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differenze fra caschi allacciatura [rapida o doppia D?]
2616259
2616259 Inviato: 2 Ott 2007 22:33
Oggetto: differenze fra caschi allacciatura [rapida o doppia D?]
 



che differenza c'è fra una chiusura diciamo "classica" a cinturino e quella con l'anello a doppia D????
 
2616303
2616303 Inviato: 2 Ott 2007 22:41
 

La doppia D è una chiusura che non si apre accidentalmente nemmeno dopo anni di uso.
Ha un sistema di tiraggio millimetrico (lo serri sempre alla perfezione senza avere il cinturino lento).
E poi essendo più piatta da meno fastidio al collo.
 
2616330
2616330 Inviato: 2 Ott 2007 22:46
 

Classica/stradale: è comoda da agganciare e sganciare ma può incepparsi, rompersi, sganciarsi per sbaglio... ed hai sempre un coso in metallo piantato sul collo che ci devi fare l'abitudine.

doppio anello: non si guasta mai, la regoli sempre giusta al momento, alla peggio si allrga un po' con l'uso, ma è eterna.
 
2617293
2617293 Inviato: 3 Ott 2007 8:50
 

quindi mi consigliate di comprarne uno con il doppio anello?
 
2617345
2617345 Inviato: 3 Ott 2007 8:58
 

Se puoi si, ma in genere il doppio anello lo trovi solo su caschi di gamma medio-alta, quindi dipende un po' anche da che budget hai...
 
2617368
2617368 Inviato: 3 Ott 2007 9:02
 

il budget si aggira intorno a 250/300 euro! però vorrei un ottimo casco, e se il doppio anello è una caratteristica importante vedrò di fare un piccolo sforzo in più..............
 
2619179
2619179 Inviato: 3 Ott 2007 12:54
 

Tra quelli che ho visto il casco in fibra al prezzo più basso con la doppia D è l'hjc FZ9 e lo trovi scontato a 150€; altri marchi come agv o vemar a quel prezzo (o più) monteno lo sgancio rapido. Salendo di prezzo non saprei, piuttosto fatti un giro in qualche negozio o sui siti internet dei produttori... doppio_lamp.gif
 
2619316
2619316 Inviato: 3 Ott 2007 13:05
 

vero lo ZF9 scontato sei su 150/160 ed è ottimo in fibra con interno sfoderabile e lavabile e con doppio anello!! inoltre ha la lente anti appannamento di serie
 
2623437
2623437 Inviato: 3 Ott 2007 19:26
 

allora perchè non mettono tutti la doppia D sui caschi??? epoi mi sembra strano che dovrei pagare di più un casco per poi avere un sistema elementare come chiusura,,,,,,,,,,,,,semplice, efficace, ma pur sempre due pezzetti di ferro senza nessuna tecnologia
 
2623900
2623900 Inviato: 3 Ott 2007 20:01
 

alexmit ha scritto:
allora perchè non mettono tutti la doppia D sui caschi??? epoi mi sembra strano che dovrei pagare di più un casco per poi avere un sistema elementare come chiusura,,,,,,,,,,,,,semplice, efficace, ma pur sempre due pezzetti di ferro senza nessuna tecnologia


E di che tecnologia hai bisogno...
La doppia D non è implementato in tutti i caschi perchè non è veloce da sganciare e la stragrande maggioranza delle persone che sta in moto non gliene frega nulla se il casco ha un sistema di chiusura dalla sicurezza garantita, basta che quando squilla il telefonino nella tasca si possa slacciare con un click.
Ecco perchè le cose migliori non sempre sono le più vendute.
 
2625880
2625880 Inviato: 4 Ott 2007 8:59
 

Chierico ha scritto:


E di che tecnologia hai bisogno...
La doppia D non è implementato in tutti i caschi perchè non è veloce da sganciare e la stragrande maggioranza delle persone che sta in moto non gliene frega nulla se il casco ha un sistema di chiusura dalla sicurezza garantita, basta che quando squilla il telefonino nella tasca si possa slacciare con un click.
Ecco perchè le cose migliori non sempre sono le più vendute.


Purtroppo quoto in pieno.
Lo stesso mi chiedo come fa la gente a comprare caschi in "plasticaccia" a 200€ solo perchè hanno un bel disegno, quando con 50€ in meno prendono un casco in fibra, forse con grafiche meno belle, ma molto più sicuro. Purtroppo in molti casi il consumismo o la comodità vanno a scapito della sicurezza.
 
2625980
2625980 Inviato: 4 Ott 2007 9:17
 

Chierico ha scritto:


E di che tecnologia hai bisogno...
La doppia D non è implementato in tutti i caschi perchè non è veloce da sganciare e la stragrande maggioranza delle persone che sta in moto non gliene frega nulla se il casco ha un sistema di chiusura dalla sicurezza garantita, basta che quando squilla il telefonino nella tasca si possa slacciare con un click.
Ecco perchè le cose migliori non sempre sono le più vendute.


Teniamo però anche conto dell'uso che uno fa della moto.
Premesso che esistono anche buoni, se non ottimi, caschi con la chiusura a sgancio rapido, mi pare chiaro che se uno la moto la usa prevalentemente in città, magari per spostarsi per lavoro, un casco con lo sgancio rapido è più pratico che non dovere tutte le volte sfilare il cinturino dalla doppiaD.
 
2631182
2631182 Inviato: 4 Ott 2007 19:17
 

il doppio anello è troppo comodo, sopratutto nel passaggio dall'estate all'inverno non devi regolare il cinturino x farci stare il sottocasco termico che in estate nn usi............sempre regolato al meglio 365giorni all'anno.......
 
2631258
2631258 Inviato: 4 Ott 2007 19:23
 

Beh con 200€ ti prendi un casco della premier (ottimo e con kiusura a DD)

Io con 300€ sn siuscito a prendermi un arai, perchè era stato messo in esposizione al motor-show, ma nn credo ke riuscirai a trovare altri arai a quel prezzo...

comunque con 200-300€ vai tra ke il cinturino a DD ce l'hanno!!! icon_razz.gif
 
2631833
2631833 Inviato: 4 Ott 2007 20:09
 

oggi ho girato un po'...i top di gamma della shark sono spettacolari! icon_twisted.gif però sono altrettanto spettacolari i prezzi icon_cry.gif
comunque, vedrò in futuro! ne cerco uno che sia in carbon/kevlar e che abbia la doppia D (oltre ad una bella grafica, ovvio icon_wink.gif )
 
2631951
2631951 Inviato: 4 Ott 2007 20:18
 

salvobike ha scritto:
oggi ho girato un po'...i top di gamma della shark sono spettacolari! icon_twisted.gif però sono altrettanto spettacolari i prezzi icon_cry.gif
comunque, vedrò in futuro! ne cerco uno che sia in carbon/kevlar e che abbia la doppia D (oltre ad una bella grafica, ovvio icon_wink.gif )



con quella cifra o poco piu' dovresti trovare i nolan n94.... ottimi caschi e hanno la doppia D

questoe' un esempio trovato su ebay Link a pagina di Cgi.ebay.it


ci sono grafiche molto belle come quella di deangelis ext....

ecco il link al sito della nolan Link a pagina di Nolan.it


oppure xlite x-801rr

Link a pagina di X-lite.it

prezzi sui 350-370
 
9318767
9318767 Inviato: 12 Feb 2010 23:41
Oggetto: Chiusura a scatto o allacciatura con gli anelli? [doppia D]
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

So che forse non è il forum corretto, ma in quello per l'abbigliamento non ho avuto risposta, quindi ci riprovo qui grazie 0510_inchino.gif



Io ho una monster 750 dark e mi sono riavvicinato al mondo delle due ruote con questa naked dopo circa 23 anni di solo macchina.Ai miei tempi il casco era un optional ( beata incoscienza e soprattutto grazie al santo in paradiso che mi guardava ), ma oggi, uscito dal rivenditore dove ho acquistato la moto con il casco regalatomi,si fa per dire, sono andato al ducati store ed ho comprato un casco integrale nero opaco marcato ducati ( c*******a da neofita ). Il casco è comunque il modello Explorer della Suomy in carbonio. Leggero abbastanza ben areato, ma ha la chiusura con i due anelli ed il laccetto. La domanda in oggetto sorge dal fatto che il casco in questione lo uso da pochi mesi, ma ho notato che rispetto a quando l'ho comprato tende già ad allentarsi un poco ed il cinturino ad essere più liscio al tatto. Non vorrei che con il tempo tenda a scorrere sempre di più a scapito della sicurezza, insomma con il tempo non vorrei avere un casco che è come se indossi l'elmetto militare e che quindi non serve ad un c***o. Chiedo a chi ha più eseprienza di me di darmi qualche consiglio e se è il caso di sostituirlo con uno con la chiusura a scatto.

Grazie dell'aiuto_________________
Un motociclista è come un serfista... cerca per tutta la vita la Grande Onda!!!!
 
9318788
9318788 Inviato: 12 Feb 2010 23:50
 
 
9318801
9318801 Inviato: 12 Feb 2010 23:53
 

il laccino è 99,9% sicuro secondo me e di solito il laccino viene usato sui caschi "da competizione" nel senso che è un allestimento sportivo
la chiusura a scatto a differenza del laccino che molte volte è complicata da utilizzare è molto comodo spesso se si usa la moto tutti i giorni si è in ritardo ecc...

dato che - spero - il tuo casco è omologato la storia del cintrino allentato è solo una tua impressione in quanto il cinturino è come se si fosse abituato al mento e ai suoi spostamenti ma ti garantisco che in caso di caduta il casco non lo perdi
 
9319030
9319030 Inviato: 13 Feb 2010 0:55
 

Quoto quanto detto sopra, il casco con la chiusura a doppio anello è infinitamente più sicuro rispetto a quello con la chiusura a "scatto" doppio_lamp.gif
 
9319086
9319086 Inviato: 13 Feb 2010 1:26
 

Pero' se monster ha sentito l'esigenza di chiedere sul forum e' perche' ha l'impressione che il cinturino si stia allentando. Bisogna vedere anche quante volte lo mette e lo toglie durante il giorno, magari a furia di levare e mettere il casco il cinturino e' diventato piu' liscio senza per questo comprometterne la sicurezza. eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9319507
9319507 Inviato: 13 Feb 2010 10:49
Oggetto: Re: Casco allacciato o con attacco a scatto???
 

Monster750 ha scritto:
La domanda in oggetto sorge dal fatto che il casco in questione lo uso da pochi mesi, ma ho notato che rispetto a quando l'ho comprato tende già ad allentarsi un poco ed il cinturino ad essere più liscio al tatto.
si allenta il cinturino?
comunque ti posso dire che il casco che uso per tutti i giorni ha il cinturino così liscio che sembra una pista di pattinaggio sul ghiaccio, però una volta chiuso non si allenta tanto da far sembrare il casco slacciato. Lo fa pochissimo appena allaciato ma poi rimane ben fermo.
Comunque puoi fare una prova: indossa il casco e chiudilo come si deve. poi con le mani tira il casco e prova a sfilarlo. Ti consiglio di provare a passare la mano sopra la testa e acchiappare il casco nella nuca (come se ti dovessi grattare in mezzo alle scapole) dopo di che tira cercando di sfilarti il casco dall'alto. prova anche tirando dalla mentoniera e dai lati.
Logico che se il casco si slaccia vuol dire che non va assolutamente bene, ma se rimane dove deve non ci dovrebbero essere problemi 0509_up.gif
 
9320059
9320059 Inviato: 13 Feb 2010 13:41
 

che io sappia il principale vantaggio del doppio anello rispetto allo sgancio rapido è che si chiude sempre perfetto e non si allenta mai!
 
9320375
9320375 Inviato: 13 Feb 2010 14:36
 

Io ho sostituito il mio hjc proprio perche per errore era con chiusura a sgancio rapido, adesso è arrivato con doppia D.. piu comodo e sicuro!!
 
9322056
9322056 Inviato: 13 Feb 2010 21:34
 

Forse hai solo l'impressione che il cinturino sia allentato, perché l'imbottitura del casco ha ceduto un po' con l'uso e il solito punto di fissaggio si è spostato... ad esempio a me basta passare dal sottocasco estivo a quello invernale per vedere differenze nel serraggio del cinturino.

In realtà il problema non si pone, con la doppia D hai ogni volta il serraggio migliore.
Se invece noti che si allenti durante l'uso, fallo controllare al più presto!

0509_up.gif
 
9322365
9322365 Inviato: 13 Feb 2010 23:37
 

Grazie a tutti delle risposte, e proverò a seguire i consigli di brugo84 e a fare le prove che indica...
Da quello che tutti mi dite la chiusura a doppio anello (adesso ho imparato come definirla tecnicamente) è la più sicura.

Approfitto per porvi un'altro quesito: Il casco, aldilà di un urto per caduta, ogni quanto va sostituito per avere comunque la garanzia di una resa performante? 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9322522
9322522 Inviato: 14 Feb 2010 0:27
 

Per quelli in policarbonato dicono che dopo 5 anni, il tuo (come il mio) in fibra dovrebbe avere una vita piú lunga. Ma come vedo su vari forum, si cambia prima per motivi diversi, per moda, o perché escono sempre delle novitá...
 
9322761
9322761 Inviato: 14 Feb 2010 9:02
 

outsider ha scritto:
Per quelli in policarbonato dicono che dopo 5 anni, il tuo (come il mio) in fibra dovrebbe avere una vita piú lunga...

I cinque anni (approssimativi) sono per il policarbonato ma anche per le fibre: il materiale dell'imbottitura -polistirolo- è comune a tutti ed è la parte più fragile del casco.

0509_up.gif
 
9323166
9323166 Inviato: 14 Feb 2010 11:24
 

PaoloG ha scritto:
Per favore, potresti editare il titolo del topic e renderlo più comprensibile?


Procedo con modifica coatta del titolo. icon_wink.gif
 
9323954
9323954 Inviato: 14 Feb 2010 13:59
 

Bulldoggaro ha scritto:

I cinque anni (approssimativi) sono per il policarbonato ma anche per le fibre: il materiale dell'imbottitura -polistirolo- è comune a tutti ed è la parte più fragile del casco.

0509_up.gif

Avrai ragione, l'imbottitura é identica indifferentemente del materiale della calotta esterna. Quindi quelli che dicono che il casco in fibra dura di piú, sbagliano...
 
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