PaoloKawa ha scritto:
dadino79 ha scritto:
sarà sempre meglio l'ABS in frenata!!
E' chiaro che per una frenata sicura incidono anche molto le gomme!!
se hai soldi in più da spendere prendila con l'ABS!!
Questo purtroppo non è vero! L'impianto ABS sulle moto ha dei limiti! tende ad entrare preventimente molto presto e può in qualche caso risultare scomodo! Su superfici come pavè o striscie pedonali o rotaie del tram (cose tipiche del panorama cittadino) denuncia questo problema!
Certo in una situazione di aderenza ottimale, capitasse una frenata d'emergenza o comunque molto brusca possiamo pigiare quanto vogliamo i freni ed essere sicuri di non arrivare al bloccaggio, ma a mio modo di vedere, una volta fatta un pochino di esperienza saremo capaci di gestire anche le frenate più violente senza l'ausilio di ABS.
Consideriamo poi quanto sia un limite nella guida sportiva..difatti l'ABS è prerogativa praticamente esclusiva delle moto da turismo (solitamente anche pesanti) e non di quelle sportive!
Bè era chiaro che il mio intervento era legato ad una situazione di bloccaggio delle ruote e ad una inesperienza di guida...per la guida sportiva e le inisdie cittadine è tutto un'altro discorso come dici te
Personalmente ho la moto senza ABS...per scelta