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Elaborazione estrema Derbi GPR 50 Nude 2004
13896930
13896930 Inviato: 2 Nov 2012 9:32
Oggetto: Elaborazione estrema Derbi GPR 50 Nude 2004
 



Salve a tutti. icon_xd_2.gif
Apro un mio topic su questo argomento , perchè lo avevo postato in una discussione sbagliata. eusa_whistle.gif

Raga se vi dico che idea malsana mi è venuta in mente mi dite.... sei scemo! .
Allora vi premetto che a breve prendo una r1 del 98 con preparazione totale.... vbb. questa è un altra storia.

qualche Giorno fà ero sotto al mio garage a sistemare una cosa nella mia autovettura...
Quando mi va l'occhio in un angolo... e cosa vedo? La mia vecchia derbi GPR 50 Nude del 2004.. (che ricordi!) ci ho fatto la mia gioventù su quella motoretta... e accanto alla derbi ho uno scheletro completo di tutto ma radiato.. di una Suzuki Gsx-r 750 del 1989.... In quel momento.. la mia mente da appassionato ma sopratutto da malato psicopatico per le elaborazioni estreme si sveglia.... con l'idea di adattare il forcellone posteriore della suzuki dietro la derbi .... prendo le misure e vedo la compatibilità del pezzo... è un po da stringere per adattare al telaio e da fare un intaglio.. e poi sembra fatto per lei!... e fin qui ci siamo... ora tocca al motore!!... ... Chiamo a mio cugino che lavora in un deposito di moto e gli dico se cè qualche moto 125 da togliere motore e impianto elettronico.. e mi dice.. è appena arrivata una yamaha TZR 125 SP.. completa ma radiata per esportazione.. io gli dico motore , centraline e scarico sono miei!!! .
Vado a prendere il tutto torno nel mio garage e mi metto al opera... prendo il forcellone della 750 insieme a quello della derbi , lo porto in rettifica a roma da un amico e gli dico le modifiche da farmi e come misure di basarsi sul originale, nel frattempo torno a casa e inizio a smontare il blocco originale per installare il motore della tzr ( che ho tagliandato e controllato)... Poche modifiche nei supporti e il blocco della tzr sp da 33 cv mi entra sotto al telaio . il giorno dopo mi chiama il mio amico della rettifica e mi dice " oi il forcellone è pronto!" vado a prenderlo, il lavoro è venuto benissimo! Torno nel mio garage e vado subito a montarlo, attacco il motore della tzr al forcellone e stringo il tutto, a dimenticavo Corona posteriore e catena sono della suzuki 750 devo solo trovare il pignone di quella misura da mettere sul blocco della tzr!.. Uno spettacolo! e Rimonto la Ruota posteriore da 180! . Ora il lavorone è fatto! L'ho anche messa in moto.. che ricordi.. che motore la tzr! ma non posso provarla perchè mi manca il pignone.. Ho contattato un mio amico meccanico vediamo se me lo rimedia lui.. Ora devo pensare allo scarico.. Se lascio l'originale della tzr esce lateralmente... non è il massimo come estetica.. io volevo farmelo fare artigianale che usciva sotto la sella come nella derbi originale... Ma non so chi contattare per farlo fare. Nei prossimi giorni vi aggiorno!. A dimenticavo. Che ne pensate del lavoro?
 
13896937
13896937 Inviato: 2 Nov 2012 9:35
 

Tra 5 Giorni mi arriva il Pignone 0509_doppio_ok.gif .

Corona , catena e pignone suzuki 750 del 89 doppio_lamp_naked.gif
 
13896958
13896958 Inviato: 2 Nov 2012 9:43
 

No, non sei scemo, sei semplicemente un grande! Hai tutta la mia stima! 0509_up.gif
Facci vedere un pò di foto magari quando hai tempo!
doppio_lamp_naked.gif
 
13896985
13896985 Inviato: 2 Nov 2012 9:57
 

Video e foto il più presto possibile icon_biggrin.gif
 
13903897
13903897 Inviato: 5 Nov 2012 14:04
 

Si raga tranquilli . Appena finisco il lavoro al 100% posto le foto 0509_up.gif
E anche un bel video mentre la provo. Sperando di ragiungere almeno i 170! Perchè se non li fà ... faccio lavorare il blocco della tzr 0509_mitra.gif
2 giorni e ho il pignone! 0510_abbraccio.gif
 
13903941
13903941 Inviato: 5 Nov 2012 14:17
 

Davvero una bella storia, complimenti per la fantasia e la voglia di lavorare per divertirti! icon_wink.gif

C'è da dire che hai una bella fortuna sfacciata, non a tutti capita di avere un cugino capace di regalarti un bel motore e un amico bravo a rettificare icon_asd.gif



Sai una cosa? L'unica (piccola) pecca che vedo nel lavoro è la gomma posteriore... sicuro che 180 vada bene? Mi sembra eccessivo, temo che ti mangerà un po' di potenza... alla fine avrai poco più di 30 cv sotto al sedere, non 150, per cui non sono sicuro che sia adatta come dimensione...
 
13904011
13904011 Inviato: 5 Nov 2012 14:40
 

Tommi97 ha scritto:
Davvero una bella storia, complimenti per la fantasia e la voglia di lavorare per divertirti! icon_wink.gif

C'è da dire che hai una bella fortuna sfacciata, non a tutti capita di avere un cugino capace di regalarti un bel motore e un amico bravo a rettificare icon_asd.gif



Sai una cosa? L'unica (piccola) pecca che vedo nel lavoro è la gomma posteriore... sicuro che 180 vada bene? Mi sembra eccessivo, temo che ti mangerà un po' di potenza... alla fine avrai poco più di 30 cv sotto al sedere, non 150, per cui non sono sicuro che sia adatta come dimensione...

Come estetica è da urlo la 180 al posteriore . doppio_lamp.gif
Ma sai quello che hai detto ci stavo pensando anche io , al massimo se vedo che non tira monterò una 160. 0509_up.gif
 
13904166
13904166 Inviato: 5 Nov 2012 15:41
 

Come estetica è vero, però la 160 mi sembra la soluzione più adeguata... alla fine anche con la 160 hai un grip immenso 0509_up.gif
 
13904284
13904284 Inviato: 5 Nov 2012 16:15
 

Tommi97 ha scritto:
Come estetica è vero, però la 160 mi sembra la soluzione più adeguata... alla fine anche con la 160 hai un grip immenso 0509_up.gif

Stavo cercando sul WEB fin ora non ho trovato gruppi termici per il motore della TZR SP ... anzi Non ho trovato nulla per la TZR SP.. Neanche gli scarichi... Misà che hanno smesso la produzione. icon_xd_2.gif
 
13904331
13904331 Inviato: 5 Nov 2012 16:26
 

Phenom89 ha scritto:

Stavo cercando sul WEB fin ora non ho trovato gruppi termici per il motore della TZR SP ... anzi Non ho trovato nulla per la TZR SP.. Neanche gli scarichi... Misà che hanno smesso la produzione. icon_xd_2.gif


Per lo scarico devi rivolgerti per forza a qualche bravo ragazzo che ne fa di artigianali... ti do due riferimenti diversi, da cercare su Facebook:

Dapp Motor = il settore DRP è specializzato da decenni nella realizzazione di scarichi artigianali, per cui non escludo che possano farne uno sulle misure della tua moto.

MCR lavorazioni carter (link: Link a pagina di Facebook.com ) = è un ragazzo di 20 anni circa che lavora bene su queste cose. Ha iniziato un annetto fa a fare scarichi completamente artigianali e sembra avere un gran talento. Te lo consiglio perchè ha una buona esperienza sulle sportive 125, dato che lavora sulla sua RS 125, per cui non dovrebbe essergli difficile creare uno scarico per la tua TZR 0509_up.gif
 
13904344
13904344 Inviato: 5 Nov 2012 16:30
 

Tommi97 ha scritto:


Per lo scarico devi rivolgerti per forza a qualche bravo ragazzo che ne fa di artigianali... ti do due riferimenti diversi, da cercare su Facebook:

Dapp Motor = il settore DRP è specializzato da decenni nella realizzazione di scarichi artigianali, per cui non escludo che possano farne uno sulle misure della tua moto.

MCR lavorazioni carter (link: Link a pagina di Facebook.com ) = è un ragazzo di 20 anni circa che lavora bene su queste cose. Ha iniziato un annetto fa a fare scarichi completamente artigianali e sembra avere un gran talento. Te lo consiglio perchè ha una buona esperienza sulle sportive 125, dato che lavora sulla sua RS 125, per cui non dovrebbe essergli difficile creare uno scarico per la tua TZR 0509_up.gif

Mi consigli di farlo fare che esce lateralmente o sotto il codino come la Gpr?
 
13904422
13904422 Inviato: 5 Nov 2012 16:48
 

Phenom89 ha scritto:

Mi consigli di farlo fare che esce lateralmente o sotto il codino come la Gpr?


Come ti piace di più, è una cosa estetica e anche soggettiva 0509_up.gif

Io personalmente non saprei, preferirei vedere bene ogni aspetto, anche se ho una particolare predilezione per lo scarico sottosella icon_mrgreen.gif
 
13904484
13904484 Inviato: 5 Nov 2012 17:02
 

Tommi97 ha scritto:


Come ti piace di più, è una cosa estetica e anche soggettiva 0509_up.gif

Io personalmente non saprei, preferirei vedere bene ogni aspetto, anche se ho una particolare predilezione per lo scarico sottosella icon_mrgreen.gif

Anche io icon_mrgreen.gif .
Misà che lo scarico laterale sviluppa più cavalli , perchè ha meno curvature. doppio_lamp.gif
 
13904518
13904518 Inviato: 5 Nov 2012 17:09
 

beh si, ma proprio pochi, è quasi ininfluente
 
13904564
13904564 Inviato: 5 Nov 2012 17:19
 

Phenom89 ha scritto:

Anche io icon_mrgreen.gif .
Misà che lo scarico laterale sviluppa più cavalli , perchè ha meno curvature. doppio_lamp.gif


Nono tranquillo, è una differenza solo teorica...

Lo stesso discorso si fa anche sui motard, nei quali lo scarico più diffuso è quello a passaggio alto che hanno quasi tutte le enduro-cross-motard, poi arriva quello che mette lo scarico a passaggio basso convinto di avere più potenza ma in realtà non cambia nulla 0509_up.gif

È solo un fattore estetico 0509_up.gif
 
13904576
13904576 Inviato: 5 Nov 2012 17:23
 

Tommi97 ha scritto:


Nono tranquillo, è una differenza solo teorica...

Lo stesso discorso si fa anche sui motard, nei quali lo scarico più diffuso è quello a passaggio alto che hanno quasi tutte le enduro-cross-motard, poi arriva quello che mette lo scarico a passaggio basso convinto di avere più potenza ma in realtà non cambia nulla 0509_up.gif

È solo un fattore estetico 0509_up.gif

Bene allora lo faccio fare sotto al codino. cosi anche come pesi la moto è più equilibrata.
 
13904637
13904637 Inviato: 5 Nov 2012 17:39
 

Phenom89 ha scritto:

Bene allora lo faccio fare sotto al codino. cosi anche come pesi la moto è più equilibrata.


0509_up.gif 0509_up.gif
 
13908140
13908140 Inviato: 6 Nov 2012 21:31
 

Tommi97 ha scritto:


0509_up.gif 0509_up.gif


Domani Pignone!!!!!! 0509_banana.gif
 
13908161
13908161 Inviato: 6 Nov 2012 21:38
 

Che rapporti hai intenzione di montare?
 
13908190
13908190 Inviato: 6 Nov 2012 21:47
 

Tommi97 ha scritto:
Che rapporti hai intenzione di montare?

Per ora la provo con gli originali della 750, e vediamo come tira 0509_up.gif .
Se non sbaglio dovrebbero essere ma non ne sono sicuro , domani conto i denti icon_xd_2.gif .
15 pignone 45 corona.... Forse sono lunghini .. ma tentar non nuoce. 0509_campione.gif
 
13908404
13908404 Inviato: 6 Nov 2012 22:38
 

15-45 mi sembrano cortissimi per un 750 quadricilindrico... invece per il 125 possono starci, anzi fooorse sono un pelino corti ma dipende dai rapporti interni 0509_up.gif
 
13909161
13909161 Inviato: 7 Nov 2012 11:18
 

Tommi97 ha scritto:
15-45 mi sembrano cortissimi per un 750 quadricilindrico... invece per il 125 possono starci, anzi fooorse sono un pelino corti ma dipende dai rapporti interni 0509_up.gif

Correggo i rapporti sono .
Pignone da 17 e corona da 40 . misà son lunghi. icon_xd_2.gif
 
13909603
13909603 Inviato: 7 Nov 2012 14:03
 

Phenom89 ha scritto:

Correggo i rapporti sono .
Pignone da 17 e corona da 40 . misà son lunghi. icon_xd_2.gif


Eh be' così la storia cambia icon_asd.gif

Quelli sì che sono lunghi, io proverei innanzitutto quelli, e se non riesce a tirarli tutti a questo punto piazzerei un pignone da 15 o una corona da 46 0509_up.gif
 
13911707
13911707 Inviato: 8 Nov 2012 10:10
 

Tommi97 ha scritto:


Eh be' così la storia cambia icon_asd.gif

Quelli sì che sono lunghi, io proverei innanzitutto quelli, e se non riesce a tirarli tutti a questo punto piazzerei un pignone da 15 o una corona da 46 0509_up.gif

Montato tutto!
Prima ci ho fatto un giretto, ho tirato fino alla 5 marcia di 5 stavo a 157.. Misà che mi sballa il contachilometri. eusa_think.gif
 
13911777
13911777 Inviato: 8 Nov 2012 10:26
 

Mah, non credo di molto
 
13911788
13911788 Inviato: 8 Nov 2012 10:30
 

FanticCaba ha scritto:
Mah, non credo di molto

Calcola dieeeeeetro ho la 180 icon_xd_2.gif
 
13913947
13913947 Inviato: 8 Nov 2012 22:12
 

Presi 175.... 0509_up.gif
 
13913977
13913977 Inviato: 8 Nov 2012 22:24
 

Ah ecco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13915473
13915473 Inviato: 9 Nov 2012 15:21
 

FanticCaba ha scritto:
Ah ecco icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

La stò verniciando , cerchi bianchi , Carene bianche Alpina (Colore BMW) Sono indeciso se lasciare il telaio e il forcellone color alluminio o farli neri..... eusa_think.gif
 
13915579
13915579 Inviato: 9 Nov 2012 15:57
 

Neri vengono uno spettacolo eusa_drool.gif


Ma stai attento a fare un lavoro perfetto, al minimo errore rischi di fare una ciofeca, forcellone e telaio sono le cose più difficili da verniciare bene 0509_up.gif
 
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