13926615
Inviato: 14 Nov 2012 11:05 Oggetto: Allarme temperatura DorsoDuro 750 '08
Ciao a tutti.... Sono nuovo del forum e del mondo delle moto ...
Abito a Torino e dopo anni e anni di vespe varie sono passato ad una moto vera ... Mi sono preso una DorsoDuro del 2008 con 6500 km e scarichi leovince in titanio...
L'ho ritirata la scorsa settimana e per non saper ne leggere ne scrivere é andato tutto bene a parte qualche spegnimento al minimo dovuto (a parere del venditore privato) al suo scarso utilizzo ... Problema risolto dopo due pieni di v power ....
Ma ora arriva il bello ....
Domenica durante un giretto in città la temperatura sale alla 4 tacca con normale giramento di ventole ma appena mi fermò parte la 5 la 6 e la spia rossa ... Dopo qualche secondo di panico in cerca di un posto in cui fermarsi si spegne la 6 la 5 e dopo poco anche la 4 .... Va bhè ... Me ne sono fatto una ragione ...
Ieri invece dopo un giretto con temperatura esterna di circa 11 gradi mi fermo ad un semaforo e di nuovo la stessa storia .... Mi fermo e scende in meno di un minuto ..... Ma dopo qualche km di città succede di nuovo .... Sempre sesta tacca e spia rossa
Sta mattina sono andato a farla vedere al concessionario aprilia ma purtroppo il responsabile era all'eicma e mi hanno detto di tornare domani mattina ... Quindi sono tornato a casa ... Mentre aprivo il garage mi sono fermato e tempo di cercare il telecomando e aprire le tre tracce sono salite con spia rossa .... Ho parcheggiato in garage al fresco ...
Onestamente non ci sto capendo molto ... Pensavo che la 4 tacca fosse dovuto al fatto che non vado fortissimo e al mio stile di guida da inesperto .... Ma ora mi sembra davvero anomalo ....
Mi devo preoccupare ???
MagicBert
Foglio Rosa
Ranking: 4
13926671
13926671
Inviato: 14 Nov 2012 11:21
benvenuto nel tinga!!
Allora, 5° 6° tacca e spia rossa sono sicuramente sintomo di anomalia!!
io con la Shiver non ho mai visto la 5° tacca, pur girando in città con 30gradi sopra la 4° non saliva mai.
So che le dorsoduro prima del 2010 avevano qualche problema (anche di spegnimento improvviso se non erro) ma non ne so molto, aspettiamo che arrivi qualcuno che la possieda e che ti saprà rispondere meglio
tikkio
MotoGp
Ranking: 1311
13926754
13926754
Inviato: 14 Nov 2012 11:51 Oggetto: Re: Allarme temperatura DorsoDuro 750 '08
Hai controllato il livello del liquido di raffreddamento? Non solo nel serbatoietto di espansione, anche nel radiatore? Forse hai solo dell'aria nel circuito che va spurgata.
ciao
WK
wkowalski
Mito
Ranking: 9113
13927034
13927034
Inviato: 14 Nov 2012 14:00 Oggetto: Re: Allarme temperatura DorsoDuro 750 '08
MagicBert ha scritto:
Mi devo preoccupare ???
Ciao, anche io ho avuto dei problemi di surriscaldamento. Ti do' un po' di dritte:
1) Controlla il livello del liquido di raffreddamento nel vaso d'espansione. Ovviamente se hai fatto tu l'ultimo rabbocco deve trovarsi all'incirca allo stesso livello, altrimenti c'è una perdita in giro (ma ne avresti visto tracce da qualche parte).
2) A veicolo fermo e FREDDO, apri il tappo del radiatore (radiatore eh, non vaso espansione) e verifica dove arriva il livello dell'acqua. E' buio, ma dovresti vederlo. Assicurati che sia ad un livello tale che tutti i canali del radiatore siano coperti dall'acqua.
Avvia la moto: vedrai che dopo un attimo defluirà l'acqua dal tubo di ritorno del vaso di espansione (si trova poco sotto al tappo). Se il getto d'acqua "è gorgogliante" vorrà dire che starà spurgando aria (l'impianto DD/Shiver non ha la valvola di spurgo, si spurga da solo). Fare questa operazione prolungatamente spurga l'impianto dall'aria, ma non è così immediato capire se tutta l'aria se ne è andata.
Se non c'è getto d'acqua, vorrebbe dire che hai la pompa acqua rotta, ma allora avresti cotto il motore qualche giretto fa...
Se tutto quanto sopra è in ordine, potrebbe essere invece un problema di natura meccanica o elettrica.
1) VENTOLA La mia ventola (made in India...) è risultata ad un certo punto essere arrugginita dentro causa acqua e altre impurità. Non dovrebbe succedere ovviamente...
Nel mio caso funzionava ad intermittenza (a volte sì, a volte no) causa contatti delle spazzole interne al motorino ossidati.
L'ho sostituita con una nuova di qualità e più economica di quella originale Aprilia. Girami un mp se ti servisse sapere come.
2) VALVOLA TERMOSTATICA Ci sono certe possibilità che rimanga inchiodata in posizione tale da impedire all'acqua di fare il giro lungo nel radiatore, ma si tratterebbe di avere anche molte impurità all'interno del circuito di raffreddamento.
3) SENSORE DI TEMPERATURA Potrebbe essersi guastato e dare malfunzionamenti. Se però "funziona con regolarità" e non da "schizzi" strani di temperatura allora non è quello. Nota: la ventola riceve il comando di accensione dalla centralina della moto e non dal sensore di temperatura direttamente.
Lex-85
Very Important Tinga
Ranking: 1519
13927286
13927286
Inviato: 14 Nov 2012 15:17
Se non ricordo male sulle prime la girante della pompa veniva sostituita.
Chiederei chiarimenti.
I consigli prima dati sono ottimi.
6thgear
Very Important Tinga
Ranking: 7883
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi