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L'infinite problematiche del mio SR [taratura errata]
13898746
13898746 Inviato: 2 Nov 2012 22:10
Oggetto: L'infinite problematiche del mio SR [taratura errata]
 

Aaaallora cominciamo dall'inizio...
A marzo mi hanno montato per il compleanno una marmitta omologata per 50cc, quale la MHR replica, molto usata.
Ho girato per un pò con tutta la trasmissione originale, finchè un giorno decido e comincio a mettere le mani sui rulli e sulla molla.
Parto con una cinghia nuova, rulli da 4.5 e molla bianca Malossi, con il torsion controller sempre Malossi.
Lo scooter per 5 giorni va bene...quando entra in coppia si sente che spinge e allunga bene fino ai 110 di tachimetro (effettivi relativamente pochi)... dopo questi 5 giorni comincia a partire in sottocoppia...va su di giri poi cala...e non mi supera salite abbastanza ripide, ma comunque superabili.
Poche settimane dopo mi si brucia la frizione. Dunque frizione nuova. Stavolta con delle mollette gialle Top...poca differenza dalle originali. Parte in sottocoppia lo stesso. Quando tenta di entrare in coppia ci rimane per un pò più di tempo, ma poi cala all'improvviso e niente salite. Rismonto il carter, la campana è viola. Bene, cambiamo la campana. Sorpresina : la frizione con pochi mesi tutta consumata a blocchi e con i ceppi disallineati. Bene, cambiamo pure la frizione un'altra volta (frizione seminuova di un sr factory piaggio). Stavolta metto su delle mollette viola sempre Top. Ma parte sempre in sottocoppia e in salita non ci vuole andare. Esasperato, giungo all'ultima conclusione, quella di alleggerire i rulli. Li metto da 3.5g e stavolta va un pò fuorigiri, poi prende bene e entra bene in coppia. In allungo non va una cippa, si fermerà si e no agli 83 effettivi...ma l'unico modo per farlo andare in salita e avere una ripresa decente è questo. Aiutatemi, perchè non può andar bene con dei 3.5, su una ela soft non si dovrebbe scendere sotto i 5...
 
13898791
13898791 Inviato: 2 Nov 2012 22:33
 

Aggiungo un pò di informazioni:
Aprilia Sr Stealth (Minarelli orizzontale LC)
Malossi MHR replica (quella per 50)
9700 km percorsi
 
13899018
13899018 Inviato: 3 Nov 2012 1:10
 

Appesantisci i rulli
 
13899167
13899167 Inviato: 3 Nov 2012 9:32
Oggetto: Re: L'infinite problematiche del mio SR
 

Srstealth97 ha scritto:
Aaaallora cominciamo dall'inizio...
A marzo mi hanno montato per il compleanno una marmitta omologata per 50cc, quale la MHR replica, molto usata.
Ho girato per un pò con tutta la trasmissione originale, finchè un giorno decido e comincio a mettere le mani sui rulli e sulla molla.
Parto con una cinghia nuova, rulli da 4.5 e molla bianca Malossi, con il torsion controller sempre Malossi.
Lo scooter per 5 giorni va bene...quando entra in coppia si sente che spinge e allunga bene fino ai 110 di tachimetro (effettivi relativamente pochi)... dopo questi 5 giorni comincia a partire in sottocoppia...va su di giri poi cala...e non mi supera salite abbastanza ripide, ma comunque superabili.
Poche settimane dopo mi si brucia la frizione. Dunque frizione nuova. Stavolta con delle mollette gialle Top...poca differenza dalle originali. Parte in sottocoppia lo stesso. Quando tenta di entrare in coppia ci rimane per un pò più di tempo, ma poi cala all'improvviso e niente salite. Rismonto il carter, la campana è viola. Bene, cambiamo la campana. Sorpresina : la frizione con pochi mesi tutta consumata a blocchi e con i ceppi disallineati. Bene, cambiamo pure la frizione un'altra volta (frizione seminuova di un sr factory piaggio). Stavolta metto su delle mollette viola sempre Top. Ma parte sempre in sottocoppia e in salita non ci vuole andare. Esasperato, giungo all'ultima conclusione, quella di alleggerire i rulli. Li metto da 3.5g e stavolta va un pò fuorigiri, poi prende bene e entra bene in coppia. In allungo non va una cippa, si fermerà si e no agli 83 effettivi...ma l'unico modo per farlo andare in salita e avere una ripresa decente è questo. Aiutatemi, perchè non può andar bene con dei 3.5, su una ela soft non si dovrebbe scendere sotto i 5...



sei starato metti le mollette bianche malossi molla bianca malossie e rulli da 5.5
 
13899174
13899174 Inviato: 3 Nov 2012 9:35
 

Mi è rimasto da provare con dei 4g...con i 4.5 pare che gli sanno pesanti. Con i 3.5 in salita è una bomba, ma come ho detto prima, sullo sballatissimo tachimetro mi prende i 90 (cioè 80 e pure qualcosa di meno ). E se metto 3 da 3.5 e 3 da 4.5?
 
13899181
13899181 Inviato: 3 Nov 2012 9:37
Oggetto: Re: L'infinite problematiche del mio SR
 

zipsp2002 ha scritto:



sei starato metti le mollette bianche malossi molla bianca malossie e rulli da 5.5


Ho pesato gli originali su una bilancia per vernici e sono da 5.5. Mi andava peggio ancora. Però non avevo la molla bianca Malossi. Potrei provare... Però se con i 4.5 non andava su di giri non oso immaginare con questi...
 
13899190
13899190 Inviato: 3 Nov 2012 9:42
Oggetto: Re: L'infinite problematiche del mio SR
 

Srstealth97 ha scritto:


Ho pesato gli originali su una bilancia per vernici e sono da 5.5. Mi andava peggio ancora. Però non avevo la molla bianca Malossi. Potrei provare... Però se con i 4.5 non andava su di giri non oso immaginare con questi...



gli originali non sono da 5.5 sono piu o meno da 7 dipenda da scooter a scooter ma non credo che scendano sotto i 6.5 gli originali 0509_up.gif
 
13899192
13899192 Inviato: 3 Nov 2012 9:44
 

Su quella bilancia facevano 5.5 g. Invece in quelle comuni digitali di casa 6. In effetti mi sono stupito anchio....poi dopo ho fatto la prova con i 4.5... sulla bilancia per vernici dal carrozziere 4.5...e quella digitale a casa 5 icon_rolleyes.gif possibile?
 
13899201
13899201 Inviato: 3 Nov 2012 9:50
 

beh non so come mai ma ti assicuro che con la taratura che ti o detto migliora 0509_up.gif
 
13900299
13900299 Inviato: 3 Nov 2012 18:59
 

Ci devo provare....sinceramente mi sono un pò stufato che mi danno m***a tutti in allungo e anche in accelerazione... Poi la storia delle mollette viola top che sono stramorbide. Appena posso metto un video... e ve lo faccio sentire...
 
13900998
13900998 Inviato: 4 Nov 2012 10:16
 

Rimanendo in argomento...queste famigerate mollette della TOP, valgono qualcosa?? Non lo perchè ho messo le viola e la frizione attacca subito...non me la spiego sta cosa...Poi quando parto lo scoot si muove lentamente a bassi giri (anche se a manetta) e poi prende la coppia all'improvviso...va fuorigiri e poi tira per bene benino e si blocca ai 75-78....
 
13901106
13901106 Inviato: 4 Nov 2012 11:14
 

Srstealth97 ha scritto:
Rimanendo in argomento...queste famigerate mollette della TOP, valgono qualcosa?? Non lo perchè ho messo le viola e la frizione attacca subito...non me la spiego sta cosa...Poi quando parto lo scoot si muove lentamente a bassi giri (anche se a manetta) e poi prende la coppia all'improvviso...va fuorigiri e poi tira per bene benino e si blocca ai 75-78....



metti la molla bianca i rulli da 5.5 e lascia le mollette top dovrebbero essere simili alle bianch malossi
 
13901108
13901108 Inviato: 4 Nov 2012 11:15
 

Devo trovare questi rulli icon_rolleyes.gif okkeeii
 
13901780
13901780 Inviato: 4 Nov 2012 16:47
 

Controlla lo stato della campana
 
13901993
13901993 Inviato: 4 Nov 2012 18:15
 

la taratura consigliata da zipsp2002 è quella corretta..quella che monti te attualmente è completamente sbagliata (senza offesa eh 0509_up.gif ) vedrai che migliorerà 0509_up.gif
 
13903039
13903039 Inviato: 4 Nov 2012 23:48
 

ho dato un occhiata in giro e le mollette che monti sono molto dure se possiedi le verdi top metti quelle seno le malossi bianche 0509_up.gif

quindi molla bianca malossi mollette bianche malossi o verdi top e rulli da 5.5


riporto la scala di durezza delle mollette top 0509_up.gif

verde +30%

viola +60%

rosa +100%


ps.attenzione a non confondere le viola e le rosa perche le viola sembrano piu blu che viola 0509_up.gif
 
13904065
13904065 Inviato: 5 Nov 2012 14:58
 

Le mio sono rosa scuro, di fatto viola... ma forse quelle che la top considera viola sono tendenti al blu come dici te icon_wink.gif
Pare che sono originali, attaccano subito subito icon_rolleyes.gif erano meglio le Piaggio che stavano sulla frizione...però convinto che fossero più dure le ho messe e ce le ho lasciate, quello è il minimo problema insomma... @srreplica94 la campana è nuova di pacca icon_wink.gif
 
13904306
13904306 Inviato: 5 Nov 2012 16:20
 

Srstealth97 ha scritto:
Le mio sono rosa scuro, di fatto viola... ma forse quelle che la top considera viola sono tendenti al blu come dici te icon_wink.gif
Pare che sono originali, attaccano subito subito icon_rolleyes.gif erano meglio le Piaggio che stavano sulla frizione...però convinto che fossero più dure le ho messe e ce le ho lasciate, quello è il minimo problema insomma... @srreplica94 la campana è nuova di pacca icon_wink.gif



se hai le verdi mettile perche le tue sono dure 0509_up.gif
 
13904976
13904976 Inviato: 5 Nov 2012 19:37
 

Appena rimedio tutti i pezzi e quando non c'è papà in giro (se mi vede rismontare il carter mi uccide haahhaah) faccio queste prove... I rulli da 3.5 g me li ha dati uno con un aerox e una zx icon_eek.gif e dice che gli andava pure bene icon_eek.gif
 
13904992
13904992 Inviato: 5 Nov 2012 19:41
 

Srstealth97 ha scritto:
Appena rimedio tutti i pezzi e quando non c'è papà in giro (se mi vede rismontare il carter mi uccide haahhaah) faccio queste prove... I rulli da 3.5 g me li ha dati uno con un aerox e una zx icon_eek.gif e dice che gli andava pure bene icon_eek.gif



se gli sarebbero andati bene non li avrebbe cambiati 0509_si_picchiano.gif
 
13905000
13905000 Inviato: 5 Nov 2012 19:43
 

Ma poi non so cosa ha armeggiato...ha messo su un variatore non so di quale marca e ha cambiato i rulli...è più scuro rispetto all'originale e ha i fermi del piattello dei rulli gialli...resta il fatto che mi dà di brutto
 
13905004
13905004 Inviato: 5 Nov 2012 19:44
 

Srstealth97 ha scritto:
Ma poi non so cosa ha armeggiato...ha messo su un variatore non so di quale marca e ha cambiato i rulli...è più scuro rispetto all'originale e ha i fermi del piattello dei rulli gialli...resta il fatto che mi dà di brutto


beh ma con rulli da 3.5 e tarato male e non va da nessuna parte 0509_up.gif
 
13905009
13905009 Inviato: 5 Nov 2012 19:47
 

Me l'aveva pure fatto provare quando li aveva su...pare sottolineo pare icon_asd.gif andasse bene... c'è da precisare una cosa... questo qua fa parte della taratura da allungo e quella da ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif quando parlano di sta cosa li ucciderei...
 
13905711
13905711 Inviato: 5 Nov 2012 23:31
 

Srstealth97 ha scritto:
Me l'aveva pure fatto provare quando li aveva su...pare sottolineo pare icon_asd.gif andasse bene... c'è da precisare una cosa... questo qua fa parte della taratura da allungo e quella da ripresa icon_asd.gif icon_asd.gif quando parlano di sta cosa li ucciderei...



aaaah ecco quindi lui aveva una taratura da ripresa icon_asd.gif
 
13906969
13906969 Inviato: 6 Nov 2012 15:00
 

Non li capisco proprio quando dicono ste c******e enormi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13914151
13914151 Inviato: 8 Nov 2012 23:39
 

Adesso la situazione è cambiata...ho messo sù anche un 17.5 PHVA
La taratura se non erro cambia...appesantendo i rulli no?
 
13915151
13915151 Inviato: 9 Nov 2012 13:43
 

Srstealth97 ha scritto:
Adesso la situazione è cambiata...ho messo sù anche un 17.5 PHVA
La taratura se non erro cambia...appesantendo i rulli no?


no la taratura no cambia solo i getti 0509_up.gif
 
13930790
13930790 Inviato: 15 Nov 2012 21:55
 

Col carburatore pensavo di risolvere il problema che non vi avevo detto... praticamente se vado in una salita ora e anche prima col 12 se non è in regime di coppia non sale, affoga di brutto..e non c'è verso che si muova. E non ne vuole sapere di ripartire in salita...cioè a manetta mi fa come se stesse al minimo e non si muove...
 
13932841
13932841 Inviato: 16 Nov 2012 19:23
 

Srstealth97 ha scritto:
Col carburatore pensavo di risolvere il problema che non vi avevo detto... praticamente se vado in una salita ora e anche prima col 12 se non è in regime di coppia non sale, affoga di brutto..e non c'è verso che si muova. E non ne vuole sapere di ripartire in salita...cioè a manetta mi fa come se stesse al minimo e non si muove...



mi sa che sei magro di brutto che getto hai adesso??
 
13933501
13933501 Inviato: 17 Nov 2012 0:03
 

Però se era magro faceva ''wuoooo'' invece non fa nessun rumore strano...penso che ho qualche problema alla trasmissione in se...ora ho un 82 sotto e pare leggermente grasso... MAH
 
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