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mantenitore batteria [Bosch, collegato tutto l'inverno?]
13900389
13900389 Inviato: 3 Nov 2012 19:48
Oggetto: mantenitore batteria [Bosch, collegato tutto l'inverno?]
 



ciao a tutti ho un mantenitore della bosch vorrei sapere se lo posso lasciare attacato per un periodo lungho doppio_lamp.gif
 
13900433
13900433 Inviato: 3 Nov 2012 20:16
 

io ne ho uno di altra marca (non ricordo il nome ma ricordo che l'ho pagato 50 pippi); l'inverno scorso l'ho lasciato sempre attaccato e non ho avuto problemi.

con il primo anno di utilizzo quindi l'ho già ammortizzato: non ho dovuto comprare una batteria nuova 0509_up.gif
 
13900495
13900495 Inviato: 3 Nov 2012 20:42
 

I mantenitori sono progettati per essere lasciati collegati per lunghi periodi, anche per quello si chiamano mantenitori di carica icon_asd.gif
Altrimenti sarebbero dei semplici carica batterie, da staccare a ricarica avvenuta.
Non farti problemi, lascialo pure attaccato; se proprio hai dei dubbi, ogni tanto staccalo per qualche giorno. icon_wink.gif
 
13901171
13901171 Inviato: 4 Nov 2012 11:38
 

E' vero che sono fatti per rimanere anche collegati ma secondo me non ha così senso, perchè se la batteria è buona la perdita di carica è davvero limitata. Io lo collego circa una volta al mese lasciandolo attaccato una notte (non è Bosch, ma il concetto non cambia).
 
13911433
13911433 Inviato: 8 Nov 2012 4:55
 

Ragazzi domanda off topic se si può: potreste elencarmi i danni che si possono verificare attaccando due batterie da moto coi poli invertiti? Si rovinano solo le batterie? (ex. elementi espansi ecc..) o anche agli impianti delle moto? (ovviamente spente)
 
13913566
13913566 Inviato: 8 Nov 2012 20:26
Oggetto: Re: mantenitore batteria [Bosch, collegato tutto l'inverno?]
 

nicosuzuki ha scritto:
ciao a tutti ho un mantenitore della bosch vorrei sapere se lo posso lasciare attacato per un periodo lungho doppio_lamp.gif


Le mie motorette quando sono in garage sono sempre (anche in stagione) collegate al mantenitore, mai avuto problemi.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13914633
13914633 Inviato: 9 Nov 2012 10:38
 

PaoloG ha scritto:
se la batteria è buona la perdita di carica è davvero limitata.


La mia centralina assorbe tra i 10 e i 20mA a motore spento, a prescindere dalla qualità della batteria. Con un conto approssimativo ( Ampere x ore = Ah ) ottieni che una batteria da 10Ah dura tra i 20 e i 40 giorni prima di essere prosciugata dalla centralina.
Di conseguenza è bene staccare la batteria dalla moto (e ricaricarla almeno una volta ogni 2 mesi) oppure mantenendo la batteria collegata alla moto ogni volta ogni due settimane per essere tranquilli che il livello di carica non raggiunga valori che potrebbero danneggiare permanentemente la batteria.
Con il mantenitore sempre attaccato è anche meglio in quanto la batteria non subisce lo stress di alcuni (inutili) cicli di ricarica.
 
13916279
13916279 Inviato: 9 Nov 2012 20:20
 

urano88 ha scritto:
PaoloG ha scritto:
se la batteria è buona la perdita di carica è davvero limitata.


La mia centralina assorbe tra i 10 e i 20mA a motore spento


Pardon, davo per scontata la batteria staccata. Io di solito me la porto in casa...
 
13918845
13918845 Inviato: 11 Nov 2012 11:32
 

PaoloG ha scritto:
E' vero che sono fatti per rimanere anche collegati ma secondo me non ha così senso, perchè se la batteria è buona la perdita di carica è davvero limitata. Io lo collego circa una volta al mese lasciandolo attaccato una notte (non è Bosch, ma il concetto non cambia).


Io non la vedo esattamente così.
A me, la prima volta, l'ha consigliato un caro amico elettrauto.
In pratica l'unico vantaggio non è avere sempre la batteria carica, in quanto quelli avanzati come quello che ho io, dopo aver fatto un controllo sullo stato di salute della batteria stessa alterna varie fasi:

1- carica la batteria
2- la lascia riposare
3- applica una leggera restistenza in modo che si scarichi un po'
4- da impulsi per ricaricarla con dolcezza

non so esattamente quali siano le alternanze delle 3 fasi, ma lo scopo è quello di mantenere attiva la batteria, in modo che non si verifichino scariche o cariche eccessive.

Secondo il mio amico, elettrauta da almeno 22 anni, questi cicli allungano la vita della batteria anche del doppio...
 
13921936
13921936 Inviato: 12 Nov 2012 16:07
 

quoto conforz, anche il mio mantenitore funziona così. 0509_up.gif

in sostanza succede proprio come ad usare la batteria, cioè piccola scarica e piccola ricarica che mantiene "viva" la batteria. Io sulla Tuono OLD (nota per problemi di avviamento) non ho più trovato difficoltà di accensione nemmeno dopo lo stop di un paio di mesi, avendo il mantenitore attaccato. icon_mrgreen.gif

Per chi ha paura che tenere la batteria attaccata al mantenitore possa portare ad un pericolo di surriscaldamento dell' apparecchio può stare tranquillo perchè in sostanza la batteria lavora pochissimo, il calore che si sente con la mano è dovuto più al passaggio di corrente che all' effettivo lavoro svolto dal mantenitore. 0509_up.gif
 
15751639
15751639 Inviato: 10 Gen 2017 16:07
Oggetto: Uso mantenitore di carica Optimate 4 dual program
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Premetto che possiedo una Yamaha FZ6-S2 e ho appena acquistato un mantenitore di carica Optimate 4 dual program. Vi chiedo, una volta collegati i morsetti ai poli della batteria della moto e quindi tramite lo spinotto collegato al mantenitore di carica, posso lasciare il caricabatteria collegato per i mesi invernali? rischio di bruciare la batteria?
Grazie per una vostra eventuale risposta.
 
15755334
15755334 Inviato: 20 Gen 2017 16:44
Oggetto: Re: Uso mantenitore di carica Optimate 4 dual program
 

masnun ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Premetto che possiedo una Yamaha FZ6-S2 e ho appena acquistato un mantenitore di carica Optimate 4 dual program. Vi chiedo, una volta collegati i morsetti ai poli della batteria della moto e quindi tramite lo spinotto collegato al mantenitore di carica, posso lasciare il caricabatteria collegato per i mesi invernali? rischio di bruciare la batteria?
Grazie per una vostra eventuale risposta.

Teoricamente no, un mantenitore dovrebbe essere progettato per essere lasciato collegato anche per lunghi periodi.
Per andare sul sicuro, io lo lascio attaccato qualche giorno e poi lo stacco per una settimana; dopo sette anni ho ancora la batteria originale icon_wink.gif
 
15761059
15761059 Inviato: 3 Feb 2017 14:30
 

Ciao a Tutti

Anche io ho il manutentore della Bosch ( appena comprato ) e ho un dubbio ATROCE 0510_grattacapo.gif eusa_wall.gif .

Ho letto su vari forum e su vari " consigli " che ricaricare le batterie provoca la creazione di gas di idrogeno ( credo ) e si consiglia di farlo in un ambiente ventilato.
Dunque l' ambiente ventilato c'è ma pensavo di usufruire della possibilità data dal connettore staccabile, così collegavo tramite gli anelli i cavi della batteria fissi facendo uscire solo il connettore che è isolato dalle intemperie, in modo da poter attaccare e staccare il tutto senza dover smontare la sella.
A questo punto arriva il dubbio.
Ma se la batteria è sottosella quindi chiusa nel suo vano senza un valido riciclo di aria non corro qualche rischio ?
In quel caso il riciclo d'aria viene a mancare.
Onestamente in questo momento non ricordo se la batteria è a manutenzione o no ma è possibile farlo senza provocare un incendio alla moto e a tutto il caseggiato ? 0510_confused.gif

doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif
 
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