Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 1 di 1
 
quale è la relazione fra velocità raggio di curva e piega
13901616
13901616 Inviato: 4 Nov 2012 15:08
Oggetto: quale è la relazione fra velocità raggio di curva e piega
 

Visto il tempo ostile, ravviviamo il forum: mi piacerebbe capire la relazione che c'è fra raggio della curva velocità e piega, questa domanda mi è nata leggendo un post di un ragazzo che si era fissato sul "chiudere la gomma" ovvero levare tutta la cera sul bordo della gomma. Io guido la mia cbr da 4 mesi (prima moto) e ho fatto 4000 km, devo ancora prendere confidenza non vado forte ma nemmeno piano, soprattutto non apro finche non ho confidenza con la curva però mi piace piegare, per questo per curiosità sono andato a vedere quanta cera mi fosse rimasta, con stupore ci saranno 2 3 mm. Allora mi domando si può piegare molto anche non andando molto veloce, appure non mi accorgo e vado fortino? Oppure gioca il fatto che faccio i passi e quindi curvoni? icon_smile.gif

Si può fare la stessa curva con la stessa velocità piegando di più o di meno? o c'è una relazione fisica fra piega e velocità?

Spero che sia chiaro, aspetto lumi!
 
13901635
13901635 Inviato: 4 Nov 2012 15:16
 

La prossima volta usa la funzione cerca , ci saranno milioni di post ch ene parlano . Intato ti posso dire che si c'è una relazione fisica in quanto la tua velocità è direttamente proporzionale al raggio di curva e di sterzata della moto . se ci fai caso più sei veloce più ti viene facile e spontaneo prendere il curvone , poi dipende sempre come la curva viene impostata e tagliata , se una curva ad ampio raggio che piega a destra tu la prendi tutta sul margine destro le forze fisiche ti sposteranno all'esterno della curva , mentre se la prendi sul margine sinistro per poi andarla a tagliare le forze in gioco saranno minori consentendoti un angolo di piega maggiore
 
13901654
13901654 Inviato: 4 Nov 2012 15:22
 

a parità di velocità, piegando di meno il raggio della curva aumenta, mentre per fare una stessa curva più velocemente occorre piegare di più, altrimenti di è costretti a rallentare icon_wink.gif
è un po' quello che succede in virata con un aereo, ci sono più o meno le stesse relazioni tra raggio di virata, velocità e angolo di bank, prova a dare un occhiata qui a pag. 19, è molto simile: Link a pagina di Faa.gov
 
13902007
13902007 Inviato: 4 Nov 2012 18:23
 

Si, tutto questo in teoria...
Io ho visto molte persone che per la foga di chiudere la gomma o perchè non vogliono andare forte ma vogliono piegare che fanno 2 curve in una, mi spiego meglio:
In entrata di curva buttano giù la moto il più possibile per poi accorgersi che stanno chiudendo troppo la curva e rialzano un po' la moto. Questa abitudine ha 2 conseguenze, la prima è chiudere la gomma più in fretta mentre la seconda è che stanno guidando da cani mettendo in pericolo loro è gli altri.
Quindi, per essere chiari, guidando come si deve non si può fare la stessa curva a velocità uguale e angolo di piega diverso. Ma guidando ca cani si può fare questo e anche molto di peggio. Ovviamente questo vale per tipi di moto con impostazioni ciclistiche simili.
 
13902519
13902519 Inviato: 4 Nov 2012 20:53
 

bande ha scritto:
è un po' quello che succede in virata con un aereo, ci sono più o meno le stesse relazioni tra raggio di virata, velocità e angolo di bank, prova a dare un occhiata qui a pag. 19, è molto simile: Link a pagina di Faa.gov


Meno male che non siamo sottoposti alla stessa accelerazione di gravità. icon_asd.gif
 
13902843
13902843 Inviato: 4 Nov 2012 22:29
 

per me chiudere la gomma e' un ossessione quando non ci riesco ci resto male, da quando sono caduto dalla parte destra non riesco piu' a pulirla da questo lato manca 1 millimetro ma quello rimane mentre a sinistra la pulisco piu' facilmente prima la pulivo ad entrambi i lati uguale. il fatto e' che si puo' finire la gomma andando anche un po' piu' piano dipende dal raggio delle curve se ti permettono di stare in piega piu' tempo quindi curvoni lunghi, la gomma la pulisci invece se le curve ti costringono ad alzare in fretta la moto non la pulirai mai nemmeno se ti ammazzi spero sia stato chiaro e poco confusionale. doppio_lamp.gif
 
13903011
13903011 Inviato: 4 Nov 2012 23:29
 

Se qualcuno ha abbastanza pratica con la matematica/fisica, la formula che lega raggio della curva R, velocità di percorrenza V e angolo di piega A è:

A=arctan (V al quadrato/R x g) (g è la costante di gravità)

In soldoni significa che quando V aumenta (a parità di R), cresce anche l'angolo di piega A; se aumenta R (a parità di V) invece A diminuisce e viceversa.
Ad esempio se alla stessa V si cerca di piegare di più, si stringe il raggio di curvatura, se si cerca di stare più dritti si fa una curva più larga.
Anche percorrendo la curva a diverse velocità V, si può notare che più si va forti più bisogna piegare (più A) altrimenti si va fuori traiettoria.
 
13903431
13903431 Inviato: 5 Nov 2012 10:09
 

MPE57 ha scritto:
A=arctan[V²/(R x g)]

Ho corretto la formula: senza parentesi è sbagliata 0509_up.gif

La formula sembra complicata, ma è piuttosto semplice: l'arcotangente restituisce sempre un risultato maggiore quando il suo argomento viene incrementato, dunque per fini qualitativi la possiamo ignorare, ignoriamo anche g che è di fatto costante e otteniamo:

A~V²/R

possiamo quindi piegare molto anche a basse velocità se la curva è parecchio stretta anche se non è facile perché viene meno la stabilità data dall'effetto giroscopico delle ruote. A parità di raggio di curva, invece, bisogna aumentare la velocità di percorrenza (e neanche di tanto perché è al quadrato).

Bisogna però tenere presente due cose:
1) l'angolo di piega calcolato da questa formula è riferito al baricentro complessivo del veicolo (moto+pilota) il che significa che se il pilota sposta il suo baricentro all'interno della curva, quello della moto si sposta verso l'esterno, diminuendo la piega della moto e la chiusura della gomma.

2) Senza entrare nell'ambito delle deformazioni, lo spessore dello pneumatico ha il semplice effetto di spostare il punto di appoggio verso l'interno della curva all'aumentare della piega, riducendo l'angolo di piega effettivo (cioè quello calcolato tra punto di appoggio e il baricentro) in misura tanto maggiore quanto è lo spessore della gomma (dunque, senza considerare i profili, gomme più larghe vengono chiuse più facilmente). Sebbene spesso si "misuri" la piega osservando semplicemente l'asse della moto, è l'angolo effettivo che determina la dinamica della moto e la formula calcola proprio quest'ultimo, che coincide con il primo solo nel caso di pneumatici sottilissimi icon_smile.gif
 
13904692
13904692 Inviato: 5 Nov 2012 17:58
Oggetto: Re: quale è la relazione fra velocità raggio di curva e piega
 

riccetto78 ha scritto:


Si può fare la stessa curva con la stessa velocità piegando di più o di meno? o c'è una relazione fisica fra piega e velocità?


Certo che si può.
A pari velocità, il motociclista che si sporge di più dovra piegare di meno la moto, quello che si sporge di meno, o non si sporge , dovrà piegare di più.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©