vanguard ha scritto:
Sì, ma prima ancora che a cambi così radicali da intaccare il numero delle ruote, io parlavo della mancata eliminazione di difetti che secondo me, secondo una normale evoluzione, avrebbero già dovuti essere superati da tempo. Abbiamo l'ABS da una parte, e cambi duri e che fanno "clank" dall'altra, stesse lamentele di 20 anni fa, mah.
Sulla fiducia alla Mana... certamente, sia che sia bene o mal riposta, in ogni caso se accordata spinge verso un progresso (=miglioramento) della moto.
Infine, rilevo anch'io che, soprattutto considerandone il prezzo, certe vasche da bagno fanno lo stesso effetto che in genere fa un altro artifizio da toilette.
Mah sai... la moto è un oggetto "quasi" perfetto.... Nel senso che in essa trovi soluzioni tecniche magari migliorabili sotto certi aspetti, ma che alla fine rappresentano il miglior compromesso tra peso, costi e prestazioni... Guarda le forcelle... sicuramente ci sono altri mille modi per far ammortizzare meglio una ruota, ma vuoi per ilpeso, vuoi per i costi, sull'anteriore trovi sempre due tubi... Per non dire il mono... mettici un link oppure toglilo, ma dietro c'è sempre un mono(interessante i duble system interamente idraulici anche se sono dubbioso sulle variazioni di volume dei gas interni con l'aumentare delle temperature...).
Ancora una volta, il gruppo piaggio ha provato a introdurre la doppia ruota anteriore.. interessante studio dinamico fatto anni fà da aprilia e poi industrializzato con l'MP3 e il Fuoco poi... Quella mi pare una bella genialata, specie per una vasc... ops, intendevo per uno scooter. Ma aumentano i costi.. aumenta il peso... insomma, è da valutare se il gioco vale davvero la candela..
Altra cosa vista che magari ti sei perso, è il sistema di trazione a due ruote motrici, sviluppato prima da Ohlins e in seguito anche da Yamaha.. Interessante, specie per le moto da cross e enduro.. però siamo sempre lì... finchè non lo vedi impiegato su una moto da corsa, vuol dire che il maggiore peso non viene giustificato dalle migliori prestazioni..
Ovviamente siamo nell'era dell'elettronica, quindi dobbiamo aspettarci grandi cose dai vari controlli trazione, antiimpennamento, ecc... Io non li adoro, ma questo è il verso che stà prendendo l'ambiente.. moto per ebeti, che vogliono 180cv e anche lo strozzo perchè non sanno usarli... ma non sarebbe meglio non comprarli?? e tra l'altro non pagarli?? Perchè magari non ci si ricorda che è vero che si può avere 170cv senza essere obbligati a usarli, ma è altrettanto vero che il bollo lo paghi per 170cv... anche se non li usi... vabbè...
Vedo che però sei fissato col rumore del cambio... Si, molte moto hanno questo difetto, ma non tutte... è causato dall'utilizzo di ingranaggi a denti dritti... soluzione indicata per le moto ad alte prestazioni... Sicuramente in giro trovi cambi silensiosissimi e molto percisi, prorpio perchè qualcosa si è fatto... ma evidentemente non tantissimo, forse perchè la spesa per sviluppare nuove tecnologie in questo ambito non è giustificata dalle aspettative del cliente... che vuole più cv, non meno rumore..