icon_arrow.gif Frizione top carico 100kg
icon_arrow.gif Air box (il mio è troppo grande e vorrei metterne uno compatto ma quale? possibilmente che va bene per fare enduro)
icon_arrow.gif Big One racing
icon_arrow.gif Pacco lamellare tpr v-force
icon_arrow.gif Centralina top gialla
icon_arrow.gif Ditemi eventuali modifiche o consigli
Grazie Mille a tutti coloro che risponderanno!! 0509_welcome.gif

PS: Accetto anche altre elaborazioni che prediligano i mediobassi e la ripresa perchè spesso faccio enduro e non supero mai i 90 km/h. icon_asd.gif 0510_help.gif
 
13933405
13933405 Inviato: 16 Nov 2012 23:22
 

secondo me cosi dovrebbe andare pero mi sembra che la centralina nn sia adattabile su questa moto perche di serie ha la MORIC icon_cry.gif , pero nn sono sicuro chiedi a qualcun' altro
 
13933531
13933531 Inviato: 17 Nov 2012 0:34
 

La centralina lasciala stare... il lamellare TPR prendilo usato oppure non prenderlo proprio perchè non li vale 60 euro SU UN BASE...

Altre modifiche non mi vengono in mente, sulle elaborazioni base non c'è molto da fare, va bene così 0509_up.gif
 
13933552
13933552 Inviato: 17 Nov 2012 1:03
 

se la tua xtm è del 2006 o prima puoi comprare la top gialla, in quanto non è moric l'accensione ma ducati energia. io aggiungerei un collettore migliore in quato quello che da la minarelli fa veramente c****e icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13933560
13933560 Inviato: 17 Nov 2012 1:18
 

malagutixsm44 ha scritto:
se la tua xtm è del 2006 o prima puoi comprare la top gialla, in quanto non è moric l'accensione ma ducati energia. io aggiungerei un collettore migliore in quato quello che da la minarelli fa veramente c****e icon_asd.gif icon_asd.gif


La centralina va evitata come la peste... non sono solo soldi buttati ma può essere proprio dannosa a causa di un anticipo stupido...

Anche il collettore è superfluo, ha un 19 e perciò il collettore originale (a meno che non sia crepato) va benone.
 
13933923
13933923 Inviato: 17 Nov 2012 12:37
 

Tommi97 ha scritto:
malagutixsm44 ha scritto:
se la tua xtm è del 2006 o prima puoi comprare la top gialla, in quanto non è moric l'accensione ma ducati energia. io aggiungerei un collettore migliore in quato quello che da la minarelli fa veramente c****e icon_asd.gif icon_asd.gif


La centralina va evitata come la peste... non sono solo soldi buttati ma può essere proprio dannosa a causa di un anticipo stupido...

Anche il collettore è superfluo, ha un 19 e perciò il collettore originale (a meno che non sia crepato) va benone.


questo mi fa capire che tu non hai la minima idea di cosa sia una centralina la top gialla è un semplice ritardatore analogico e l'anticipo è gestito dallo statore, quindi se adesso è un fase e mette una top gialla (sempre se l'impianto è ducati) non avrà alcun problema. metti la top gialla che non ha il limitatore di giri, e di conseguenza aiuta il motore ad allungare fin che può icon_wink.gif
 
13933927
13933927 Inviato: 17 Nov 2012 12:38
 

no ho gia chiesto al meccanico e mi ha detto che si puo montare la top gialla, io volevo cambiarla anche perchè la mia ha il blocco a 10000 giri e poi volevo fare una modifica abbastanza completa.
e come air box quale mi consigliate perchè il mio è enorme e mi occupa molto spazio...
 
13933940
13933940 Inviato: 17 Nov 2012 12:45
 

Allora, per l' airbox puoi fare come, allargare quello originale! (sentirai che sound poi! icon_twisted.gif )
Per quel che riguarda la centralina, fai un buco sulla O della scritta MORIC e poi vedrai che non ti limita più a 10000giri.. 0509_up.gif
 
13933999
13933999 Inviato: 17 Nov 2012 13:23
 

ddd555 ha scritto:
Allora, per l' airbox puoi fare come, allargare quello originale! (sentirai che sound poi! icon_twisted.gif )
Per quel che riguarda la centralina, fai un buco sulla O della scritta MORIC e poi vedrai che non ti limita più a 10000giri.. 0509_up.gif

sulla O? ma non si doveva mica tagliare un filo? comunque per l'air box volevo cambiarlo il mio e metterne uno più piccolo perchè è enorme tra polmone e scatola occupa tutto il sottosella... icon_asd.gif
quindi ne cercavo uno cilindrico con copertura anti pioggia (dite che da le stesse prestazioni dell'originale lavorato?) oppure un box però piccolo. eusa_wall.gif
 
13934051
13934051 Inviato: 17 Nov 2012 13:38
 

ciao ste come cassa filtro secondo me va bene una piu piccola, come carbu se vuoi l aria manuale prendi come ho fatto io il dellorto phbg 19 ds...
 
13934075
13934075 Inviato: 17 Nov 2012 13:49
 

EMA97 ha scritto:
ciao ste come cassa filtro secondo me va bene una piu piccola, come carbu se vuoi l aria manuale prendi come ho fatto io il dellorto phbg 19 ds...

Ciaooo 0510_saluto.gif
Si il carburatore credo di prendere quello, ma quale cassa filtro?
eusa_doh.gif
 
13934102
13934102 Inviato: 17 Nov 2012 13:58
 

Ste997 ha scritto:

sulla O? ma non si doveva mica tagliare un filo? comunque per l'air box volevo cambiarlo il mio e metterne uno più piccolo perchè è enorme tra polmone e scatola occupa tutto il sottosella... icon_asd.gif
quindi ne cercavo uno cilindrico con copertura anti pioggia (dite che da le stesse prestazioni dell'originale lavorato?) oppure un box però piccolo. eusa_wall.gif

No no, buco sulla O! 0509_up.gif Comunque, se tagli tutta la parte sopra della scatola dell' airbox, poi lo puoi usare come piccolo vano sottosella come ho fatto io.. icon_asd.gif
 
13934134
13934134 Inviato: 17 Nov 2012 14:11
 

eh bella domanda....
 
13934155
13934155 Inviato: 17 Nov 2012 14:18
 

dite che un filtro di un 125 o 250 va bene anche su un 50?
 
13934166
13934166 Inviato: 17 Nov 2012 14:23
 

ddd555 ha scritto:
Ste997 ha scritto:

sulla O? ma non si doveva mica tagliare un filo? comunque per l'air box volevo cambiarlo il mio e metterne uno più piccolo perchè è enorme tra polmone e scatola occupa tutto il sottosella... icon_asd.gif
quindi ne cercavo uno cilindrico con copertura anti pioggia (dite che da le stesse prestazioni dell'originale lavorato?) oppure un box però piccolo. eusa_wall.gif

No no, buco sulla O! 0509_up.gif Comunque, se tagli tutta la parte sopra della scatola dell' airbox, poi lo puoi usare come piccolo vano sottosella come ho fatto io.. icon_asd.gif

quel bucare sulla o vale sulle centraline moric, non sull'impianto ducati. prendi una gialla e bom. l'airbox piccolo lo produce la motoforce è molto bello ed ha un bel sound. se vuoi un consiglio prendi un manicotto filtro si un ape e porta l'airbox nel sottosella icon_wink.gif poca spesa massima resa.
 
13934185
13934185 Inviato: 17 Nov 2012 14:32
 

malagutixsm44 ha scritto:

quel bucare sulla o vale sulle centraline moric, non sull'impianto ducati. prendi una gialla e bom. l'airbox piccolo lo produce la motoforce è molto bello ed ha un bel sound. se vuoi un consiglio prendi un manicotto filtro si un ape e porta l'airbox nel sottosella icon_wink.gif poca spesa massima resa.



infatti visto che la sua moto e del 2008 ha una moric 0509_up.gif
 
13934262
13934262 Inviato: 17 Nov 2012 15:05
 

zipsp2002 ha scritto:
malagutixsm44 ha scritto:

quel bucare sulla o vale sulle centraline moric, non sull'impianto ducati. prendi una gialla e bom. l'airbox piccolo lo produce la motoforce è molto bello ed ha un bel sound. se vuoi un consiglio prendi un manicotto filtro si un ape e porta l'airbox nel sottosella icon_wink.gif poca spesa massima resa.



infatti visto che la sua moto e del 2008 ha una moric 0509_up.gif


se il suo meccanico a detto che la top gialla monta la moto è uscita prima del 2007 icon_wink.gif
 
13934518
13934518 Inviato: 17 Nov 2012 17:56
 

sono appena tronato dal meccanico e mi ha detto di fare questa modifica:
icon_arrow.gif cilindro base (mi ha detto che costa 150 euro ma non ricorda quale)
icon_arrow.gif Marmitta scalvini
icon_arrow.gif carburatore 21
icon_arrow.gif il pacco lamellare lasicare l'originale poi semmai si fa in seguito
icon_arrow.gif il filtro non mi ha detto nulla ma lo faccio io
icon_arrow.gif frizione non sa bene cosa fare
icon_arrow.gif centralina ha detto che vediamo dopo il rodaggio
fatto e finito (cilindro marmitta candela carburatore e manodopera con antigelo e olio motore cambiati) mi ha chiesto 600 euro
cosa ne dite voi?
 
13934637
13934637 Inviato: 17 Nov 2012 18:47
 

ah e poi mi ha detto che le marmitte che vendo attorno ai 150 euro sono state prodotte male dalla fabbrica 0509_si_picchiano.gif ma questo ha dei seri problemi icon_asd.gif
 
13934958
13934958 Inviato: 17 Nov 2012 21:40
 

accidenti!!! 600 euro per un ela base!!! ma come è possibile??? caro ste97, io ti consiglio innanzitutto di prenderti tu i pezzi da siti come biolla, fms2, crosshop.eu, oppure ebay e soprattutto di farti il lavoro da solo oppure in compagnia di un amico... il nero su biolla costa 125 euro, dal mio rivenditore sotto casa ne costa 190!!!
la marmitta scalvini mi sembra molto esagerata su un base
il 21 va bene ma va benone anche il 19
pacco cambia un po poco, ma io ti consiglio di cambiarlo perche la differenza si sente... io ti consiglio il top
io per la frizza quando avevo ancora su il nero non avevo nemmeno cambiato le molle e anche spremendolo il piu possibile non mi ha mai slittato una volta, ma se le cose le vuoi un po fatte bene metti su le molle malossi da 110
io la centralina personalmente non ti consiglio di cambiarla, perche secondo me su un ela base non ne vale la pena... ma se ci tieni tanto puoi prendere una top gialla ad anticipo fisso...
per la cassa filtro purtroppo non ti so dire nulla, non sono abbastanza informato...
comunque per il prezzo vai su biollamotors e fatti un paio di conti e vedi quanto ti viene fuori... se un ela base costasse 600 euro io che sono perennemente senza soldi sarei rovinato...
 
13935253
13935253 Inviato: 18 Nov 2012 1:11
 

EMA97 ha scritto:
accidenti!!! 600 euro per un ela base!!! ma come è possibile??? caro ste97, io ti consiglio innanzitutto di prenderti tu i pezzi da siti come biolla, fms2, crosshop.eu, oppure ebay e soprattutto di farti il lavoro da solo oppure in compagnia di un amico... il nero su biolla costa 125 euro, dal mio rivenditore sotto casa ne costa 190!!!
la marmitta scalvini mi sembra molto esagerata su un base
il 21 va bene ma va benone anche il 19
pacco cambia un po poco, ma io ti consiglio di cambiarlo perche la differenza si sente... io ti consiglio il top
io per la frizza quando avevo ancora su il nero non avevo nemmeno cambiato le molle e anche spremendolo il piu possibile non mi ha mai slittato una volta, ma se le cose le vuoi un po fatte bene metti su le molle malossi da 110
io la centralina personalmente non ti consiglio di cambiarla, perche secondo me su un ela base non ne vale la pena... ma se ci tieni tanto puoi prendere una top gialla ad anticipo fisso...
per la cassa filtro purtroppo non ti so dire nulla, non sono abbastanza informato...
comunque per il prezzo vai su biollamotors e fatti un paio di conti e vedi quanto ti viene fuori... se un ela base costasse 600 euro io che sono perennemente senza soldi sarei rovinato...

grazie ema mi ha chiarito i dubbi, il problema è che nella parti meccaniche non sono una cima e di amici compententi in questo ambito non ne ho, i pezzi comunque sia li so montare però mi tocca smontare tutta la moto per lavorarci, magari lo faro sotto natale quando non la uso oppure la faccio fare dal meccanico xk mi ha chiesto 600 euro per quella ela ma 400 x un base
 
13935652
13935652 Inviato: 18 Nov 2012 12:09
 

malagutixsm44 ha scritto:


se il suo meccanico a detto che la top gialla monta la moto è uscita prima del 2007 icon_wink.gif



mi sa che il suo meccanico si sbagli visto che sotto il suo avatar c'e scritto xtm 2008 0509_up.gif
 
13935841
13935841 Inviato: 18 Nov 2012 13:22
 

la mia moto è immatricolata nel 2008 ma puo darsi che è stata prodotta nel 2007 perchè il mio amico da cui la ho comrata è nato a dicembre e la ha comprata a gennaio-febbraio quindi molto probabilmente è nata nel 2007 icon_asd.gif
 
13935958
13935958 Inviato: 18 Nov 2012 14:18
 

fai cosi dr su ebay 100 euro nuovo
19 o 21 marmitta big on eo gianneli e una candela nuova al platin e le molle malossi e allarga un po ill filtro per farlo respirare di piu nn stare li abuttare soldi nella centraline o pacchi lamellari che sul base nn servono se lo lasci con le fasture che ha gia e difficile che supera i 10500 giri 0509_up.gif
 
13936108
13936108 Inviato: 18 Nov 2012 15:19
 

io ti sconsiglio caldamente la candela al platino, ad un mio amico ha bucato il pistone come ho gia scritto in un altro topic, non stare a buttare soldi in cose cosi come le candele, alla fine non sono loro che fanno la differenza... prendi una normalissima e banalissima ngk br9 es, che cosi vai sul sicuro... ed in piu un altro svantaggio delle candele al platino è che quando funzionano a freddo si bagnano e fanno un rumore tipo pfff pffffff, credimi non dico baggianate...
 
13936378
13936378 Inviato: 18 Nov 2012 17:57
 

ha sbaglitao grado termico o anticipo perche io ho sempre usato quelle al paltino e ho notato miglior rettivita quando accelleri se si ingolfa ce meno percolo che si bruci e mi dura di piu e nn ho mai avuto nessun problema nemmeno a freddo
 
13936580
13936580 Inviato: 18 Nov 2012 19:11
 

il grado era lo stesso, lui pero aveva il tpr.... mi sa che questo è un problema che si ha solo con candele al platino e tpr... ma tu che GT hai???
 
13936912
13936912 Inviato: 18 Nov 2012 21:28
 

infatti sul tpr serve la 10 io ho il simonini 90 0509_up.gif
 
13937084
13937084 Inviato: 18 Nov 2012 22:26
 

ah ok ecco spiegato il mistero... 0509_lucarelli.gif
 
13937219
13937219 Inviato: 18 Nov 2012 23:19
 

io volevo fare questa elaborazione un po completa parchè non si sa mai che in futuro monterò un intermedio o semitrofeo, quindi volevo gia essere a posto con pacco lamellare, centralina e frizione, poi devo vedere mio padre cosa mi fa fare anche perchè non vuole farmi modificare tutto assieme ma un po alla volta cominciando con carburatore poi pacco e frizione poi marmitta ed infine cilindro, l'unico problema è che mi sparerò 2000 km di rodaggio icon_asd.gif icon_eek.gif
semai convinco mio padre a fare tutto subito spendendo poco montando solo le molle malossi non è che poi la frizione diventa più dura?
e poi volevo cambiare frizione perchè ora stacca maluccio dalla folle alla 1° e a volte anche con le altre marce.
 
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