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Catena esce da Corona dopo Ingrassaggio
13928121
13928121 Inviato: 14 Nov 2012 19:57
Oggetto: Catena esce da Corona dopo Ingrassaggio
 

Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
Dopo aver ingrassato la mia catena (non l'avevo pulita perché sembrava che il grasso fosse finito) è successo ben due volte, dopo aver subito qualche scossone, che la catena mi è scappata fuori dalla corona. Ora mi chiedo, è possibile che sia dovuto al troppo grasso sulla catena? Passarla con un panno aiuterebbe? Se non è questo il motivo, da cosa può essere dovuto?
Grazie mille a tutti in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13928125
13928125 Inviato: 14 Nov 2012 19:59
 

dipende dal fatto che probabilmente è troppo molle e devi registrarla
 
13928132
13928132 Inviato: 14 Nov 2012 20:00
Oggetto: Re: Catena esce da Corona dopo Ingrassaggio
 

NeroPegaso ha scritto:
Ciao a tutti! icon_mrgreen.gif
Dopo aver ingrassato la mia catena (non l'avevo pulita perché sembrava che il grasso fosse finito) è successo ben due volte, dopo aver subito qualche scossone, che la catena mi è scappata fuori dalla corona. Ora mi chiedo, è possibile che sia dovuto al troppo grasso sulla catena? Passarla con un panno aiuterebbe? Se non è questo il motivo, da cosa può essere dovuto?
Grazie mille a tutti in anticipo! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif

devi tirarla magari? icon_asd.gif
 
13928137
13928137 Inviato: 14 Nov 2012 20:01
 

Il problema è che prima non me l'aveva mai fatto, pur essendo sempre quello il tensionamento...
Comunque come si fa a tirarla? icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13928141
13928141 Inviato: 14 Nov 2012 20:03
 

Ho gia sentito parlare di questo problema tra i miei amici, però a loro cadeva la catena perchè si allentavano i bulloni della ruota e quest'ultima si avvicinava rendendo la catena troppo larga.
A mio parere potresti provare a pulirla un pochino con lo straccio se non funziona prova a controllare che la catena sia tesa a dovere 0509_doppio_ok.gif
 
13928162
13928162 Inviato: 14 Nov 2012 20:11
 

si ma ingrassata a dovere non deve uscire comunque;)

comunque per farlo devi allentare il dado ruota e agire sui registri..di solito sono due viti, una per lato, che ti permettono di avvicinare o allontanare la ruota dal perno del forcellone, così da regolare la tensione della catena...sembra difficile ma vedrai che intuisci subito il funzionamento...l'unica cosa a cui stare attento è quella di agire sul registro in egual modo su entrambi i lati in modo da non avere la ruota storta, con tutte le conseguenze che ne possono derivare e chiaramente a non tirare troppo la catena (solitamente deve avere un gioco tra i 2 e i 5 cm ma comunque controlla il manuale della tua moto oppure cerca qualche adesivo sul forcellone)
l'ideale sarebbe comunque far sedere sulla moto mentre tiri la catena un tuo amico che pesa all'incirca come te...o un ciccione se solitamente viaggi in due 0509_up.gif in modo che puoi tendere la catena al valore ottimale
 
13928168
13928168 Inviato: 14 Nov 2012 20:12
 

NeroPegaso ha scritto:
Il problema è che prima non me l'aveva mai fatto, pur essendo sempre quello il tensionamento...
Comunque come si fa a tirarla? icon_xd_2.gif
doppio_lamp_naked.gif


La tensione non rimane sempre uguale, più usi la moto e più si allenta la catena ovviamente, dato che subisce forti stress... per questo la catena va registrata ogni tanto, non rimane sempre uguale una volta tirata icon_wink.gif


Per tirarla, non hai il libretto di uso e manutenzione? Lì c'è scritto tutto 0509_up.gif
 
13928430
13928430 Inviato: 14 Nov 2012 21:30
 

Ora si capiscono molte cose! icon_xd_2.gif
Si, il libretto ce l'ho, provvederò quanto prima a regolarla. Grazie mille a tutti!
doppio_lamp_naked.gif
 
13928628
13928628 Inviato: 14 Nov 2012 22:50
 

se hai un calibro controlla che ad entrambi i lati del forcellone il perno ruota sia spostato della stessa misura da un punto di riferimento, se no vai in giro con la ruota storta, e stai ben attento alla chiusura dei dadi.
Ragazzi state sempre attenti quando lavorate sulla ciclistica, finché lavorate sul motore al massimo vi va a quel paese, quando toccate ruote e affini rischiate la vita se non siete pratici
 
13928801
13928801 Inviato: 15 Nov 2012 0:21
 

Gilles27V ha scritto:

Ragazzi state sempre attenti quando lavorate sulla ciclistica


Infatti io non ho mai teso la mia catena, perchè ho troppa paura a lavorare sulle ruote, dato che devono essere in assoluto la cosa più simmetrica... e non vorrei sbagliare eusa_wall.gif
 
13930261
13930261 Inviato: 15 Nov 2012 18:51
 

Portala da un meccanico, e chiedi di vedere mentre lo fa, se no ti leggi bene le istruzioni e lo fai con calma. Se è molto lenta si può togliere una maglia senza toccare i dadi del perno ruota.
 
13932993
13932993 Inviato: 16 Nov 2012 20:20
 

Grazie a tutti! 0509_up.gif
Ho portato la mia Globetrotter oggi dal meccanico e me l'ha risistemata lui. Ho visto come si fa, se dovesse risuccedere so come comportarmi.
Grazie mille gente, siete fantastici! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif

P.S: Ma ora il topic mica va chiuso?
 
13934212
13934212 Inviato: 17 Nov 2012 14:42
 

Tommi97 ha scritto:


Infatti io non ho mai teso la mia catena, perchè ho troppa paura a lavorare sulle ruote, dato che devono essere in assoluto la cosa più simmetrica... e non vorrei sbagliare eusa_wall.gif

Io appena ho tolto gli strozzi per montare il pignone da 14 ho dovuto regolare la ruota... Fortuna che l'ho fatto! Quelli del concessionario l'avevano montata non perfettamente simmetrica icon_rolleyes.gif
 
13948224
13948224 Inviato: 22 Nov 2012 22:33
 

NeroPegaso ha scritto:
Grazie a tutti! 0509_up.gif
Ho portato la mia Globetrotter oggi dal meccanico e me l'ha risistemata lui. Ho visto come si fa, se dovesse risuccedere so come comportarmi.
Grazie mille gente, siete fantastici! 0509_doppio_ok.gif
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P.S: Ma ora il topic mica va chiuso?


Mi fa piacere che tu abbia risolto, io ho avuto una orribile esperienza quando un meccanico mi ha rimontato il gruppo pignone/corone/ruota e ho rischiato quasi di ammazzarmi, anche per questo motivo ormai faccio tutto da solo, alla fine è semplicissimo! 0509_up.gif


Il topic non si chiude perchè potrebbe essere utile a qualcun'altro in futuro! 0509_up.gif
 
14737895
14737895 Inviato: 13 Nov 2013 11:21
 

Albyx94 ha scritto:
si ma ingrassata a dovere non deve uscire comunque;)

comunque per farlo devi allentare il dado ruota e agire sui registri..di solito sono due viti, una per lato, che ti permettono di avvicinare o allontanare la ruota dal perno del forcellone, così da regolare la tensione della catena...sembra difficile ma vedrai che intuisci subito il funzionamento...l'unica cosa a cui stare attento è quella di agire sul registro in egual modo su entrambi i lati in modo da non avere la ruota storta, con tutte le conseguenze che ne possono derivare e chiaramente a non tirare troppo la catena (solitamente deve avere un gioco tra i 2 e i 5 cm ma comunque controlla il manuale della tua moto oppure cerca qualche adesivo sul forcellone)
l'ideale sarebbe comunque far sedere sulla moto mentre tiri la catena un tuo amico che pesa all'incirca come te...o un ciccione se solitamente viaggi in due 0509_up.gif in modo che puoi tendere la catena al valore ottimale
se non tendo la catena in modo simmetrico quali sono le conseguenze? Oltre ad avere la ruota storta..
 
14737961
14737961 Inviato: 13 Nov 2013 11:54
 

simo-savi ha scritto:
se non tendo la catena in modo simmetrico quali sono le conseguenze? Oltre ad avere la ruota storta..


La corona ruota "diosassata" rispetto all'asse ottimale della catena, quindi c'è una maggior usura, maggiori perdite di potenza e pure il rischio che la catena si tolga; pure il disco del freno posteriore gira disassato e potrebbe far girare la ruota a tratti, strisciando contro le pastiglie solo per delle parti, con una maggior usura del disco e delle pastiglie. Inoltre la gomma potrebbe toccare nel forcellone teoricamente, ma non penso sia possibile montare una ruota cosi storta icon_asd.gif ovviamente tutto dipende da in che misura la ruota è storta 0509_up.gif
 
14738255
14738255 Inviato: 13 Nov 2013 14:07
 

Growl ha scritto:
La corona ruota "diosassata" rispetto all'asse ottimale della catena, quindi c'è una maggior usura, maggiori perdite di potenza e pure il rischio che la catena si tolga; pure il disco del freno posteriore gira disassato e potrebbe far girare la ruota a tratti, strisciando contro le pastiglie solo per delle parti, con una maggior usura del disco e delle pastiglie. Inoltre la gomma potrebbe toccare nel forcellone teoricamente, ma non penso sia possibile montare una ruota cosi storta icon_asd.gif ovviamente tutto dipende da in che misura la ruota è storta 0509_up.gif
Ti spiego il mio problema...
Io ho comprato la moto da un mio amico e la ruota era già storta (penso che abbia teso in modo non simmetrico la catena). Ieri dovevo tirare la catena, quindi ho svitato il bullone da 24, poi ho svitato la vite sinistra e tutto a posto, ma quando stavo per svitare la vite destra ho notato che questa era bloccata.
Quindi ci ho spruzzato un sacco di WD 40, dopo la vite girava leggermente ma davvero pochissimo e in modo molto duro (ma molto). Di WD 40 ne ho messo un sacco ma nessun cambiamento... Non vorrei sforzare troppo la vite, perché ho paura che si spezzi all'interno della staffa di metallo... e se si spezza poi partono le bestemmie, assieme ai soldi... (impossibile tirarla fuori)
Non so perché questa vite resta bloccata... (un po' gira ma davvero pochissimo, sforzando tanto)
Quindi pensavo di svitare solo la vite sinistra che gira libera, in modo di tirare la catena, ma poi la tenditura non é simmetrica...
 
14738388
14738388 Inviato: 13 Nov 2013 15:22
 

simo-savi ha scritto:
Ti spiego il mio problema...
Io ho comprato la moto da un mio amico e la ruota era già storta (penso che abbia teso in modo non simmetrico la catena). Ieri dovevo tirare la catena, quindi ho svitato il bullone da 24, poi ho svitato la vite sinistra e tutto a posto, ma quando stavo per svitare la vite destra ho notato che questa era bloccata.
Quindi ci ho spruzzato un sacco di WD 40, dopo la vite girava leggermente ma davvero pochissimo e in modo molto duro (ma molto). Di WD 40 ne ho messo un sacco ma nessun cambiamento... Non vorrei sforzare troppo la vite, perché ho paura che si spezzi all'interno della staffa di metallo... e se si spezza poi partono le bestemmie, assieme ai soldi... (impossibile tirarla fuori)
Non so perché questa vite resta bloccata... (un po' gira ma davvero pochissimo, sforzando tanto)
Quindi pensavo di svitare solo la vite sinistra che gira libera, in modo di tirare la catena, ma poi la tenditura non é simmetrica...


è difficile rompere una vite del genere... mi sembra strano però che faccia fatica a girare eusa_think.gif fa fatica in entrambi i sensi? Sicuramente non lascerei la moto con la ruota storta. Fossi in te cercherei di togliere la vite, con calma e senza sforzare troppo, possibilmente con una chiave buona in modo da non spannare la testa, e controllerei sia il filetto del foro che quello della vita
 
14739206
14739206 Inviato: 13 Nov 2013 23:48
 

Growl ha scritto:
è difficile rompere una vite del genere... mi sembra strano però che faccia fatica a girare eusa_think.gif fa fatica in entrambi i sensi? Sicuramente non lascerei la moto con la ruota storta. Fossi in te cercherei di togliere la vite, con calma e senza sforzare troppo, possibilmente con una chiave buona in modo da non spannare la testa, e controllerei sia il filetto del foro che quello della vita
La chiave con cui la svito è buona. Comunque si, fa molta fatica a girare in tutti e due i sensi...
Se si rompe sarebbe un bel casino... dovrei comprare tutta l'asta nuova? Cosa posso fare?
 
14739706
14739706 Inviato: 14 Nov 2013 12:29
 

simo-savi ha scritto:
La chiave con cui la svito è buona. Comunque si, fa molta fatica a girare in tutti e due i sensi...
Se si rompe sarebbe un bel casino... dovrei comprare tutta l'asta nuova? Cosa posso fare?
se si rompe bisogna vedere a che profondità. Si potrebbe fare un intaglio sulla parte rimasta e svitarecon un cacciavite piatto, con molta attenzione e tranquillamente, se no si rischia di "spannare" l'intaglio e doverlo rifare. Fossi in te, se non sei sicuro di poterlo fare, la porterei da un meccanico 0509_up.gif
 
14739842
14739842 Inviato: 14 Nov 2013 13:56
 

Growl ha scritto:
se si rompe bisogna vedere a che profondità. Si potrebbe fare un intaglio sulla parte rimasta e svitarecon un cacciavite piatto, con molta attenzione e tranquillamente, se no si rischia di "spannare" l'intaglio e doverlo rifare. Fossi in te, se non sei sicuro di poterlo fare, la porterei da un meccanico 0509_up.gif
0510_sad.gif
Va bene grazie mille!! utilissimo
 
14784770
14784770 Inviato: 22 Dic 2013 19:26
 

simo-savi ha scritto:
0510_sad.gif
Va bene grazie mille!! utilissimo

Con l'aiuto di mio padre (è un meccanico) oggi abbiamo provato a svitarlo e purtroppo come pensavo si è spezzata la vite... mio padre dice di fare un buco col trapano, indebolire la vite e farla uscire...
Voi che cosa mi consigliate?
 
14785385
14785385 Inviato: 23 Dic 2013 11:41
 

simo-savi ha scritto:
Con l'aiuto di mio padre (è un meccanico) oggi abbiamo provato a svitarlo e purtroppo come pensavo si è spezzata la vite... mio padre dice di fare un buco col trapano, indebolire la vite e farla uscire...
Voi che cosa mi consigliate?
potresti rifare il foro con il trapano e forare sia vite che filetto. poi dovrai rifare il filetto e ovviamente sostituire la vite con una di diametro maggiore 0509_up.gif
 
14785792
14785792 Inviato: 23 Dic 2013 18:37
 

Growl ha scritto:
potresti rifare il foro con il trapano e forare sia vite che filetto. poi dovrai rifare il filetto e ovviamente sostituire la vite con una di diametro maggiore 0509_up.gif
È proprio quello che abbiamo fatto icon_smile.gif
Purtroppo ho letto solo ora, ma grazie comunque, come al solito utilissimi!
 
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