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presentazione ufficiale aprilia 850 manà
872503
872503 Inviato: 21 Nov 2006 13:19
 

ma scusa la frizione antisaltellamento non è anche quel dispositivo che ti permette di cambiare marcia senza usare la frizione??? (oltre a evitare il bloccaggio quando sei in fase di frenata e di scalata)
 
872521
872521 Inviato: 21 Nov 2006 13:24
 

No, quello è il cambio elettronico. In pratica un interruttore che toglie corrente alla moto(facendo staccare la frizione) nel momento in cui col pedale del cambio cabi marcia
 
872540
872540 Inviato: 21 Nov 2006 13:32
 

ahhhhhhhh ecco cosa mi mancava, pensavo fosse sempre state collegate le cose... ottimo... va beh sta cosa la lascio.. icon_biggrin.gif
 
891704
891704 Inviato: 26 Nov 2006 20:22
 

Sinceramente non capisco cosa ci si trova di bello nell'avere la frizione manuale...

Io la vedo solo come un impedimento alla cambiata... Un qualcosa che mi rallenta la voglia di andare in moto a farmi una passeggiata, o di divertirmi su qualche curva a velocità un pò più sostenuta icon_cool.gif .

Se le marce le infilo e le scalo con una frizione manuale o con una frizione automatica, che cosa cambia? niente per il divertimento e moltissimo nel piacere di guida .

Le marce le infilo cmq io (visto che è possibile scegliere se andare tutto in automatico oppure in sequenziale) icon_cool.gif troppo giusta come idea.

Aprilia ha vinto sicuramente ne venderanno miliardi di Mana 850 sicuro doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif .
 
904014
904014 Inviato: 30 Nov 2006 10:05
 

BELLISSIMA!!!
e poi le marce si possono usare lo stesso ma in più (o in meno) senza l'uso della frizione.
in città vai in automatico bel tranquill e se ti vuoi divertire, ci pensi te!!

chi me la regala??!!

**canc**

Ultima modifica di mdlele il 9 Dic 2006 17:37, modificato 1 volta in totale
 
939196
939196 Inviato: 10 Dic 2006 21:19
 

comunque qui si parla dell'APRILIA mana , non di frizioni antisaltellamento...... icon_evil.gif
 
2058997
2058997 Inviato: 13 Lug 2007 15:11
 

vista così bella e bella , forse il cambio sequenziale è comodo in città
 
2059252
2059252 Inviato: 13 Lug 2007 15:48
 

Dicono che da 0 a 300mt sia pressochè imprendibile per tutti... Sono troppo curioso di provarla!! anche se l'idea di non avere la leva frizione mi fà star male!! icon_lol.gif
 
2068325
2068325 Inviato: 15 Lug 2007 18:55
 

Ma sull'uscita nulla ancora? icon_question.gif
 
2068349
2068349 Inviato: 15 Lug 2007 19:00
 

Io ho sentito che è prevista per ottobre... ma visto cosa è successo con la Shiver, mi sa che si andrà a finire a Gennaio... mah... icon_rolleyes.gif
 
2069057
2069057 Inviato: 15 Lug 2007 21:09
Oggetto: Ma porc....
 

L'ho fatta vedere alla zavorrina e la vuole icon_eek.gif icon_confused.gif però piace moltissimo anche a me icon_biggrin.gif
 
2133602
2133602 Inviato: 24 Lug 2007 14:16
 

Se un giorno tornerò alle 2 ruote questa sarà la mia moto

Aprilia Mana 850 VS Caccia Militare Prova Accelerazione

Link a pagina di Youtube.com

W il cambio Sequenziale/Automatico sulle moto!!!

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif .
 
2139026
2139026 Inviato: 25 Lug 2007 10:00
 

elGatto ha scritto:
sinceramente però non me l'aspettavo dall'aprilia...di solito non copia.....
bè a parte la l'rs nuova che somiglia un tantino alla derbi gpr racing no??? comunqe con il cambio automatico vedremo degli animali incapaci di stare in moto andare in giro con 1 850!!!!
 
2139573
2139573 Inviato: 25 Lug 2007 10:56
 

andre_07 ha scritto:
elGatto ha scritto:
sinceramente però non me l'aspettavo dall'aprilia...di solito non copia.....
bè a parte la l'rs nuova che somiglia un tantino alla derbi gpr racing no??? comunqe con il cambio automatico vedremo degli animali incapaci di stare in moto andare in giro con 1 850!!!!


Purtroppo quegli animali già girano con gli scooteroni, quindi cambierà poco... icon_cool.gif
 
2306258
2306258 Inviato: 23 Ago 2007 19:57
 
 
2330443
2330443 Inviato: 27 Ago 2007 22:28
 

si perde ttt il gusto della frizione e poi credete si potra far salire di giri il motore e poi fare partenze brucianti al semaforo??(nn che centri molto ma spero nn contagi le altre case costruttirci) .comunque per il resto la linea nn e male,impossibile nn iprendere qualche dettaglio dalle altre moto dato che ormai solo una moto con la forma di un' astronave sarebbe originale.
 
2330541
2330541 Inviato: 27 Ago 2007 22:40
 

noooooooo anke tu di bollate.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

tornando alla mana.. le partenze sprint al semaforo le puoi fare benissimo dato ke è un bicilindrico pieno di coppia e almeno x i primi 200 m va alla grandissima!!! vedremo se saranno riusciti a mettere a punto un ottimo cambio..
 
2347202
2347202 Inviato: 29 Ago 2007 22:31
 

All'inizio ho storto il naso anch'io davanti alla Mana, subito apparsami come -pardon- moto da handicappati.
Ma poi leggendo i pareri qui mi si è un po' aperta la mente.

Come scritto più su, negare soluzioni alternative alla frizione manuale vuol dire davvero negare ogni possibilità di progresso.

Pensateci bene, è evidente che il progresso prenderà il sopravvento, e ci convincerà tutti senza neanche accorgercene, perchè verranno mantenute le stesse prestazioni di oggi ma aggiungendo alla moto una usabilità molto più "friendly".

Magari restarà qualche nostalgico (ma di mera nostaglia si tratterà, non razionalità pura). Potrei fare il parallelismo con quelli che dicono che su un vinile la musica ha un'anima mentre su un cd no...

Ultimo ma non ultimo, provocazione ma che secondo me tanto provocazione non è... avete mai visto il cartone Giapponese AKIRA?
Ecco, credete che quelle moto abbiano la frizione a levetta?

W il progresso, come sempre ci differenziamo tutti nel modo di accoglierlo, ma alla fine siamo tutti accomunati dal GODERNE.

Ciao!

p.s.: al limite, i dubbi devono riguardare la capacità di Aprilia di rendere un sistema simile affidabile... questo è il punto principe, secondo me.
 
2348404
2348404 Inviato: 30 Ago 2007 8:31
 

vanguard ha scritto:
p.s.: al limite, i dubbi devono riguardare la capacità di Aprilia di rendere un sistema simile affidabile... questo è il punto principe, secondo me.


Vero... ma se si vuole fare innovazione bisogna anche sobbarcarsi il rischio di entrare in un mondo nuovo con tutte le incognite del caso... Quando nacque l'iniezione elettronica, i primi impianti erano tremendi e molti rimpiangevano i vecchi carburatori... Adesso trovami una moto a carburatori... Idem con l'ABS... io dovrei fidarmi di un impianto che frena come vuole lui?? e adesso lo montano anche i rollerblade! e così per innumerevoli esempi... L'innovazione, alla lunga, paga. Bisogna avere il coraggio di e la competenza tecnica per imbarcarsi in un mare sconosciuto.
 
2370427
2370427 Inviato: 2 Set 2007 0:07
 

bull ha scritto:
Vero... ma se si vuole fare innovazione bisogna anche sobbarcarsi il rischio di entrare in un mondo nuovo con tutte le incognite del caso... Quando nacque l'iniezione elettronica, i primi impianti erano tremendi e molti rimpiangevano i vecchi carburatori... Adesso trovami una moto a carburatori... Idem con l'ABS... io dovrei fidarmi di un impianto che frena come vuole lui?? e adesso lo montano anche i rollerblade! e così per innumerevoli esempi... L'innovazione, alla lunga, paga. Bisogna avere il coraggio di e la competenza tecnica per imbarcarsi in un mare sconosciuto.

Certamente, concordo su tutto, anche se quel "l'innovazione alla lunga paga" potrebbe non essere necessariamente una certezza per il pioniere che introduce una certa innovazione.

In questi giorni sto raccogliendo informazioni a manetta per decidere che moto comprarmi dopo tanti anni di vuoto.
Ma mi sembra che, normative anti inquinamento a parte, non sia cambiata una mazza negli ultimi anni.
Siamo qui ancora a parlare di cambi duri e che fanno "clank", di vibrazioni di carene... l'evoluzione non ha cambiato le moto nella loro sostanza, e comunque non seriamente negli aspetti basilari, dove certi problemi credevo fossero stati superati e invece li trovo ancora diffusi.
Da un certo punto di vista, mi sembra non sia cambiato nulla.
 
2371049
2371049 Inviato: 2 Set 2007 9:04
 

Bhe si... le ruote sono sempre due... ilmanubrio è sempre uno... c'è una forcella, un serbatoio, un mono... e si cerca di otimizzare il tutto per farlo rendere al meglio... Ma questa è la moto.. lo snaturare questo concetto porta a prodotti che moto non sono. Ci sono i maxy scooter... niente cambio... niente catena... ma sono scooter... La mana in questo senso potrebbe essere un modo nuovo di vedere le due ruote... Imho è un bel prodotto che merita fiducia icon_wink.gif
 
2374797
2374797 Inviato: 2 Set 2007 21:35
 

la prima moto con cambio automatico-sequenziale è la yamaha fjr 1300
però magari adottano tipi di cambi differenti
bull il yamaha t-max adotta una trasmissione a catena icon_wink.gif
 
2375999
2375999 Inviato: 3 Set 2007 6:50
 

dark-fatality ha scritto:
la prima moto con cambio automatico-sequenziale è la yamaha fjr 1300
però magari adottano tipi di cambi differenti
bull il yamaha t-max adotta una trasmissione a catena icon_wink.gif


Penso sia proprio diverso il concetto, l'FJR è più un robotizzato, qua c'è un convertitore, mi pare

Quotone a Bull sul concetto innovazione
 
2379891
2379891 Inviato: 3 Set 2007 14:28
 

dark-fatality ha scritto:
la prima moto con cambio automatico-sequenziale è la yamaha fjr 1300
però magari adottano tipi di cambi differenti
bull il yamaha t-max adotta una trasmissione a catena icon_wink.gif


Non sò se il cambio Yamaha ha la stessa modalità di funzionamento di quello aprilia... Per il T-max in effetti non sono preparato sull'argomento... lascio le moto ai motociclisti e le vasche da bagno agli idraulici icon_lol.gif
 
2383754
2383754 Inviato: 3 Set 2007 21:49
 

bull ha scritto:
dark-fatality ha scritto:
la prima moto con cambio automatico-sequenziale è la yamaha fjr 1300
però magari adottano tipi di cambi differenti
bull il yamaha t-max adotta una trasmissione a catena icon_wink.gif


Non sò se il cambio Yamaha ha la stessa modalità di funzionamento di quello aprilia... Per il T-max in effetti non sono preparato sull'argomento... lascio le moto ai motociclisti e le vasche da bagno agli idraulici icon_lol.gif


croccopollo dice di no

personalmente non ho mai indagato e non mi trovate preparato in materia icon_lol.gif

quoto per le jacuzzi
lasciamole nei bagni icon_lol.gif
 
2383958
2383958 Inviato: 3 Set 2007 22:15
 

bull ha scritto:
Bhe si... le ruote sono sempre due... ilmanubrio è sempre uno... c'è una forcella, un serbatoio, un mono... e si cerca di otimizzare il tutto per farlo rendere al meglio... Ma questa è la moto.. lo snaturare questo concetto porta a prodotti che moto non sono. Ci sono i maxy scooter... niente cambio... niente catena... ma sono scooter... La mana in questo senso potrebbe essere un modo nuovo di vedere le due ruote... Imho è un bel prodotto che merita fiducia icon_wink.gif

Sì, ma prima ancora che a cambi così radicali da intaccare il numero delle ruote, io parlavo della mancata eliminazione di difetti che secondo me, secondo una normale evoluzione, avrebbero già dovuti essere superati da tempo. Abbiamo l'ABS da una parte, e cambi duri e che fanno "clank" dall'altra, stesse lamentele di 20 anni fa, mah.
Sulla fiducia alla Mana... certamente, sia che sia bene o mal riposta, in ogni caso se accordata spinge verso un progresso (=miglioramento) della moto.
Infine, rilevo anch'io che, soprattutto considerandone il prezzo, certe vasche da bagno fanno lo stesso effetto che in genere fa un altro artifizio da toilette.
 
2385335
2385335 Inviato: 4 Set 2007 8:41
 

vanguard ha scritto:
Sì, ma prima ancora che a cambi così radicali da intaccare il numero delle ruote, io parlavo della mancata eliminazione di difetti che secondo me, secondo una normale evoluzione, avrebbero già dovuti essere superati da tempo. Abbiamo l'ABS da una parte, e cambi duri e che fanno "clank" dall'altra, stesse lamentele di 20 anni fa, mah.
Sulla fiducia alla Mana... certamente, sia che sia bene o mal riposta, in ogni caso se accordata spinge verso un progresso (=miglioramento) della moto.
Infine, rilevo anch'io che, soprattutto considerandone il prezzo, certe vasche da bagno fanno lo stesso effetto che in genere fa un altro artifizio da toilette.


Mah sai... la moto è un oggetto "quasi" perfetto.... Nel senso che in essa trovi soluzioni tecniche magari migliorabili sotto certi aspetti, ma che alla fine rappresentano il miglior compromesso tra peso, costi e prestazioni... Guarda le forcelle... sicuramente ci sono altri mille modi per far ammortizzare meglio una ruota, ma vuoi per ilpeso, vuoi per i costi, sull'anteriore trovi sempre due tubi... Per non dire il mono... mettici un link oppure toglilo, ma dietro c'è sempre un mono(interessante i duble system interamente idraulici anche se sono dubbioso sulle variazioni di volume dei gas interni con l'aumentare delle temperature...).
Ancora una volta, il gruppo piaggio ha provato a introdurre la doppia ruota anteriore.. interessante studio dinamico fatto anni fà da aprilia e poi industrializzato con l'MP3 e il Fuoco poi... Quella mi pare una bella genialata, specie per una vasc... ops, intendevo per uno scooter. Ma aumentano i costi.. aumenta il peso... insomma, è da valutare se il gioco vale davvero la candela..
Altra cosa vista che magari ti sei perso, è il sistema di trazione a due ruote motrici, sviluppato prima da Ohlins e in seguito anche da Yamaha.. Interessante, specie per le moto da cross e enduro.. però siamo sempre lì... finchè non lo vedi impiegato su una moto da corsa, vuol dire che il maggiore peso non viene giustificato dalle migliori prestazioni..
Ovviamente siamo nell'era dell'elettronica, quindi dobbiamo aspettarci grandi cose dai vari controlli trazione, antiimpennamento, ecc... Io non li adoro, ma questo è il verso che stà prendendo l'ambiente.. moto per ebeti, che vogliono 180cv e anche lo strozzo perchè non sanno usarli... ma non sarebbe meglio non comprarli?? e tra l'altro non pagarli?? Perchè magari non ci si ricorda che è vero che si può avere 170cv senza essere obbligati a usarli, ma è altrettanto vero che il bollo lo paghi per 170cv... anche se non li usi... vabbè...
Vedo che però sei fissato col rumore del cambio... Si, molte moto hanno questo difetto, ma non tutte... è causato dall'utilizzo di ingranaggi a denti dritti... soluzione indicata per le moto ad alte prestazioni... Sicuramente in giro trovi cambi silensiosissimi e molto percisi, prorpio perchè qualcosa si è fatto... ma evidentemente non tantissimo, forse perchè la spesa per sviluppare nuove tecnologie in questo ambito non è giustificata dalle aspettative del cliente... che vuole più cv, non meno rumore..
 
2392576
2392576 Inviato: 4 Set 2007 21:28
 

Certo, ricordo le Yamaha col flessibile che portava la coppia anche alla ruota anteriore!
Sì, è vero che sono fissato col cambio. Probabilmente perchè le moto che sto tenendo d'occhio in questi giorni in vista di un acquisto difettano (anche) in quel complemento, e leggo critiche che venivano fatte per lo stesso motivo a moto... di 20 anni fa. Eppure con un po' di sforzo la cosa -secondo me- poteva e doveva essere accantonata negli ultimi anni. Sono cambi che ricordano quelli delle auto che grattavano perchè necessitavano della doppietta.
Per il resto, l'elettronica è per me una via privilegiata per un sano progresso e miglioramento del mezzo, gli "unici" ostacoli sono il renderla affidabile da una parte, e vincere infondati pregiudizi dall'altra.
Una volta per esempio soprattutto in Italia si ritenevano essere le auto con cambio automatico auto da handicappati. Oggi grazie ai moderni automatici il miglior tempo in accelerazione è alla portata anche di mia nonna e prestazioni e consumi non ne risentono. In ogni caso il pregiudizio è sconfitto anche dagli automatici/robotizzati più semplici.
Parlando di miglioramenti possibili non a distanza di anni, ma a distanza di vari decenni, è comunque evidente che tutto verrà ridiscusso, a cominciare dal motore termico che è una aberrazione, una "stufa che si muove" visto che solo una minore parte della benzina bruciata finisce in movimento, la maggior parte va in calore. Un motore inquinante e sporco che deve essere accantonato dal progresso il prima possibile.
Anche se a molti, alla presentazione della moto xyz ultimo model year, sembra di vedere il futuro anticipato ad oggi. Mah. Potere del marketing.
 
2478275
2478275 Inviato: 14 Set 2007 17:22
 

Ragazzi la moto sembra molto bella e senza dubbio innovativa, ma ho qualche dubbio sul cambio.
Visto che sarà una centralina a decidere i tempi e i modi della cambiata, non vorrei che questo intervento sia troppo invasivo.
Per spiegarmi meglio faccio degli esempi pratici:
Nel caso di una scalata, volessi fare lo sborone e scalare 2 marce tipo x intraversare la moto, la centralina me lo permetterebbe?
E se decidessi invece di salire di marcia con il gas completamente spalancato?
Questi dubbi mi sorgono perchè quotidianamente uso una Bmw 330xd con cambio automatico e queste semplici azioni non mi vengono permesse (anche in modalita sport e manuale).
Capisco benissimo che stiamo parlando di 2 cambi completamente diversi ma tutti e 2 vengono regolati da una centralina.
 
2479199
2479199 Inviato: 14 Set 2007 19:02
 

Enzo i cambi robotizzati solitamente hanno delle protezioni che evitano di fare caxxate... quindi è posibile che le scalate assassive vengano rifiutate.. Però nnon sò di sicuro... faccio riferimento a quello che vedo coi cambi automatici delle vetture..
 
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