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Mantenitore carica 2 o 3 moto
6940363
6940363 Inviato: 10 Feb 2009 8:52
Oggetto: Mantenitore carica 2 o 3 moto
 

Salve a tutti, ieri volevamo portare la moto di mia morosa a fare il tagliando, giro la chiave, e..... _________________ il ninja non dava segni di vita se non minimi
Ovviamente batteria a terra
Visto che molto probabilmente anche la mia avrà lo stesso problema stavo pensando di acquistare un mantenitore di carica
Ora veniamo al dunque, in garage abbiamo 2 moto ed uno scooter, sarebbe bello riuscire a trovare un prodotto che mi permettesse di collegare tutte e 3 le moto in modo da non dover utilizzare 3 mantenitori di carica, da qualche parte avevo trovato un prodotto che aveva 2-3-4 uscite indipendenti, solo che non ricordo più il nome
Qualcuno ne ha visti?
 
6941337
6941337 Inviato: 10 Feb 2009 12:41
 

Quello che hai visto sono dei caricabatterie per uso officina, hanno più uscite per caricare fino ad otto batterie, come manutentori esistono solo ad una uscita.
Anche perchè il manutentore dovrebbe avere una eccessiva lunghezza dei cavi, e devi poi obbligatoriamente parcheggiare le moto molto vicine, mentre per caricare le batterie devi smontarle ed appoggiarle su un tavolino o mensola e quindi servono cavi di piccol lunghezza.
 
6941416
6941416 Inviato: 10 Feb 2009 12:54
 

Peraltro, un mantenitore non è che deve rimanere attaccato per 3 mesi di fila... Quando lo attacchi ogni 2 settimane hai già vinto! E quindi lo alterni fra i tuoi mezzi.
 
6941582
6941582 Inviato: 10 Feb 2009 13:28
 

grazie ragazzi, dopo una lunga ricerca durata tutta la mattinata ho trovato quello che avevo visto tempo fa

Link a pagina di Batterycontroller.it
mantenitore di carica con 4 uscite

unico neo il prezzo
 
6942477
6942477 Inviato: 10 Feb 2009 15:23
 

Ma collegando tutte le batterie in parallelo potrebbe succedere qualcosa di spiacevole?

Se mi dovessi rispondere da solo direi di no, se le batterie hanno tutte più o meno lo stesso voltaggio e/o carica non dovrebbero esserci problemi, però avrei comunque qualche timore a farlo icon_confused.gif
 
6943157
6943157 Inviato: 10 Feb 2009 17:03
 

Bello, però è un prodotto professionale, permette anche di testare il circuito di ricarica del veicolo e di fare il test di stress all'avviamento;
anche il prezzo è professionale: su e-bay l'ho visto a 357€.

Per quanto riguarda mettere in parallelo le batterie a livello teorico si potrebbe fare ma solo nel caso di batterie identiche, nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, quando si chiude il circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può erogare con il rischio di rovinare le piastre della batteria o, in casi estremi, arrivare all'esplosione nel caso una sia completamente carica e l'altra completamente scarica
 
6943671
6943671 Inviato: 10 Feb 2009 18:19
 

mastroX ha scritto:
Per quanto riguarda mettere in parallelo le batterie a livello teorico si potrebbe fare ma solo nel caso di batterie identiche, nel caso invece, molto più probabile, che una delle due batterie fosse diversa per tipo o peggio ancora per stato di carica, quando si chiude il circuito nella batteria meno carica scorrerà tutta la corrente che l’altra batteria può erogare con il rischio di rovinare le piastre della batteria o, in casi estremi, arrivare all'esplosione nel caso una sia completamente carica e l'altra completamente scarica

Ma non succede niente di simile quando la batteria di un auto si prosciuga e la si fa partire facendo ponte con un'altra auto. E' forse dovuto solo al breve tempo in cui stanno collegate?
E poi collegando tutte le batterie al mantenitore di carica alla fine otterremmo ai capi di ciascuna batteria la stessa tensione, garantita dal mantenitore appunto quindi non dovrebbe succedere nulla di strano, e ancora se volessimo proprio proteggerci potremmo mettere delle resistenze tra una batteria e l'altra in modo da evitare eccessive correnti subito dopo il collegamento, no?
 
6943714
6943714 Inviato: 10 Feb 2009 18:26
 

urano88 ha scritto:

Ma non succede niente di simile quando la batteria di un auto si prosciuga e la si fa partire facendo ponte con un'altra auto.


Ma infatti il ponte lo si deve fare non collegando direttamente i poli, ma morsettando il negativo della batteria carica sul telaio del mezzo conla batteria scarica. Inoltre si consiglia sempre di tenere attaccati dei carichi (lunotto termico, luci, ecc.) sul mezzo ce fornisce lo "spunto". Infine se invece la batteria scarica è in ealtà in corto, si rischia di friggere l'alternatore del mezzo di soccorso! Per cui ocio.

Ritornando sul mantenitore ultra-super-professional, secondo me è inutile per un uso casalingo, anche con più mezzi. O uno colleziona moto, oppure ripeto che secondo me è più che sufficiente l'Optimate di turno attaccato su un mezzo alla volta. Una batteria a posto di una moto moderna dopo un mese deve essere ancra in grado di avviare il motre senza pb, per cui nn serve assolutamente tenere il mantenitre collegato tutto il periodo di fermo...
 
6944285
6944285 Inviato: 10 Feb 2009 19:25
 

io ho un C-tec con due collegamenti uno da fissare alla batteria (e l'ho montato sulla mia) e l'altro con le classiche pinze (che uso per quella di mia moglie) e alterno una settimana a testa icon_wink.gif
 
6944836
6944836 Inviato: 10 Feb 2009 20:19
 

Paolo558 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ma non succede niente di simile quando la batteria di un auto si prosciuga e la si fa partire facendo ponte con un'altra auto.

Ma infatti il ponte lo si deve fare non collegando direttamente i poli, ma morsettando il negativo della batteria carica sul telaio del mezzo conla batteria scarica.
Cambia molto? Alla fine invece che collegare il direttamente il polo ci si mette in mezzo il telaio che non è che abbia poi una gran resistenza...

Paolo558 ha scritto:
Inoltre si consiglia sempre di tenere attaccati dei carichi (lunotto termico, luci, ecc.) sul mezzo ce fornisce lo "spunto". Infine se invece la batteria scarica è in ealtà in corto, si rischia di friggere l'alternatore del mezzo di soccorso! Per cui ocio.
Beh si tengono attaccati dei carichi per avere una sorta di capacità aggiuntiva che fornisca lo spunto al momento dell'avviamento, mentre il problema della batteria cortocircuitata non dovrebbe sussistere nel nostro caso..

A sto punto sono abbastanza convinto dell'effettiva possibilità di collegare le batterie in parallelo!
 
6947286
6947286 Inviato: 11 Feb 2009 2:21
 

urano88 ha scritto:
Paolo558 ha scritto:
urano88 ha scritto:
Ma non succede niente di simile quando la batteria di un auto si prosciuga e la si fa partire facendo ponte con un'altra auto.

Ma infatti il ponte lo si deve fare non collegando direttamente i poli, ma morsettando il negativo della batteria carica sul telaio del mezzo conla batteria scarica.
Cambia molto? Alla fine invece che collegare il direttamente il polo ci si mette in mezzo il telaio che non è che abbia poi una gran resistenza...

La differenza è che se c'è un picco di corrente dierttamente nella batteria o salta lei o salta ciò che le è collegato...
il telaio invece essendo un nucleo conduttore ben più esteso da alla batteria solo quel che la batteria richiede, il resto lo dissipa tranquillamente.
inoltre, ma è una mia supposizione, il telaio se la moto è sul cavalletto è messo a terra, a potenziale zero...

urano88 ha scritto:

Paolo558 ha scritto:
Inoltre si consiglia sempre di tenere attaccati dei carichi (lunotto termico, luci, ecc.) sul mezzo ce fornisce lo "spunto". Infine se invece la batteria scarica è in ealtà in corto, si rischia di friggere l'alternatore del mezzo di soccorso! Per cui ocio.
Beh si tengono attaccati dei carichi per avere una sorta di capacità aggiuntiva che fornisca lo spunto al momento dell'avviamento, mentre il problema della batteria cortocircuitata non dovrebbe sussistere nel nostro caso..

A sto punto sono abbastanza convinto dell'effettiva possibilità di collegare le batterie in parallelo!


quel che dice paolo è riferito alla sovraalimentazione, allo spunto per accendere la moto... è ben diverso da caricare una batteria...
anche se pure io come te son convinto si possa, ma mettendole in serie (come nei comuni aparecchi a pile ricaricabili, quelli con le stilo, che sono in serie).
 
6947762
6947762 Inviato: 11 Feb 2009 9:50
 

Raga io ho trovato l'optimate 4 e optimate 3+ il prezzo va rispettivamnte da 65€ a 55€ che vi pare? per uso casalngo penso vada bene.Il mio timore è se può succedere qualcosa di spiacevole lasciandolo perennemente attaccato alla moto, ma come ho letto nei vari topic questo non dovrebbe succedere dato che molti lo tengono attaccato anche per 3 mesi consecutivi.In tal modo alterno moto mia e moto d'epoca di mio padre.Informazione flash, avete idea di un mantenitore per batterie più grossette? la mia imbarcazione dovrebbe montare una 100 ampere se non sbaglio, che annualmente cambio.Inoltre se esiste, potrei utilizzarlo per la moto?(per la potenza della batteria, penso sia quella non vorrei aver sparato una cretinata)
 
6947855
6947855 Inviato: 11 Feb 2009 10:09
 

Coil ha scritto:
il telaio invece essendo un nucleo conduttore ben più esteso da alla batteria solo quel che la batteria richiede, il resto lo dissipa tranquillamente.
inoltre, ma è una mia supposizione, il telaio se la moto è sul cavalletto è messo a terra, a potenziale zero...

Dato che il telaio è un ottimo conduttore se c'è un picco di tensione in un suo punto questo si riporta in ogni suo punto, polo negativo della batteria compresa, potrebbe forse arrivare un pochino attenuato dalla piccola resistenza del telaio ma arriva eccome! Inoltre la massa o potenziale zero è solo una convenzione, quello che conta sono le differenze di potenziale.

Coil ha scritto:
quel che dice paolo è riferito alla sovraalimentazione, allo spunto per accendere la moto... è ben diverso da caricare una batteria...
anche se pure io come te son convinto si possa, ma mettendole in serie (come nei comuni aparecchi a pile ricaricabili, quelli con le stilo, che sono in serie).

Sisi ho risposto a Paolo dicendo praticamente che i consigli che scrive sono importanti quando si fa ponte tra due veicoli, ma nel caso più ordinario del mantenimento di carica non hanno rilevanza.
In serie?! Come in serie? Prima cosa ti serve un caricabatterie da 24V, 36V, 48V con la tensione selezionabile e poi in quel modo rischi veramente che un problema ad una batteria si riperquota su tutte le altre! Se ad esempio si cortocircuita la tensione che prima cadeva su di lei si distribuisce sulle altre e le frigge, mentre se si cortocircuita una batteria in parallelo al massimo friggi il caricabatterie (che comunque andrà in protezione) e poi scarichi le altre batterie collegate. Per evitare problemi di correnti eccessive in situazioni di questo tipo basta mettere delle belle resistenze che quando girano correnti piccole di mantenimento hanno poco effetto. Infine mi pare che i normali carica-pile siano carichino tutti le pile in parallelo.

icon_arrow.gif Ah per la batteria della barca: nessun problema a patto che la tensione sia sempre la stessa.
 
6947925
6947925 Inviato: 11 Feb 2009 10:26
 

wolfIII ha scritto:
Raga io ho trovato l'optimate 4 e optimate 3+ il prezzo va rispettivamnte da 65€ a 55€ che vi pare? per uso casalngo penso vada bene.Il mio timore è se può succedere qualcosa di spiacevole lasciandolo perennemente attaccato alla moto, ma come ho letto nei vari topic questo non dovrebbe succedere dato che molti lo tengono attaccato anche per 3 mesi consecutivi.In tal modo alterno moto mia e moto d'epoca di mio padre.Informazione flash, avete idea di un mantenitore per batterie più grossette? la mia imbarcazione dovrebbe montare una 100 ampere se non sbaglio, che annualmente cambio.Inoltre se esiste, potrei utilizzarlo per la moto?(per la potenza della batteria, penso sia quella non vorrei aver sparato una cretinata)


Per il 3+ ottimo prezzo, io l'ho pagato 65 (in negozio; on-line lo trovavo a 55 + ss, per cui)...
In ogni caso, insisto, secondo me tenerlo attaccato perennemente è inutile. Anche nelle istruzioni viene sconsigliato e se proprio lo si fa va staccato ogni tanto per far raffreddare il mantenitore. Secondo me quando lo attacchi una volta ogni due settimane per 24 ore consecutive stai in una botte di ferro!

Riguardo la barca, come già detto, secondo me l'Optimate è sottodimensionato, ci mette una vita a riportarti la carica al livello corretto, dato che lavora su amperaggi molto bassi. Credo che ti ci voglia un caricabatterie da auto o comunque dimensionato a quel tipo di capacità.

urano88 ha scritto:

Sisi ho risposto a Paolo dicendo praticamente che i consigli che scrive sono importanti quando si fa ponte tra due veicoli, ma nel caso più ordinario del mantenimento di carica non hanno rilevanza.
In serie?! Come in serie?....


Infatti, il mio era un OT "subdolo" dato che esulava un poco dall'argomento dei mantenitori, ma mi pareva comunque interessante.
Riguardo la serie, penso che Coil intendesse "parallelo"... 0509_up.gif
 
6951219
6951219 Inviato: 11 Feb 2009 17:40
 

Naturalmente l'esplosione della batteria è il caso estremo, e nella maggiornaza dei casi la batteria non è mai varamente vuota e comunque basta la resistenza fornita dai cavi per scongiurare guai, oltre tutto ponte lo fai per pochi secondi, il tempo di accendere il mezzo, ma di certo non fai un favore alla tua batteria in quanto stai applicando una corrente di carica molto alta che puo portare l'eletrolita all'ebollizione e provocare la solfazione delle piastre.
Inoltre in fase di ricarica la stessa risulterebbe difforme rischiando di accorciare la vita delle batterie;

Non puoi nenache collegarle in serie altrimenti eleveresti la tensione portandola a 24v ma lasceresti la capacità invariata
 
6958956
6958956 Inviato: 12 Feb 2009 18:36
 

io ho comprato il mantenitore di carica della Valex.

Link a pagina di Cgi.ebay.it

quando l'ho preso era a 10 euro...ne ho presi tre e ne ho messo uno per moto!!

NB mantiene solo la carica....se la batteria deve avere la carica ottimale quando lo attaccate.

Per ora sembra funzioni icon_mrgreen.gif
 
7182394
7182394 Inviato: 16 Mar 2009 19:37
 

Da nuovo iscritto mi inserisco solo ora in questa discussione per dirvi che è possibile collegare diverse batterie in parallelo contemporaneamente ma SOLO inserendo un diodo su ogni cavo positivo in modo che il flusso di corrente vada in una sola direzione. 0509_up.gif

Non è possibile altrimenti collegarle semplicemente in parallelo eusa_naughty.gif perchè la batteria più carica (non mecessariamente la più potente) cederebbe la sua carica a quella più scarica in modo anche piuttosto repentino con pericoloso surriscaldamento dei cavi.

Nel mio garage mantengo collegate (sempre quando sono ferme) due moto in contemporanea ad un vecchio caricabatterie di una telecamera che mi è stata rubata 0509_mitra.gif e tutto funziona a meraviglia gia da due anni 0509_banana.gif .

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
14758482
14758482 Inviato: 28 Nov 2013 17:45
 

Scusate ragazzi , non trovo la discussione . Volevo sapere se il mantenitore si può lasciare attaccato anche con la batteria attaccata , alla moto con gli appositi morsetti . Non è che succede qualcosa alla centralina ?
 
14758562
14758562 Inviato: 28 Nov 2013 18:44
 

northwest ha scritto:
Scusate ragazzi , non trovo la discussione . Volevo sapere se il mantenitore si può lasciare attaccato anche con la batteria attaccata , alla moto con gli appositi morsetti . Non è che succede qualcosa alla centralina ?


non so cosa possa succedere ma è da evitare assolutamente.. magari fai saltare qualche fusibile e non la centralina ma meglio non rischiare!
basta che stacchi i cavi (ci metti 2 minuti) e poi la colleghi al manutentore, anche lasciando la batteria nella moto
 
14759069
14759069 Inviato: 29 Nov 2013 9:46
 

northwest ha scritto:
Scusate ragazzi , non trovo la discussione . Volevo sapere se il mantenitore si può lasciare attaccato anche con la batteria attaccata , alla moto con gli appositi morsetti . Non è che succede qualcosa alla centralina ?
Non succede nulla.
Il mantenitore carica la batteria fin quanto serve, poi smette. Ovvimanete se lascia attaccato tutto quanto, quel minimo consumo che vede il mantenitore farà si che continui a caricare. Insomma, lo usi di più inutilmente.

P.s.: Per caricare più moto, nessun problema. Il mantenitore eroga una corrente X, che è la sua massima, oltre la quale non può erogare.
AL massimo, 3 batterie ci metterenno 3 volte a caricarsi rispetto ad una sola.

Poi ricordate che le batterie sono in pratica delle enormi capacità, quindi quando una si scarica, va a caricare le altre se sono più scariche. Per questo non è consigliato metterle in parallelo tra loro...ma nemmeno vietato per legge o per concetto elettrico icon_smile.gif
 
14759296
14759296 Inviato: 29 Nov 2013 12:09
 

Quindi i cavetti li posso collegare alla batteria , che resta collegata alla moto e caricare la batteria senza scollegare nulla ? Perché tutte le volte dovrei togliere la sella ,orologio che si azzera quindi delle 2 risposte e giusta ?grazie
 
14759371
14759371 Inviato: 29 Nov 2013 12:57
 

northwest ha scritto:
Quindi i cavetti li posso collegare alla batteria , che resta collegata alla moto e caricare la batteria senza scollegare nulla ? Perché tutte le volte dovrei togliere la sella ,orologio che si azzera quindi delle 2 risposte e giusta ?grazie
Molti portano i cavi fuori, in una zona sicura. Se è per qualche giorno, lascia pure tutto collegato. Non succede proprio nulla
Se è per mesi, fai uno sforzo. Fai lavorare il mantenitore inutilmente
 
14759608
14759608 Inviato: 29 Nov 2013 16:18
 

Quindi se uso il mantenitore 1 volta a settimana x 4 ore posso lasciare tutto attaccato alla moto con batteria attaccata . Comunque io uso la moto in inverno , faccio una 20 km quando fa freddo e attacco il mantenitore prima di partire e per questo che lasci tutto collegato . Comunque non succede niente , tu come fai in inverno ? Grazie molto gentile la moto e nuova cbr rr 2013
 
14759631
14759631 Inviato: 29 Nov 2013 16:39
 

northwest ha scritto:
Quindi se uso il mantenitore 1 volta a settimana x 4 ore posso lasciare tutto attaccato alla moto con batteria attaccata . Comunque io uso la moto in inverno , faccio una 20 km quando fa freddo e attacco il mantenitore prima di partire e per questo che lasci tutto collegato . Comunque non succede niente , tu come fai in inverno ? Grazie molto gentile la moto e nuova cbr rr 2013
sai che non ho capito cosa intendi? Se la usi tutti i giorni, non hai bisogno del mantenitori. OK 20 km non sono tanti, ma bastano ed avanzano per caricarla
 
14759677
14759677 Inviato: 29 Nov 2013 17:28
 

La uso 1 volta a settimana , e per questo che lascio collegato tutto e collego direttamente alla batteria il mantenitore senza staccare , se no ogni volta devo togliere la sella e staccare la bateria.
 
14759967
14759967 Inviato: 29 Nov 2013 20:40
 

northwest ha scritto:
Quindi se uso il mantenitore 1 volta a settimana x 4 ore posso lasciare tutto attaccato alla moto con batteria attaccata . Comunque io uso la moto in inverno , faccio una 20 km quando fa freddo e attacco il mantenitore prima di partire e per questo che lasci tutto collegato . Comunque non succede niente , tu come fai in inverno ? Grazie molto gentile la moto e nuova cbr rr 2013


Le mie moto, quando sono in garage sono sempre collegate al mantenitore di carica, anche nel mese di luglio e anche se la uso tutti i giorni, e non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi le batterie ringraziano.

Non serve scollegare niente, l'unica accortezza è di spegnere il mantenitore prima di staccare la batteria dal mantenitore stesso e di accenderlo solo dopo averla collegata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14760433
14760433 Inviato: 30 Nov 2013 14:19
 

biondob ha scritto:
Le mie moto, quando sono in garage sono sempre collegate al mantenitore di carica, anche nel mese di luglio e anche se la uso tutti i giorni, e non ho mai avuto nessun tipo di problema, anzi le batterie ringraziano.

Non serve scollegare niente, l'unica accortezza è di spegnere il mantenitore prima di staccare la batteria dal mantenitore stesso e di accenderlo solo dopo averla collegata.


doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
A mio avviso, sprecare così la corrente non serve. Che le batterie ringrazino lo pensi tu. La reazione chimica (in questo caso trattasi di elettrolisi)che si ha sotto carica non è la stessa che si ha a riposo. Quindi in realtà è come tenere un cellulare sempre sotto carica. Oltre a non aver nessun effettivo beneficio, si ha uno spreco di corrente (seppur minima, ovviamente...) per il mantenitore che ogni volta che vede il livello di carica abbassarsi pompa corrente inutilmente, visto che già lo farà il giorno dopo l'alternatore del mezzo.

Alla fine di tutta questa tiritera, sentitevi liberi di fare ciò che volete icon_asd.gif
 
14760474
14760474 Inviato: 30 Nov 2013 14:55
 

Quoto chi dice che basta attaccarlo ogni 2 settimane, anche se tenendolo in garage al freddo anche tenerlo attaccato fisso andrebbe bene. L'ideale è metterle in casa e caricarle ogni 2 settimane, io faccio così anche se ho il mantenitore perchè la mia patisce il freddo in modo particolare non so perchè.

Metterne di più in parallelo lo eviterei. Ad esempio le celle batteria dei veicoli elettrici o ibridi sono spesso in serie, si cerca di evitare il parallelo e quando fatto è tenuto sotto controllo dai BMS (battery management system) che applicano complicate logiche di controllo di molti parametri cella per cella anche, per far si che non succedano casini.

Mettendo più batterie in parallelo si generano correnti di ricircolo tra una e l'altra dovute ai diversi voltaggi e non è che sia il massimo dell'aspirazione. E la carica non viene ottimizzata in genere. Poi bisognerebbe anche vedere di preciso come agiscono questi mantenitori e magari da uno all'altro cambia anche qualcosa.
 
14760477
14760477 Inviato: 30 Nov 2013 14:58
 

verdekawa89 ha scritto:

Metterne di più in parallelo lo eviterei. Ad esempio le celle batteria dei veicoli elettrici o ibridi sono spesso in serie, si cerca di evitare il parallelo e quando fatto è tenuto sotto controllo dai BMS (battery management system) che applicano complicate logiche di controllo di molti parametri cella per cella anche, per far si che non succedano casini.

Ti prego...non per te nè.. ma non confondiamo la ricarica di celle di litio con le batterie Pb.
Sono due cose moooolto difefrenti che hanno processi completamente diversi, se non nel fatto che si applica la stessa tensione. Ma per esempio con % di corrente differente...
 
14760503
14760503 Inviato: 30 Nov 2013 15:16
 

KIMO ha scritto:
Ti prego...non per te nè.. ma non confondiamo la ricarica di celle di litio con le batterie Pb.
Sono due cose moooolto difefrenti che hanno processi completamente diversi, se non nel fatto che si applica la stessa tensione. Ma per esempio con % di corrente differente...


Hai ragione in effetti il poco che so è sulle Litio e il mio era un discorso più sul generico, però chiudere circuiti in parallelo su più batterie può portare a richiusure di correnti anche con quelle al piombo. A meno che ci sia qualche particolare fenomeno di cui non sono a conoscenza.
Restano comunque sempre oggetti delicati su cui eviterei cose casalinghe. Io avevo interpretato il parallelaggio come prendere un mantenitore a 1 uscita e connetterci più batterie spelando e collegando altri fili. Questo lo eviterei ecco.
Se invece si trovano mantenitori multipli a prezzi che vanno bene a chi lo deve acquistare beh nulla da ridire. icon_mrgreen.gif
Come detto non conosco quelle al Piombo però essendo oggetti chimici il cui comportamento non è noto e nemmeno studiabile nel dettaglio da molti di noi, io eviterei semplicemente le soluzioni campate li, quelle fai da te diciamo.
Ovviamente restano pur sempre considerazioni personali, è un forum non uno studio tecnico. icon_xd_2.gif
 
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