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vantaggi passaggio carburatore 19 dell' orto
13928128
13928128 Inviato: 14 Nov 2012 19:59
Oggetto: vantaggi passaggio carburatore 19 dell' orto
 



mi sono accorto che il mio cre baja rr del 2007 ha un carburatore 16... volevo sapere i vantaggi se dovessi mettergli il 19. perchè già con il 16 e la giannelli va come il six di un mio amico, anzi va di più! 0509_doppio_ok.gif
 
13928151
13928151 Inviato: 14 Nov 2012 20:07
 

Con un carburatore 19 guadagni di sicuro qualcosa in velocità poi dipende da come ricarburi..
E poi con la giannelli rende ancora di più, credo che batti il tuo amico con il six per via dei rapporti 0509_up.gif
 
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13928177 Inviato: 14 Nov 2012 20:15
 

ma quando lo monto devo "toccare" qualcosa, non mi intendo molto icon_asd.gif
 
13928186
13928186 Inviato: 14 Nov 2012 20:19
 

se non te ne intendi molto ti consiglio di farlo fare a un meccanico cosi te lo mette a puntino!!
Comunque quando lo cambi se è troppo grosso o se è maschio o femmina devi cambiare collettore (per il tuo se prendi un carburatore giusto non va cambiato) e poi come ti ho gia detto devi far ricarburare!
 
13928243
13928243 Inviato: 14 Nov 2012 20:37
Oggetto: Re: vantaggi passaggio carburatore 19 dell' orto
 

volp_cre_96 ha scritto:
mi sono accorto che il mio cre baja rr del 2007 ha un carburatore 16... volevo sapere i vantaggi se dovessi mettergli il 19. perchè già con il 16 e la giannelli va come il six di un mio amico, anzi va di più! 0509_doppio_ok.gif

Cambiare per cambiare ti conviene prendere subito un 21 che come prezzo è uguale ma ti da ancora più potenza, sopratutto se abbinato ad un buono scarico come puo essere la gianelli.
Una volta cambiato il carburatore dovresti cambiare anche il collettore e se vuoi fare le cose fatte per bene dovresti prendere anche un buon pacco lamellare che ti permetta di sfruttare tutti i 21mm e ovviamente dovresti raccordarlo/farlo raccordare al collettore. Ovviamente sul tuo baja rr dovresti prendere un carburatore con miscelatore ma senza il depressore, con aria manuale e se non sbaglio dovrebbe servirti quello con le viti a sinistra.
doppio_lamp.gif
 
13928278
13928278 Inviato: 14 Nov 2012 20:45
 

ma il 21 non è eccessivo? ci starebbe su un 75/80 secondo me sul 50 rende di più un 19! il 21 beve troppo o sbaglio??
 
13928294
13928294 Inviato: 14 Nov 2012 20:50
 

volp_cre_96 ha scritto:
ma il 21 non è eccessivo? ci starebbe su un 75/80 secondo me sul 50 rende di più un 19! il 21 beve troppo o sbaglio??

Calcola che sul cre six racing c'è il 28 keihin di serie, quindi le dimensioni non sono un limite. Ovvio, per carburarlo ci vorrebbe un po' di piu ma se ci si rivolge ad un esperto non si hanno di questi problemi. Poi di solito il 19 e il 21 phbg sono venduti allo stesso prezzo o con una minima differenza, quindi secondo me conviene spendere quel poco di piu adesso e prendersi un carburatore valido che potrebbe andare bene anche su elaborazioni future.
 
13928309
13928309 Inviato: 14 Nov 2012 20:54
 

Secondo me è meglio il 19 se sei sicuro di non fare modifiche se no se pensi di prenderti un base e non ti interessa la ripresa ma l'allungo vai di 21, se invece poi hai in previsione una modifica superiore prendi quello che costa di meno tanto poi lo devi cambiare icon_asd.gif
 
13928345
13928345 Inviato: 14 Nov 2012 21:04
 

uno mi dice 21 l' altro 19... vi decidete icon_xd_2.gif adesso ho notato il 28 del six racing e sn rimasto di m***a icon_eek.gif quindi il 19 va meglio in ripresa e il 21 in allungo?
 
13928502
13928502 Inviato: 14 Nov 2012 22:05
 

volp_cre_96 ha scritto:
uno mi dice 21 l' altro 19... vi decidete icon_xd_2.gif adesso ho notato il 28 del six racing e sn rimasto di m***a icon_eek.gif quindi il 19 va meglio in ripresa e il 21 in allungo?

Il 19 sposta l' erogazione (rispetto al 16) un po' piu in alto, ma aggiunge coppia e potenza in piu, mentre il 21 la sposta ancora piu in alto. Quindi calcola che mettendo qualcosa di piu grosso rispetto a quello che hai ora l' erogazione si sposta verso l' alto, ma cio viene compensato che comunque un carburatore maggiore fornisce piu coppia a tutti i regimi. Quindi la decisione sta a te, se vuoi mantenere il gt originale con un po' di ripresa prendi il 19, se invece hai gia in mente di mettere un base prendi il 21
 
13928621
13928621 Inviato: 14 Nov 2012 22:45
 

ragazzi se esagerate con il carburatore rischiate di "invasare il motore", non è che se metto un Keihin 36 su un hm va di più. il 19 con una Giannelli direi che ha senso, il 21 direi che è eccessivo, poi ci metti 2 ore ad avviarlo perché si invasa.

La marmitta l'hai montata senza ricarburare? ad ogni modifica al motore si deve rifare la carburazione, altrimenti il motore non da il massimo e rischia di rovinarsi.
 
13932681
13932681 Inviato: 16 Nov 2012 18:16
 

si la marmitta l' ho montata senza ricarburare! ma adesso che ci penso quando sfriziono ogni tanto fa dei vuoti è quella la causa?? io da quando lo montata va il doppio e non è successo niente( a parte forse quello)... 0510_help.gif
 
13932785
13932785 Inviato: 16 Nov 2012 19:06
 

edo98 ha scritto:

Il 19 sposta l' erogazione (rispetto al 16) un po' piu in alto, ma aggiunge coppia e potenza in piu, mentre il 21 la sposta ancora piu in alto. Quindi calcola che mettendo qualcosa di piu grosso rispetto a quello che hai ora l' erogazione si sposta verso l' alto, ma cio viene compensato che comunque un carburatore maggiore fornisce piu coppia a tutti i regimi. Quindi la decisione sta a te, se vuoi mantenere il gt originale con un po' di ripresa prendi il 19, se invece hai gia in mente di mettere un base prendi il 21


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Un carburatore più grande da solo più ripresa non da niente in allungo

rotfl.gif rotfl.gif

E poi dove avete sentito che si puó mettere un 21 su un originale scusate ??? Volete affogargli il cilindro? Sull'originale lascia il 16 non serve a niente mettere il 19, se vuoi che vada un po di più metti un trophy o 2plus. Ti avverto che il 19 e 21 consumano MOLTO più del 16 e di prestazioni non te ne accorgi..non ne vale la pena
 
13932820
13932820 Inviato: 16 Nov 2012 19:17
 

vange95 ha scritto:


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Un carburatore più grande da solo più ripresa non da niente in allungo

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E poi dove avete sentito che si puó mettere un 21 su un originale scusate ??? Volete affogargli il cilindro? Sull'originale lascia il 16 non serve a niente mettere il 19, se vuoi che vada un po di più metti un trophy o 2plus. Ti avverto che il 19 e 21 consumano MOLTO più del 16 e di prestazioni non te ne accorgi..non ne vale la pena


Macheccazz...?

Hai detto proprio il contrario di tutto ciò che c'era da dire...

Un carburatore con diffusore più grande, di solito, predilige il tiro agli alti e quindi spingerà di più in allungo rispetto a prima.
Un 21 sull'originale non è facile da carburare ma ci si riesce. Per esempio, il moderatore Diego sul ghisotto originale aveva il 21 con la Big One ed era riuscito a carburarlo perfettamente, chiedetegli pure come andava icon_wink.gif
Il 19 serve eccome, da solo non serve a nulla ma con una marmitta come la Giannelli va benone.
Il 19 e il 21 non consumano affatto MOLTO di più e le prestazioni le senti... questo luogo comune del carburatore più grosso = consumi molto maggiori è una scemata unica. Consumerà un pochino di più ma niente di assurdo, e dai 0509_vergognati.gif
 
13932828
13932828 Inviato: 16 Nov 2012 19:20
 

Citazione:


0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Un carburatore più grande da solo più ripresa non da niente in allungo

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E poi dove avete sentito che si puó mettere un 21 su un originale scusate ??? Volete affogargli il cilindro? Sull'originale lascia il 16 non serve a niente mettere il 19, se vuoi che vada un po di più metti un trophy o 2plus. Ti avverto che il 19 e 21 consumano MOLTO più del 16 e di prestazioni non te ne accorgi..non ne vale la pena


si ma io non voglio cambiare testata perchè oltre i 200€ del motore devo aggiungergli altri 300€ per la biella, frizione ecc ecc per quello che credevo che con un carburatore più grande potrei farla andare un po' di più! se non conviene il carburatore cosa posso mettere per farla andare un po' di più senza un costo eccessivo? secondo me il carburatore fa la differenza!
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13933169
13933169 Inviato: 16 Nov 2012 21:33
 

Tommi97 ha scritto:


Macheccazz...?

Hai detto proprio il contrario di tutto ciò che c'era da dire...

Un carburatore con diffusore più grande, di solito, predilige il tiro agli alti e quindi spingerà di più in allungo rispetto a prima.
Un 21 sull'originale non è facile da carburare ma ci si riesce. Per esempio, il moderatore Diego sul ghisotto originale aveva il 21 con la Big One ed era riuscito a carburarlo perfettamente, chiedetegli pure come andava icon_wink.gif
Il 19 serve eccome, da solo non serve a nulla ma con una marmitta come la Giannelli va benone.
Il 19 e il 21 non consumano affatto MOLTO di più e le prestazioni le senti... questo luogo comune del carburatore più grosso = consumi molto maggiori è una scemata unica. Consumerà un pochino di più ma niente di assurdo, e dai 0509_vergognati.gif

Infatti, la cilindrata é quella, puoi mettere il carburatore piu grosso del mondo ma la miscela che entra é sempre quella, magari il cilindro si riempie un po' di piu con un carburatore piu grande ma la quantita é quella.
Passando dal 16 originale a un 19/21 la differenza si sente un bel po' (ovviamente passando da un 19 a un 21 non si sente moltissimo ma un po' comunque).
Secondo me se riesci a carburare bene il 21 (ti ci dovrai mettere un bel po' e ovviamente niente filtro a cono senno non riuscirai mai a carburarlo) esce veramente un bel lavoretto se abbinato ad una buona marmitta ben aperta. E in piu saresti gia pronto in caso vorresti mettere un base.
 
13933329
13933329 Inviato: 16 Nov 2012 22:40
 

Guarda sai cosa ti dico? fai come vuoi, io la differenza l'ho provata, prima originale con 16,poi originale con 21 poi trophy con il 16 (che è il migliore abbinamento secondo me) infine adesso ho il 21 con il trophy.. Le cose le dico per esperienza non per sentito dire, poi quando avevo il trophy col 16 stavo tranquillamente davanti a uno con il 21 e altri pezzi che non ricordo (pacco vl15 frizione top..)
E spiegami perchè dovrebbe cambiare carburatore se la miscela che entra è sempre quella.. Per vantarsi di avere un 21 sull'originale?
Per me puó mettere anche il 24 sull'originale allora.. Così farà di più icon_xd_2.gif (infatti ha ragione quello che ha commentato prima di me, io vedo tutti i giorni moto 50cc con il 32, tanto la miscela che entra è quella... rotfl.gif )
Il moderatore l'avrà lavorato il cilindro ecco perchè montava un 21
Vi dico un'altra una cosa, siete mai andati a vedere gli spari del malossi day? Io si , ci sono scooter che montano il 28 e non certo per avere più allungo, mentre nelle gare in pista corrono con i TPR 77 avendo il 21..
Ciao
 
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