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Quale kit catena/pignone/corona per una S2R 1000?
13909269
13909269 Inviato: 7 Nov 2012 11:54
Oggetto: Quale kit catena/pignone/corona per una S2R 1000?
 

Ciao a tutti,
mi sa che dovrò a breve sostituire catena, pingone e corona sulla mia S2R 1000 del 2008 con circa 22.000 Km.
Il kit originale in Ducati mi costa circa 350 Euro e vorrei sapere se ci sono alternative all'originale, fermo restando però la rapportatura originale con la quale mi trovo bene.
In pratica, esiste un kit che costi meno a parità di qualità? icon_question.gif
 
13909842
13909842 Inviato: 7 Nov 2012 15:07
 

Lo compri originale su E-Bay a 130€ come ho fatto io. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13910160
13910160 Inviato: 7 Nov 2012 16:35
 

narkelion ha scritto:
Lo compri originale su E-Bay a 130€ come ho fatto io. icon_asd.gif icon_asd.gif


Magari, sulla baia l'ho trovato a 240 Euro eusa_wall.gif
 
13910193
13910193 Inviato: 7 Nov 2012 16:49
 

beh volendo ci sono i vari kit della pbr, did,afam, regina che sono le marche più usate in ambito racing ma non so se alla fine costeranno meno delle originali eusa_think.gif
 
13910498
13910498 Inviato: 7 Nov 2012 18:20
 

consiglio spassionato: non risparmiare sulla trasmissione!
io ho preso catena regina zrp (130 euro circa), gruppo corona completo in ergal con mezzelune per evitare problema parastrappi marca AEM factory (circa 170 euro se non ricordo male ) pignone pbr 15 euro.
ho speso più o meno come il kit originale ducati ma ho preso componenti di qualità superiore.
 
13910725
13910725 Inviato: 7 Nov 2012 20:03
 

superfeju ha scritto:
consiglio spassionato: non risparmiare sulla trasmissione!
io ho preso catena regina zrp (130 euro circa), gruppo corona completo in ergal con mezzelune per evitare problema parastrappi marca AEM factory (circa 170 euro se non ricordo male ) pignone pbr 15 euro.
ho speso più o meno come il kit originale ducati ma ho preso componenti di qualità superiore.


Il problema dell'ergal è che si consuma molto in fretta.

Io su Ebay il kit originale l'ho trovato a 114, ma forse per Monster 620 costa meno. eusa_think.gif
 
13914471
13914471 Inviato: 9 Nov 2012 9:25
 

si, per il 620 costa la metà!
è vero che l 'ergal si consuma più in fretta ma devo ancora capire l'effettiva durata in km. per il momento ne ho fatti 5000 esegni di usura non ne vedo...
 
13914883
13914883 Inviato: 9 Nov 2012 12:09
 

superfeju ha scritto:
si, per il 620 costa la metà!
è vero che l 'ergal si consuma più in fretta ma devo ancora capire l'effettiva durata in km. per il momento ne ho fatti 5000 esegni di usura non ne vedo...


Suppongo che ne faccia almeno 10000, dato che il kit normale in acciaio ne fa 20'000 e anche di più, se trattato bene.

Spero, almeno. icon_asd.gif icon_asd.gif

Da cosa deriva il fatto che per 620 costi meno? Il bi-braccio richiede materiali diversi, più economici? eusa_think.gif
 
13914999
13914999 Inviato: 9 Nov 2012 12:42
 

narkelion ha scritto:


Suppongo che ne faccia almeno 10000, dato che il kit normale in acciaio ne fa 20'000 e anche di più, se trattato bene.

Spero, almeno. icon_asd.gif icon_asd.gif

Da cosa deriva il fatto che per 620 costi meno? Il bi-braccio richiede materiali diversi, più economici? eusa_think.gif


Non lo so, sta di fatto che il kit per la S2R 1000 costa salato! icon_sad.gif
 
13916960
13916960 Inviato: 10 Nov 2012 8:43
 

sul 620 costa meno perchè la corona è più semplice; sul s2r la corona è anche la sede dei parastrappi. vi copio in collo 2 link:
corona s2r:
Link a pagina di Google.it

corona 620:
Link a pagina di Encrypted-tbn1.gstatic.com

non ho capito perchè Ducati non ha messo di serie una corona scomponibile su s2r s4r ecc... erano 5 bulloni in più che ci avrebbero evitato di cambiare ogni volta tutto il gruppo corona...
 
13921277
13921277 Inviato: 12 Nov 2012 12:43
 

Ghevor,
già che ci sei pensa ad un kit con passo 520 (si risparmia molto peso di tutti gli organi in movimento) e considera anche di abbandonare il rapporto originale; su questo argomento ci sono diverse discussioni accese sul fatto di utilizzare la corona da 39 (rapporti molto più lunghi e più utilizzabili sui passi, a detta di qualche altro socio) oppure la corona 43 (molto più corti, da utilizzare in città o se preferisci una moto più scattante).
Per le marche i nominativi che ti hanno dato sono i più performanti e comunque si trovano anche kit completi a 250/260 Euro con catene di ottima qualità
 
13921393
13921393 Inviato: 12 Nov 2012 13:40
 

gianni_1963 ha scritto:
Ghevor,
già che ci sei pensa ad un kit con passo 520 (si risparmia molto peso di tutti gli organi in movimento) e considera anche di abbandonare il rapporto originale; su questo argomento ci sono diverse discussioni accese sul fatto di utilizzare la corona da 39 (rapporti molto più lunghi e più utilizzabili sui passi, a detta di qualche altro socio) oppure la corona 43 (molto più corti, da utilizzare in città o se preferisci una moto più scattante).
Per le marche i nominativi che ti hanno dato sono i più performanti e comunque si trovano anche kit completi a 250/260 Euro con catene di ottima qualità


Passare la 520 rispetto al 525 è una cosa che potrebbe essere interessante, ma l'affidabilità e la durata saranno le stesse? Ci sono corone in acciaio con passo di 520?

Per quanto riguarda la rapportatura, quella di serie mi soddisfa. O per lo meno, non avendo provato rapportature diverse potrei anche sbagliarmi, ma mi trovo bene così com'è.

Kit a 250 Euro ne ho trovati pochi e fino a ora la maggior parte di quelli che ho visto hanno la corona in alluminio. Io però preferisco l'acciaio.
Tu puoi consigliarmi qualcosa di specifico? Cosa hai montato sulla tua S2R 1000?

Ho chiamato in Ducati per la sola corona e mi hanno detto che costa 188 Euro! icon_sad.gif

Pensavo di prendere la corona originale e prendere catena e pignone di qualità superiore a quelli di serie (soprattutto la catena).
Pensi che sia sensato?
 
13922170
13922170 Inviato: 12 Nov 2012 17:39
 

Il passo 520 pesa meno. Infatti lo trovi nei listini come "racing". Naturalmente dura anche meno...
Devi decidere in base all'uso che fai del mezzo.
 
13922635
13922635 Inviato: 12 Nov 2012 20:38
 

io fossi in te prenderei pignone e corona in acciaio della pbr o altri marchi di alta gamma con catena regina o did. è secondo me il giusto compromesso tra durata e spesa.
se poi vuoi andare su corone scomponibili per evitare il problema ai parastrappi (cerca sul forum) allora devi andare sull'ergal e su marchi tipo alth, aem factory ecc.. ma la spesa sale un po' sia in termini di costo di acquisto iniziale, sia in termini di costo di manutenzione visto che l'ergal si usura prima. io ho scelto la seconda opzione perchè faccio pochi km all'anno e anche per sfizio personale...
 
13923420
13923420 Inviato: 13 Nov 2012 7:38
 

...come ho scritto, per ora ho solo cambiato il pignone per testare la nuova rapportatura ( e sono soddisfattissimo) in seguito cambierò tutta la trasmissione.
Facendo 5000km anno, il fatto di usare componenti in ergal non mi pone problemi di durata...
 
13926306
13926306 Inviato: 14 Nov 2012 8:23
 

gianni_1963 ha scritto:
...come ho scritto, per ora ho solo cambiato il pignone per testare la nuova rapportatura ( e sono soddisfattissimo) in seguito cambierò tutta la trasmissione.
Facendo 5000km anno, il fatto di usare componenti in ergal non mi pone problemi di durata...


Ti volevo chiedere un'altra cosa, che però non riguarda la trasmissione.
Io ho il carter di destra, quello con la finestrella dell'olio, che con il tempo si è scurito. Le sto provando tutte, e nonostante abbia lavato il mostro regolarmente sembra che lo sporco sia "penetrato" nella vernice. A te è successo qualcosa di simile? Come hai risolto?
 
13927518
13927518 Inviato: 14 Nov 2012 16:40
 

...no, sulla mia il vetro è perfettamente trasparente. Non sono sicuro che si possa smontare (nei modelli precedenti quello si smontava per pulire un filtrino di metallo) ma ti faccio una battuta: ma l'olio da quanto non lo cambi icon_asd.gif
 
13927677
13927677 Inviato: 14 Nov 2012 17:34
 

Ghevor ha scritto:


Ti volevo chiedere un'altra cosa, che però non riguarda la trasmissione.
Io ho il carter di destra, quello con la finestrella dell'olio, che con il tempo si è scurito. Le sto provando tutte, e nonostante abbia lavato il mostro regolarmente sembra che lo sporco sia "penetrato" nella vernice. A te è successo qualcosa di simile? Come hai risolto?



Immagino tu ti riferisca a tutto il carter.
Hai provato con qualche prodotto specifico per lavare i motori? Solitamente sgrassano a fondo.
Altrimenti potresti provare con il Fornet o simili. Però occhio, tendono a mangiare la vernice.
 
13927805
13927805 Inviato: 14 Nov 2012 18:22
 

gianni_1963 ha scritto:
...no, sulla mia il vetro è perfettamente trasparente. Non sono sicuro che si possa smontare (nei modelli precedenti quello si smontava per pulire un filtrino di metallo) ma ti faccio una battuta: ma l'olio da quanto non lo cambi icon_asd.gif


Intendevo tutto il carter icon_biggrin.gif
 
13927820
13927820 Inviato: 14 Nov 2012 18:27
 

manto67 ha scritto:



Immagino tu ti riferisca a tutto il carter.
Hai provato con qualche prodotto specifico per lavare i motori? Solitamente sgrassano a fondo.
Altrimenti potresti provare con il Fornet o simili. Però occhio, tendono a mangiare la vernice.


Non ho provato prodotti così aggressivi. Per adesso mi sono limitato a lavare la moto normalmente con il classico shampoo per auto. Ho provato però lo chantecler, ma senza risultati.
 
13927833
13927833 Inviato: 14 Nov 2012 18:30
 

Ghevor ha scritto:


Non ho provato prodotti così aggressivi. Per adesso mi sono limitato a lavare la moto normalmente con il classico shampoo per auto. Ho provato però lo chantecler, ma senza risultati.


Prova con polish o cera per vernice , hanno anche un effetto pulente e ravvivante sul colore. Io ho attenuato tantissimo le macchie sempre sul carter frizione derivate da piccole perdite dal tappo carico olio di plastica , risolte poi con uno in ergal dall' ottima tenuta!
 
13934514
13934514 Inviato: 17 Nov 2012 17:54
 

Ultimo prezzo del conce.
Il kit Ducati me lo da a 290 Euro montaggio compreso.
A questo punto, visti i costi dei kit aftermarket, sembra competitivo.
 
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