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Il motore perde colpi [a numero di giri costante]
13908374
13908374 Inviato: 6 Nov 2012 22:30
Oggetto: Il motore perde colpi [a numero di giri costante]
 

Buonasera, sono Nino e nuovo del forum.Vado al dunque. Ho comprato una Versys 650 del 2008,bella messa bene pagata il giusto. Ha un piccolo problema: a basso n°di giri e cioè in mezzo al traffico o nelle rotonde perde colpi ed ha un andamento incerto. In curva devo lavorare di frizione ma poi in accelerazione è un fulmine come voi sapete. Il meccanico dico che non ci ha capito un caiser poichè ha pulito il filtro dell'aria,ha cambiato le candele e mi ha proposto di cambiare la catena. Fatte fare le prime due cose il problema persiste (un pò meno evidente): 200€. Ora mi chiedo: se questo ogni volta che mi deve smontare le paratie e il serbatoio mi chiede 200€ alla fine quando avrà scoperto il problema agendo per tentativi (o cambiando ogni volta il meccanico) forse mi conviene ricomprarla nuova. Chiedo a voi se a qualcuno è successo e cosa potrebbe essere così vado a colpo sicuro e mi faccio cambiare il pezzo difettoso. Ripeto: a n° di giri costante il motore "balbetta",perde colpi. Grazie.
 
13908589
13908589 Inviato: 6 Nov 2012 23:55
 

mio papà appena presa la er6n ( con tuo stesso motore) aveva problemi simili ai tuoi ovvero in curva la moto tendeva a puntare e spesso al minimo quando inseriva la prima la moto si spegneva, dopo aver alzato il minimo il problema non si è più presentato
però non è che perdeva colpi, più che altro a bassi regimi la moto era sempre al limite di spegnimento e dovevi lavorare di frizione per evitare che ti scaricasse per terra eusa_wall.gif
 
13909598
13909598 Inviato: 7 Nov 2012 14:02
 

Ciao

concordo con Panno92..
anche la mia aveva il vizio di diventar scorbutica a bassi giri, finchè non mi son accorto che il "meccanico" del conce dove l'avevo presa (usata) mi aveva tarato il minimo a 900giri ... peccato che da libretto deve stare tra i 1250 e i 1350!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

Prova a vedere a che taratura è ( a motore caldo).. se è basso alzalo un pò..
 
13910155
13910155 Inviato: 7 Nov 2012 16:33
 

Ho provato anch'io a variare il minimo ma il problema credo sia un altro. Ho visto che in passato hanno discusso su un difetto simile e che il rimedio era quello di portare il min a 1350 come dice il libretto manutenzione ma nel mio caso non credo sia la valvola che taglia il carburante in rilascio.
A me capita che se mi metto con un filo di gas incolonnato nel traffico,con qualsiasi marcia, sento che il motore "seghetta" cioè non è regolare. Ti va subito di pensare che sono le candele ma non sono loro poichè sono state le prime ad essere state cambiate. Penso piuttosto a qualcosa che riguardi l'iniettore o a qualche sensore. In accelerazione non c'è esitazione: accelera di brutto e basta fino a che non rilasci ed il rilascio è costante.MMah.
 
13911380
13911380 Inviato: 8 Nov 2012 0:09
 

sciarc60 ha scritto:
Ho provato anch'io a variare il minimo ma il problema credo sia un altro. Ho visto che in passato hanno discusso su un difetto simile e che il rimedio era quello di portare il min a 1350 come dice il libretto manutenzione ma nel mio caso non credo sia la valvola che taglia il carburante in rilascio.
A me capita che se mi metto con un filo di gas incolonnato nel traffico,con qualsiasi marcia, sento che il motore "seghetta" cioè non è regolare. Ti va subito di pensare che sono le candele ma non sono loro poichè sono state le prime ad essere state cambiate. Penso piuttosto a qualcosa che riguardi l'iniettore o a qualche sensore. In accelerazione non c'è esitazione: accelera di brutto e basta fino a che non rilasci ed il rilascio è costante.MMah.


Seghetta a giri costanti con gas parzializzato( aperto poco)??? aaahhhh.. tutto chiaro allora..

è "semplicemente" una caratteristica delle moto Euro3,della nostra in particolare.. son molto magre di carburazione, soprattutto a gas poco aperto e nelle variazioni, quindi tende a seghettare ( a volte di più a volte di meno)..

ti consiglio due cose:

1) verifica il tensionamento della catena, se è un pò molle enfatizza il seghettamento..
2) cerca in questo forum "Modifica Mox1 e Mox2".. son due piccole modifiche al sistema d'iniezione ideate da un utente..assolutamente innocue, reversibili e semplici da effettuare..

Permetton di attutire/eliminare (dipende caso per caso) il fastidioso seghettamento caratteristico delle Euro3..

PS io consiglio di far direttamente la Mox2, ho fatto così e son molto soddisfatto 0509_up.gif
 
13913264
13913264 Inviato: 8 Nov 2012 18:49
 

Anche secondo me con la mox risolvi 0510_saluto.gif
 
13913824
13913824 Inviato: 8 Nov 2012 21:40
 

Grazie ragazzi. Ho notato che più o meno seguendo i consigli dell'uno e dell'altro sto restringendo il cerchio e ci sto venendo a capo. L'ultima ad esempio,quella di tenere d'occhio la catena, è vera. Devo infatti assolutamente cambiare proprio quella poichè ha delle maglie più usurate di altre creando un maggior gioco accentuando le esitazioni del motore: a proposito mi hanno fatto un preventivo di circa 200€, è giusto?
Il fatto della iniezione troppo magra ai bassi regimi me l'ha detto pure il meccanico che cadeva dalle nuvole (mi sa invece che ci aveva azzeccato).
Ieri però giravo nei vari forum,Ducati Yamaha Aprilia, ed ho riscontrato che è un problema molto comune: mi sono stupito della Ducati dove addirittura parlavano di IRRISOLVIBILITA' del problema.
Un meccanico di automobili mi ha consigliato di usare uno di quegli additivi per la benzina per pulire gli iniettori (ATP) e devo dire che.....non vorrei sbagliarmi ma stamattina la moto non seghettava quasi più. Lui mi diceva che prima di andare a toccare l'elettronica (che poi non ci capiscono nulla neanche loro...) un motore che balbetta ha come prima causa una cattiva alimentazione,quindi iniettori, o una cattiva accensione,quindi candele. Voi che ne dite?Ciao. eusa_wall.gif PS come si mettono le emoticons nei messaggi?
 
13913841
13913841 Inviato: 8 Nov 2012 21:44
 

0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif doppio_lamp.gif forse così?
 
13914497
13914497 Inviato: 9 Nov 2012 9:40
 

sciarc60 ha scritto:
Grazie ragazzi. Ho notato che più o meno seguendo i consigli dell'uno e dell'altro sto restringendo il cerchio e ci sto venendo a capo. L'ultima ad esempio,quella di tenere d'occhio la catena, è vera. Devo infatti assolutamente cambiare proprio quella poichè ha delle maglie più usurate di altre creando un maggior gioco accentuando le esitazioni del motore: a proposito mi hanno fatto un preventivo di circa 200€, è giusto?
Il fatto della iniezione troppo magra ai bassi regimi me l'ha detto pure il meccanico che cadeva dalle nuvole (mi sa invece che ci aveva azzeccato).
Ieri però giravo nei vari forum,Ducati Yamaha Aprilia, ed ho riscontrato che è un problema molto comune: mi sono stupito della Ducati dove addirittura parlavano di IRRISOLVIBILITA' del problema.
Un meccanico di automobili mi ha consigliato di usare uno di quegli additivi per la benzina per pulire gli iniettori (ATP) e devo dire che.....non vorrei sbagliarmi ma stamattina la moto non seghettava quasi più. Lui mi diceva che prima di andare a toccare l'elettronica (che poi non ci capiscono nulla neanche loro...) un motore che balbetta ha come prima causa una cattiva alimentazione,quindi iniettori, o una cattiva accensione,quindi candele. Voi che ne dite?Ciao. eusa_wall.gif PS come si mettono le emoticons nei messaggi?


Ciao..
è "irrisolvibile" in quanto deriva dalla mappa di iniezione che han dovuto applicare per star dentro alla normativa Euro3.. se ci metti una bella centralina aggiuntiva con una mappa diversa puoi far sparire completamente seghettamenti vari...

Ripeto, prova ad applicare la Mox2, costo zero e completa reversibilità... si tratta di modificare con un pezzo di tubetto (circa 40cm) il collegamento di un sensore dell'impianto d'iniezione... 0509_up.gif
 
13915413
13915413 Inviato: 9 Nov 2012 15:03
 

Grazie,proverò a rintracciare il topic relativo e... spero di riuscire a cimentarmi come meccanico. 0510_inchino.gif
 
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