Zikan ha scritto:
Si, è una delle moto "papabili".
Potresti però spiegarmi quali sono le cilindrate e "i tempi" che non necessitano quella manutenzione impossibile di cui parlavo prima?
Capendo questo potrei essere poi autonomo e consapevole nella scelta.
Ciao Zikan!
Allora visto che hai fatto delle domande abbastanza precise provo a risponderti io..
Zikan ha scritto:
E' più economico manutenere un 2t o un 4t?
Un 2t ha meno organi in movimento nel motore, e questi costano in media un 30% in meno che sul 4t. Una 2t cambia pistone con la stessa frequenza di un 4t solo che l'esborso monetario è inferiore.. inoltre si aggiunge una certa facilità meccanica che lascia la possibilità a chi è pratico di farsi i lavori in casa. LA GRANDE DIFFERENZA ECONOMICA E' COMUNQUE IN CASO DI ROTTURA, sempre a favore del 2t.
Zikan ha scritto:
Meglio una cilindrata bassa (tipo un 125 o un 200) o una più altra?
Le cilindrate basse come il 125 2t o 250 4t sono per la propria categoria motoristica le più costose da mantenere. Girano a regimi alti per sviluppare potenza, mettendo in crisi maggiormente il motore. Però sono anche quelle che mettono meno in difficoltà il pilota e perdonano maggiormente gli errori. Per contrario invece le cilindrate come 250-300 2t e 450 4t sono più potenti, hanno un motore che gira più basso e qindi garantiscono un'usura minore. Quindi si potrebbe individuare come moto più costosetta da mantenere un 250 4t, mentre come più economica il 250/300 2t.
Zikan ha scritto:
economici, altri il contrario, altri ancora che un 4t ha bisogno di cambiare il pistone ogni 60-100 ore di utilizzo....
il 2t a dire la verità per mantenere un minimo di affidabilità del cilindro, andrebbe aperto più spesso per cambiare il pistone di un 4t. Se con un 125 si esagera a tenere su un pistone si rischia solo di ovalizzare il cilindro con conseguente rettifica necessaria. E allora il prezzo sale. Comunque si, le ore per un pistone di un 250 4t sono quelle.. mentre per il 450 sono ben di più.
Il discorso è comunque vastissimo e impossibile da soddisfare in un solo topic, anche perchè ogni cilindrata ha la sua particolare sfumatura. L'unico consiglio che ti posso dare è che la moto va scelta in base alle proprie abilità, perchè se si pensa di sceglierle in base al costo di manutenzione a mio parere le differenza di costo non sono così abissali da valere la pena. Avere la moto giusta ripaga di qualche sacrificio in più, mentre magari avere un mezzo fuori dal proprio livello ti fa smettere dopo 6 mesi.
La verità è che le racing costano tutte molti soldi da mantenere.. e ci vuole un minimo di tempo anche per curarsele. Bisogna presto farsi una certa "cultura" per evitare di fare danni e imparare a tenersele al meglio.