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MV Brutale 675/800 [mantenitore di carica]
13909266
13909266 Inviato: 7 Nov 2012 11:53
Oggetto: MV Brutale 675/800 [mantenitore di carica]
 

Ciao a tutti,
ho una carenza enorme sulle conoscenze elettriche/elettroniche della mia brutalina. L'inverno è vicino in quel di Torino e dovrei collegare il mantenitore di carica. Qualcuno sul forum mi aveva accennato di uno spinotto sotto la sella ma che sinceramente io non trovo. Avete delucidazioni in merito?
Grazie mille a tutti.
 
13909583
13909583 Inviato: 7 Nov 2012 13:58
 

lo vedi subito, quando togli la sella trovi due connettori ricoperti col paracappuccio di gomma nera

uno dei due è quello della ricarica e non puoi sbagliare perchè gli attacchi sono completamente diversi
 
13909777
13909777 Inviato: 7 Nov 2012 14:53
 

davvero mettono già i connettori di serie per collegare alla batteria 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


ma ti danno anche il mantenitore di carica ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
13910017
13910017 Inviato: 7 Nov 2012 15:55
 

topo ha scritto:
davvero mettono già i connettori di serie per collegare alla batteria 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif


ma ti danno anche il mantenitore di carica ? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


Si, è l'unico regalo che mi ha fatto il concessionario!
Anche se spero di macinare Km anche sotto la neve e renderlo inutile.. 0509_campione.gif
 
13910080
13910080 Inviato: 7 Nov 2012 16:08
 

mi sembra che MV dia sempre il manutentore di carica, non è un omaggio del concessionario, ma della Casa
 
13910109
13910109 Inviato: 7 Nov 2012 16:18
 

laB3 ha scritto:
lo vedi subito, quando togli la sella trovi due connettori ricoperti col paracappuccio di gomma nera

uno dei due è quello della ricarica e non puoi sbagliare perchè gli attacchi sono completamente diversi


ok grazie mille riprovo a guardare stasera.
Che brutto che sia uno dei primi a collegarla... icon_sad.gif
 
13910237
13910237 Inviato: 7 Nov 2012 17:00
 

olympic83 ha scritto:


ok grazie mille riprovo a guardare stasera.
Che brutto che sia uno dei primi a collegarla... icon_sad.gif


Ne ho già letti diversi sui forum che l'hanno usato, vai tranquillo che non sei il primo!!
 
13910264
13910264 Inviato: 7 Nov 2012 17:06
 

olympic83 ha scritto:


ok grazie mille riprovo a guardare stasera.
Che brutto che sia uno dei primi a collegarla... icon_sad.gif



miiiiii, ma lo metti già ad inizio novembre, non la usi per 4 mesi?
 
13910390
13910390 Inviato: 7 Nov 2012 17:47
 

laB3 ha scritto:



miiiiii, ma lo metti già ad inizio novembre, non la usi per 4 mesi?


e non infierire!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
14322407
14322407 Inviato: 1 Mag 2013 18:22
 

laB3 ha scritto:
lo vedi subito, quando togli la sella trovi due connettori ricoperti col paracappuccio di gomma nera

uno dei due è quello della ricarica e non puoi sbagliare perchè gli attacchi sono completamente diversi


Qualche possessore di B3 quando ha tempo potrebbe postare una foto del connettore sottosella e/o di quello del mantenitore di carica di serie? (B3 675 o 800 è lo stesso)

Mi servirebbe sapere come è fatto, dal momento che ho già un validissimo mantenitore di carica (l'Optimate 6: è anche un caricabatterie ed ha delle funzioni di recupero di batterie mezze morte) senz'altro superiore a quello che viene dato da Mv (che è abb "basico") mi piacerebbe adattarlo.

Grazie!
doppio_lamp_naked.gif
 
14322925
14322925 Inviato: 1 Mag 2013 21:26
 

Asterlox ha scritto:
Qualche possessore di B3 quando ha tempo potrebbe postare una foto del connettore sottosella e/o di quello del mantenitore di carica di serie? (B3 675 o 800 è lo stesso)

Mi servirebbe sapere come è fatto, dal momento che ho già un validissimo mantenitore di carica (l'Optimate 6: è anche un caricabatterie ed ha delle funzioni di recupero di batterie mezze morte) senz'altro superiore a quello che viene dato da Mv (che è abb "basico") mi piacerebbe adattarlo.

Grazie!
doppio_lamp_naked.gif

Non ho una foto disponibile, ma quel connettore ha un nome specifico. Si chiama presa SAE e su internet si trovano vari accessori, per esempio la presa accendisigari. Prova a controllare se trovi qualche riduzione per poter utilizzare il tuo mantenitore...
 
14322985
14322985 Inviato: 1 Mag 2013 21:44
 

Sae è l ente certificato re ma di prese sae ne esistono molti tipi diversi
 
14323002
14323002 Inviato: 1 Mag 2013 21:48
 

gomac2000 ha scritto:
Sae è l ente certificato re ma di prese sae ne esistono molti tipi diversi

Lo so, ma forse mi sono spiegato male. Se scrivi su internet prese SAE mV a gusta, ti vengono fuori le immagini. Per le mV sono tutte uguali, anche per quelle piu' vecchie!
 
14323016
14323016 Inviato: 1 Mag 2013 21:52
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



La foto non si vede molto.. Ma sul manuale ce..
 
14323546
14323546 Inviato: 2 Mag 2013 7:49
 

Ma io che non ho mai rimosso il "fusibile di ricarica", in teoria, a che guai vado in contro? eusa_think.gif
 
14323995
14323995 Inviato: 2 Mag 2013 10:35
 

Sinceramente io in nessuna moto ho mai tolto fusibile per collegare il mantenitore.. é solo mv che consiglia di farlo.. boh
 
14324448
14324448 Inviato: 2 Mag 2013 13:08
 

Milazzese87 ha scritto:
Ma io che non ho mai rimosso il "fusibile di ricarica", in teoria, a che guai vado in contro? eusa_think.gif


Il fusibile di ricarica dovrebbe proteggere l'impianto nel caso di inversione dei poli della batteria o corto circuito della stessa.

Credo che consiglino di rimuoverlo per aprire il circuito ed evitare che si scarichi la batteria più del dovuto(forse da qualche parte c'è una leggera perdita di corrente).

Ad ogni modo la presenza o meno del fusibile di ricarica non dovrebbe compromettere la ricarica col mantenitore in quanto va collegato direttamente alla batteria.
 
14324653
14324653 Inviato: 2 Mag 2013 14:03
 

Grazie per le info ragazzi!

Il modello di mantenitore di carica che davano fino a poco tempo fa dovrebbe essere questo:
Link a pagina di Amazon.com

Mentre il connettore SAE dell'ultimo 'spezzone' di filo che comprende la presa da infilare nel sottosella dovrebbe essere questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



infatti il terminale del cavo è intercambiabile e quella presa (che serve appunto a connettere il terminale anzidetto) è un po' lo standard per questo tipo di aggeggi (caricabatteria)

La presa della sella dovrebbe essere tipo DIN connector 12V volgarmente detta tipo 'accendisigari'

Grazie ancora!
 
14570097
14570097 Inviato: 11 Ago 2013 14:22
 

Solo per correttezza d'informazione e per non indurre altri in errore qualora si volessero utilizzare altri caricabatteria

Diversamente da quanto scritto nel mio ultimo post il connettore sottosella della B800 è risultato essere proprietario MV e non è compatibile con alcuno standard SAE.

E' collegabile solo ai mantenitori di carica specifici come appunto alcuni modelli della Battery Controller fatti per MV (come ad es il BC900 junior che ci è stato dato all'acquisto della moto). Senza adattatore quindi non è utilizzabile con altri e anche l'adattatore non è semplice da trovare.

Però pare esserci, cerca e ricerca ho forse trovato questo :
Link a pagina di Motoshopitalia.com

la compatibilità effettiva è però da verificare;
la descrizione indica il connettore bus Agusta e SAE-57 per cui dovremmo esserci

Oltre che per collegarci l'optimate (che è sempre un mantenitore di carica, seppur migliore) quel collegamento sarebbe utile perchè alla presa SAE ci si può collegare successivamente una presa per accendisigari e farci funzionare uno di quei mini compressori di emergenza per gonfiare il pneumatico.

Le forature non sono poi così rare (sono alla 4a volta in moto in 8 anni, l'ultima settimana scorsa: vite da 5 cm mentre andavo a lavoro) e coi kit riparagomme (mi riferisco alle striscioline di gomma impregnate di mastice) la riparazione è abb facile.

Il problema è gonfiare la gomma dopo, chiaramente in città la questione non si pone ma se sei in mezzo ai monti...

Considerata la 'potenza' della batteria della B3 bisognerebbe limitare l'utilizzo al minimo indispensabile e magari a moto accesa...resta il fatto che portarsi dietro il minicompressore nello zaino è fattibile e farei le mie gite senza l'ansia della foratura.
 
15205998
15205998 Inviato: 10 Dic 2014 14:19
Oggetto: mantenitore di carica [come usarlo]
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve a tutti.possiedo una brutale 675.dovrei lasciare la moto ferma causa inverno,appunto.l'ho collegata al mantenitore di carica e cosi la terrò per alcuni mesi.ho fatto la cosa giusta oppure avrei dovuto semplicemente staccare la batteria?
 
15206415
15206415 Inviato: 10 Dic 2014 22:07
 

ragazzi per favore...ma il mantenitore di carica va lasciato fisso collegato alla batteria?tipo 3 mesi sempre collegato?oppure devo toglierlo?
 
15206849
15206849 Inviato: 11 Dic 2014 15:22
 

lucandro ha scritto:
ragazzi per favore...ma il mantenitore di carica va lasciato fisso collegato alla batteria?tipo 3 mesi sempre collegato?oppure devo toglierlo?


Sieeempreee collegato, ogni tanto butta un occhio per vedere se la spia è verde.
 
15207323
15207323 Inviato: 12 Dic 2014 0:04
 

allora avevo fatto bene.l'ho staccato 2 ore fa perchè un ragazzo con il quale tavo parlando,mi ha detto che va staccato e collegato il giorno prima che riuserò la moto....sbaglia?
 
15207428
15207428 Inviato: 12 Dic 2014 8:48
 

no

se ha la funzione di mantenimento lo puoi tenere tranquillamente attaccato
questo andrà a monitorare la carica della batteria e quando rileverà una riduzione di corrente andrà ad ricaricarla
cosi facedo mantiene costante la carica della batteria 0509_campione.gif
 
15224152
15224152 Inviato: 5 Gen 2015 11:29
 

Asterlox ha scritto:
Grazie per le info ragazzi!

Il modello di mantenitore di carica che davano fino a poco tempo fa dovrebbe essere questo:
Link a pagina di Amazon.com

Mentre il connettore SAE dell'ultimo 'spezzone' di filo che comprende la presa da infilare nel sottosella dovrebbe essere questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



infatti il terminale del cavo è intercambiabile e quella presa (che serve appunto a connettere il terminale anzidetto) è un po' lo standard per questo tipo di aggeggi (caricabatteria)

La presa della sella dovrebbe essere tipo DIN connector 12V volgarmente detta tipo 'accendisigari'

Grazie ancora!



ciao scusate ma ho un problema con la mia brutalina.
mi si è scaricata la batteria e chi mi ha venduto la moto non mi ha consegnato il mantenitore originale, ne ho appena comprato uno che in teoria doveva aver il connettore giusto della mia moto, invece mi son trovato il connettore dell'immagine qua sopra che non si collega a quello sotto la sella. potete aiutarmi!?
grazie mille
 
15224417
15224417 Inviato: 5 Gen 2015 18:01
 

Si ,anche il mio fornito da MV era così , però in più c'è l'adattatore .
È un cavetto di 20/30 cm.
Purtroppo non ti posso mandare la foto perché lo consegnato con la moto , che ho permuta per 800 RR.
 
15707534
15707534 Inviato: 3 Ott 2016 22:15
 

Ciao a tutti, ho acquistato un mantenitore di carica per la mia brutale 675 non avendo quello originale. Il mantenitore ha 4 diversi connettori ma nemmeno uno va bene per quello presente nel sotto sella. Qualcuno sa come si chiama quella presa e se c'è un adattatore? Ho la presa sae nel mantenitore ma non va bene.
Metto una foto del connettore sottosella

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15709554
15709554 Inviato: 7 Ott 2016 8:05
 

DarioZ91 ha scritto:
Ciao a tutti, ho acquistato un mantenitore di carica per la mia brutale 675 non avendo quello originale. Il mantenitore ha 4 diversi connettori ma nemmeno uno va bene per quello presente nel sotto sella. Qualcuno sa come si chiama quella presa e se c'è un adattatore? Ho la presa sae nel mantenitore ma non va bene.
Metto una foto del connettore sottosella
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Credo sia il connettore MV.
Mentre quello con maschio e femmina (cercalo su internet che non so come spiegarmi meglio) è il collegamento SAE e lo trovi facilmente.
Ciao
 
15775583
15775583 Inviato: 7 Mar 2017 12:21
 

Tornando al mantenitore ed al fusibile, in definitiva il fusibile va tolto quando si attacca il mantenitore o va tolto soltanto se la moto rimane ferma senza mettere sotto carica la batteria?
 
15786527
15786527 Inviato: 29 Mar 2017 22:16
 

Scusate se scoccio, ma ho comprato la brutale 675 usata ed alcune indicazioni non me le hanno sapute dare.
Mi hanno consegnato il battery tender 800 in dotazione, senza cavo di connessione alla moto.
Ho comprato idoneo cavo di connessione per mv su ebay, tale cavo presenta inoltre un fusibile da 15A.
Ho collegato, in sequenza, il cavo di connessione al connettore del sottosella, il caricabatterie al cavo di connessione ed infine ho infilato la spina nella presa di corrente.
Morale il batterytender lampeggia velocissimo arancione e verde, l ho lasciato così mezz ora è continua imperterrito a lampeggiare velocissimo arancio.e e verde, cosa può essere? Cosa ho sbagliato?
 
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