Gixxerpiccolo ha scritto:
Se sei contento della tua moto...non cambiare niente!
Cambiare la corona (scelta giusta per una moto come la tua), porta leggeri vantaggi in termini di accelerazione, le marce si accorciano tutte e si avvicinano tra loro: mi spiego meglio, mettiamo tu in origine fai 1a fin a 120, seconda 170, 3a 220. Tra prima e seconda hai 50kmh di differenza, a parità di numero di giri del motore, e idem tra 2a e 3a. Accorciando il rapporto finale, avrai una prima più corta e una minor "distanza" tra una marcia e l'altra, così se da originale la seconda era corta ma la terza lunga per una determinata curva e situazione...ora è più facile trovare la via di mezzo.
Il motore fatica meno a prendere giri, ovviamente, il che dona maggior scattosità ed elasticità. Probabilmente la velocità non cala, ma in 6a la raggiungi ad un numero di giri maggiore. Questo perchè il 99% delle raggiungono la velocità massima ad un regime inferiore a quello massimo, in 6a marcia. Accorciandola...il motore ha l'energia per guadagnare ancora più giri, compensando in parte il rapporto più corto.
Tralascio i leggeri vantaggi ciclistici dati da una riduzione dell'interasse e i problemi (lievi) dovuti al diverso tiro catena dato dalla corona +grande.
Gli svantaggi ci sono, primo ed evidente, viaggiando in 6a...per aver la stessa velocità il motore sta più su di giri. Quindi maggiori vibrazioni, leggero stress meccanico in più a parità di km...ma con una moto del genere..non sei mica sempre a tuto gas no?
Di conseguenza il consumo aumenta un pò.
L'altra "sfiga" è che il contakm e tachimetro sono collegati al pignone: lui gira più veloce per far la stessa velocità di prima, e così hai uno scarto della velocità e km segnati circa del 5% (dipende) Se ci aggiungi l'errore di fabbrica (5-7%) ecco che a 140kmh indicati fai solo i 125... c'è una scatolina per riediare a ciò, con 79euro, che ti tara accuratamente il contakm...oppure ci dai a occhio e te ne freghi.
Insomma...ogni modifica ha pro e contro. Non conosco la GSR...ma sulla Z750 che avevo..era INDISPENSABILE la corona +2 per divertirsi come si deve, sulle CBR-rr pure è indispensabile. Sulla Gsx-r i rapporti son lunghi, ma credo che con 1pignone e 1 di corona sia la buona via di mezzo.
Ad ogni modo, prova, 30 euro di corona in acciaio e passa la paura. In 15 minuti te la montano, e se non ti piace (provale qualche tempo) la togli.
ok quindi corona +2 o pignone -1?