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modifica scarichi originali [Monster 696]
13899524
13899524 Inviato: 3 Nov 2012 12:27
Oggetto: modifica scarichi originali [Monster 696]
 

ciao a tutti
per mia natura mi viene difficile in tutte le moto che ho avuto lasciarle cosi come erano...ma siccome le spese sono tante...bisogna ingegnarsi..
in questo momento ho un monster 696 e guardando in giro gli scarichi aftermarket mi sono spaventato per i prezzi...quindi....ho modificato quelli orginali....risultato : quel leggero seghettamento nell'erogazione che si ha a bassi regimi con marcia alta è diminuito alla grande,naturalmente incremento della velocita' e soprattutto raggiungimento di alte velocità in minor tempo,diminuzione del calore sotto le chiappe §51§ .....e non per ultimo un suono che non ha nulla da invidiare agli scarichi aftermarket....
Avevo gia fatto un lavoro simile su un vecchio monster ma senza toccare la carburazione, avevo dei vuoti di erogazione...qui nessun vuoto sarà che il diametro di uscita dei gas di scarico è piu piccolo del precedente o sarà che ho lasciato il catalizzatore all'interno dello scarico...comunque pienamente soddisfatto soprattutto perchè ho risparmiato un bel po di euro di scarichi aftermarket ottenendo gli stessi risultati..
Detto questo volevo sapere cosa ne pensate
ciao
 
13899734
13899734 Inviato: 3 Nov 2012 13:56
 

penso che seza foto o dati alla mano non c'è molto da commentare icon_rolleyes.gif


ah, penso anche che tu abbia sbagliato sezione per questo topic
 
13899753
13899753 Inviato: 3 Nov 2012 14:02
 

Ciao, giustamente mancano le foto.

0510_saluto.gif
 
13899808
13899808 Inviato: 3 Nov 2012 14:26
 

ok. per quel che riguarda la sezione ho detto subito che essendo nuovo dei forum non ero sicuro di essere nel posto giusto e non ho idea di quale sia il posto giusto o come fare a spostare il tutto li ...anzi se sai dirmelo UGO51 imparo una cosa nuova
per le foto ne ho fatta qualcuna mentre facevo il lavoro ma una foto finale non l'ho fatta perchè praticamente vedi due semplicissimi scarichi originali.
mentre invece per i dati alla mano....in quanti hanno veramente i dati alla mano quando comprano uno scarico aftermarket????.....risposta nessuno..al massimo trovi nella scatola insieme agli scarichi un grafico prestampato di fabbrica..
adesso vedo come si mettono le foto icon_smile.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



fatemi almeno sapere se si vedono
grazie
ciao
 
13899842
13899842 Inviato: 3 Nov 2012 14:45
 

si, si vedono icon_smile.gif

anche troppo icon_asd.gif
nel senso che in genere sul forum si postano le foto in formato 640x480 così che stiano nella pagina.
con ImageShack, per esempio, puoi scegliere il formato prima di iniziare l'upload così sono poi già pronte per essere inserite in un topic sul forum 0509_up.gif


se ti va potresti parlarci degli interventi effettuati, descrivendone i dettagli.
modificare gli scarichi e ottenere migliori prestazioni senza buchi di erogazione è un ottimo risultato. mi viene da pensare che quindi tu abbia una discreta esperienza in merito icon_wink.gif
 
13900496
13900496 Inviato: 3 Nov 2012 20:42
 

chiedo scusa per il formato...effettivamente mi sono accorto dopo che avevo esagerato icon_asd.gif
terrò buono il consiglio di usare image shak

io sono impiegato in una multinazionale quindi ben lontano da lavori manuali però crescendo ho imparato parecchie cose e soprattutto la piu importante ...ovvero ..prima di dire non si puo fare,se non c'è un grosso dispendio di soldi bisogna provarci solo allora si potrà capire meglio cio che ci gira intorno in ogni settore o tipologia di problema che si deve affrontare..
ho sempre avuto il difetto/pregio di smontare qualsiasi cosa sotto le mani per capire come funzionasse e figurati appena arrivo' il primo motorino...eh eh è stato un mondo da scoprire icon_asd.gif
ritornando agli scarichi in questione......qualche mese fa ho modificato lo scarico originale del tmax di mio cognato e una volta visto dentro...ho detto sicuramente il giro del fumo è lo stesso per qualsiasi scarico...e in effetti cosi è stato..
la teoria che ho pensato vedendo l'interno, è che i gas di scarico per poter rispettare le normative antinquinamento debbano rimanere il piu possibile all'interno dello scarico per far si che si depositi piu pulviscolo possibile.per far questo i gas di scarico compiono dei giri creati da un passaggio di tubi fra tre camere(differenza degli aftermarket in cui entrano nello scarico ed escono direttamente).
togliendo questo blocco si ha un'uscita diretta dei gas pu lasciando il catalizzatore rimanendo comunque a norma.
E' un po come quando sul motorino che faceva i 40km/h si toglieva la ranella che strozzava il collettore arrivando a 80 km/h.
questa è la foto del marchingegno all'interno

Link a pagina di Imageshack.us
 
13900505
13900505 Inviato: 3 Nov 2012 20:51
 

...scusa continuo qui se no ti addormentavi a leggere tutto in una volta ahahahah

per quel che riguarda l'assenza dei buchi di erogazione..devo ammettere che me li sarei aspettati...
il fatto che non ci sono secondo me è perchè comunque ho voluto non ingrandire troppo il buco finale..ovvero quello che si vede da fuori e quindi penso (ma è solo una mia supposizione)che non è cosi grande da far creare turbolenze che rientrino all'interno dello scarico..infatti lo splendido scoppiettio al rilascio avviene solo qualche volta...mentre ricordo sul vecchio monster che era molto presente e anche i vuoti si sentivano spesso...
c'è da dire che il foro finale sul vecchio monster aveva un diametro di circa 6-7 cm mentre qui ho voluto allargarlo poco arrivando a circa 3.5 cm
 
13900527
13900527 Inviato: 3 Nov 2012 21:07
 

eh eh, hai fatto proprio un bel lavoro.
dalle foto iniziali mi era parso che li avessi smembrati di più. ecco perchè mi stupivo molto dell'assenza di buchi nell'erogazione.
gli scoppiettii in rilascio non ci sono perchè, fortunatamente, la miscela non è troppo magra (come invece di sicuro era nel Monster a carburatori dopo aver aperto gli scarichi senza adeguare la carburazione)

per rischiuderli? hai saldato il tutto o il fondello è rivettato?
 
13900563
13900563 Inviato: 3 Nov 2012 21:46
 

grazie
avevo una mezza intenzione di rivettarlo ma nel tagliarli non c'è stata la possibilità di lasciare intatto il lamierino piu interno e quidni non si poteva rivettare la coppa piu esterna..quindi ho risaldato tutto
 
13900791
13900791 Inviato: 4 Nov 2012 0:33
 
 
13901218
13901218 Inviato: 4 Nov 2012 11:55
 

bravooo
è proprio quello che ho fatto...l'unica differenza è che il tipo delle foto ha tagliato in due lo scarico io invece ho aperto solo la coppa finale e ho tolto il marchingegno senza dover tagliare in due lo scarico....comunque sound spettacolo icon_asd.gif
 
13901319
13901319 Inviato: 4 Nov 2012 12:45
 

certo che adesso ci vorrebbe proprio un video ... eusa_whistle.gif
 
13902152
13902152 Inviato: 4 Nov 2012 19:12
 

cercherò il piu presto possibile di postare un video con il sound
 
13906127
13906127 Inviato: 6 Nov 2012 9:51
 
 
13907240
13907240 Inviato: 6 Nov 2012 16:26
 

bravo nazar è proprio il sound che mi è uscito sulla mia facendo il lavoro..anzi qui sembra che abbia lasciato il foro di scarico inveriato..io l'ho allargato di circa un cm infati romba meglio ancora...però la tonalità è quella....ora dico... ne vale la pensa spendere 1000 euro di termignoni???? 0509_campione.gif
 
13907793
13907793 Inviato: 6 Nov 2012 19:47
 

shima ha scritto:
... ne vale la pensa spendere 1000 euro di termignoni???? 0509_campione.gif



eusa_naughty.gif


icon_mrgreen.gif
 
13907995
13907995 Inviato: 6 Nov 2012 20:51
 

eusa_clap.gif


icon_mrgreen.gif
 
13909056
13909056 Inviato: 7 Nov 2012 10:42
 

Bravo! Anche io l'anno scorso avevo fatto un lavoro simile sulla mia, dovrebbe esserci un tread aperto con le foto del lavoro...purtroppo per mancanza di tempo non sono mai riuscito a fare un video per far sentire il rombo dello scarico...
Purtroppo come è capitato a te c'è un leggero buco nell'erogazione ai bassi (conta che io ho anche il nokat) che però ho compensato facendo rimmappare la centralina da mio fratello che ha le mani in pasta (centraline e varie)...

edit:

trovato!

Modifica terminali Ducati Monster SXR
 
13909486
13909486 Inviato: 7 Nov 2012 13:25
 

il buco d'erogazione l'ho avuto sul vecchio monster..su questo proprio per niente..comunque prossime modifiche saranno volano alleggerito e centralina e piu avanti da 696 diventerà 796.... 0509_doppio_ok.gif
 
13931959
13931959 Inviato: 16 Nov 2012 13:14
 

Ma il tappo che c'è all'interno si sfila con un buon paio di pinze e pazienza o tocca dissaldare qualche cosa?
 
13933764
13933764 Inviato: 17 Nov 2012 10:33
 

no bisogna forare le 4 saldature che ci sono sul lato del fondello...poi dovranno essere richiuse
 
13934015
13934015 Inviato: 17 Nov 2012 13:28
 

Capito siccome sono intenzionato a fare anche io un lavoro del genere perchè lo considero il meno invasivo in estrema sintesi i passaggi sono questi (dimmi se ne ho dimenticato qualcuno):
1- Smontare i terminali 0509_si_picchiano.gif

2- tagliare i terminali alla attaccatura tra alluminio satinato e fondello lucido

3- Toglilere lana di vetro e rete metallica

4- Dissaldare il tappo nei 4 punti

5- Fare il procedimento inverso ma all'opposto icon_xd_2.gif

Desmosaluti
 
13935299
13935299 Inviato: 18 Nov 2012 8:22
 

allora qualcosa è giusto e qualcosa no...
smontare i terminali va bene
sfilare il fondello in alluminio satinato..ti rimarrà lo scarico in acciaio
tagliare la saldatura che trovi nella parte finale dello scarico
bucare le saldature centrali
sfilare tutto il blocco interno
ora la lana di vetro con la griglia di metallo la devi fare tu da mettere dentro
poi richiudi il tutto
0509_doppio_ok.gif
 
13935300
13935300 Inviato: 18 Nov 2012 8:23
 

ah dimenticavo...quando buchi le saldature centrali poi prima di rinfilare il fondello in alluminio devi chiudere i 4 buchi fatti se no sfiata e perde potenza.
 
13950024
13950024 Inviato: 23 Nov 2012 16:59
 

Bravo! Complimenti per il lavoro e per avere ragionato una simile idea! 0509_up.gif
Mi hai dato una buona idea visto che anche io dei terminali nuovi al momento non li posso prendere!

Solo una domanda: scaldano molto meno rispetto a prima?

Complimenti ancora!
 
13950188
13950188 Inviato: 23 Nov 2012 17:55
 

al massimo scalderanno meno 0509_up.gif
 
13952010
13952010 Inviato: 24 Nov 2012 14:21
 

si Eddy scaldano meno perchè pur avendo lasciato dentro il catalizzatore i gas di scarico rimangono meno tempo all'interno visto che non fanno piu tutto quel giro assurdo e quindi piu velocemente escono e meno si scalda il terminale 0509_campione.gif
 
13986572
13986572 Inviato: 9 Dic 2012 8:44
 

Guida interessante. Hai per caso idea di come si possa procedere con i silenziatori del vecchio monster?
Quelli bassi per intenderci
 
13988464
13988464 Inviato: 10 Dic 2012 9:42
 

ciao
quelli del vecchio monster sono ancora piu facili da modificare perchè all'interno non c'è il blocco dell'antinquinamento euro 3 che invece è presente sui nuovi..il procedimento è piu veloce in quanto una volta sfilato il fondello di alluminio si taglia la coppa finale,si fa saltare via sulla coppa finale il tubo che si restringe lo sfogo e si risalda.
ti ritroverai con un foro di uscita di circa 6 cm...un rumore spettacolare..corposo e rombante ma purtroppo avrai dei buchi di erogazione ..in quel caso dovrai per forza modificare la centralina per regolare l'erogazione...ah dimenticavo..avrai al rilascio dell'acceleratore degli scoppietti spettacolo 0509_campione.gif
 
15027827
15027827 Inviato: 21 Giu 2014 14:22
Oggetto: Re: modifica scarichi originali [Monster 696]
 

shima ha scritto:
ciao a tutti
per mia natura mi viene difficile in tutte le moto che ho avuto lasciarle cosi come erano...ma siccome le spese sono tante...bisogna ingegnarsi..
in questo momento ho un monster 696 e guardando in giro gli scarichi aftermarket mi sono spaventato per i prezzi...quindi....ho modificato quelli orginali....risultato : quel leggero seghettamento nell'erogazione che si ha a bassi regimi con marcia alta è diminuito alla grande,naturalmente incremento della velocita' e soprattutto raggiungimento di alte velocità in minor tempo,diminuzione del calore sotto le chiappe §51§ .....e non per ultimo un suono che non ha nulla da invidiare agli scarichi aftermarket....
Avevo gia fatto un lavoro simile su un vecchio monster ma senza toccare la carburazione, avevo dei vuoti di erogazione...qui nessun vuoto sarà che il diametro di uscita dei gas di scarico è piu piccolo del precedente o sarà che ho lasciato il catalizzatore all'interno dello scarico...comunque pienamente soddisfatto soprattutto perchè ho risparmiato un bel po di euro di scarichi aftermarket ottenendo gli stessi risultati..
Detto questo volevo sapere cosa ne pensate
ciao

Ciao volevo chiedere se dopo il lavoro si erano verificati fenomeni di ossidazione nei punti delle saldature, dove cioè hai bucato per estrarre il prezzo che poi hai tolto.
Ciao e grazie
 
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