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Cambio impreciso su cagiva mito [sfollate, quali soluzioni?]
13908680
13908680 Inviato: 7 Nov 2012 0:22
Oggetto: Cambio impreciso su cagiva mito [sfollate, quali soluzioni?]
 

Ciao ragazzi ho una mito125....... Mi è capitato più di quale volta ke quando cambio marcia piuttosto di inserire la marcia successiva mi va in folle e tiro delle sfrizionate da far paura e mi incaz.... E proprio oggi mentre vado a inserire la seconda marcia all'inizio si inserisce ma subito dopo mi è andata in folle come se fosse scivolata in giù la leva del cambio.... Volevo sapere se avete soluzioni da darmi e se vi é capitato anke a voi grazie mille!!!! 0510_sad.gif
 
13908719
13908719 Inviato: 7 Nov 2012 0:56
 

Sicuro che la pedalina del cambio non abbia gioco ?
La catena è tesa giusta?
L'olio del cambio lo hai sostituito e ha giusta gradazione?
 
13908765
13908765 Inviato: 7 Nov 2012 5:28
 

Capitava su alcune elefant 125 (e talvolta si rompevano addirittura gli ingranaggi del cambio quando le marce entravano in seguito) Prova durante la cambiata a tenere la leva in posizione per un tempo maggiore:
esempio:
-prima
-tiri la frizione
-su la pedalina e la tieni su
-molli la frizione
-dai gas
-molli la pedalina e lei torna

In scalata:
-molli il gas
-tiri la frizione
-colpo di gas
-giù la pedalina e la tieni giù
-molli la frizone
-molli la pedalina e lei torna

se lo fa più è perchè all'interno magari si è allentata una mollla che preme un rullino di selezione sui pernetti del cambio.
Poteva capitare forse ancora sui mito da 30 cv a sette marce ma su quelli da 15 cv moderni mi sembra molto strano.
Tieni presente che il cambio cagiva era uno dei migliori sui 125 e probabilmente lo è ancora. I problemi possono anche essere causati dall'uso di calzature troppo pesanti o dalla leva del cambio regolata troppo in alto,più è alta più chiede sforzo.
 
13908793
13908793 Inviato: 7 Nov 2012 7:53
 

Basta che la metti con più decisione icon_asd.gif icon_asd.gif
Abbassa un po' la leva, magari non arrivi a inserire bene.
Regolare le pedaline è una cosa importantissima quando si prende la moto icon_wink.gif
 
13908824
13908824 Inviato: 7 Nov 2012 8:29
 

Grazie mille ragazzi proverò a fare come mi ha detto doc express e rakom comunque la catena me lha tirata giusta il meccanico. Speriamo ke sia solo da fare come mi hai detto tu doc express
 
13910367
13910367 Inviato: 7 Nov 2012 17:39
 

se facendo come ti ho detto io va controlla che non ci siano perdite di olio e il livello dell'olio nel blocco (c'è una levetta con astina) e se ha più di 12 mesi compra olio nuovo.
 
13910677
13910677 Inviato: 7 Nov 2012 19:52
 

Ok grazie mille d nuovo anke se non sono sicuro ke funzionerà sono pessimista ahahah icon_asd.gif
 
13910714
13910714 Inviato: 7 Nov 2012 20:01
 

DOC express ma sei sicuro ke sia l'olio ke causa tutto sto casino??e ke lo risolva??? Mi fido di te!!!
 
13911172
13911172 Inviato: 7 Nov 2012 22:36
 

per prima cosa guarda che di olio ce ne sia,poi fai la procedura che ti ho detto per cambiare le marce,e dimmi cosa hai notato,se è cambiato qualcosa.
Non ti sto dicendo di cambiare olio,ma serve un quadro preciso della situazione,servono prove e verifiche prima e si decide poi.
 
13911266
13911266 Inviato: 7 Nov 2012 23:26
 

@ erosmito: gentilmente evita di usare un linguaggio stile sms, con le "k" al posto delle "ch", in quanto è un comportamento vietato del regolamento.

Grazie.
 
13911434
13911434 Inviato: 8 Nov 2012 5:01
 

confermo claboy,il linguaggio da telefonino è insopportabile
 
13917457
13917457 Inviato: 10 Nov 2012 14:16
 

Ho visto adesso il livello dell'olio ed é sotto lo scalino dell'asta, presente??
 
13918648
13918648 Inviato: 11 Nov 2012 8:59
 

l'asta dovrebbe avere 2 scalini,un minimo e un massimo. A meno che non risparmiano e la hanno accorciata,guarda nel manuale se deve stare tra l'inizio e lo scalino (come sraebbe logico) dovrebbe essere a posto. Non dovrebbe essere troppo nero.
Hai provato a cambiare come ti ho detto,sfolla sempre?
 
13919029
13919029 Inviato: 11 Nov 2012 12:46
 

L'olio non é nero cambiando come mi hai detto tu non mi sfolla ma se cambio veloce come ero abituato mi va ogni tanto in folle... meno peró
 
13930536
13930536 Inviato: 15 Nov 2012 20:39
 

In caso per cambiarlo devo svitare la vite sotto il monoblocco poi richiudo e dopo l'olio lo rimetto dove ce lastina e ogni tot che metto dentro controllo a che livello si trova rimettendo lastina dentro?? eusa_think.gif
 
13930572
13930572 Inviato: 15 Nov 2012 20:54
 

erosmito ha scritto:
In caso per cambiarlo devo svitare la vite sotto il monoblocco poi richiudo e dopo l'olio lo rimetto dove ce lastina e ogni tot che metto dentro controllo a che livello si trova rimettendo lastina dentro?? eusa_think.gif


Esatto devi svitare il dado sotto al motore, fare scolare tutto.. riavviti il dado e riempi dall'buco dove c'è l'astina

Ne devi mettere 800cc icon_mrgreen.gif

Utilizza un olio con gradazione 10w40 specifico per moto con cambio separato (uno dei migliori è il motul transoil expert)
 
13930762
13930762 Inviato: 15 Nov 2012 21:47
 

Ok pensavo di mettere il 10w50
 
13932458
13932458 Inviato: 16 Nov 2012 16:31
 

erosmito ha scritto:
Ok pensavo di mettere il 10w50

Troppo denso.. mettici il 10w40 o il 10w30
 
13951896
13951896 Inviato: 24 Nov 2012 13:33
 

Se prima scaldi un po' il motore l'olio poi scola più in fretta icon_smile.gif
 
13952234
13952234 Inviato: 24 Nov 2012 16:05
 

Ok la lascio scaldare sempre 2/3 minuti
 
13952418
13952418 Inviato: 24 Nov 2012 17:31
 

Purtroppo il cambio della mito è abbastanza penoso...devi cambiare con decisione e poi a volte non basta,appena mi rilassavo un pò...tac!!!sfollata eusa_doh.gif
 
13952483
13952483 Inviato: 24 Nov 2012 17:58
 

RobyVR46 ha scritto:
Purtroppo il cambio della mito è abbastanza penoso...devi cambiare con decisione e poi a volte non basta,appena mi rilassavo un pò...tac!!!sfollata eusa_doh.gif


è uno dei tanti cambi che vuole decisione icon_smile.gif
Comunque è vero l'olio vecchio certo non aiuta.. vedi se cambiandolo migliora

se l'unico bisogno è decisione puoi provare a regolare un pò l'altezza della leva del cambio in modo da tenerla più vicina al piede icon_biggrin.gif la mito dovrebbe avere questo tipo di regolazione se non ricordo male...
 
13953193
13953193 Inviato: 24 Nov 2012 22:11
 

Ok grazie mille
 
13956598
13956598 Inviato: 26 Nov 2012 15:26
 

io alla mia mito ho risolto il problema usando l olio cambio racing della bardhal che però si cambiava ogni 10.000 km invece di 5000 km icon_wink.gif e piede deciso nel cambio di marcia icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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