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Consiglio squish ktm exc 125
13913914
13913914 Inviato: 8 Nov 2012 22:03
Oggetto: Consiglio squish ktm exc 125
 

Buonasera ragazzi, avendo ormai il pistone 7900 km all'attivo (colpa del precedente proprietario) ho deciso di lucidare per riportare la cilindricità (era un pelino ovalizzato) e cambiare pistone con un vertex monofascia grafitato 0509_up.gif

Rimontando mi sono accorto che il vecchio squish era circa 1,2 mentre io l'ho fatto a 0,88 (calibro digitale).

Il mio dubbio è che si creino problemi con uno squish cosi basso. Ho sentito però che la detonazione si ha se si scende sotto 0,6. In ogni caso dovrei avere un aumento dell'RDC con conseguente aumento dell'accelerazione giusto?
 
13913927
13913927 Inviato: 8 Nov 2012 22:06
 

per sapere se stai comprimendo troppo devi misurare la camera di combustione
lo squish da 0.88 di per se non è troppo basso per un 125 ma se la testa lavorava già compressa prima abbassando lo squish puoi aver alzato troppo il rapporto di compressione rischiando la detonazione
 
13913959
13913959 Inviato: 8 Nov 2012 22:15
 

Eh infatti è quello il mio dubbio principale, che fosse già abbastanza compresso prima. Il problema è che ho rimontato tutto ieri e anche se avessi tutto smontato non ho uno strumento per misurare la camera di combustione.
Nessuno ha già provato valori simili e mi sa dire se creano problemi con testa originale?
 
13914319
13914319 Inviato: 9 Nov 2012 4:10
 

0.88 è un azzardo, specialmente se la biella non è perfetta al centesimo, io lo avevo fatto su l'husqy sempre con pistone vertex grafittato ma ha durato meno di 5000km poi ho smontato e il pistone era finito, successivamente montato pistone wossner e squish a 1 e il pistone dopo i primi 500km aveva ancora la graffittatura ed era perfetto icon_mrgreen.gif
poi ricorda che se abbassi lo squish es 0.8 hai maggiore accellerazione ma il motore non allunga perchè la compressione crea una specie di freno mentre con squish alto es 1.2 hai un motore che allunga e fa più giri perchè la compressione è minore e lo sforzo è inferiore 0509_up.gif
 
13914673
13914673 Inviato: 9 Nov 2012 10:52
 

quello che conta è il contributo di 3 valori: altezza squish, larghezza squish e volume della camera.
Se non hai questi 3 parametri o non riesci a misurarli rimetti tutto come prima che fai solo danni.

E comunque esistono motori con squish bassi che allungano (honda gp per esempio). Non c'è una relazione basata univocamente sull'altezza
 
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