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er6 con ABS si o no chiedo consigli
849313
849313 Inviato: 14 Nov 2006 8:45
Oggetto: er6 con ABS si o no chiedo consigli
 

dovendo comprare la kava er6 e non avendo mai guidato moto e' utile l'ABS fatemi sapere come si comporta la moto peche mi hanno detto che essendo la moto leggera e' meglio senza chiedo aiuto a voi che ne capite piu di me
 
849446
849446 Inviato: 14 Nov 2006 9:37
 

sarà sempre meglio l'ABS in frenata!!

E' chiaro che per una frenata sicura incidono anche molto le gomme!!

se hai soldi in più da spendere prendila con l'ABS!!

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849508
849508 Inviato: 14 Nov 2006 10:05
 

Io, abituato come sono con la mia Virago che monta un tamburo al posteriore (talvolta quasi quasi ho dovuto frenare coi piedi!), credo che prenderò la er-6f senza ABS. Nel senso che sono abituato da anni a muovermi (credimi corro parecchio) nel traffico di Roma e alcune volte ho "smaltito"...ma mai avuto grossi problemi, quindi credo che comunque avrò una moto con una frenata molto più sicura, risparmiandomi qualche centone. Poi sono dell'idea che meno elettronica c'è in una moto, meno costi di gestione e meno eventuali problemi.
Resto dell'idea che comunque avere dei freni sicuri, non prescinde dalla capacità e dalla prudenza del motociclista, alla prima si può rinunciare, alle seconde no icon_wink.gif
 
849572
849572 Inviato: 14 Nov 2006 10:26
 

dadino79 ha scritto:
sarà sempre meglio l'ABS in frenata!!

E' chiaro che per una frenata sicura incidono anche molto le gomme!!

se hai soldi in più da spendere prendila con l'ABS!!

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Questo purtroppo non è vero! L'impianto ABS sulle moto ha dei limiti! tende ad entrare preventimente molto presto e può in qualche caso risultare scomodo! Su superfici come pavè o striscie pedonali o rotaie del tram (cose tipiche del panorama cittadino) denuncia questo problema!
Certo in una situazione di aderenza ottimale, capitasse una frenata d'emergenza o comunque molto brusca possiamo pigiare quanto vogliamo i freni ed essere sicuri di non arrivare al bloccaggio, ma a mio modo di vedere, una volta fatta un pochino di esperienza saremo capaci di gestire anche le frenate più violente senza l'ausilio di ABS.

Consideriamo poi quanto sia un limite nella guida sportiva..difatti l'ABS è prerogativa praticamente esclusiva delle moto da turismo (solitamente anche pesanti) e non di quelle sportive!
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849745
849745 Inviato: 14 Nov 2006 11:25
 

PaoloKawa ha scritto:
dadino79 ha scritto:
sarà sempre meglio l'ABS in frenata!!

E' chiaro che per una frenata sicura incidono anche molto le gomme!!

se hai soldi in più da spendere prendila con l'ABS!!

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Questo purtroppo non è vero! L'impianto ABS sulle moto ha dei limiti! tende ad entrare preventimente molto presto e può in qualche caso risultare scomodo! Su superfici come pavè o striscie pedonali o rotaie del tram (cose tipiche del panorama cittadino) denuncia questo problema!
Certo in una situazione di aderenza ottimale, capitasse una frenata d'emergenza o comunque molto brusca possiamo pigiare quanto vogliamo i freni ed essere sicuri di non arrivare al bloccaggio, ma a mio modo di vedere, una volta fatta un pochino di esperienza saremo capaci di gestire anche le frenate più violente senza l'ausilio di ABS.

Consideriamo poi quanto sia un limite nella guida sportiva..difatti l'ABS è prerogativa praticamente esclusiva delle moto da turismo (solitamente anche pesanti) e non di quelle sportive!
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Bè era chiaro che il mio intervento era legato ad una situazione di bloccaggio delle ruote e ad una inesperienza di guida...per la guida sportiva e le inisdie cittadine è tutto un'altro discorso come dici te icon_wink.gif

Personalmente ho la moto senza ABS...per scelta icon_wink.gif
 
849914
849914 Inviato: 14 Nov 2006 12:23
 

io x scelta nn l'ho voluto..però se l'avevo magari evitavo un incidente..diko solo questo
 
849963
849963 Inviato: 14 Nov 2006 12:35
 

Anche secondo me nell'errina non ha molto senso l'ABS infatti neanch'io ce l'ho e comunque l'impianto frenante è già di buon livello (anteriore come Ninja 1000). Onestamente le moto dove ha senso che ci sia questo tipo di aiuto sono le moto da turismo come BMW, Honda VFR, Goldwine ecc.. icon_lol.gif
 
849990
849990 Inviato: 14 Nov 2006 12:44
 

Rugge72 ha scritto:
Anche secondo me nell'errina non ha molto senso l'ABS infatti neanch'io ce l'ho e comunque l'impianto frenante è già di buon livello (anteriore come Ninja 1000). Onestamente le moto dove ha senso che ci sia questo tipo di aiuto sono le moto da turismo come BMW, Honda VFR, Goldwine ecc.. icon_lol.gif


Magari frenasse come la ninja mille....
A dir la verità non è potentissimo come impianto, ma è comunque modulabile!
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850017
850017 Inviato: 14 Nov 2006 12:51
 

Ovviamente non può frenare come la 1000 altrimenti te la metteresti per cappello ma la cosa più importante è che sia ben modulabile come ha detto tu ed è per questo motivo che l'ABS non ha molto senso. Poi se uno il cash ce l'ha allora.......
 
850023
850023 Inviato: 14 Nov 2006 12:52
 

A Ruggé, la Ninja 1000 oltre ad avere l'attacco radiale delle pinze, ha anche quattro pistoncini (contro 2)...la er6 ha soltanto i dischi identici alla ninja.
Comunque vanno bene uguale! icon_wink.gif
 
850187
850187 Inviato: 14 Nov 2006 13:40
 

rimango sempre col dubbio se metterel'abs costa parecchio di piu la moto? e come si comporta in frenata aiutoooooooooo
 
850261
850261 Inviato: 14 Nov 2006 14:00
 

morbidoso ha scritto:
rimango sempre col dubbio se metterel'abs costa parecchio di piu la moto? e come si comporta in frenata aiutoooooooooo


Mi ricordo una prova comparativa di qualche mese fa in cui si testava l'ABS di diversi modelli tra i quali l'er6!
Purtroppo mi sfugge la testata, ma vado a rivedere a casa, magari ce l'ho ancora.
...resto del parere di non metterla!
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Ultima modifica di PaoloKawa il 14 Nov 2006 14:16, modificato 1 volta in totale
 
850317
850317 Inviato: 14 Nov 2006 14:13
 

trovato:
Link a pagina di Motociclismo.it

Purtroppo non c'è l'articolo completo! Magari puoi richiedere l'arretrato del numero di Motociclismo e leggertelo così ti fai un'idea più precisa! icon_wink.gif
 
852364
852364 Inviato: 14 Nov 2006 21:28
 

PaoloKawa ha scritto:
trovato:
Link a pagina di Motociclismo.it

Purtroppo non c'è l'articolo completo! Magari puoi richiedere l'arretrato del numero di Motociclismo e leggertelo così ti fai un'idea più precisa! icon_wink.gif


magari se ci fai un sunto dell'articolo sarebbe moooolto di aiuto....
 
853014
853014 Inviato: 15 Nov 2006 8:11
 

Ti riconsiglio senza ABS anche perchè certi consigli che ho letto mi sembrano delle finezze che se le approfondiamo servirebbero impianti frenanti completamente diversi e molto più professionali e quindi a questo punto cambia moto. Per la cronaca la migliore moto in mercato sulla bilanciatura in frenata e ripartizione dei carichi è la Vyrus che la trovi al modico prezzo di 54.000€ eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
855832
855832 Inviato: 15 Nov 2006 22:19
Oggetto: Re: er6 con ABS si o no chiedo consigli
 

morbidoso ha scritto:
dovendo comprare la kava er6 e non avendo mai guidato moto e' utile l'ABS fatemi sapere come si comporta la moto peche mi hanno detto che essendo la moto leggera e' meglio senza chiedo aiuto a voi che ne capite piu di me

se non lo hai già fatto io ti consiglio di andare a vedere anche questo topic importante
Link a pagina di Motoclub Tingavert
 
861019
861019 Inviato: 17 Nov 2006 18:44
 

Sono dell'idea che l'ABS sia uno stumento molto utile ... estremamente utile poi per chi, avendo poca esperienza in moto, non abbia evidentemente una estrema sensibilità nel modulare la frenata o nella gestione dei panic stop (peraltro pericolosi anche per chi di esperienza ne ha parecchia).
Ciò che accade nelle succitate situazioni, soprattutto se l'asfalto non ha un grip eccezionale (umido, ghia, foglie, pavè, strisce pedonali, in piega ecc ...), è che si arriva al bloccaggio delle ruote: quella dietro con un po' di esperienza è abbastanza gestibile, quella davanti no! Neanche per i fenomeni!
E' altresì vero che l'ABS delle moto non è ancora così sosfisticato come quello delle auto e in particolare quello delle medie cilindrate economiche (tipo la nostra er6) è molto basic. Però costa anche solo 500 euro e svolge serenamente il suo lavoro di evitare il bloccaggio.
Qui sta a chi la compra valutare se il gioco vale la candela. Per conto mio l'ho presa con e devo dire che non mi ha dato nessun problema, anzi ... Neanche quando il ritmo sulle stradine guidate si alza notevolmente. Anzi ... è successo un po' di volte dove è entrato in azione in staccate un po' "allegre" (dove magari avevo valutato male la curva da lontano) ma solo sulla ruota dietro ... e devo dire che se solo la metà delle volte che è partito, al suo posto si fosse bloccata la ruota, non sarei contentissimo ...
A me non limita assolutamente nella guida veloce ... ma fino ad ora non l'ho ancora portata in pista ... se lo farò vi saprò dire.
Comunque tornando alla richiesta dell'autore del topic che è dichiaratamente inesperto: se puoi permettertelo ... PRENDILO!

Ciao
 
861258
861258 Inviato: 17 Nov 2006 19:46
 

grazie del tuo consiglio la prendero con abs spendero 500 in piu ma saro piu sicuro data la mia inesperienza
 
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