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Corona +2 pignone -1 [valutazione prestazioni]
850235
850235 Inviato: 14 Nov 2006 13:53
Oggetto: Corona +2 pignone -1 [valutazione prestazioni]
 



scusate ma come si comporta una moto gsxr 750 con questa configurazione ? corona +2 pignone -1
 
850241
850241 Inviato: 14 Nov 2006 13:55
 

si ribalta icon_lol.gif !
 
850255
850255 Inviato: 14 Nov 2006 13:59
 

Ahahahhaa si! sono daccordo... ci devi andare a fare motocross per caso??? icon_wink.gif
 
850269
850269 Inviato: 14 Nov 2006 14:03
 

E poi?
Ti compri una Buell e fai prima icon_lol.gif
Esagerato icon_lol.gif

Fai una ricerca... C'è un topic aperto da me qualche settimana fa che discute dello stesso problema icon_biggrin.gif
 
850272
850272 Inviato: 14 Nov 2006 14:03
Oggetto: Re: corona +2 pignone -1
 

tuttomax ha scritto:
scusate ma come si comporta una moto gsxr 750 con questa configurazione ? corona +2 pignone -1


...è equivalente a mettere una corona+5...secondo me diventeranno
esageratamente corti i rapporti!!!
Dovrai partire quasi sempre in 2°....rapportature del genere le usano gli stuntmen icon_wink.gif !!!!
 
850399
850399 Inviato: 14 Nov 2006 14:33
 

avevo aperto un topic del genere per la mia gsr 600.. in genere o cambi corona o pignone.. entrambi è troppo.. io volevo mettere una corona da 50 o 51 oppure un pignone da 15....
 
850474
850474 Inviato: 14 Nov 2006 14:54
 

Succede che s'impenna fino in sesta!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
850679
850679 Inviato: 14 Nov 2006 15:47
 

.......e cambi la trasmissione dopo 15.000 km.
 
850729
850729 Inviato: 14 Nov 2006 16:01
 

Intendevi 15 km right?
 
851218
851218 Inviato: 14 Nov 2006 17:29
 

mi ha mandato un sms un mio amico dicendo che oggi pomeriggio aveva fatto il lavoretto ... stasera dopo l'ufficio torno a casa e voglio proprio provarla ... io sabato ho messo il pignone -1 alla mia gsxr 750 .. abbiamo le stesse moto io blu e bianca lui gialla e nera
 
851431
851431 Inviato: 14 Nov 2006 18:17
 

tuttomax ha scritto:
mi ha mandato un sms un mio amico dicendo che oggi pomeriggio aveva fatto il lavoretto ... stasera dopo l'ufficio torno a casa e voglio proprio provarla ... io sabato ho messo il pignone -1 alla mia gsxr 750 .. abbiamo le stesse moto io blu e bianca lui gialla e nera


fammi sapere ke lo devo fare anke io.. ma non so ancora se mi conviene e soprattutto cosa è meglio cambiare se pignone o corona
 
851777
851777 Inviato: 14 Nov 2006 19:26
 

Su una naked corona +2 e vai sempre bene, la moto si accorcia un filo e diventa più agile.
Su una carenata...meglio corona se allunghi la catena, o pignone, che si allunga la moto un filo e gli fa bene. Oppure -1 di pignone e +1 di catena, la moto si allunga, i rapporti si accorciano come +1,8 denti di corona, scelta media, dipende da dove la usi e da che moto è, da cosa ha montato su e che erogazione ha (scarico completo, terminale, centralina...).
 
851862
851862 Inviato: 14 Nov 2006 19:44
 

perfetto ... allora ho capito ke sll mia gsr una corona da 50 qnd cn 2 denti in + dell'originale va benissimo senza crearmi problemi.. è un mese ke cerco notizie
 
853338
853338 Inviato: 15 Nov 2006 11:17
 

icon_question.gif icon_exclaim.gif 50 denti??!! Sei sicuro così grande? Mi pare una corona da cross anni 70...
icon_arrow.gif il concetto è giusto: accorci ed avvicini un pò tutte le marce, su strada hai sempre la moto pronta e reattiva anche ai bassi, trovi anche meglio la giusta marcia per affrontar le curve...
 
853346
853346 Inviato: 15 Nov 2006 11:19
 

la mia originale è 48 denti qnd 50 penso ke vada bene visto ke aumento solo di 2 denti. c'è ki mi ha consigliato qll da 51 denti ma mi sembra troppo a ql punto
 
853617
853617 Inviato: 15 Nov 2006 13:31
 

metti solo il pignone -1 è perfetto.
 
853624
853624 Inviato: 15 Nov 2006 13:33
 

Non avevo mai fatto caso fosse così grande. In genere stanno tutti attorno ai 43-45 denti massimo... Dicono che la GSR ha i rapporti cortini già di suo..fossi te non andrei oltre i +2denti. Aumenta un pò il consumo, e sballa un pò il contakm.
 
853635
853635 Inviato: 15 Nov 2006 13:38
 

so solo ke sono punto e daccapo.. non so qll ke devo fare.. mi sa ke lascio veramente le cose come stanno xkè ancora non riesco a capire ke cambia tra cambiare pignone o corona.. me l'avete spiegato mille volte ma ancora nn capisco. non vorrei fare danni.
 
854099
854099 Inviato: 15 Nov 2006 15:40
 

Se sei contento della tua moto...non cambiare niente!
Cambiare la corona (scelta giusta per una moto come la tua), porta leggeri vantaggi in termini di accelerazione, le marce si accorciano tutte e si avvicinano tra loro: mi spiego meglio, mettiamo tu in origine fai 1a fin a 120, seconda 170, 3a 220. Tra prima e seconda hai 50kmh di differenza, a parità di numero di giri del motore, e idem tra 2a e 3a. Accorciando il rapporto finale, avrai una prima più corta e una minor "distanza" tra una marcia e l'altra, così se da originale la seconda era corta ma la terza lunga per una determinata curva e situazione...ora è più facile trovare la via di mezzo.
Il motore fatica meno a prendere giri, ovviamente, il che dona maggior scattosità ed elasticità. Probabilmente la velocità non cala, ma in 6a la raggiungi ad un numero di giri maggiore. Questo perchè il 99% delle raggiungono la velocità massima ad un regime inferiore a quello massimo, in 6a marcia. Accorciandola...il motore ha l'energia per guadagnare ancora più giri, compensando in parte il rapporto più corto.
Tralascio i leggeri vantaggi ciclistici dati da una riduzione dell'interasse e i problemi (lievi) dovuti al diverso tiro catena dato dalla corona +grande.

Gli svantaggi ci sono, primo ed evidente, viaggiando in 6a...per aver la stessa velocità il motore sta più su di giri. Quindi maggiori vibrazioni, leggero stress meccanico in più a parità di km...ma con una moto del genere..non sei mica sempre a tuto gas no?
Di conseguenza il consumo aumenta un pò.
L'altra "sfiga" è che il contakm e tachimetro sono collegati al pignone: lui gira più veloce per far la stessa velocità di prima, e così hai uno scarto della velocità e km segnati circa del 5% (dipende) Se ci aggiungi l'errore di fabbrica (5-7%) ecco che a 140kmh indicati fai solo i 125... c'è una scatolina per riediare a ciò, con 79euro, che ti tara accuratamente il contakm...oppure ci dai a occhio e te ne freghi.

Insomma...ogni modifica ha pro e contro. Non conosco la GSR...ma sulla Z750 che avevo..era INDISPENSABILE la corona +2 per divertirsi come si deve, sulle CBR-rr pure è indispensabile. Sulla Gsx-r i rapporti son lunghi, ma credo che con 1pignone e 1 di corona sia la buona via di mezzo.
Ad ogni modo, prova, 30 euro di corona in acciaio e passa la paura. In 15 minuti te la montano, e se non ti piace (provale qualche tempo) la togli.
 
854116
854116 Inviato: 15 Nov 2006 15:47
 

Io sulla mia voglio fare esattamente il contrario. +1 di pignone per allungare un pò le marce e far stare il motore a regimi più bassi.

La frizione partendo in prima ne risentirà negativamente???
 
854196
854196 Inviato: 15 Nov 2006 16:07
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Se sei contento della tua moto...non cambiare niente!
Cambiare la corona (scelta giusta per una moto come la tua), porta leggeri vantaggi in termini di accelerazione, le marce si accorciano tutte e si avvicinano tra loro: mi spiego meglio, mettiamo tu in origine fai 1a fin a 120, seconda 170, 3a 220. Tra prima e seconda hai 50kmh di differenza, a parità di numero di giri del motore, e idem tra 2a e 3a. Accorciando il rapporto finale, avrai una prima più corta e una minor "distanza" tra una marcia e l'altra, così se da originale la seconda era corta ma la terza lunga per una determinata curva e situazione...ora è più facile trovare la via di mezzo.
Il motore fatica meno a prendere giri, ovviamente, il che dona maggior scattosità ed elasticità. Probabilmente la velocità non cala, ma in 6a la raggiungi ad un numero di giri maggiore. Questo perchè il 99% delle raggiungono la velocità massima ad un regime inferiore a quello massimo, in 6a marcia. Accorciandola...il motore ha l'energia per guadagnare ancora più giri, compensando in parte il rapporto più corto.
Tralascio i leggeri vantaggi ciclistici dati da una riduzione dell'interasse e i problemi (lievi) dovuti al diverso tiro catena dato dalla corona +grande.

Gli svantaggi ci sono, primo ed evidente, viaggiando in 6a...per aver la stessa velocità il motore sta più su di giri. Quindi maggiori vibrazioni, leggero stress meccanico in più a parità di km...ma con una moto del genere..non sei mica sempre a tuto gas no?
Di conseguenza il consumo aumenta un pò.
L'altra "sfiga" è che il contakm e tachimetro sono collegati al pignone: lui gira più veloce per far la stessa velocità di prima, e così hai uno scarto della velocità e km segnati circa del 5% (dipende) Se ci aggiungi l'errore di fabbrica (5-7%) ecco che a 140kmh indicati fai solo i 125... c'è una scatolina per riediare a ciò, con 79euro, che ti tara accuratamente il contakm...oppure ci dai a occhio e te ne freghi.

Insomma...ogni modifica ha pro e contro. Non conosco la GSR...ma sulla Z750 che avevo..era INDISPENSABILE la corona +2 per divertirsi come si deve, sulle CBR-rr pure è indispensabile. Sulla Gsx-r i rapporti son lunghi, ma credo che con 1pignone e 1 di corona sia la buona via di mezzo.
Ad ogni modo, prova, 30 euro di corona in acciaio e passa la paura. In 15 minuti te la montano, e se non ti piace (provale qualche tempo) la togli.


ok quindi corona +2 o pignone -1?
 
854212
854212 Inviato: 15 Nov 2006 16:11
 

PaoloGS500F ha scritto:
Io sulla mia voglio fare esattamente il contrario. +1 di pignone per allungare un pò le marce e far stare il motore a regimi più bassi.

La frizione partendo in prima ne risentirà negativamente???


ma non riesci ad andare con una marcia più alta? Credo che in accellerazione si stressino maggiormente le parti meccaniche... (opinione personale)
 
854381
854381 Inviato: 15 Nov 2006 16:46
 

Efams ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
Io sulla mia voglio fare esattamente il contrario. +1 di pignone per allungare un pò le marce e far stare il motore a regimi più bassi.

La frizione partendo in prima ne risentirà negativamente???


ma non riesci ad andare con una marcia più alta? Credo che in accellerazione si stressino maggiormente le parti meccaniche... (opinione personale)


Con un dente in meno lo stress meccanico è pressochè identico, trovo che la soluzione di allungare i rapporti sia valida solo per un'utilizzo tranquillo della moto, soprattutto se poco potente..

Io avevo diminuito di un dente la corona quando avevo la Xj600n diversion, in autostrada mantenevo un regime più basso di qualche centinaio di giri ed i consumi a velocità costante erano migliorati di quasi 1/2 km al litro, viaggiando da solo non ho notato peggioramenti di prestazioni ed anzi la velocità massima era rimasta immutata.

Con la moto attuale supersportiva spesso su piste medie e lente desiderei accorciare i rapporti!!! ma è tutto un'altro utilizzo!!!
 
854468
854468 Inviato: 15 Nov 2006 17:05
 

Per quanto riguarda la marcia più alta, in 6a 115Km/h 5.500 giri, preferirei a parità di velocità che il motore girasse meno veloce per avere meno vibrazioni in generale.

Quello che interessa a me infatti è un uso più tranquillo possibile della moto, consumi bassi, velocità di crociera "rilassante".
 
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