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presentazione ufficiale aprilia 850 manà
2481535
2481535 Inviato: 15 Set 2007 7:32
 



Per questo ho posto queste domande perchè la mia paura è questa, l'ideale sarebbe che il cambio si comportasse come nelle moto normali, e che la centralina si occupasse solo della frizione, cioè non dovrebbero essere fatti suoi se io decido di cambiare in un certo modo.
Un pò come nelle auto da rally, che alla fine hanno un cambio sequenziale tipo moto, ma la frizione anche se c'è mi pare, non viene mai usata.
L'unico modo di risolvere questi dubbi prima che esca la moto secondo me, è contattare qualcuno dell'Aprilia che ci possa spiegare qualcosa.
Questo è possibile? c'è un modo per contattarli?
 
2481709
2481709 Inviato: 15 Set 2007 9:03
 

Queste spiegazioni tecniche dubito che le potrai ricevere al n°verde.. specie prima che il modello venga presentato... comunque il tipo di cambio che cerchi tu già esiste e non è un automatico ma semplicemente quello che si utilizza in pista, per cambiare senza frizione... Il cambio automatico "vero" è un altra cosa... icon_wink.gif
Magari se provi a leggere qua Link a pagina di Apriliamana.com trovi qualche risposta... icon_wink.gif
 
2482486
2482486 Inviato: 15 Set 2007 12:29
 

ciao, ho letto ke dovrebbero presentarla alla stampa il 26 settembre!! non vedo l'ora!! speriamo esca in colorazioni accattivanti..
 
2482550
2482550 Inviato: 15 Set 2007 12:41
 

Spero tanto che esca, sia affidabile, faccia crollare una montagna di pregiudizi, in definitiva: convinca, e dia quindi una bella spinta all'evoluzione tecnica delle motociclette in generale.
Chiedo troppo, lo so.
Ma intanto, pur sapendo che l'Aprilia non è un ente di beneficenza e che in definitiva guarda al profitto come tutti gli altri (giustamente), la ringrazio per il coraggio dimostrato.
 
2484546
2484546 Inviato: 15 Set 2007 18:39
 

Farebbe piacere anche a me un prodotto italiano innovativo che sia anche affidabile ma se è vero che già la Shiver non sta facendo una bella figura... qui poi la sofisticazione è maggiore.
Riguardo i vari automatismi io credo vadano bene per chi vuole andare a passeggio se si vuole tirare davvero NON devono essere presenti, ABS compreso.
 
2484977
2484977 Inviato: 15 Set 2007 20:03
 

bè vedendo sul blog della mana cè parekkia gente interessata.. ma molti scooteristi tipo i nexer preferiscono passare al gp800 piuttosto ke alla mana.. boh!! icon_rolleyes.gif
 
2486394
2486394 Inviato: 16 Set 2007 8:52
 

itom-astor ha scritto:
Farebbe piacere anche a me un prodotto italiano innovativo che sia anche affidabile ma se è vero che già la Shiver non sta facendo una bella figura... qui poi la sofisticazione è maggiore.
Riguardo i vari automatismi io credo vadano bene per chi vuole andare a passeggio se si vuole tirare davvero NON devono essere presenti, ABS compreso.


La mana NON è una moto per chi vuole tirare davvero... anche se mostra prestazioni sulla partenza al semaforo degne di moto da pista.. Accessori come l'ABS, se ben funzionanti, sono la salvezza di chi fà tanta strada... icon_cool.gif
 
2486485
2486485 Inviato: 16 Set 2007 9:23
 

vabbè ma se non è ancora uscita e l'hanno provata solo i tester aprilia come possiamo dire ke è una bruciasemafori?? loro dicono addirittura di aver bruciato un 1.000.. bisogna vedere però ke moto è e se il tipo tirava.. icon_rolleyes.gif

senza riferimenti possiamo basarci solo sui dati tecnici (cv e nm.) leggendo la skeda pare abbia un casino di coppia, superiore ad altre bicil. e sopratutto a un regime molto basso!!

x avere un idea vado a provare il gp800 quando uscirà.. la mana x via dei 50 kg in meno e di un cambio + performante dovrebbe offrire prestazioni superiori rispetto al gp
 
2502922
2502922 Inviato: 18 Set 2007 12:34
 
 
2968508
2968508 Inviato: 18 Nov 2007 16:38
 

ciao, son appena tornato da un breve giro x provare le moffole appena installate sul mio scooter.. son passato dal conce aprilia x vedere se fosse arrivata la mana e con gradita sorpresa ECCOLA!!!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



mi scuso x la scarsa qualità della foto ma era in vetrina.. e gli ho scattato una foto al volo icon_rolleyes.gif
 
2974255
2974255 Inviato: 19 Nov 2007 14:53
 

ragazzi il concessionario plurimarche sotto casa mia oggi ha esposto la manà nera(certo tutta nera non mi entusiasma...)e sapete quale moto ha levato per mettere al centro della vetrina(in bella mostra)la manà?il cbr 1000 rr... 0510_sorriso.gif ...adesso guardo la vetrina con molto + piacere... 0509_doppio_ok.gif
 
2977188
2977188 Inviato: 19 Nov 2007 19:06
 

fratelli aprilisti... vorrei aggiungere qualche osservazione personale...

aldilà delle forme che sinceramente non mi attirano troppo (la ritengo un pò goffa... e quei super carter sul lato sinistro non mi entusiasmano)... a livello tecnico mi sembra poco evoluta...

Adotta una CVT tipo scooter, però servoassistita... con trasmissione primaria a cinghia... Alla lunga sarà fonte di innumerevoli problemi... è risaputo che le cvt a cinghia tendono a perdere prestazioni con i chilometri per numerose cause che non elenco (per evitare di spingerci oltre... le trovate brevemente analizzate nel mio articolo Rulli e molla di contrasto nelle CVT (trasmissioni a variatore continuo).

Ebbene, mesi e mesi di anticipazioni, e poi mi presentano il GP850 gilera con un telaio a traliccio e un pulsantino per variare rapporto???

Sinceramente mi sarei atteso un cambio sequenziale ben più rispettabile... a comando elettromeccanico... in pratica uno di quelli che si trova sulle macchine (dove di automatico c'è solo la frizione e la gestione rapporti... che restano ingranaggi fisicamente tangibili... e non pulegge con piste scavate...)

Un'analisi a priori mi porta a concludere che come moto sarà innovativa e tutto quanto, ma con l'uso e la conseguente usura, avrà grossi problemi di messa a punto... rivelandosi dispendiosa e meno efficace di quello che è stato promesso...

Mi duole ammetterlo, ma non lo considero un lavoro degno di nota... molto più interessante la SL Shiver (come progetto aprilia)... e molto più accreditabile il prototipo del cambio Honda (sebbene montato su qualcosa di ampiamente inguardabile)...

Ciao
 
2977604
2977604 Inviato: 19 Nov 2007 19:52
 

simeo ha scritto:

Un'analisi a priori....


Hai scritto bene... un analisi a priori.. Supposizioni, basate su esperienza personale di quanto già è presente sul mercato. Mana è un prodotto interamente nuovo e sono portato a pensare che un gruppo come Piaggio/Aprilia, prima di deliberare un progetto, abbia fatto ben più di una analisi a priori.
Io mi metto alla finestra e resto a guardare.... Per me la mana, pur non essendo il mio ideale di moto, è un bel progetto.
b
 
2977834
2977834 Inviato: 19 Nov 2007 20:13
 

No, lungi da me screditare... anche io resterò a guardare... ma sinceramente la trasmissione a cinghia su un 90 cv, per esperienza, non promette nulla di buono... i possessori dello Scarabeo 500 e Beverly 500 stanno impazzendo per cinghie che si logorano e pulegge che scivolano... e frizioni a secco che scalciano... e hanno la metà dei cavalli della manà...
Inoltre guardando i datashit non compare nulla di differente... un classico variatore centrifugo radiale e un correttore di coppia abbinato a frizione a secco... (nessun dispositivo di controllo e limitazione di coppia...)

Mi sono solo permesso di sollevare la questione, per pura generalizzazione...
perchè in realtà non è nulla di davvero inedito come aprilia&piaggio avevano promesso... ecco da dove nasce la mia amarezza... icon_confused.gif

Bhè, come giustamente bull afferma, solo il tempo ci darà certezze icon_biggrin.gif

ciao
 
2977911
2977911 Inviato: 19 Nov 2007 20:21
 

ma non è possibile installare un cambio a doppia frizione (come ad esempio il dsg x le auto vw) su una moto??
il cambio robotizzato della yamaha fjr1300as secondo te è molto meglio???
 
2978122
2978122 Inviato: 19 Nov 2007 20:38
 

Il variatore non è centrifugo ma comandato elettromeccanicamente da un motorino passo/passo, con 7 posizioni preimpostate che simulano il cmabio marcia e limitano l'usura della frizione inquanto l'attacco viene gestito automaticamente.
La novità non è sicuramente nel CVT in se stesso, quanto nel suo utilizzo nel mondo della moto vera, non pseudo scooter. Questo dovrebbe consentire a molti scooteristi intimidita dalle moto tradizionali di fare il grande salto.
Per l'affidabilità, conosco molto bene i tester aprilia e mi fido di loro... Per questo ripeto, stò alla finestra e prima di fasciarmi la testa aspetto di rompermela.. icon_wink.gif
 
2978654
2978654 Inviato: 19 Nov 2007 21:29
 

teknofbi ha scritto:
ma non è possibile installare un cambio a doppia frizione (come ad esempio il dsg x le auto vw) su una moto??
il cambio robotizzato della yamaha fjr1300as secondo te è molto meglio???


indubbiamente... visto che si tratta, come giustamente dici, di un cambio meccanico robotizzato... così come l'HFT Honda...
Si tratta di cambi tradizionali, con il solo controllo elettronico (e in particolare automatico) della frizione... Sensori e centraline provvedono a selezionare il rapporto ottimale... mentre in modalità sequenziale permettono il controllo da parte del pilota...

La manà adotta invece il classico abbinamento variatore / asservitore di coppia... con un controllo per la selezione manuale delle marce... e frizione centrifuga automatizzata...

ecco l'immagine

immagini visibili ai soli utenti registrati



Osservando l'immagine è identico al sistema adottato nel M.A.S.T.E.R. 500!!
Analizzando i datashit, differisce dal M.A.S.T.E.R. per la sola dicitura...
CVT "Electronic Controlled Sequenzial"

@ bull il variatore della manà non è azionato da un motorino passo-passo (visto che i motorini passo passo non sono in grado di superare potenze ridicole se paragonate allo sforzo di contrasto di una molla studiata per un carico espansivo di 90cv...) ma da un attuatore elettrico, controllato in posizione... (uno stantuffo per dirla in breve...)... che forza letteralmente la puleggia (soluzione già presente sul Burgman da 2 anni...)

Tutto ciò non cambia nulla, naturalmente, ma il punto era... può una frizione a secco e una trasmissione a cinghia/pulegge garantire ottime prestazioni e lunga durata delle componenti se sottoposto ad un carico di 90cv???
Io nutro qualche piccolo dubbio visto che i Maxiscooter che adottano questa soluzione (burgman 650 e silverwing 600, Piaggio M.a.s.t.e.r. 500) hanno periodici problemi di messa a punto... erogazione irregolare e frizioni strappose, che sebbene messe in ordine ai tagliandi, ripresentano sistematicamente l'inconveniente dopo poche migliaia di km... e a questo ha giovato ben poco l'avvento dei carter ventilati con l'intento di allontanare le polveri (causa fondamentale del malfunzionamento delle trasmissioni a secco) adottati in avanguardia dalla piaggio!!
Neppure la rivoluzionaria frizione adottata sui MASTER 400/500 di ultima generazione (a 5 invece che a 3 ceppi), ha portato i risultati sperati... in pratica raglia 1000km dopo quella a 3 ceppi, ma 2000km prima del tagliando previsto...

Ergo dal punto di vista della rivoluzione intesa come concetto di moto, concordo con te... la manà è indubbiamente rivoluzionaria... dal punto di vista dell'innovazione, nutro i miei legittimi dubbi... anche perchè mi sa molto di reciclaggio tecnologie un pò in voga ultimamente tra i modelli dell gruppo (vedi Sportcity/Carnaby e Scarabeo/Beverly... Gp850/Manà) ma soprattutto perchè non esiste test migliore dei km macinati dall'utente finale... icon_wink.gif

Parere strettamente personale... che nasce da un minimo di passione e competenza nel segmento... come ti dicevo il suo avvento sarà libero di smentire la mia tesi... icon_wink.gif
 
2978793
2978793 Inviato: 19 Nov 2007 21:42
 

ma la mana non ha 90 cv.. ma 76 cv al albero (che misurati da motociclismo diventano mi pare 56 alla ruota..)

x il cambio hft ho trovato queste info:

permette tre modalità d’uso: Drive, Sport e Manuale - quest’ultimo con 7 marce selezionabili tramite pulsante.

- Frizione idraulica automatica con “folle” meccanica, selezionabile tramite interruttore.
- Il cambio automatico si posiziona in “folle” quando si spegne il motore.
- L’innovativo “blocco” della trasmissione trasmette maggior potenza dal motore alla ruota posteriore, consentendo un’accelerazione più vigorosa rispetto ad altri cambi automatici ed a cinghia.
- Il cambio HFT offre il vantaggio di rendere la moto più maneggevole, dimostrandosi più efficiente nel trasferire la potenza, consentendo accelerazioni ben più sportive rispetto ai sistemi convenzionali a cinghia.
- Funzionamento fluido e lineare del cambio automatico HFT: anche nelle “scalate” più violente agli alti regimi, la manopola del gas interagisce con il cambio per ricercare sempre il miglior rapporto possibile, senza mai fermarsi.
- Facilità d’uso: per partire basta premere l’interruttore posto sulla destra, in modalità D. La frizione idraulica elimina il classico, rumoroso innesto della prima; invece, inserisce semplicemente la marcia e basta dare gas.
- carico a doppia camera, con l’elemento catalizzante posto in quella anteriore per una miglior centralizzazione della massa


da motociclismo: Il sistema HFT utilizza il principio del cambio idraulico Badalini, un dispositivo già usato da Honda per lo scooter Juno del 1961 e su una CR250R da cross. Il sistema è sia meccanico che idraulico ed è sicuramente più complicato di un cambio tradizionale o di un variatore continuo di rapporti, ma dovrebbe garantire un miglior rendimento.
 
2979064
2979064 Inviato: 19 Nov 2007 22:10
 

questa cosa del cambio di G.Baldini mi è nuova... comunque sappi che si tratta di un cambio idraulico volumetrico... offre ampi rendimenti e basse usure... (la trasmissione della coppia tra i rotori è affidata ad un flusso di olio ad alta pressione...)...
e' stato adottato da diverse case automobilistiche (Aston Martin)... garantisce massimo confort ed è esente da strattoni nelle fasi di cambiata...

Svantaggi??? richiede motori un pò più potenti del dovuto...
Attualmente è molto diffuso in ambiti differenti, si usa nelle Ruspe e nei mezzi di lavoro... questo perchè offre un innegabile vantaggio escluso a qualsiasi altro tipo di cambio meccanico... l'inversione di rotazione istantanea (invertendo la portata...)...
Mentre vai avanti, infili la retromarcia senza grattare icon_lol.gif
 
2979156
2979156 Inviato: 19 Nov 2007 22:19
 

domani pome vedo se riesco a provare la mana.. poi vi farò sapere
 
2979206
2979206 Inviato: 19 Nov 2007 22:23
 

grande icon_wink.gif , qua da me non ce l'hanno in prova... neppure la shiver... icon_sad.gif
 
2980385
2980385 Inviato: 20 Nov 2007 8:47
 

simeo ha scritto:
@ bull il variatore della manà non è azionato da un motorino passo-passo (visto che i motorini passo passo non sono in grado di superare potenze ridicole se paragonate allo sforzo di contrasto di una molla studiata per un carico espansivo di 90cv...) ma da un attuatore elettrico, controllato in posizione... (uno stantuffo per dirla in breve...)... che forza letteralmente la puleggia (soluzione già presente sul Burgman da 2 anni...)


Chiedo venia... ho toppato icon_wink.gif

Citazione:

Ergo dal punto di vista della rivoluzione intesa come concetto di moto, concordo con te... la manà è indubbiamente rivoluzionaria... dal punto di vista dell'innovazione, nutro i miei legittimi dubbi...

Su qua siamo daccordo... non è meccanicamente rivoluzionaria, ma concettualmente può esserlo
 
2982165
2982165 Inviato: 20 Nov 2007 12:54
 

ciao, poco fà son passato da un conce x vedere se era in prova.. ma era solo conce aprilia x assistenza.. comunque ho parlato con lui un 20 minuti e mi ha detto che provò la mana tempo fà. bè in sintesi gli è piaciuta parecchio!!!

tra le note da segnalare ha detto che da fermo è un pò pesantina, comunque non è ferma come moto (gli ho segnalato dei 20 cv "persi" da motociclismo..)

a me ha detto che il vario è azionato da un motorino passo-passo (come sul burgman 650..)

raga questa potrebbe essere la mia futura moto!!! prima però devo decidermi se prendere il runner200 o il derbigp1 250.. consigli??
 
2985994
2985994 Inviato: 20 Nov 2007 18:46
 

ma ritardare tutto di un anno???

almeno per sapere come si comporterà su strada... sai fare da cavia acquistando la novità inedita comporta dei rischi...
io tirerei avanti come stai facendo per altri sei mesi, controllerei continuamente la voce "Buoni e cattivi" delle riviste e la rubrica di motociclismo per capire se vengono a galla diversi problemi... e poi farei l'investimento...

8000euro non sono uno scherzo... icon_wink.gif

ps: ma sto runner/gp1 ti serve davvero??? non riesci a tirare avanti con lo sporty??? guarda vendendolo non ti danno nulla... icon_rolleyes.gif
 
2986251
2986251 Inviato: 20 Nov 2007 19:17
 

no no.. lo scooter lo prendo subito, a gennaio o il runner o il gp1.. son stato nel pome in un altro conce che mi sconsigliava il runner perchè poco rivendibile proponendomi il nexus250 a 4.200 messa in strada inclusa.. (contro i 3.800 del runner)

penso di optare x il derbi che mi verrebbe 2.700 dando dentro il mio sporty incidentato, senza dargli dentro lo scooter mi farebbe 3.100..

x quanto riguarda la mana aspetterò credo un annetto.. anche perchè dopo lo scooter non avrei + cash.. 6 mesi non cambierebbero molto icon_rolleyes.gif vedi il caso del mio sporty (preso a gennaio 05..)

comunque con lo sporty non riuscirò ancora a fare molta strada.. si sta avvicinando ai 28.000 km. (a 30.000 avrei un altro tagliando da fare se lo tenessi..) poi considera la gomma ant. liscia che avrei già dovuto cambiare, pastiglie dei freni che da un pò fischiano e le plastiche dietro attorno al faro rotte (con parafango storto.. e tra il faro dietro e le plastiche ci passa un dito..) ovviamente ora non ci faccio + niente perchè la mia intenzione è di cambiarlo, altrimenti l'avrei fatto riparare con i soldi del risarcimento x l'incidente (1.500 euro)
 
3022327
3022327 Inviato: 25 Nov 2007 1:39
 

Sarà anche solo un variatore (sebbene mosso da un motorino elettrico e non dalla forza centrifuga applicata a dei rulli) ma la Mana è comunque un progetto interessante, che spero di provare se non altro per sentire il sapore del nuovo.
Certo, il rischio di inaffidabilità è consistente, se consideriamo che l'Aprilia non è riuscita in tanti anni a rendere affidabile la moto più semplice che esista, ovvero un enduro monocilindrico (Pegaso), come si evince anche da questo forum e da testimonianze raccolte da me personalmente.
La DN-01 è un progetto tecnicamente anni luce più avanti rispetto a quello della Mana (l'estetica è un orpello, qui conta la tecnica), e nonostante ciò con maggiori garanzie di affidabilità date dal suo marchio.
In ogni caso, come già ho scritto mesi fa, il progetto dell'Aprilia è coraggioso e io spero che verrà premiato dal mercato.
 
8390727
8390727 Inviato: 31 Ago 2009 22:23
 

Membro da poco e possessore di una Mana 850 di cui sono molto soddisfatto, ho letto con dispiacere come molti di Voi hanno definito questa moto.
Non puoi dipsrezzarla perchè non ha la frizione, senza provarla.
Le emozioni che può dare sono le stesse di una moto tradizionale, le capacità di guida sono comunque esaltate da questa moto.
Ha freno motore, puoi fare le staccate e se apri va via che è un piacere dandoti grande soddisfazione.
Mi piacerebbe sapere se altri appartenenti al Moto Club o frequentatori del forum posseggano una Mana, non credo che ci si debba vergognare!
Grazie a chi mi risponderà.
Danilo.
0509_mitra.gif
 
8407390
8407390 Inviato: 2 Set 2009 23:05
 

ci si dovrebbe vergognare solo delle cose cattive e fatte in mala fede. per il resto è un gioco e ognuno dice pacificamente quello che pensa.

la mana per me (ovviamente) è una bella moto. chi ce l'ha ne è contento. agli altri mediamente piace o comunque interessa perchè di fatto costituisce un progetto italiano che prova a sviluppare un possibile filone tecnologico.

il dibattito è aperto e per fortuna ci sono tante occasioni di riunione tra noi motociclisti per parlarne. magari con una birra in mano dopo un nel giretto.

ciaooo

doppio_lamp_naked.gif
 
8416013
8416013 Inviato: 4 Set 2009 1:11
 

grazie per il Tuo intervento.
Sinora ho fatto solo un migliaio di KM ma sono molto soddisfatto.
Tra l'altro ho visto il club(virtuale) della mana e mi sono registrato.
Speriamo ci sia occasione di poterci conoscere, a presto.
Grazie.
Danilo 0509_up.gif
 
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