Ecco di seguito qualche foto a distanza ravvicinata dei paramani Ktm SMT montati sulla mia Versona.
Per il montaggio ho dovuto sostituire le viti originali che bloccano i contrappesi con altre più lunghe di un paio di cm.
Per come sono fatti i paramani ktm non si possono più montare i contrappesi ma serve distanziare le plastiche con qualche rondella per evitare che le leve vadano a strisciare. Tra l'altro se si volessero rimontare i contrappesi alla fine si otterrebbe una larghezza complessiva del manubrio superiore di 3-4 cm rispetto all'originale mentre togliendoli risulterà un ingombro leggermente inferiore.
Inoltre, anche se io non l'ho ancora fatto, bisognerebbe spessorare anche l'attacco interno in quanto l'anello è adatto al manubrio da 27 mm del ktm mentre il nostro è da 22. A questo scopo pensavo di utilizzare gli anelli adattatori in plastica dei faretti Givi, ma va bene qualsiasi cosa possa essere posizionata stabilmente la sotto, ad esempio un pezzetto di tubo da annaffio, tanto poi resta invisibile. Comunque anche se non si mette nulla e quindi non si stringe quell'anello i paramani stanno belli fermi lo stesso, io li ho così da qualche mese e per pigrizia non ho ancora finito il lavoro.
Ultima cosa, ho leggermente ruotato i blocchi delle leve verso l'alto per limitare il conflitto con l'anello passacavi che è fissato al manubrio e che non si può spostare in quanto è incastrato in un apposito foro. In alternativa si potrebbe limare un pò la plastica del paramani in modo che non vada a premere sul passacavi.
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Qui Versys 1000 2012 ... è ufficiale ..... tutte le foto ci sono altre foto.
Per quanto riguarda i paramani originali non so dire nulla di preciso, mi sembra che mantengano comunque i contrappesi, ma a vederli sul sito Kawa mi sembrano decisamente meno protettivi dall'aria.
Infine segnalo che su Bikerfactory è presente un modello che può integrare anche le frecce a led.
Link a pagina di Bikerfactory.it