B3nNa ha scritto:
Tu hai detto di volere: "non una moto da corsa ma un mezzo affidabile, usato e che necessita di poca manutenzione da utilizzare per girate divertenti (e se mi capita anche per compiere piccoli spostamenti in città senza preoccuparmi della moto ma solo dell'usura delle gomme)"
E io ti dico: Ktm EXC 400 / Beta RR 400 oppure DRZ 400 S.
Per il KTM/Beta:
Montano entrambe lo stesso motore, che è identico a quello del 450 solo con l'albero motore di diverse dimensioni.
Se qualcuno ti dice che sono delle "racing" e quindi non puoi usarle come "dual-purpose" posso dirti che sbaglia, per il semplice fatto che gli intervalli di manutenzione consigliati da KTM sono riferiti esclusivamente ad un uso agonistico, in cui il motore viene sempre spremuto al massimo.
Io ho un Beta RR 400 e lo uso principalmente per strada (quasi tutti i giorni) e occasionalmente per delle scampagnate in enduro non troppo impegnativo.
La manutenzione che faccio è cambio olio e filtri ogni 2'000 km. Basta.
Gli altri interventi di manutenzione (pistone, gioco valvvole, ecc.) per un utilizzo non agonistico si possono benissimo fare anche molto dopo rispetto a quanto indicato dalla casa madre per il semplice fatto che non c'è bisogno di registrare le valvole se non senti rumori anomali nè tantomeno sostituire il pistone finché non senti che stai perdendo compressione.
Per il DRZ:
Il DRZ te lo consiglio se vuoi una moto ancora più tranquilla e con zero manutenzione (olio e filtri ogni 6'000 km e il resto quasi mai). È più pesante e molto più adatta alla strada, mentre in enduro si trova in difficoltà non appena entri in una pietraia.
In definitiva: Se usi la moto principalmente in enduro prendi un Beta o un KTM 400 e non te ne pentirai.
Altrimenti se pensi di usarla molto per strada prendi il drz.
Ps: Per esperienza posso dirti che un DR-Z enduro costa in media sui 1800€ (2005), un Beta 400 costa sui 2500 (2006) mentre un KTM con 1800€ lo porti a casa in ottime condizioni (2005)
quotone