sgombro ha scritto:
darkdragon94 ha scritto:
buongiorno a tutti;
innanzitutto vorrei scusarmi in anticipo se esiste già un topic come questo, ma a quanto pare non sono stato in grado di trovarlo.
dato che, dopo diversi anni su scooter 50\125 per uso cittadino, mi sto avvicinando alla mia prima motocicletta "vera" sto equipaggiandomi un pochino, e, diversi amici motociclisti da tempo mi hanno consigliato una fascia lombare per evitare il sopraggiungere di dolori alla schiena. allora mi sono messo in cerca e... non ci ho capito nulla. sono riuscito ad appurare che queste fasce sono effettivamente utili e svolgono il loro lavoro, ma ce ne sono diversi tipi, a stecche, a velcro ecc. ecc. qualcuno sa dirmi che differenza intercorra tra un tipo e un altro? qual'è quello che dovrebbe essere più di aiuto? o in che casi serve un modello piuttosto che un altro? e ancora, marche o modelli da consigliare?
grazie in anticipo
Io uso una cosa simile a questa:
Link a pagina di Tecno-medica.com
solo che ha cinque stecche verticali. E' in cotone elasticizzato con due elastici incrociati nella parte posteriore e chiusura a velcro.
La funzione principale è non far arrivare "troppa" aria alla schiena e sostenere un po' la schiena stessa, anche riducendo leggermente le insaccate dovute all'asperità della strada.
E' vero che io soffro di mal di schiena, però te la consiglierei anche a chi stà bene: di certo aiuta a prevenire possibili patologie alla fascia lombare, male non fà e la metti/togli in un attimo.
Unico inconveniente: se sei un pochino generoso di pancia come me, in estate con la t-shit di crea una pancetta non proprio naturale, ma ti ripeto: la togli in un attimo appena scendi
grazie del consiglio. non sai dirmi come si chiami questa fascia? o altrimenti come chiedo in negozio? comunque cercherò anche questa.