tornanto in topic
la tua modifica è insufficente e andrebbe rivista bene
la sfida però non è impossibile
spremere cavalli da un 4 tempi è molto più difficile che da un 2 tempi
guarda adesso la moto gp sono 1000 di cilindrata e prima che arrivassero si correva con la 500cc 2 tempi che erano in grado di erogare la stessa potenza con metà cilindrata
infatti le modifiche per ottenere un incremento consistente di potenza sulle moto e scooter 4 tempi riguardano sempre un aumento considerevole di cilindrata
i 4 tempi con lo scarico infatti non guadagnano molto, contrariamente al 2tempi dove l'espansione fa praticamente un "effetto turbo" e dà un netto incremento.
il miglior scarico per un 4 tempi infatti è un tubo libero
fai conto che nel 4 tempi con uno scarico completo e una aspirazione più libera si guadagna al max un 8-10% di potenza che è già ottimistico
la yzf r125 originale ha 15cv e pesa almeno 40 kg in più che non sono pochi
per il kit standard 180 malossi dichiarava una potenza di 22 cavalli
a te non occorre nemmeno arrivare ai 22 cavalli perchè già per avere lo stesso rapporto peso/potenza te ne basterebbero una 15ina, quindi lavora per arrivare almeno a quelli e magari un paio in più
il proprietario poi probilmente ha allungato i rapporti per incrementare la velocità massima come promesso dal kit e questo va a scapito dell'accelerazione
è un punto a tuo favore
altro punto a tuo favore è che la gara si svolge in soli 150 metri che sono molto pochi per l'r125 e in cui magari il proprietario sbaglia pure una cambiata
alla fine però io farei un'altra considerazione: ne vale la pena?
cioè con i soldi che necessiti per fare le modifiche e dalla vendita del tuo scooter adesso, finisci per avere i soldi per comprarti anche tu un yzf con cui puoi divertirti in pace senza l'assillo di andare in giro illegalmente con lo scooter stramodificato galle forze dell'ordine