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Indice del forumForum EnduroEnduro - Confronti e Consigli Acquisto

   

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Solite vecchie domande.... ma aiutatemi per favore!
13920537
13920537 Inviato: 11 Nov 2012 23:04
Oggetto: Solite vecchie domande.... ma aiutatemi per favore!
 

Ciao a tutti, sono un ex motociclista custom di 35 anni (alto 180cm per 80kg) a cui è venuta l'idea di comprarsi una bella motina usata per fare qualche giro nei boschi ed in campagna il fine settimana.
Dopo giorni trascorsi a girare x concessionari e spulciare sul forum mi sono accorto che la mia ricerca mi ha portato soltanto a confondermi le idee! eusa_think.gif
Premesso che non cerco assolutamente una moto racing ma un mezzo affidabile adatto ad un principiante, vorrei porvi le solite vecchie domande, che vi hanno già fatto 1000 volte ma delle quali, purtroppo, non ho ben chiaro le risposte:
E' più economico manutenere un 2t o un 4t?
Meglio una cilindrata bassa (tipo un 125 o un 200) o una più altra?
Quasi tutti i post concordano nel dire che il 2t è più difficile da guidare di un 4t ma se sia più economico manutenere uno o l'altro è per me un vero mistero!
Alcuni scrivono che un 2t necessita di più interventi di manutenzione di un 4t ma molto più economici, altri il contrario, altri ancora che un 4t ha bisogno di cambiare il pistone ogni 60-100 ore di utilizzo.... icon_eek.gif
Per favore fatemi un po di luce perchè il buio è quasi totale e la mia scarsa competenza meccanica non mi aiuta a capire!
Ribadisco che non voglio una moto da corsa ma un mezzo affidabile, usato e che necessita di poca manutenzione da utilizzare per girate divertenti (e se mi capita anche per compiere piccoli spostamenti in città senza preoccuparmi della moto ma solo dell'usura delle gomme).
Grazie mille.
 
13920615
13920615 Inviato: 11 Nov 2012 23:40
 

guarda, benchè venga immeritatamente bisfrattata da tempo, la moto ideale per questi scopi è la beta alp 4.0.

ti assicuro che è affidabilissima e quasi inarrestabile, io son salito per mulattiere non semplicissime senza riscontrare nessun problema: per il giro fra boschi e campagna il fine settimana è l'ideale: affidabile, parca nei consumi, economica nel mantenimento e nell'acquisto.

inoltre va benone pure per l'utilizzo cittadino.
fidati: è un'ottima scelta. 0509_up.gif
 
13920736
13920736 Inviato: 12 Nov 2012 7:29
 

Si, è una delle moto "papabili".
Potresti però spiegarmi quali sono le cilindrate e "i tempi" che non necessitano quella manutenzione impossibile di cui parlavo prima?
Capendo questo potrei essere poi autonomo e consapevole nella scelta.
 
13920934
13920934 Inviato: 12 Nov 2012 9:50
 

io la butto li, ma un dominator? costa pochissimo e se si rompe il cavalletto lo puoi buttare per terra che non si fa niente, è un po pesantuccio, ma se non devi fare cose estreme se la cava egregiamente, consuma poco e se vuoi andare al passo per vie alternative ci fai 200km di carraie e mulattiere semplici senza stancarti...

rispetto alla alp è meno agile sicuramente, ma è più abitabile e ci puoi portare un passeggero se capita (anche in off-road)

l'unica pecca è che potrebbe stancarti prima della Beta appunto per peso e dimensioni che le permettono meno "prodezze" in mani inesperte, ma l'esperienza si fa girando e una moto da quattro soldi come quella secondo me potrebbe essere un buon inizio...
 
13921022
13921022 Inviato: 12 Nov 2012 10:30
 

Zikan ha scritto:
Si, è una delle moto "papabili".
Potresti però spiegarmi quali sono le cilindrate e "i tempi" che non necessitano quella manutenzione impossibile di cui parlavo prima?
Capendo questo potrei essere poi autonomo e consapevole nella scelta.


Ciao Zikan!

Allora visto che hai fatto delle domande abbastanza precise provo a risponderti io..

Zikan ha scritto:

E' più economico manutenere un 2t o un 4t?

Un 2t ha meno organi in movimento nel motore, e questi costano in media un 30% in meno che sul 4t. Una 2t cambia pistone con la stessa frequenza di un 4t solo che l'esborso monetario è inferiore.. inoltre si aggiunge una certa facilità meccanica che lascia la possibilità a chi è pratico di farsi i lavori in casa. LA GRANDE DIFFERENZA ECONOMICA E' COMUNQUE IN CASO DI ROTTURA, sempre a favore del 2t.

Zikan ha scritto:

Meglio una cilindrata bassa (tipo un 125 o un 200) o una più altra?

Le cilindrate basse come il 125 2t o 250 4t sono per la propria categoria motoristica le più costose da mantenere. Girano a regimi alti per sviluppare potenza, mettendo in crisi maggiormente il motore. Però sono anche quelle che mettono meno in difficoltà il pilota e perdonano maggiormente gli errori. Per contrario invece le cilindrate come 250-300 2t e 450 4t sono più potenti, hanno un motore che gira più basso e qindi garantiscono un'usura minore. Quindi si potrebbe individuare come moto più costosetta da mantenere un 250 4t, mentre come più economica il 250/300 2t.

Zikan ha scritto:
economici, altri il contrario, altri ancora che un 4t ha bisogno di cambiare il pistone ogni 60-100 ore di utilizzo.... icon_eek.gif

il 2t a dire la verità per mantenere un minimo di affidabilità del cilindro, andrebbe aperto più spesso per cambiare il pistone di un 4t. Se con un 125 si esagera a tenere su un pistone si rischia solo di ovalizzare il cilindro con conseguente rettifica necessaria. E allora il prezzo sale. Comunque si, le ore per un pistone di un 250 4t sono quelle.. mentre per il 450 sono ben di più.

Il discorso è comunque vastissimo e impossibile da soddisfare in un solo topic, anche perchè ogni cilindrata ha la sua particolare sfumatura. L'unico consiglio che ti posso dare è che la moto va scelta in base alle proprie abilità, perchè se si pensa di sceglierle in base al costo di manutenzione a mio parere le differenza di costo non sono così abissali da valere la pena. Avere la moto giusta ripaga di qualche sacrificio in più, mentre magari avere un mezzo fuori dal proprio livello ti fa smettere dopo 6 mesi.

La verità è che le racing costano tutte molti soldi da mantenere.. e ci vuole un minimo di tempo anche per curarsele. Bisogna presto farsi una certa "cultura" per evitare di fare danni e imparare a tenersele al meglio.
 
13921116
13921116 Inviato: 12 Nov 2012 11:22
 

il mio consiglio è un bel ktm exc 400...moto uguale in tutto e per tutto al 450 ma con solo un cilindro piu piccolo...ciò ne fa una moto con una ciclistica da racing e con un motore tranquillo...ha piu di 20 cv in meno rispetto al 450 quindi ha una manutezione inesistente da vera dual ma rimane una moto fatta appositamente per l'enduro anche estremo...ha una coppia che ti strappa le braccia...lo stesso discorso vale anche per il beta 400 che monta lo stesso motore del ktm
 
13921124
13921124 Inviato: 12 Nov 2012 11:24
 

Non e' facile..


Elemento mancante...
quanto vuoi spendere per l'acquisto iniziale e quanti km percorri
 
13921279
13921279 Inviato: 12 Nov 2012 12:44
 

...io volevo solo ricordare che: "la moglie ubriace e la botte piena" non si possono avere icon_wink.gif

...inutile continuare a cercare "ipotetiche" moto che vadano bene sia per la "strada" che per l'offroad: o si fa l'una, o si fa l'altra cosa, non prendiamoci in giro icon_wink.gif , altrimenti si rischia di non fare ne l'una ne l'altra icon_rolleyes.gif

...ricordo anche che una moto per circolare in città "in regola" con il codice della strada, deve avere frecce, specchietti, targa regolamentare e impianto luci perfettamente funzionante icon_wink.gif
 
13921331
13921331 Inviato: 12 Nov 2012 13:09
 

animalonga ha scritto:
...io volevo solo ricordare che: "la moglie ubriace e la botte piena" non si possono avere icon_wink.gif

...inutile continuare a cercare "ipotetiche" moto che vadano bene sia per la "strada" che per l'offroad: o si fa l'una, o si fa l'altra cosa, non prendiamoci in giro icon_wink.gif , altrimenti si rischia di non fare ne l'una ne l'altra icon_rolleyes.gif

...ricordo anche che una moto per circolare in città "in regola" con il codice della strada, deve avere frecce, specchietti, targa regolamentare e impianto luci perfettamente funzionante icon_wink.gif


diepende da che fuoristrada vuoi fare, per la scampagnata fra le campagne ed i boschi si trova eccome la moto tuttofare.


Zikan ha scritto:
Potresti però spiegarmi quali sono le cilindrate e "i tempi" che non necessitano quella manutenzione impossibile di cui parlavo prima?


non è tanto questione di cilindrata e tempi quanto di livello della moto.
Le cosidette moto "racing", cioè quelle specialistiche, hanno bisogno di una gran manutenzione perchè sono moto molto spinte, adatte alla competizione, in cui l'affidabilità passa in secondo piano rispetto alle prestazioni.

esistono poi moto concepite per un'utilizzo amatoriale in fuoristrada che fanno dell'affidabilità il proprio fine: tendenzialmente sono 125 2T poco spinte o moto 4T tipo la beta alp di cui ti parlavo.
queste, non essendo particolarmente spinte dal punto di vista prestazionale ed utilizzando soluzioni tecniche meno raffinate, hanno bisogno di pochissima manutenzione e godono di ottima affidabilità.
di contro offrono prestazioni assolutamente minori.

il punto su cui bisognerebbe focalizzarsi, a mio avviso, è che se si cerca il divertimento della scampagnata è inutile comprare una moto che necessitadio mille cure: si perderebbe la voglia di utilizzarla.
una motoretta economica, robusta, affidabile e, nel caso dell'alp 4.0, che riesca a portarti quasi ovunque, non ti stancherà mai e sarà un'ottima compagna per divertenti passeggiate (non per niente è fra le più gettonate per il motoalpinismo).
ovviamente non puoi pensare di farci le gare ma non credo tu abbia interesse in questo.
 
13921465
13921465 Inviato: 12 Nov 2012 14:04
 

Grazie a tutti per le risposte ma ripeto che non voglio assolutamente una moto racing ma un mezzo affidabile, che non richieda una manutenzione esasperata, per divertirmi in sterrati relativamente poco impegnativi.
Il problema è che tra le moto recenti, oltre all' Alp (200 o 400) e l'Honda CRF250L non conosco altri mezzi alternativi.

Ps: Vorrei spendere al massimo 2500-3000 euro.
 
13921485
13921485 Inviato: 12 Nov 2012 14:14
 

Zikan ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte ma ripeto che non voglio assolutamente una moto racing ma un mezzo affidabile, che non richieda una manutenzione esasperata
Ps: Vorrei spendere al massimo 2500-3000 euro.


Allora io ti consiglierei di valutare anche il suzuki drz 400, che a mio modo di vedere permette più prestazioni rispetto alla alp con ciclistica migliore e un motore indistruttibile.

Link a pagina di Moto.it
 
13921562
13921562 Inviato: 12 Nov 2012 14:33
 

Blackbeater ha scritto:


Allora io ti consiglierei di valutare anche il suzuki drz 400, che a mio modo di vedere permette più prestazioni rispetto alla alp con ciclistica migliore e un motore indistruttibile.

Link a pagina di Moto.it


altra ottima alternativa, sottoscrivo.
 
13921714
13921714 Inviato: 12 Nov 2012 15:07
 

Certo...
Mi Associo...
con quel budget.... lo trovi bello e confortevole..

SUZUKI DRZ..




NOTA:
anche se ho solo un RM250 2 tempi ..
 
13921757
13921757 Inviato: 12 Nov 2012 15:18
 

Blackbeater ha scritto:


Allora io ti consiglierei di valutare anche il suzuki drz 400, che a mio modo di vedere permette più prestazioni rispetto alla alp con ciclistica migliore e un motore indistruttibile.

Link a pagina di Moto.it

se deve prendere il drz per fare enduro allora è molto meglio il ktm 400...piu adatto all'enduro...il drz è molto pesante ed è troppo basso...
 
13921806
13921806 Inviato: 12 Nov 2012 15:31
 

Guitarman ha scritto:
Blackbeater ha scritto:


Allora io ti consiglierei di valutare anche il suzuki drz 400, che a mio modo di vedere permette più prestazioni rispetto alla alp con ciclistica migliore e un motore indistruttibile.

Link a pagina di Moto.it


altra ottima alternativa, sottoscrivo.


Sotto-sottoscrivo, fantastica alternativa, oltre tutto esteticamente è 3 volte meglio dell'alp secondo me...

le differenze con il Kappa sono minime e non credo le sentirà dato che parte senza esperienza di off-road e non ha intenzione di arrampicarsi su per i muri...
 
13921927
13921927 Inviato: 12 Nov 2012 16:03
 

nicola192 ha scritto:


Sotto-sottoscrivo, fantastica alternativa, oltre tutto esteticamente è 3 volte meglio dell'alp secondo me...

le differenze con il Kappa sono minime e non credo le sentirà dato che parte senza esperienza di off-road e non ha intenzione di arrampicarsi su per i muri...

lo so ma è inutile prendere una moto che ti porta solo fino ad un certo punto...dal momento che non ci sono tante differenze tanto vale prendere subito una moto che in fuori strada non ha limiti
 
13921950
13921950 Inviato: 12 Nov 2012 16:10
 

giammaYO ha scritto:

lo so ma è inutile prendere una moto che ti porta solo fino ad un certo punto...dal momento che non ci sono tante differenze tanto vale prendere subito una moto che in fuori strada non ha limiti


Si ma giamma la drz è una dual, il ktm 400 è una racing pura.. ho capito che in off è meglio, ma il drz è un motore da 100 mila km..
 
13921970
13921970 Inviato: 12 Nov 2012 16:16
 

Se il ktm 400 è una racing la escludo da subito a causa la manutenzione esasperata...
Avete altre dual tipo dzr da consigliarmi?
 
13921989
13921989 Inviato: 12 Nov 2012 16:22
 

DRZ
 
13921992
13921992 Inviato: 12 Nov 2012 16:23
 

no il ktm 400 non è affatto una racing...ha la ciclistica da racing ma un motore con la stessa manutenzione del drz...te lo posso dire per certo...un mio amico ha sia un drz che un ktm 400
 
13922040
13922040 Inviato: 12 Nov 2012 16:46
 

e che se ne fa allora di due moto così simili?

io personalmente consiglio la DRZ anche se la Kappa è tecnicamente superiore, in fondo partendo senza esperienza il Suzuki è ottima e i suoi limiti si faranno sentire molto avanti nel tempo e l'affidabilità giapponese credo sia pressochè impareggiabile...

sarei contento di essere smentito, però attualmente la mia esperienza dice questo...
 
13922041
13922041 Inviato: 12 Nov 2012 16:49
 

giammaYO ha scritto:
no il ktm 400 non è affatto una racing...ha la ciclistica da racing ma un motore con la stessa manutenzione del drz...te lo posso dire per certo...un mio amico ha sia un drz che un ktm 400


ciclistica della quale non te ne fai nulla girando per sfizio fra boschi e campagne, sarebbe inutile spendere di più per qualcosa che non ti serve.
 
13922052
13922052 Inviato: 12 Nov 2012 16:52
 

se è per questo non c'è bisogno nemmeno dei tasselli...
 
13922071
13922071 Inviato: 12 Nov 2012 17:00
 

giammaYO ha scritto:
se è per questo non c'è bisogno nemmeno dei tasselli...


di quelli si sente la mancanza dopo poco, della ciclistica racing dopo tanta esperienza, la differenza tra il K e la suzuki non è come quella tra un paio di pirelli mt40 e di goodrich crossengo (con cui ti sfanghi anche se sei affondato fino alle pedaline)
 
13922090
13922090 Inviato: 12 Nov 2012 17:09
 

giammaYO ha scritto:
se è per questo non c'è bisogno nemmeno dei tasselli...



icon_rolleyes.gif

il tassello garantisce tenuta di strada, trazione e sicurezza esponenzialmente maggiori rispetto alla ruota liscia in qualsiasi condizione, la ciclistica racing rispetto a quella duale garantisce miglior governabilità della moto quando si inzia a spingere o in situazioni impegnative, non di certo durante il giretto amatoriale del fine settimana.
 
13922104
13922104 Inviato: 12 Nov 2012 17:15
 

sinceramente non credo che il ktm 400 abbia la stessa robustezza del dr-z.. mi piacerebbe leggere il manuale di uso e manutenzione... poi sul fatto che abbia ciclistica migliore non ci piove.. Pesa anche 20 kg di meno..
 
13922149
13922149 Inviato: 12 Nov 2012 17:30
 

Dispute tra il DRZ e il KTM 400 a parte ( icon_wink.gif) io vi ringrazio tutti per la disponibilità ed i chiarimenti. Si vede che questo è un forum frequentato da veri appassionati perchè così tante risposte in così poco tempo non è cosa comune.
Avete altri modelli da consigliarmi?
Il CRF250L è proprio da buttare?
E lo Yamaha WR250? E' racing? Come è messo con i costi di manutenzione?
I vari Beta (Alp a parte) non sono adatti?
 
13922150
13922150 Inviato: 12 Nov 2012 17:31
 

Ragazzi fate i bravi...

vi ricordo che il Ktm 400 ha una compressione del 12.8 a 1.... quindi manutenzioni frequenti o rischi di... a parte che l'ultimo mio 400 Ktm risale al 2005 e questa fu' una delle ragioni che lo cambiai con il 300 XCw 2 T del 2006 poi presi anche il 2009 ... grandissime macchine da fuori strada e enduro esasperato.. non da giretti domenicali nessuna.. sia il 400 che il 300!!!

a parte che ... tanto per quantificare il 400 6 marce monta un bellissimo Keihin MX da 39 mm.. che e' tutto dire per chi sa' di cosa sto'parlando...

Costi e valutazioni ... un usato KTM 400 lo comprerei solo se ho sempre girato con il proprietario e conosco tutto del trattamento... ma una moto recente di questa classe e' di sicuro oltre al previsto dal nostro amico..

Guarda il mio nickname e capirai quanto sono legato a questa marca di moto!!! Eppure...
 
13922189
13922189 Inviato: 12 Nov 2012 17:46
 

Kappetto ha messo pace alle nostre divergenze...

i vari beta praticamente sono tutte moto estreme fatto salvo L'M4, che però non ha nulla da spartire con il dr-z...
 
13922302
13922302 Inviato: 12 Nov 2012 18:50
 

E dell'Honda CRF250L cosa dite?
Della Yamaha WR250?
 
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