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Stop invernale motocross[Consigli per corretta manutenzione]
13895587
13895587 Inviato: 1 Nov 2012 15:28
Oggetto: Stop invernale motocross[Consigli per corretta manutenzione]
 



Salve a tutti.
Essendo l'inverno alle porte, avrei bisogno delle precisazioni e dei consigli in merito a non far rovinare il mio cr (motore-plastiche-forcelle-paraoli) dato lo sbalzo di temperature che affronterà!!!
Cosa devo fare per "conservarlo al meglio"???
Grazie in anticipo!!!!
 
13895701
13895701 Inviato: 1 Nov 2012 16:42
 

Beh non c'è molto da fare,basta che lo tieni in un luogo chiuso con il tappo alla marmitta e magari lo copri con qualche vecchia coperta più che altro per la polvere...magari ogni tanto accendilo per far girare un po l'olio,e ingrassa per bene le parti snodate,catena ecc...non penso serva altro.
 
13895768
13895768 Inviato: 1 Nov 2012 17:27
Oggetto: Re: Stop invernale motocross
 

Pippozcr ha scritto:
Salve a tutti.
Essendo l'inverno alle porte, avrei bisogno delle precisazioni e dei consigli in merito a non far rovinare il mio cr (motore-plastiche-forcelle-paraoli) dato lo sbalzo di temperature che affronterà!!!
Cosa devo fare per "conservarlo al meglio"???
Grazie in anticipo!!!!


mettilo sul cavalletto, fallo girare con una carburazione leggermente piu' grassa per qualche secondo, poi chiudi tutto, fai finire la benzina, spruzza la moto con diesel a cui mescoli una quantita' di olio motore del 2%.
poi il carburante evapore e ti lascia una platina oleosa, meglio dello svitol....
non fare poggiare le ruote al suolo, accendila una volta al mese e non lasciare benza nel serbatoio specie se miscela 0509_up.gif
 
13895795
13895795 Inviato: 1 Nov 2012 17:42
Oggetto: Re: Stop invernale motocross
 

oiradrace ha scritto:


mettilo sul cavalletto, fallo girare con una carburazione leggermente piu' grassa per qualche secondo, poi chiudi tutto, fai finire la benzina, spruzza la moto con diesel a cui mescoli una quantita' di olio motore del 2%.
poi il carburante evapore e ti lascia una platina oleosa, meglio dello svitol....
non fare poggiare le ruote al suolo, accendila una volta al mese e non lasciare benza nel serbatoio specie se miscela 0509_up.gif


icon_eek.gif perche niente benzina? solo perche l olio e la benzina tenderebbero a dividersi o c e dell altro?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13895806
13895806 Inviato: 1 Nov 2012 17:46
Oggetto: Re: Stop invernale motocross
 

kawa35 ha scritto:


icon_eek.gif perche niente benzina? solo perche l olio e la benzina tenderebbero a dividersi o c e dell altro?? eusa_think.gif eusa_think.gif


perchè la parte volatile evapora e l'olio resta, intasando i condotti succcessivamente....
poi è chiaro che dipende da quanto dev stare ferma la moto.... icon_neutral.gif
 
13895950
13895950 Inviato: 1 Nov 2012 18:52
 

Ok per quanto riguarda il motore ho capito cosa fare!!!!
Invece i paraoli si "crepano"con il freddo??se si cosa devo fare??
 
13897015
13897015 Inviato: 2 Nov 2012 10:08
 

Pippozcr ha scritto:
Ok per quanto riguarda il motore ho capito cosa fare!!!!
Invece i paraoli si "crepano"con il freddo??se si cosa devo fare??


beh per i paraolii penso tu intenda quelli della forcella...
in questo caso ti conviene togliere i parapolvere (si tolgono con le mani o al max con ausilio di un cacciavite) e mettere del grasso nella faccia del paraolio(dopo averlo pulito), oppure amche grasso spray 0509_up.gif
 
13897121
13897121 Inviato: 2 Nov 2012 11:00
 

Oirad pensa che a me han sempre detto che le moto vanno lasciate a "svernare" col pieno affinchè si crei meno condensa possibile nel serbatoio
 
13898003
13898003 Inviato: 2 Nov 2012 17:13
 

Blackbeater ha scritto:
Oirad pensa che a me han sempre detto che le moto vanno lasciate a "svernare" col pieno affinchè si crei meno condensa possibile nel serbatoio


beh si col 4t sarebbe cosi' perchè non hai miscela....
io in ogni caso tolgo sempre tutta la benzina e lascio il tappo e rubinetto leggermente aperti
 
13898338
13898338 Inviato: 2 Nov 2012 19:36
 

comunque su questo fatto ognuno dice la sua. conosco gente che dopo aver tolto tutta la benzina (anche dal carburatore) al momento dell'accensione primaverile si è ritrovato con il galleggiante bloccato.

Personalmente tolgo la benzina e "innaffio" di wd40 ogni parte icon_asd.gif
 
13898386
13898386 Inviato: 2 Nov 2012 19:59
 

fabrell94 ha scritto:
comunque su questo fatto ognuno dice la sua. conosco gente che dopo aver tolto tutta la benzina (anche dal carburatore) al momento dell'accensione primaverile si è ritrovato con il galleggiante bloccato.

Personalmente tolgo la benzina e "innaffio" di wd40 ogni parte icon_asd.gif


beh vedi, se togli completamente la benzina dalla vaschetta quello che dici tu è perfettamente vero, ma se la chiudi e la lasci accesa poco, e non la fai spegnere completamente fino all'ultima goccia, il galleggiante resta non troppo basso e non si dovrebbe bloccare...
poi dipende anche da caso a caso..
 
13906625
13906625 Inviato: 6 Nov 2012 13:23
 

Blackbeater ha scritto:
Oirad pensa che a me han sempre detto che le moto vanno lasciate a "svernare" col pieno affinchè si crei meno condensa possibile nel serbatoio


col 4t si! non ha problemi, anzi deve stare pieno per evitare che si crei ruggine, col 2t è diverso... rimane l'olio della miscela evaporata a ripararlo, o al max wd40...
però se svuoti un 4t e poi metti l'olio fai un casino, perchè ci fai la miscela praticamente...
 
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