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Moto Guzzi Cardellino 73 cc [problemi di meccanica]
16049538
16049538 Inviato: 18 Feb 2019 23:01
 



Buonasera, sto restaurando un cardellino 73 cc. del 1958. Mi sono accorto che perde parecchio olio dal pignone della catena. La domanda è: c'è un paraolio? Se c'è il paraolio, per sostituirlo bisogna aprire il motore e quindi intervenire da dentro o si riesce togliendo il pignone e intervenire dall'esterno?
Faccio questa domanda, perchè in effetti, ho tolto il pignone (devo dire che la ghiera che stringeva il pignone, era lenta, lo svitata con le mani, dopo aver piegato il fermo) e non riesco a vedere il paraolio e quindi mi sono fermato......

Grazie a chi potrà darmi qualche dritta.

Luca
 
16050370
16050370 Inviato: 22 Feb 2019 1:07
 

I manuali, questi sconosciuti !
E il bello è che li puoi scaricare gratis !!!

immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello che interessa a te è il particolare n. 16 (evidenziato in rosso)
Non è un paraolio, è un semplice distanziale in acciaio che però ha una scanalatura chiamata "elica contraria". Quella scanalatura serve a ributtare dentro l'olio che eventualmente trafila dalla fessura infatti è lavorata in modo che ruotando assieme al pignone svolga questo compito.
Come evidenziato sul catalogo ricambi non c'è paraolio in quel punto sul motore del Cardellino.

vai sul mio sito e scaricati la manualistica, per il Cardellino 73 ci sono tutti e tre: manuale di officina, catalogo ricambi e libretto di uso e manutenzione.
 
16050445
16050445 Inviato: 22 Feb 2019 12:48
 

Grazie mille Renato, sei stato gentilissimo e impeccabile nella spiegazione.
A questo punto, credo d'aver capito la mia presunta perdita, nel senso che avevo smontato il motore dal telaio e lo avevo appoggiato a terra su un cartone inclinato sul lato del pignone. Al giorno dopo ho trovato il cartone imbevuto d'olio. Ovviamente perchè da fermo il pignone non gira e non può riportare l'olio all'interno del carter attraverso quel particolare distanziale che tu mi hai evidenziato.

Grazie ancora.

Luca
 
16099724
16099724 Inviato: 19 Ago 2019 23:29
 

Sono ancora qua. Ho ormai finito il restauro, ho assemblato tutto ma ho difficoltà con l'impianto elettrico.

Quando metto in moto e accendo le luci al fanalino posteriore mi si bruciano le lampadine. Ho misurato con un tester e quando premo il pedale del freno arrivano addirittura 50 volt e alla luce di posizione più di 10 volt. Già al minimo ci sono circa 7 volt poi accelero un pò e la tensione sale. Addirittura quando accendo le luci tende a spegnere il motore allora accelero e riesco a tenerlo in moto, ma a volte si spegne ugualmente.

Può essere la bobina difettosa? Dal gruppo bobine, escono tre fili, uno giallo che dovrebbe essere una massa, uno rosso e uno verde. Mi faccio queste domande, perchè non vorrei che questo cardellino 73 cc non fosse nato con la luce di stop e che fosse stato modificato anni fa da qualcuno e che l'integrazione dello stop fosse quella che crea i problemi.

Avete qualche suggerimento? Grazie mille.

Luca
 
16099949
16099949 Inviato: 20 Ago 2019 23:29
 

Se non sbaglio il cardellino 73 ha un impianto molto particolare….
La luce stop serve a mettere a massa la bobina dell'accensione tanto è vero che se si brucia la lampadina dello stop, azionando il pedale del freno si spegne il motore.
Normalmente l'interruttore dello stop, che è del tipo "normalmente chiuso", tiene il suo polo a massa, quando uso il pedale del freno l'interruttore si apre e la massa arriva attraverso la lampadina dello stop, che si accende. Se la lampadina non c'è o è bruciata quando lo stop "apre" si spegne il motore.
Controlla lo schema elettrico, devi aver fatto qualche errore.

Controlla che uno dei fili che escono non parta dal gruppo puntine o dal condensatore… in tal caso potrebbe essere stata una modifica postuma per mettere un bottone per spegnere il motore, che sul Cardellino mancava.
 
16321155
16321155 Inviato: 21 Gen 2023 19:29
Oggetto: Problema con frizione Guzzi cardellino 73cc
 

Ciao a tutti,
sto restaurando un Guzzi Cardellino 73cc del "59 .
Ho praticamente finito tutte le fasi e mi sto scontrando con la frizione.
In poche parole ho montato i dischi d'attrito nuovi (li ho lasciati a bagno in olio per una settimana), ho messo i puntalini intervallati con sfera nuova, ho chiuso il carter , ho messo in moto.
Però tirando la frizione e provando a inserire la marcia, il cambio gratta spaventosamente e la marcia non entra.
Premetto che la sequenza di montaggio dei dischi presumo sia corretta (ho scaricato un manuale).
Penso di aver aperto e richiuso il pacco frizione un milione di volte, ma non riesco a capire se ho sbagliato io o il manuale.
Qualcuno potrebbe aiutarmi ?
In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
Grazie mille.
 
16321170
16321170 Inviato: 21 Gen 2023 22:57
 

domanda:
se inserisci la marcia a motore spento, senza usare la frizione ma facendo oscillare la ruota posteriore per agevolare l'inserimento, la marcia entra regolarmente ?
In caso affermativo, quando la marcia è dentro se tiri la leva della frizione questa stacca almeno un po' o non succede proprio nulla ?

Nota: il manuale di officina parla di dischi "leggermente unti" quindi lasciarli a bagno per una settimana mi sembra eccessivo icon_rolleyes.gif
Sarebbe sufficiente dare qualche goccia d'olio prima di montarli e spalmarla con le dita, ma a parte questo dettaglio non credo che il tuo problema sia questo a meno che durante il "bagno turco" i dischi non si siano gonfiati ed abbiano aumentato il loro spessore
 
16321195
16321195 Inviato: 22 Gen 2023 11:27
 

Buon Giorno RanPag,
innanzi tutto grazie per avermi risposto tempestivamente.
Tornando al discorso della frizione del cardellino che non stacca, faccio un elenco delle prove che ho fatto: con motore spento e facendo oscillare la ruota posteriore :
Le marce entrano senza grossi problemi.
A motore spento, se tiro la frizione e faccio girare il motore con la pedivella della messa in moto, la frizione stacca perchè in pratica la pedivella gira a vuoto.
Se metto in moto il motore sul cavalletto centrale, tiro la frizione e la marcia ,gratta ma entra a fatica e se tiro la frizione e freno la ruota posteriore il motore non si spegne e si sente che cala di giri, come se la frizione staccasse poco.
Ovviamente ho registrato il cavo ma più di tanto non si riesce a registrare perchè il tirante tocca il carter del motore.
A motore in moto mi do una spinta per partire e metto la marcia tirando la frizione.
Questa entra grattando e se faccio il cambio marcia tirando sempre la frizione le marce entrano un po' dure, ma entrano.
A questo punto non so più cosa fare.
A proposito, per recuperare un puntalino spingi disco ho dovuto acquistare un altro motore e ho notato che i dischi frizione del secondo motore sono diversi dai miei nuovi.
I miei sono tutti in materiale d'attrito, mentre quelli del secondo motore sono in metallo con il materiale d'attrito incollato sopra.
A questo punto non vorrei aver sbagliato ad acquistare il ricambio.
Spero di essere stato chiaro nell'aver descritto tutti i passaggi e le prove che ho fatto.
A questo punto mi arrendo.
Spero che Lei possa aiutarmi a risolvere questo mio problema.
Grazie ancora.
 
16321278
16321278 Inviato: 23 Gen 2023 11:06
 

Bene,
avere un secondo motore è una buona cosa perchè è un'ottima fonte di ricambi
Un dubbio: non è che hai montato la chiavella alla rovescia ?
(sarebbe quella identificata dal n. 12)

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E' difficile metterla alla rovescia anche perchè solitamente al centro è "segnata" dall'usura dovuta allo spingidisco però l'errore è sempre in agguato quindi meglio esserne certi

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Appurato quello, se dici che tirando la frizione con la prima dentro hai un trascinamento della ruota posteriore è ovvio che la frizione non stacca correttamente, potrebbe dipendere dai dischi oppure dallo spingidisco che non fa tutta la corsa che deve. Eventualmente per provare ad allungare un po' la corsa puoi inserire una seconda sfera tra i due tondini spingidisco, così puoi verificare se arrivando più a fondo con la leva la tua frizione stacca oppure no.
Se il problema persiste allora io farei subito la prova di installare i dischi del secondo motore, anche se usati, giusto per togliermi ogni dubbio.
 
16321387
16321387 Inviato: 23 Gen 2023 18:59
 

Buona sera RenPag,
ieri ho fatto altre prove .
Ho smontato tutto per l'ennesima volta, ho montato la frizione che ho tolto dal motore originale e sembrava funzionare, ma poi non è stato così.
Rismonto per l'ennesima volta e vedo che la chiavetta che blocca il piattello con gli astucci delle molle è andata fuori sede.
La tolgo e la rimetto al suo posto, avendo cura di montarla nella posizione corretta (con il segno di usura dalla parte del puntalino) e mi accorgo che il piatto sembra girare storto.
Ritolgo tutto e metto il piatto su una base di riscontro, faccio varie quote ed il piatto risulta perfetto.
A questo punto non mi resta che sostituire le molle, sono l'unico pezzo che non ho sostituito.
Prima però provo a mettere un'altra sfera, se non funziona sostituirò le molle.
Sono le ultime prove da fare e poi ne parliamo più avanti.
Comunque la ringrazio tantissimo, la terrò aggiornato su gli ultimi risultati delle prove.

Grazie ancora e buona serata, ci sentiamo presto.
 
16321390
16321390 Inviato: 23 Gen 2023 19:13
 

Ciao Gambo76,
ti chiedo una cortesia, puoi sistemare la punteggiatura ?
I messaggi precedenti te li ho sistemati io, obiettivamente si capiva poco...... icon_wink.gif
Grazie, soprattutto da chi ti legge e ti risponde.

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16341119
16341119 Inviato: 14 Mag 2023 16:15
Oggetto: mozzo ruota posteriore cardellino 73
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sto restaurando un cardellino 73 e mi sono inbattuto con un problema alla ruota posteriore. Praticamente stavo rimontando la ruota, e stringendo i bulloni mi si è bloccata la ruota e gira con fatica, non capisco come fare x sbloccare o verificare il cuscinetto. Qualcuno sa darmi un consiglio? Grazie
 
16341436
16341436 Inviato: 16 Mag 2023 19:54
 

non conosco la ruota del cardellino. ma da come hai descritto il problema, molto probabilmente non hai montato correttamente i cuscinetti ed i relativi eventuali distanziali
 
16341445
16341445 Inviato: 16 Mag 2023 21:19
 

Grazie per la risposta, ma in realtà io non ho montato i cuscinetti ma vorrei toglierli per sostituirli in quanto gira a fatica e fa dei rumori strani. Come faccio a toglierli? Ci vuole l'estrattore o come fare? Grazie a chi mi sa consigliare.
 
16341454
16341454 Inviato: 16 Mag 2023 22:11
 

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Nel cardellino i cuscinetti sono scomponibili, cioè c'è una pista esterna chiamata calotta (42) che è pressata dentro al mozzo, la pista interna o cono (40) è avvitata sul perno e le biglie sono "allo stato brado".
Se la ruota non gira, o gira male e le biglie fanno rumore, è perchè hai stretto troppo il cono:
Questi cuscinetti sono regolabili e quindi, a meno che tu non abbia le piste deteriorate o corrose da ruggine, non si cambiano praticamente mai ma si registrano.
In definitiva devi regolare il gioco del cuscinetto allentando il cono finchè la ruota non gira liberamente e, cercando di farla oscillare, non avverti che il gioco sul cuscinetto è azzerato.
A quel punto tenendo fermo il cono (ci vuole una chiave piuttosto sottile) serri il controdado (23) così che il cono non si possa più muovere con la rotazione della ruota e quindi puoi serrare il dado (20) sul forcellone.
Quando hai serrato il controdado ricontrolla il movimento della ruota perchè può capitare che questa operazione impacchi leggermente il cuscinetto (la cosa è dovuta al gioco del cono sulla filettatura). Nel caso risultasse troppo serrata riallenti e ripeti l'operazione dando al cono una frazione di giro in meno.

(non so se mi sono spiegato eusa_think.gif )
 
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