Oramai ogni settimana scrive qualcuno che chiede consigli sull'acquisto di una R6 o R1 a carburatori.... tutti attratti dalle linee ancora accattivanti e dai prezzi dell'usato quasi sempre stracciatissimi.
Roland, una moto iper sport con tutti quegli anni addosso, di qualsiasi marca sia, va controllata molto attentamente.... non basta un giretto attorno all'isolato o uno sguardo per vedere se il motore è asciutto.
Se non ci vai con un meccanico esperto che conosce bene quel modello ti dico che hai il 50% di possibilità di prendere una fregatura.
L'ho già scritto 1000 volte: le prime r6 ed r1 (1998-2002) hanno evidenziato problemi agli innesti del cambio e alle camicie dei cilindri.
Per verificare il cambio devi tirare le marce basse (soprattutto la seconda).... se salta/sfolla allora ha problemi.
Il motore va verificato facendo una prova di compressione a caldo. Dato che nessun venditore ti farà fare la prova di compressione chiedigli almeno di farti vedere se col motore acceso ben caldo (100 gradi) esce fumo dallo sfiato del basamento che si ricollega alla cassa filtro. Quello è il sintomo della scarsa tenuta del gruppo cilindri/fasce/pistoni.... anche quando non fuma dallo scarico!
Giusto per farti vedere la scarsa qualità dei cilindri delle r1-r6 a carburatori ti allego 2 foto.... la prima è di uno dei miei motori r1 2000 e la seconda del motore r6 2000 di un ragazzo molto preparato che scrive qui sul tinga
Buon acquisto
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