Leggi il Topic


Indice del forumForum TecnicoCiclistica

   

Pagina 1 di 1
 
Aiuto col SAG dinamico [precarico per il mono]
13918707
13918707 Inviato: 11 Nov 2012 10:15
Oggetto: Aiuto col SAG dinamico [precarico per il mono]
 

Ciao a tutti, vorrei avere info in merito alla corretta impostazione del precarico per il mono. Premetto che ho già effettuato le misurazioni del SAG statico e del dinamico con pilota, il risultato è stato di 30 mm per il dinamico, dalle info reperite in rete dovrbbe essere un valore corretto.
Adesso però ho tentato di fare la stessa cosa per la configurazione due persone e bagagli, ho iniziato precaricando al massimo il mono, credendo di mollare qualcosina per il setting corretto, ma già alla prima misurazione, con precarico al massimo, ho trovato un SAG dinamico di ben 60 mm, è normale? Oppure ho sbagliato io qualcosa? Oppure il valore del SAG deve essere superiore se si considera un peso complessivo di 150/155 kg (forfait 2 persone e bagagli).
 
13919370
13919370 Inviato: 11 Nov 2012 15:19
 

per me è normale, se vuoi aumentare il precarico senza cambiare la molla devi far aumentare la pressione al mono se questo è predisposto. doppio_lamp.gif
 
13919419
13919419 Inviato: 11 Nov 2012 15:43
 

se non mi ricordo male nella tabella che ho visto c'era una valore differenze in caso di passeggero/bagaglio,

io credo che debba essere diverso perchè comunque il K della molla è quello, mentre il carico aumenta di molto eusa_think.gif

se la ritrovo la posto

domanda: se con il precarico del mono tirato al massimo ti scende ancora troppo, non puoi provare a fare un giro togliendo un pò di precarico all'anteriore per ritrovare un pò di bilanciamento tra fronte e retro? eusa_think.gif
 
13920129
13920129 Inviato: 11 Nov 2012 20:36
 

Ho effettuato diversi altri test, in pratica ho riscontrato che precaricando al massimo il mono, con passeggero e bagagli raggiungo al massimo i 30mm di SAG statico a fronte dei 10/15 mm consigliati. Quindi desumo che il k della molla è troppo basso, unica soluzione cambiare molla. Però facendo questo intervento, quindi molla più dura, ho la certezza che il SAG dinamico (solo pilota) sia nella norma come lo è adesso? O diventerebbe troppo rigida? Quindi andrebbe bene con la moto carica ed invece risulterebbe troppo rigida con me soltanto?
 
13920305
13920305 Inviato: 11 Nov 2012 21:26
 

lo statico lo misuri senza passeggero e bagaglio, forse non rilevi le misure nel modo giusto.

la moto dovrebbe avere circa il 10-15% di statico e il 30-35% di dinamico, percentuali riferite alla corsa di lavoro della ruota; questo in condizioni di marcia, quindi se la marcia è col passeggero e bagaglio... va misurato prima a moto scarica (lo statico) e poi a moto carica (dinamico) di passeggero e bagaglio.

Se i parametri non coincidono, cioè che hai un sag statico troppo basso a fronte di un sag dinamico troppo altro, è necessario sostituire la molla con una più dura, e registrare il mono di conseguenza, qualora la registrazione non dovesse essere sufficiente, (praticamente sempre) si deve intervenire sulla taratura per evitare di avere un moto troppo duro in compressione e troppo sfrenato in estensione.
 
13920971
13920971 Inviato: 12 Nov 2012 10:04
 

tech8 ha scritto:
lo statico lo misuri senza passeggero e bagaglio, forse non rilevi le misure nel modo giusto.

la moto dovrebbe avere circa il 10-15% di statico e il 30-35% di dinamico, percentuali riferite alla corsa di lavoro della ruota; questo in condizioni di marcia, quindi se la marcia è col passeggero e bagaglio... va misurato prima a moto scarica (lo statico) e poi a moto carica (dinamico) di passeggero e bagaglio.


La prima misurazione l'ho proprio fatta così come me lo stai indicando, però avevo un SAG statico pari a 0 ed un dinamico di 60 mm, a fronte dei 30/35 mm consigliati.
Nella seconda ho deciso di far rientrare nella misurazione statica anche passeggero e bagagli, però il risultato non è cambiato, in quanto adesso ho un SAG statico di 30 mm a fronte dei 10/15 consigliati.

tech8 ha scritto:
Se i parametri non coincidono, cioè che hai un sag statico troppo basso a fronte di un sag dinamico troppo altro, è necessario sostituire la molla con una più dura, e registrare il mono di conseguenza, qualora la registrazione non dovesse essere sufficiente, (praticamente sempre) si deve intervenire sulla taratura per evitare di avere un moto troppo duro in compressione e troppo sfrenato in estensione.


Si, la soluzione sarebbe la sostituzione della molla con una che abbia un K superiore, però mi sorge un dubbio, se montassi una molla più dura, quindi che mi risolve il problema del SAG quando sono a pieno carico, come si comporterebbe quando vado solo? Potrebbe essere troppo rigida anche a precarico minimo, quindi con una molla più rigida risolvo il problema del SAG a pieno carico ma mi creo un problema di poco SAG quando sono solo.
Spero di aver spiegato bene le mie perplessità.
 
13920984
13920984 Inviato: 12 Nov 2012 10:12
 

sono perplessità giuste, la coperta è corta, fino a che si tratta di pochi kili di differenza si può ovviare con il precarico, ma quando i kili sono 70, non puoi fare altro che 2 cose, cambiare la molla ogni volta, oppure adeguarti ad avere la moto fuori assetto in una delle 2 situazioni di peso.
 
13921568
13921568 Inviato: 12 Nov 2012 14:35
 

tech8 ha scritto:
sono perplessità giuste, la coperta è corta, fino a che si tratta di pochi kili di differenza si può ovviare con il precarico, ma quando i kili sono 70, non puoi fare altro che 2 cose, cambiare la molla ogni volta, oppure adeguarti ad avere la moto fuori assetto in una delle 2 situazioni di peso.


Eh si credo che lascerò questa molla, almeno ho la certezza di un assetto corretto quando sono solo e quindi ho bisogno di una ciclistica più a posto. Quando sono in due con bagagli tendenzialmente si và meno forte.
 
13923485
13923485 Inviato: 13 Nov 2012 8:37
 

maverick72 ha scritto:
La prima misurazione l'ho proprio fatta così come me lo stai indicando, però avevo un SAG statico pari a 0 ed un dinamico di 60 mm, a fronte dei 30/35 mm consigliati.
Nella seconda ho deciso di far rientrare nella misurazione statica anche passeggero e bagagli, però il risultato non è cambiato, in quanto adesso ho un SAG statico di 30 mm a fronte dei 10/15 consigliati.


La misurazione statica va effettuata senza carico sulla moto, quindi se fai rientrare anche passeggero e bagagli non hai più una misurazione statica, ma dinamica.
Inoltre bisogna anche considerare il tipo di monoammortizzatore, in quelli di ultima generazione è impossibile misurare il sag statico.

Comunque, con moto carica al max, il sag ha importanza relativa, secondo me, perchè in quelle condizioni si adotta normalmente una guida più tranquilla.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoCiclistica

Forums ©