tech8 ha scritto:
lo statico lo misuri senza passeggero e bagaglio, forse non rilevi le misure nel modo giusto.
la moto dovrebbe avere circa il 10-15% di statico e il 30-35% di dinamico, percentuali riferite alla corsa di lavoro della ruota; questo in condizioni di marcia, quindi se la marcia è col passeggero e bagaglio... va misurato prima a moto scarica (lo statico) e poi a moto carica (dinamico) di passeggero e bagaglio.
La prima misurazione l'ho proprio fatta così come me lo stai indicando, però avevo un SAG statico pari a 0 ed un dinamico di 60 mm, a fronte dei 30/35 mm consigliati.
Nella seconda ho deciso di far rientrare nella misurazione statica anche passeggero e bagagli, però il risultato non è cambiato, in quanto adesso ho un SAG statico di 30 mm a fronte dei 10/15 consigliati.
tech8 ha scritto:
Se i parametri non coincidono, cioè che hai un sag statico troppo basso a fronte di un sag dinamico troppo altro, è necessario sostituire la molla con una più dura, e registrare il mono di conseguenza, qualora la registrazione non dovesse essere sufficiente, (praticamente sempre) si deve intervenire sulla taratura per evitare di avere un moto troppo duro in compressione e troppo sfrenato in estensione.
Si, la soluzione sarebbe la sostituzione della molla con una che abbia un K superiore, però mi sorge un dubbio, se montassi una molla più dura, quindi che mi risolve il problema del SAG quando sono a pieno carico, come si comporterebbe quando vado solo? Potrebbe essere troppo rigida anche a precarico minimo, quindi con una molla più rigida risolvo il problema del SAG a pieno carico ma mi creo un problema di poco SAG quando sono solo.
Spero di aver spiegato bene le mie perplessità.