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controllare e sostituzione biella husqvarna 125
13908674
13908674 Inviato: 7 Nov 2012 0:17
Oggetto: controllare e sostituzione biella husqvarna 125
 



allora ragazzi purtoppo e perfortuna e giunta l'ora di rifare il motore del husqy, come ci è passato il cr ora ci passerà anche il wre, dunque,premetto che la moto ha funzionato bene anzi benissimo fino ad ora, mai un probblema ma i rumorini ultimamente sono diventati consistenti e quindi ho preferito prevenire un possibile danno. detto questo giungo al probblema, allora l'albero ha 10000km alle spalle o se preferite 350 ore, un po nel cross, un po nel enduro e parte nel asfalto, fatto sta che a mio parere sono tanti, siccome sto rimettendo tutto a nuovo sto valutando il possibile imbiellaggio, purtroppo comprare l'albero nuovo non è possibile perchè non lo fa nessuno tranne la casa madre, certo che spendere 170€ solo per la biella prox quando con 200€ ci ho comprato tutto l'albero nuovo al cr è un po demoralizzante ma se c'è solo questa possibilità dovro accontentarmi. Vorrei valutare se sia il caso di cambiare biella, magari misurare anche il gioco delle gabbiette dato che ho a disposizione un comparatore centesimale.
poi se avete qualche consiglio su come e dove fare imbiellare dato che l'ultima volta che ho fatto imbiellare un albero mi è arrivato con la gabbietta troppo grande(non entrava il pistone) e con la centratura fuori a 8 centesmi quando il limite era 3 centesimi, quindi non vado più in questa officina. secondo voi in un centro retifica imbiellano anche? il costo del lavoro fornendo ovviamente biella e gabbietta?
 
13909553
13909553 Inviato: 7 Nov 2012 13:46
 

in rettifica imbiellano tranquillamente perchè basta avere una pressa ed un tornio...

poi il motorista sa' gia' il valori di spallamento della biella, quindi no problem....
è chiaro che si parla di un centro attrezzato e che lavori bene...

se tu hai una pressa ed un tornio, cerca i valori di tolleranze e lo imbielli te, dato che hai dimestichezza con la meccanica....

il prezzo con cui io faccio imbiellare (non lo faccio io per prudenza e responsabilita') è di 15 euro...
 
13909661
13909661 Inviato: 7 Nov 2012 14:23
 

grazie per il chiarimento, comunque ho scoperto un probblema ben più grave al motore icon_sad.gif purtroppo smontando i cuscinetti di banco ho notato che nel carter lato volano in prossimità dei fori di colata dello stampo praticamente si è creato un foro da 6mm che arriva dal altra parte del cuscinetto e tornendo la sede del cuscinetto il foro si è aperto e crea una fessura passante, ho trovato 2 di questi difetti di fabbrica, un foro è vistosamente chiuso con l'alluminio liquido mentre l'altro no, fatto stà che quello chiuso col alluminio liquido ha lasciato una bava al interno della sede del cuscinetto e quest'ultimo non è andato in battuta e togliendo il cuscinetto si sente proprio che è mezzo grippato mentre l'altro cuscinetto lato frizione è perfetto come nuovo icon_sad.gif adesso devo vedere se è fattibile saldare i 2 fori se no butto tutto xk una cosa fatta cos' da c*lo non può essere venduta, piuttosto rifacevano il pezzo che rabbia eusa_wall.gif

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ps, per l'imbiellaggio mi rivolgerò a un centro di retifica molto rinomato quì in zona, sempre fatto fare i lavori in max 2 giorni era tutto pronto poi essendo mio padre un amico, praticamente i lavori sono gratis icon_asd.gif
comunque adesso sto togliendo tutti i cuscinetti, alcuni sono in platica(contralbero) dentro e purtroppo scaldando le casse per estrarre i cuscinetti di banco è stato impossibile non rovinarli, adesso spero di trovarli, essendo tutti skf explorer c4 dici che li trovo in commercio? che non siano come quelli del cr che erano di marche strane tipo nachi e non li vendeva nessuno queindi ho dovuto montare quelli vecchi...
 
13910793
13910793 Inviato: 7 Nov 2012 20:29
 

la gabbia a rulli sulla biella è messa così

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si vede che la gabbietta è vistosamente consumata ed erosa dalla rotazione
 
13911928
13911928 Inviato: 8 Nov 2012 11:25
 

si si vehe che è consumata...
meglio cambiare ed evitare che si cricchi e salga qualche pezzetto su' per il cilindro grippando tutto...

per i cuscinetti se ti rivolgi ad un commerciante abbastanza assortito te li fa avere....anche su prenotazione...

per i carter, non so che dirti.....boh...che schifezza...

prova a saldarli, magari esternamente cosi' eviti di disallineare la sede del cuscinetto, e di andare a barenare i carter...
 
13911970
13911970 Inviato: 8 Nov 2012 11:37
 

grazie dei consigli, allora adesso penso di ordinare la biella prox dato che è l'unica che fa per la mia moto, comè ? è di qualità?
poi per i cuscinetti ne ho trovati alcuni su crosshop ma essendo cuscinetti speciali con gabbietta in poliammide sono difficili da trovare, uno in particolare è con le sfere rinforzate e si trova solo standard senza rinforzatura ma sempre con la gabbietta in poliammide icon_sad.gif
in fine per i carter ho pensato dato che il foro è in prossimità della sede del cuscinetto una volta inserito il cuscinetto nella sede questo dovrebbe fare tenuta e impedire al aria e allo sporco di entrare, magari tappo il foro con del alluminio liquido come quello che è stato usato per l'altro foro,per ora pare che abbia retto benissimo, hai qualche prodotto da consiglio in particolare per riempire la fessura?
 
13912013
13912013 Inviato: 8 Nov 2012 11:53
 

le bielle prox sono le migliori tra quelle aftermarket...

io onestamente dopo aver rifatto il motore con biella, cuscinetti paraolii e guarnizioni, non mi limiterei a lasciarlo cosi' e rimanere sempre col pensieri di un lavoro fatto in maniera approssimata...

meglio dare un piccolo contatto di saldatura all'esterno, dove c'è il piattello.

cosi' ti togli ogni dubbio....

lo saldi al tig con il cuscinetto vecchio inserito, e non succede nulla...
 
13912046
13912046 Inviato: 8 Nov 2012 12:03
 

e lo so che saldare a tig è la scelta migliore ma se lo porto da un mio amico che salda a tig non so nemmeno quando me lo fa e se riesce a saldarlo dato che secondo lui l'alluminio pressofuso è abbastanza poroso e le saldature non vengono benissimo, quello che mi preoccupa è la sede del cuscinetto, non vorrei che si deformi magari vado a rovinare tutto, forse il probblema non è così grave...
 
13915013
13915013 Inviato: 9 Nov 2012 12:47
 

scusate l'intromissione, sono curioso di sapere una cosa:
-da dove si vede che la gabbia rulli è rovinata?
-a che cosa serve il tornio per rimbiellare?
 
13915137
13915137 Inviato: 9 Nov 2012 13:37
 

enry86cami ha scritto:
scusate l'intromissione, sono curioso di sapere una cosa:
-da dove si vede che la gabbia rulli è rovinata?
-a che cosa serve il tornio per rimbiellare?


allora la gabbia che tiene i corpi rotanti (in questo caso i rullini) è sfregata e consumata e lo si evince dalla foto che inquandra la biella e l'albero....

il tornio invece serve per vedere se l'albero è bilanciato, e mettendolo tra punta e contropunta, si fa' girare, e si riesce a capire se gira storto 0509_up.gif
 
13915140
13915140 Inviato: 9 Nov 2012 13:38
 

la gabbia a rulli si vede che è consumata perchè ha perso lo strato argentato e si vedono le sfumature se zummi sulla foto, comunque per imbiellare ho visto, si fanno 2 pezzi di ferro in cui torniscono la sede per la biella così dopo mettendo la biella in pressa tra questi due pezzi di ferro le due spalle si centrano.
tornando ai miei probblemi purtroppo ho scoperto che i 2 fori adesso sono 5 perchè ebbene quelli nn sono fori ma gli sfiati dello stampo ma purtroppo non è stato messo sufficiente alluminio da fuoriuscire dagli sfiati così le scorie sono restate ancora dentro, infatti anche se i fori sembravano pieni andando col cacciavite si sono tolte tutte le scorie, adesso la situazione rimane invariata perchè di fori passanti ce ne sono sempre 2, la saldatura è da escludere perchè si ovalizza certamente la sede del paraolio e del cuscinetto data la quantità di saldature da fare; metterò alluminio liquidi, se avete un prodotto da consigliarmi particolarmente buono e di elevata resistenza ve ne sarei grato
 
13915278
13915278 Inviato: 9 Nov 2012 14:28
 

ma io mi sono sempre chiesto, mettiamo che l'albero non sia ben bilanciato. Come si deve intervenire per renderlo sincrono?
 
13948013
13948013 Inviato: 22 Nov 2012 21:41
 

ragazzi, oggi ho portato a imbiellare l'albero con la biella nuova della prox pagata la bellezza di 160 eurozzi, mi sono rivolto ad un centro retifiche di fiducia molto conosciuto e rinomato in zona, fatto stà che dopo 2 ore di lavoro tra imbiellaggio e centratura del albero con gioco 0centesimi mi ritrovo con una biella che secondo me ha un eccessivo gioco già da nuova, adesso mi spiego meglio, praticamente mi hanno spiegato in retifica che per vedere se la biella è consumata bisogna prendere l'albero, sgrassarlo bene da tutti i residui oleosi e poi impugnando con la mano sinistra la biella e battendo con la destra sulla biella non si devono sentire scampanellii, niente di niente e questo è vero perchè con l'albero nuovo del hot roads per il cr la biella aveva gioco 0 neanche un minimo rumore percettibile mentre la mia biella prox fa già un tintinnio come se avesse un po di gioco, ormai non so che fare, tutti i pezzi che compro li pago un casino di soldi e mi sembrano di qualità mediocre, se sapevo che era così mi compravo un blocco honda vecchio e me lo revisionavo da 0 dato che i ricambi vecchi costano la metà dei miei 0510_sad.gif
 
13949326
13949326 Inviato: 23 Nov 2012 12:58
 

quello che hai detto non mi è nuovo...
è capitato che bielle nuove abbian eccessivo gioco...
pero' mi viene anche da pensare che lo spallamento abbia troppo gioco laterale..
se c'è gioco laterale,lo stesso si tramuta anche in verticale...
sei sicuro che sia ok?.
spesso bielle aftermarket richiedono gioco minore,dipende dalla marca
 
13949500
13949500 Inviato: 23 Nov 2012 13:49
 

allora ho appena misurato lo spallamento e risulta esattamente 0.60mm ma sembra ok perchè se si riduce ulteriormente il gioco il perno della biella sporge dalle spalle del albero e toccherebbe i carter, mentre adesso è perfettamente a filo, non saprei che fare, di sicuro adesso l'albero è messo meglio di prima perchè il gioco laterale, assiale è ridotto di più della metà ma io mi aspettavo sinceramnete di meglio dato che con tutti quei soldi ci compravo un albero nuovo..
comunque questa è la biella vecchia, da come era ridotta non sarei andato avanti ancora per molto icon_rolleyes.gif

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13949603
13949603 Inviato: 23 Nov 2012 14:23
 

crimas ha scritto:
allora ho appena misurato lo spallamento e risulta esattamente 0.60mm ma sembra ok perchè se si riduce ulteriormente il gioco il perno della biella sporge dalle spalle del albero e toccherebbe i carter, mentre adesso è perfettamente a filo, non saprei che fare, di sicuro adesso l'albero è messo meglio di prima perchè il gioco laterale, assiale è ridotto di più della metà ma io mi aspettavo sinceramnete di meglio dato che con tutti quei soldi ci compravo un albero nuovo..
comunque questa è la biella vecchia, da come era ridotta non sarei andato avanti ancora per molto icon_rolleyes.gif
Immagine: Link a pagina di Imageshack.us


ahh si vede bene che lo spinotto d'accoppiamento ha 2 solchi....
meno male, senno' si rompeva la gabbia e grippavi..

ripeto, controlla i valori di spallamento che la prox afferma
 
13949612
13949612 Inviato: 23 Nov 2012 14:25
 

dove trovo i valori per la prox? sul manuale originale husqvarna c'è scritto da 0.45- 0.84mm
 
13949630
13949630 Inviato: 23 Nov 2012 14:30
 

crimas ha scritto:
dove trovo i valori per la prox? sul manuale originale husqvarna c'è scritto da 0.45- 0.84mm


nello scatolo dellla biella non c'è nulla?
la hot rods li mette
 
13949660
13949660 Inviato: 23 Nov 2012 14:37
 

no non c'è nulla nella scatola, comunque per fare un confronto il mio albero rimbiellato pare identico a quello del cr originale che aveva 20 anni di lavoro alle spalle e che ho sostituito per prudenza, il gioco è identico e pigghiettando la biella fa lo stesso rumore icon_sad.gif
 
13949704
13949704 Inviato: 23 Nov 2012 14:51
 

crimas ha scritto:
no non c'è nulla nella scatola, comunque per fare un confronto il mio albero rimbiellato pare identico a quello del cr originale che aveva 20 anni di lavoro alle spalle e che ho sostituito per prudenza, il gioco è identico e pigghiettando la biella fa lo stesso rumore icon_sad.gif


vabbè il picchiettio è solo indicativo per vedere se è buona o no...
comunque se il centro rettifica è in gamba, anche se non ha i valori, sa' a quanto accoppiarlo...
se loro son sicuri e te lo hanno imbiellato cosi', io starei tranquillo icon_neutral.gif
 
13949731
13949731 Inviato: 23 Nov 2012 14:59
 

io del centro retifica mi fido ciecamente, sanno quello che fanno è il ricambio che non mi sembradi qualità, basta vedere i cuscinetti e i paraoli della prox di che qualità sono, altro che japan semrano cinesi icon_confused.gif
 
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