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Possibile acqua nell'olio motore [TM MX 450]
13919853
13919853 Inviato: 11 Nov 2012 19:12
Oggetto: Possibile acqua nell'olio motore [TM MX 450]
 



Ciao a tutti: per mia immane stupidità ieri (ero in ritardo, avevo fretta) facendo un rabbocchino di olio mi sono dimenticato il tappo di carico avvitato solo fino a metà.
Me ne sono acorto la sera. Non ho fatto guadi ma c'era molto fango e pioveva.
Ho girato poco (un'oretta). Qual è la probabilità che mi sia entrata acqua nell'olio? E comunque sia: se anche fossero entrate poche gocce evaporerebbero? L'olio era nuovo (Motul 300V) ed il colore è rimasto assolutamente uguale a quello in confenzione.
Devo sostituire l'olio oppure non c'è nessun problema a tenere questo? (Il livello dell'olio non si è alzato quindi anche se fosse entrata dell'acqua sarebbero solo poche gocce)

P.S. E' normale che una moto eccessivamente magra scaldi PARECCHIO più del normale? (So che scalda di più.....ma è una cosa "percettibile"?)
Grazie mille
 
13920590
13920590 Inviato: 11 Nov 2012 23:30
 

la probabilità che sia entrata dell'acqua è davvero bassa, anche perchè se arrivasse al punto di riuscire a trafilare probabilmente il tappo sarebbe destinato a cadere durante la marcia a causa delle vibrazioni.

per quanto riguarda lo scaldare è normale si che una carburazione di per se magra tende a far scaladare sensibilmente il motore, inoltre col cambio di stagione la carburazione tende a smagrirsi ulteriormente: attento!
 
13921394
13921394 Inviato: 12 Nov 2012 13:42
 

Sì infatti ho ingrassato icon_wink.gif è che non sapevo se una carburazione eccesivamente magra potesse influire sensibilmente sulla temperatura del motore ed eventuali "bolliture" icon_smile.gif
 
13921468
13921468 Inviato: 12 Nov 2012 14:05
 

sleck94 ha scritto:
Sì infatti ho ingrassato icon_wink.gif è che non sapevo se una carburazione eccesivamente magra potesse influire sensibilmente sulla temperatura del motore ed eventuali "bolliture" icon_smile.gif


la carburazione magra è fra le prime cause di grippaggio, conseguente proprio al riscaldamento che essa induce.

icon_wink.gif
 
13921497
13921497 Inviato: 12 Nov 2012 14:17
 

Su un 4T non credo XD (o sbaglio?) icon_razz.gif
 
13921528
13921528 Inviato: 12 Nov 2012 14:24
 

sleck94 ha scritto:
Su un 4T non credo XD (o sbaglio?) icon_razz.gif


sbagli, la carburazione magra scalda tantissimo e gli organi della testa ne risentono parecchio.. se troppo magra ci possono essere danni alle valvole e nel peggiore dei casi si scementa l'albero a camme.. icon_smile.gif icon_smile.gif
 
13921558
13921558 Inviato: 12 Nov 2012 14:32
 

la carburazione magra induce surriscaldamenti, decisamente dannosi per qualsi tipo di motore. icon_wink.gif
 
13921599
13921599 Inviato: 12 Nov 2012 14:42
 

Ok, ho ingrassato.... unica cosa: come si capisce se è magra di massimo?
 
13941476
13941476 Inviato: 20 Nov 2012 15:22
 

sleck94 ha scritto:
Ok, ho ingrassato.... unica cosa: come si capisce se è magra di massimo?


un modo molto semplice è la lettura della candela...
poi se hai esperienza lo capisci anche se apri il gas da fermo...

se metti al ax la moto quando arriva al limitatore e fa' del leggero fumo nero è ok.
ma è troppo vaga come soluzione, dato che siam troppo distanti
 
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