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Come capire se il mono è da rigenerare?
13901459
13901459 Inviato: 4 Nov 2012 13:53
Oggetto: Come capire se il mono è da rigenerare?
 

Sentendo dei rumori anomali ho smontato tutti i leveraggi (scoprendo di avere 2 cuscinetti distrutti icon_rolleyes.gif ). Ora avendo mezza moto smontata mi chiedo se sia il caso di far vedere anche il mono, ma come faccio capire se necessita di una rigenerata o no? Un normale meccanico ha gli strumenti per presurizzare il mono di azoto?
 
13901566
13901566 Inviato: 4 Nov 2012 14:46
 

sinceramente interessa anche a me..perche quando e bagnato e molleggio fa un rumore tipo grrrrr ed e particolarmente scarico..io spero che sia solo da ricaricare..ma non ne sono cosi sicuro icon_confused.gif icon_confused.gif
 
13901966
13901966 Inviato: 4 Nov 2012 18:01
 

un normale meccanico di solito non dispone di tale attrezzature in quanto si dilettano a fare tutte le moto che si presentano e mai a specializzarsi su un solo settore facendo le cose per bene...
detto questo, state attenti a chi fate mettere le mani....

in genere se il mono è scarico, cioè, è troppo morbido o ritorna velocemente e non sente le regolazioni, se perde olio o non ha pressione, è da revisionare...

pero' tenete conto, che se i leverismi non sono perfettamente lubrificati ed in ottima salute, il funzionamento del mono puo' essere falsato...
 
13901982
13901982 Inviato: 4 Nov 2012 18:08
 

oiradrace ha scritto:
un normale meccanico di solito non dispone di tale attrezzature in quanto si dilettano a fare tutte le moto che si presentano e mai a specializzarsi su un solo settore facendo le cose per bene...
detto questo, state attenti a chi fate mettere le mani....

in genere se il mono è scarico, cioè, è troppo morbido o ritorna velocemente e non sente le regolazioni, se perde olio o non ha pressione, è da revisionare...

pero' tenete conto, che se i leverismi non sono perfettamente lubrificati ed in ottima salute, il funzionamento del mono puo' essere falsato...


no no questo è un meccanico che tratta solo cross (Andrea Tedesco corre nell'italiano) quindi magari potrei tentare da lui. Ma se glielo porto lui è in grado di capire se è scarico o no? eusa_think.gif
 
13901990
13901990 Inviato: 4 Nov 2012 18:14
 

se ha la giusta attrezzatura sui cui testare la sospensione, di certo sapra' dirti subito se è da rifare o no...

ti dico subito che se è da tanto che non cambi l'olio, ti dira' di revisionarlo...
 
13902019
13902019 Inviato: 4 Nov 2012 18:26
 

oiradrace ha scritto:
se ha la giusta attrezzatura sui cui testare la sospensione, di certo sapra' dirti subito se è da rifare o no...

ti dico subito che se è da tanto che non cambi l'olio, ti dira' di revisionarlo...


ah bene, oltre a 150€ di cuscinetti ci devo aggiungere altri 100 di revisione icon_confused.gif

domani provo passare per 2 meccanici che trattano solo cross e vi terrò informati 0509_up.gif

P.S. Il mono in questione è di un vecchio cr del 90, il mono si può rigenerare come quelli più recenti giusto?
 
13902670
13902670 Inviato: 4 Nov 2012 21:46
 

fabrell94 ha scritto:


ah bene, oltre a 150€ di cuscinetti ci devo aggiungere altri 100 di revisione icon_confused.gif

domani provo passare per 2 meccanici che trattano solo cross e vi terrò informati 0509_up.gif

P.S. Il mono in questione è di un vecchio cr del 90, il mono si può rigenerare come quelli più recenti giusto?

ci sono passato pure io con tutti i leverismi ruggini, forcelle che non seguivano più le regolazioni e mono da revisionare, un po alla volta si fa tutto, orà ho montato tutti i cuscinetti dei leverismi nuovi, revisionato completamente le forcelle e cambiato olio, tra poco tocca anche al mono, sulle moto vecchie purtroppo è così, bisogna fare i lavori un po alla volta se no la stangata di cambiare tutti i pezzi in un colpo ti fa passare la voglia di correre icon_asd.gif
 
13902888
13902888 Inviato: 4 Nov 2012 22:42
 

fabrell94 ha scritto:


ah bene, oltre a 150€ di cuscinetti ci devo aggiungere altri 100 di revisione icon_confused.gif

domani provo passare per 2 meccanici che trattano solo cross e vi terrò informati 0509_up.gif

P.S. Il mono in questione è di un vecchio cr del 90, il mono si può rigenerare come quelli più recenti giusto?


si si può rigenerare tranquillamente...
i ricambi si trovano...
penso che se è onesto con 80 euro tutto compreso te lo deve fare
 
13903114
13903114 Inviato: 5 Nov 2012 0:12
 

la parola "scarico" cosa vuol dire espresso più chiaramente?
Partendo dal presupposto che un mono va rigenerato ogni 6/12 mesi (tutto è relativo) quale pensi che sia la condizione di un mono del 1990?

In ogni caso il mono, come la forcella, ha una molla che sostiene il peso e fa ritornare la sospensione dei passaggi d'olio idraulici che franano la compressione e l'estensione smorazando e regolando le reazioni della molla. In più la parte "vuota" del mono viene pressurizzata con dell'azoto per evitare che l'olio in esso contenuto si emulsioni (detto in parole povere perchè poi dietro ci sono discorsi fin troppo complessi). Alcuni usano l'aria ma non è indicata anche se più o meno funziona lo stesso rispetto all'azoto.
 
13903882
13903882 Inviato: 5 Nov 2012 13:57
 

reditutto ha scritto:
la parola "scarico" cosa vuol dire espresso più chiaramente?
Partendo dal presupposto che un mono va rigenerato ogni 6/12 mesi (tutto è relativo) quale pensi che sia la condizione di un mono del 1990?


Scarico intendo quando l'olio è "esausto" e quando l'azoto non è abbastanza in pressione.

Il mono è sempre stato tenuto bene, il problema è che hanno chiuso il meccanico dove andavo di solito e quindi sto cercando di capire meglio come fare per far si che non mi rubino soldi inutilmente.

Di meccanica ormai riesco fare quasi tutti i lavori, ma di sospensioni eusa_wall.gif
 
13904163
13904163 Inviato: 5 Nov 2012 15:40
 

oiradrace ha scritto:


si si può rigenerare tranquillamente...
i ricambi si trovano...
penso che se è onesto con 80 euro tutto compreso te lo deve fare


tu che sei meccanico, mi fa:

icon_arrow.gif Rigenerare con azoto + olio 60€
icon_arrow.gif Tampone (perchè l'ho perso) 20-25€
icon_arrow.gif Cuscinetto inferiore ammortizzatore (non ho chiesto ma prende tutto da motcross marketing quindi il prezzo si aggira sui 30 €)

Mi ha detto che questo è un prezzo pilota solo perchè sono io, sennò costa un po' di più, secondo te è onesto come prezzo?

Anche se ormai ho già lasciato la tutto
 
13904330
13904330 Inviato: 5 Nov 2012 16:25
 

secondo me come prezzo non è di favore ma è comunque nella media, sopratutto se regolarmente fatturato (e non in nero)
 
13904338
13904338 Inviato: 5 Nov 2012 16:28
 

se quelli sono i prezzi con la manod'opera mi sembra nella norma anche perchè c'è un bel sbattimento per tirar giù il mono, cambiare l'uniball e aprire il tutto.
 
13904482
13904482 Inviato: 5 Nov 2012 17:02
 

questo ha la "fama" nella mia zona di essere un po' caro, lo immaginavo ma ormai icon_rolleyes.gif

comunque io gli ho portato l'uniball e il mono già smontati icon_wink.gif

Blackbeater ha scritto:
secondo me come prezzo non è di favore ma è comunque nella media, sopratutto se regolarmente fatturato (e non in nero)


è sicuramente fatturato, questo fa lo scontrino anche per 50 cent di adesivi icon_asd.gif
 
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