Leggi il Topic


Acquisto Casco moto enduro stradale
13920374
13920374 Inviato: 11 Nov 2012 21:50
Oggetto: Acquisto Casco moto enduro stradale
 



Buonasera sono Marco, neo iscritto al forum...Avrei bisogno di un consiglio da parte di persone esperte. Ho acquistato la mia prima moto e ora avrei bisogno di un casco per sostituire quello jet dello scooter. Cosa mi consigliate? con la mentoniera che si apre? quale marche? Il mio budget si aggira sui 300€...Ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.
 
13920395
13920395 Inviato: 11 Nov 2012 21:58
 

io ti consiglio un integrale della suomy o della shark sono caschi buoni e non costano eccessivamente tanto io prenderei il suomy spech 1 r integrale lascia perdere i modulari o quelli con la mentoniera e deve essere integrale ne vale la tua sicurezza gli altri per te non esistono. doppio_lamp.gif
 
13920727
13920727 Inviato: 12 Nov 2012 6:12
 

Parecchi anni fa nelle enduro stradali si usavano caschi che sono una via di mezzo tra un casco da cross e uno da strada.
Di solito sono integrali,e hanno una visiera supplementare,nel corso degli anni sono cambiate le moto,dai 160 col vento a favore si è passati a potenze e velocità maggiori. Le moto si sono contaminate stradalmente con prestazioni maggiori e si è passati dal modesto mono a qualcosa di più sostanzioso. Secondo me una moto con il 19 davanti NON è un enduro ma una stradale travestita.
Quindi non è da scartare l'idea dell'anomino integrale stradale,l'unica cosa che ti posso dire è di evitare le colorazioni racing,che su un enduro stonano parecchio e a me personalmente fanno andare di corpo.
Scegli correttamente la taglia,avere un casco che costringe il muso contro la mentoniera perchè "era in offerta" non ha senso.
Che consigliare? Dai un occhiata sul sito sharp,
Sharp.direct.gov.uk
purtroppo ci sono solo integrali anonimi da strada,però puoi valutare prezzi e sicurezza.
Sul klr uso un casco integrale da cross con gli occhialoni (come uso un jet sull'harley) e mai userei un casco stradale,ma quello che c'era di stradale su quella moto è sparito da un pezzo.
Nemmeno a me piaciono i modulari (quelli che si aprono). Hanno una bella linea da chiusi,le mentoniere dei modulari sono molto più belle perchè più obese. Ma tutta la poesia estetica sparisce quando si prende un pò di velocità e appaiono rumori areodinamici (spesso troppi). O quando da aperti fanno arrivare sinusiti per il freddo e torcicollo per la resistenza areodinamica. Alcuni modulari poi (come il roof che ho ) calzano in maniera pessima e da chiusi fanno quasi soffocare,difatti lo usa il passeggero.
 
13921078
13921078 Inviato: 12 Nov 2012 11:01
 

Se vuoi un casco di quelli "enduro/touring" che hanno la visiera ma anche un tocco di stile da enduro, io come possessore contento giá del secondo casco x-lite, ti consiglierei un x-lite 551
Link a pagina di X-lite.it
Ha anche il visierino scuro a scomparsa, poi se togli il frontalino diventa come un normale integrale. Per un enduro io lo prenderei... ma ci sono altri simili, ad esempio Shoei Hornet DS, un Uvex (che non mi ricordo il modello) e ci saranno ancora alcuni altri.
P.S.: non guardare i prezzi del listino, il mio x702 costava 469 sul listino, l'ho pagato 330, monocolore costava meno di 300u nei negozi.
 
13935448
13935448 Inviato: 18 Nov 2012 10:40
 

Partendo dal presupposto che se ci si abbatte contro un oggetto solido, quale un palo, un albero o un muro, si può indossare anche un casco da 10'000 Euro, ma le probabilità di sopravvivenza sono abbastanza ridotte, io ho acquistato e consiglio di acquistare un integrale semplice che abbia le omologazioni di legge e costi il meno possibile. La sua funzione è evitare graffi a viso/testa e che si spacchino la testa e il collo.

Da valutare la resa aerodinamica, perché tra un modello e l'altro ci possono essere anche differenze notevoli, in quanto a rumore del vento. Ah, la misura deve essere stretta. Il casco deve forzare. Il casco largo è un oggetto inutile, nonché pericoloso, in quanto può togliersi e comunque spostarsi in modo da impedire una buona visione. Per esempio io ho la misura 56, che corrisponde alla S. Ed è anche la misura più comune.
 
13938219
13938219 Inviato: 19 Nov 2012 14:15
 

Grazie mille a tutti per i consigli e il tempo che mi avete dedicato!!!
Più avanti vi farò sapere dove è ricaduta la mia scelta...
Un abbraccio.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©