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Consigli scalata marce Tm
13909937
13909937 Inviato: 7 Nov 2012 15:31
Oggetto: Consigli scalata marce Tm
 

Ciao ragazzi,
sono alle prime armi con una moto a marce e per semplificarmi la vita sono andato subito su un TM smr. Quello che voglio chiedervi è un consiglio sull'uso delle marce:

1-Secondo voi è meglio entrare in curva (abbastanza stretta) in prima ed essere più cattivi nell'uscita o entrare in seconda per avere un'erogazione più lineare ?

2- Quando si scala, per esempio sono in quarta all'improvviso mi devo fermare, vedi semaforo rosso, caso di pericolo se scalo da fermo dalla quarta alla prima faccio male al motore ?

3- Secondo voi se sono per esempio in quarta, questa volta non mi devo fermare, e scalo due marce in questo caso quarta e terza insieme succede qualcosa ? Ovviamente diminuendo la velocità. E dalla sesta alla terza ? In poche parole dovrei scalare una marcia alla volta e quindi con tirata della frizione per ogni marcia o tira la frizione una volta sola e scalo quanto voglio (diminuendo la velocità) ?

4- Vorrei un consiglio su un giubbotto in cordura, in pelle no, (perché volevo un giubbotto utilizzabile in tutte le stagioni) questo dell'acerbis come vi sembra Link a pagina di Unionbike.files.wordpress.com l'ho provata in negozio e sembra molto valida sfoderabile completamente, 3 strati, protezioni schiena, spalle e gomito.

5- Ho bisogno di un bel casco integrale, budget max 380-400 euro non di più possibilmente di un bel nero opaco (randagio icon_asd.gif ) me ne potente linkare qualcuno ? Non AGV !!!

Grazie ! icon_biggrin.gif
 
13910052
13910052 Inviato: 7 Nov 2012 16:01
 

posso risponderti alla prima e alla quinta... io come casco ti consiglio o un ls2 oppure un eusa_think.gif givi?
alla 5 ..per la marcia devi regolarti tu..se entri in seconda e rallenti troppo rischi di dover scalare in curva o in uscita perdendo tempo... come giubbino non prenderlo in pelle..quello che hai visto va piu che bene... per le altre domande vorrei avere anche io delle risposte... anche se penso non ci siano danni particolari
 
13910093
13910093 Inviato: 7 Nov 2012 16:12
 

non ho letto tutto. comunque le regole per cambiar marcia sono 3: orecchio per l'innesto, frizione tirata in scalata di marca (scendere di marcia), e mai passaggi da marce tanto alte a marce tanto basse mollando la frizione di colpo.
allora nelle frenate di emergenza devi tirare freni e frizione . se non riesci a cambiare mentre sei in movimento perche ti stai preoccupando di piu a fermarti puoi farlo da fermo arrivando in prima (ovviamente a frizione tirata).
in staccata puoi scendere benissimo di tutte le marce che servono per entrare in curva (anche un sesta-prima se necessario) usando sempre la frizione (ricordati che hai un 2t e per limite stesso della lubrificazione per miscela se molli di colpo la frizione in queste condizioni rischi di grippare 1 per eccesso di giri e 2 per poca lubrificazione visto che passa il minimo della benzina e hai il massimo regime di rotazione) quando fai un tornante dipende tutto da come lo prendi e da quale velocita lo prendi (di fatto puoi uscire anche in terza stando sottocoppia mentre se esci in prima avrai il cambio sicuramente da usare prima per questo di solito l'ideale è la seconda e fidati che esci bello sparato)
come giacca guardati spidi, quelle ti salvano la vita. il mio consiglio personale è questo modello Link a pagina di Spidi.com è ottima e protegge bene sia dal freddo che dagli urti, ha imbottitura estraibile e protezioni ergonomiche + possibilita di pettorina e schienalino incorporato (con questi gadget sei a 400 euro circa non male) come schienalino guarda anche quelli della dainese. come casco ARAI e non dico altro. è la migliore in commercio come marca.
 
13910151
13910151 Inviato: 7 Nov 2012 16:30
 

Ottima per cominciare 0509_si_picchiano.gif

1) Dipende dalle condizioni della strada e da quello che vuoi tu. Se vuoi fare un'uscita al max devi usare la marcia più bassa ma ricordarti di cambiare subito dopo la curva, altrimenti se vuoi uscire più tranquillamente usa pure una marcia più alta cosi non devi cambiare subito. Se il terreno invece non è il max ( magari vedi della sporcizia oppure stai facendo un'endurata ) devi ricordarti che più la marcia è bassa e più la moto tenderà a derapare in uscita dalla curva quindi devi controllarla di più e controsterzare.

2) No, non succede nulla purchè la frizione sia tirata.

3) Come ti ha detto il ragazzo sopra devi fare attenzione ai giri del motore. Se sei in 4a ad alti giri e scendi di marcia (anche di 2) rischi di andare fuorigiri e grippare. Anche nelle scalate devi fare attenzione perchè il 2T non ha alcun limitatore di giri. In pista si usa tenere sempre 2 dita sulla leva della frizione per premerla se in caso di scalata o simili il motore grippa e la ruota dietro si blocca.
 
13910582
13910582 Inviato: 7 Nov 2012 18:54
 

Ma se io freno non so da 90 all'ora passo a 40 posso scalare dalla quarta alla seconda in un'unica tirata di frizione o no ? Poi non capisco bene in che marcia mi trovo esattamente icon_asd.gif questione di pratica ?
 
13910608
13910608 Inviato: 7 Nov 2012 19:00
 

è questione di pratica ed è ovvio che è in una sola marcia -.- poi ripeto va ad orecchio. io sono ormai 4 anni che uso motori a marce e sono cresciuto se posso dirlo in mezzo alle marcie e ancora ora quando arrivo in sesta ho il vizio di dare un'altra cambiata quando non tiro perche stando a bassi regimi con la mia avvolte non mi rendo conto di che marcia ho (troppo silenziosa ai bassi)
 
13910850
13910850 Inviato: 7 Nov 2012 20:45
 

Massi_Zip ha scritto:
Ma se io freno non so da 90 all'ora passo a 40 posso scalare dalla quarta alla seconda in un'unica tirata di frizione o no ? Poi non capisco bene in che marcia mi trovo esattamente icon_asd.gif questione di pratica ?


Questione di pratica, anche io poco tempo fa ero così 0509_up.gif
Per quanto possa esserti d'aiuto:
1- Io personalmente (Husqvarna) uso la prima praticamente solo per partire, la trovo troppo corta per affrontare qualsiasi curva, anche se stretta.. Tanto da una rotonda esci bello cattivo anche in seconda icon_asd.gif
2- Non succede niente se scali marce da fermo, io all'inizio non sapendo come dosare la scalata, in sesta per fermarmi pigiavo la frizione fino a quando ero fermo, poi scalavo tutte e 6 le marce 0509_si_picchiano.gif
3- Qui alla fine dipende tutto da come ti piace guidare, io personalmente rallentando "tengo in mano" la frizione e la rilascio quasi del tutto (ci lascio due dita dietro) ad ogni marcia, così da sfruttare il freno motore.. Magari una volta che conosci bene la moto e la strada che stai facendo, se sai che a una determinata curva esci a una certa velocità (magari da secondo marcia) arrivi cattivo in quarta o quinta frenado forte e buttando giù due marce insieme..
Comunque tutti questi gesti ti saranno automatici dopo poco tempo, tranquillo, non ci penserai neanche più alle marce 0509_up.gif
 
13910861
13910861 Inviato: 7 Nov 2012 20:47
 

Massi_Zip ha scritto:
Ma se io freno non so da 90 all'ora passo a 40 posso scalare dalla quarta alla seconda in un'unica tirata di frizione o no ? Poi non capisco bene in che marcia mi trovo esattamente icon_asd.gif questione di pratica ?


Questione di pratica, anche io poco tempo fa ero così 0509_up.gif
Per quanto possa esserti d'aiuto:
1- Io personalmente (Husqvarna) uso la prima praticamente solo per partire, la trovo troppo corta per affrontare qualsiasi curva, anche se stretta.. Tanto da una rotonda esci bello cattivo anche in seconda icon_asd.gif
2- Non succede niente se scali marce da fermo, io all'inizio non sapendo come dosare la scalata, in sesta per fermarmi pigiavo la frizione fino a quando ero fermo, poi scalavo tutte e 6 le marce 0509_si_picchiano.gif
3- Qui alla fine dipende tutto da come ti piace guidare, io personalmente rallentando "tengo in mano" la frizione e la rilascio quasi del tutto (ci lascio due dita dietro) ad ogni marcia, così da sfruttare il freno motore.. Magari una volta che conosci bene la moto e la strada che stai facendo, se sai che a una determinata curva esci a una certa velocità (magari da secondo marcia) arrivi cattivo in quarta o quinta frenado forte e buttando giù due marce insieme..
Comunque tutti questi gesti ti saranno automatici dopo poco tempo, tranquillo, non ci penserai neanche più alle marce 0509_up.gif
 
13910918
13910918 Inviato: 7 Nov 2012 21:04
 

Grazie ragazzi, accolgo i vostri consigli ! icon_wink.gif
 
13911200
13911200 Inviato: 7 Nov 2012 22:47
 

è inutile ricordarti che hai il miglior TM di sempre quindi trattala bene che non è un giocattolo come la mi "funbike"
 
13912437
13912437 Inviato: 8 Nov 2012 15:05
 

In che senso ho il migliore TM di sempre ?
 
13912470
13912470 Inviato: 8 Nov 2012 15:14
 

la TM con i 125 da 3 anni a questa parte sta scendendo di qualità, uno per poca evoluzione rispetto alla fantic o alla ktm o alla gas gas (per dire i 3 che mi sono venuti in mente per primi ma c'e HM, yamaha, suzuki, husemberg, per assurdo pure beta) due per scelte piu economiche come materiali. per esempio vai a leggere le caratteristiche tecniche del tm smr 125 my 2013 e prendi in mano il tuo libretto... in confronto la tm 2013 sembra una dual per qualita dei componenti. hai una grande moto tienitela stretta e portala in pista
 
13913677
13913677 Inviato: 8 Nov 2012 21:02
 

Guarda che la mia è 2010 passa a vedere se vuoi icon_smile.gif Comunque la tratterò meglio di una donna icon_asd.gif
 
13913699
13913699 Inviato: 8 Nov 2012 21:08
 

fctz170 ha scritto:
è questione di pratica ed è ovvio che è in una sola marcia -.- poi ripeto va ad orecchio. io sono ormai 4 anni che uso motori a marce e sono cresciuto se posso dirlo in mezzo alle marcie e ancora ora quando arrivo in sesta ho il vizio di dare un'altra cambiata quando non tiro perche stando a bassi regimi con la mia avvolte non mi rendo conto di che marcia ho (troppo silenziosa ai bassi)


anch'io ogni qualche volta cerco di mettere la settima icon_lol.gif
 
13913774
13913774 Inviato: 8 Nov 2012 21:29
 

road96 ha scritto:


anch'io ogni qualche volta cerco di mettere la settima icon_lol.gif


Io pure, e nella stessa situazione! icon_asd.gif
Quando mi metto a tirare non mi è mai capitato di innestare la "settima", però quando vado sciallo cambiando tutte le marce in sottocoppia (dato che il motore lo permette senza il minimo problema icon_cool.gif ) a volte mi capita di tirare la frizione anche in sesta e dare un colpetto su, poi tolgo la frizione e capisco che ero già in sesta icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13916097
13916097 Inviato: 9 Nov 2012 19:16
 

Per il rumore VOM VOM icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif in scalata basta dare un colpetto di acceleratore mentre scalo la marcia ?
 
13916113
13916113 Inviato: 9 Nov 2012 19:21
 

dico solo una cosa -.- cosa min***A intendi con "vom vom" se è lo scoppiettio guarda che solo con i 4t si puo fare perche se capita col 2t hai seri problemi... inoltre nei 4t è indice che le valvole non sono ben calibrate (puo capitare con un motore spinto solo a limitatore quando si usa il freno motore in maniera esosa, ecco perche succendono le sfiaccolate stile sbk)
 
13916750
13916750 Inviato: 9 Nov 2012 23:43
 

fctz170 ha scritto:
dico solo una cosa -.- cosa min***A intendi con "vom vom" se è lo scoppiettio guarda che solo con i 4t si puo fare perche se capita col 2t hai seri problemi... inoltre nei 4t è indice che le valvole non sono ben calibrate (puo capitare con un motore spinto solo a limitatore quando si usa il freno motore in maniera esosa, ecco perche succendono le sfiaccolate stile sbk)


Non intende lo scoppiettimo, ma il rumore che si sente quando scali una marcia, dopo aver dato un colpetto di gas cpn la frizione tirata 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13916872
13916872 Inviato: 10 Nov 2012 1:50
 

credo intenda scalare usando la "doppietta" ovvero tiri la frizione dai un colpetto di gas e scali, ciò aiuta la marcia ad entrare senza grattare in quanto facendo salire il motore di giri lo sincronizzi(più o meno) con la marcia più bassa inoltre nei 2t aiuta a lubrificare il cilindro scongiurando appunto il rischio di una grippata causata da un repentino aumento di giri del motore a fronte di una lubrificazione minima 0509_up.gif personalmente quando vado tranquillo scalo sempre in doppietta, più per divertimento a dire il vero icon_asd.gif , e ormai ho preso l'abitudine

per quanto riguarda gli altri dubbi
1) ti hanno già risposto, dipende da cosa vuoi
2) scalare da fermo non fa benissimo al cambio perchè essendo gli ingranaggi fermi non è detto che questi siano allineati perfettamente dunque nell'innestare una marcia è possibile che l'ingranaggio si punti e i casi sono due: o non entra la marcia oppure la metti di forza, se si punta la marcia ti consiglio di muoverti leggermente per far si che entri
3)puoi scalare quante marce vuoi in frenata, di norma io cerco di rilasciare la frizione tra una marcia e l'altra in modo da sfruttare il freno motore(sul 2t non ne hai comunque) ed evitare di scalare una marcia di troppo, se scali d'istinto da 6° a 2° potresti finire in fuorigiri e bloccare il posteriore perchè sei a velocità ancora troppo elevate, rilasciando al frizione ad ogni marcia ti rendi conto se sei troppo veloce o troppo lento

per giubbotto e casco ti consiglio di rimanere sulle classiche marche che ti hanno già linkato visto che sono tra le migliori, poi segui i gusti 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
13916916
13916916 Inviato: 10 Nov 2012 7:38
 

Grazie panno, intendevo la doppietta, mi piace troppo il rumore icon_asd.gif
Comunque, se io vado a 110 in 6° per esempio freno e arrivo a 50 km/h in questo momento dalla 6° posso passare alla 2° in un colpo solo ? Mi è rimasto questo dubbio. Infine il giubbotto che ho likato io andrebbe bene ? Grazie.
 
13916964
13916964 Inviato: 10 Nov 2012 8:49
 

perchè non riesci a scalare una marcia alla volta eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13917387
13917387 Inviato: 10 Nov 2012 13:48
 

Massi_Zip ha scritto:
Grazie panno, intendevo la doppietta, mi piace troppo il rumore icon_asd.gif
Comunque, se io vado a 110 in 6° per esempio freno e arrivo a 50 km/h in questo momento dalla 6° posso passare alla 2° in un colpo solo ? Mi è rimasto questo dubbio. Infine il giubbotto che ho likato io andrebbe bene ? Grazie.


Puoi farlo in caso di frenata di emergenza... Poi con il tempo capirai quante marce scalare 0509_up.gif
 
13917411
13917411 Inviato: 10 Nov 2012 13:56
 

annnn capito.... vabbeh quello è logico si fa sempre anche con le alte cilindrate 4t perche in questo caso butteresti fuori sicronia quando devi dare freno motore (nelle staccate estreme) le valvole...
 
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