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CIAO a tutti [valutazione e controlli offerta R6 del 2000]
13885603
13885603 Inviato: 28 Ott 2012 19:04
Oggetto: CIAO a tutti [valutazione e controlli offerta R6 del 2000]
 

ciao mi presento,
mi chiamo Andrea pugliese, sono di Bologna, precisamente Casalecchio di Reno!
Ho 23 anni e sono un appassionato delle sportive
Bene...ecco...ho già una domanda!
Domani, dopo un anno di ricerca tra alti e bassi, dentro e fuori bologna, insomma mi sono informato e forse finalmente ho concluso, visionerò la mia prima sportiva!
Una r6 del 2000!
Ecco, chi me la vende è un privato con la moto in conto vendita da un meccanico sempre nei dintorni di Bologna, più precisamente Calderino!
Si chiama Moreno, è poco rilevante ma, mi è stato consigliato dal mio gommista di fiducia di Famiglia e amico che era il compagno di giri e pieghe e suo storico non chè amico! In più precedentemente il mio gommista mi aveva consigliato di rivolgermi ad un altro suo amico che, sempre compagno di tutto, che possiede la concessionaria di kawasaki yamaha e triumph in centro a bologna, persona secondo me molto affidabile e molto sincera nei consigli e sul farmi risparmiare! Concessionaria partner e consigliata dalle riviste insella, motociclismo e inmoto! Bene...un giorno entrambi si incontrano(il gommista e il concessionario) e si ricordano che un loro amico, il Moreno in questione, possiede questa r6 del 2000!
Lo contatto e mi dice 30.000 km ben tenuta e tutto e domani mattina ci vediamo! Ricontatto il concessionario e mi consiglia di visionarla prima di comprarla ad occhi chiusi...e comunque mi rassicura che Moreno, a parte in un scivolata quasi da fermo ha sempre trattato la moto maniacalmente...e sono fiducioso in questo! Ora domani mattina la andrò a visionare ma...fidarsi è bene, non fidarsi è meglio!
La moto non è assicurata quindi non posso farci un giro...
indi per cui...

COSA MI CONSIGLIATE DI CONTROLLARE PRIMA DI CHIUDERE QUESTO POSSIBILE AFFARE?

p.s. ho letto su internet i vari prezzi e si aggirano tra i 1000 e i 2000...su questo contratterò domani....in più ho letto i possibili problemi e difetti:
1-cavalletto laterale debole
2-sospensioni devastate dalle impennate dei più sbruffoni

e 3!!! cosa che non ho ben afferrato e spero di non incappare, spruzzi pesanti d'olio dalla marmitta causati dal filtro e lo spegnimento di conseguenza della moto da ferma...con possibile difetto del motore non chè sostituzione di pezzi o altro per l'ammontare di una cifra pari a 1000-1500 pleuri o più di riparazione.

Bene detto questo vi richedo...
COSA MI CONSIGLIATE DI CONTROLLARE PRIMA DI CHIUDERE QUESTO POSSIBILE AFFARE?

e spero di poter, o aver scritto giusto e bene nella sezione giusta o presentazione....e se così non fosse mi scuso in anticipo e sotto vostro consiglio o rimproveri mi correggerò! Grazie in anticipo e la fonte dei miei dubbi è:

Topic #644069

Grazie ancora spero possiate rispondere numerosi il più in fretta possibile se così non fosse vi terrò aggiornati sulla trattativa!
Grazie
 
13885672
13885672 Inviato: 28 Ott 2012 19:20
 
 
13885740
13885740 Inviato: 28 Ott 2012 19:41
 

bhe la lista sarebbe lunga ma diciamo che puoi tenerti su queste cose:

perdite di olio dal motore, controlla dove chiude il carter motore, vedi se ci sono perdite passandoci il dito sopra e se riesci vedi eventuali residui di olio bruciato

controlla se sulla piastra di sterzo inferiore, la vedi "affacciandoti" nel cupolino, i due perni del fine corsa dell'avantreno sono sani, questo ti puo far capire se la scivolata che ha preso è stata davvero una caduta da quasi fermo oppure no

accendila e controlla i gas di scarico, in teoria non dovrebbe uscire nemmeno una piccola quantita di fumo, ma comunque stai parlando di una moto che ha 13 anni, quindi è possibile che qualche fascia raschiaolio sia un po logora. fai delle belle sgasate perche se deve uscire del fumo esce ad alti giri ... se esce al minimo puoi anche buttarla icon_asd.gif

senti come gira il motore, non deve far rumori metallici tipo le marmitte delle ducati(giusto per rendere l'idea) seno ha le punterie andate, mettiti sopra, inserisci la prima e falla muovere solo di frizione.
e senti se i cilindri girano regolari, questo puo essere se la tiene ferma da un po si deve rifare la carburazione

controlla catena e corona, al pignone ci arrivi smontando le carene ma nn credo tu possa farlo, controlla che i denti della corona non siano rastremati verso la punta senò c'è da cambiarla

il resto è fortuna, ci sarebbe da provarla seriamente per vedere gioco valvole, sedi, molle, e quant'altro

non la pagare piu di 1500 compreso passaggio! icon_cool.gif
 
13885953
13885953 Inviato: 28 Ott 2012 20:36
Oggetto: okkey
 

domani mi improvviserò chirurgo icon_eek.gif ma sinceramente, secondo voi, dato che sarebbe la mia prima sportiva (diciamo da sfascio!), vado incontro di più a dei difetti o pregi, a lungo o breve termine?!
grazie sempre in anticipo! icon_razz.gif
 
13886867
13886867 Inviato: 29 Ott 2012 9:59
Oggetto: punto della situazione!
 

Stamattina l'ho visionata e son riuscito anche a provare e mentalmente ho seguito tutta la check list che mi avete consigliato...tutta perfetta tenuta benissimo, l'unica cosa che ho riscontrato delle perdite d'olio non evidenti dove chiude il carter, per intenderci non perdite oleose liquide ma residui! tutta la check list si guadagna dei +...da 2300 euro sono sceso a 1800...smezzando il passaggio di proprietà...ho un pò di giorni per dargli la conferma...che dite?! io sono propenso! icon_wink.gif

p.s. in più è un vitellino come me e mi regala la tuta della dainese icon_wink.gif
 
13887094
13887094 Inviato: 29 Ott 2012 11:35
 

Se trasuda olio da fredda e ferma, vuol dire che a caldo ne perde, ma se il problema è solo quello, visto il prezzo e che per il resto è perfetta, puoi sorvolare e decidere di cambiare la guarnizione al primo tagliando che le farai...
Buona decisione 0510_saluto.gif
 
13887364
13887364 Inviato: 29 Ott 2012 13:17
Oggetto: oks ;)
 

mi sa che farò proprio così...grazie un sacco a tutti per i consigli datomi...davvero grazie...sono stati buoni e validi davvero grazie! 0509_doppio_ok.gif
 
13887992
13887992 Inviato: 29 Ott 2012 16:58
 

Oramai ogni settimana scrive qualcuno che chiede consigli sull'acquisto di una R6 o R1 a carburatori.... tutti attratti dalle linee ancora accattivanti e dai prezzi dell'usato quasi sempre stracciatissimi.
Roland, una moto iper sport con tutti quegli anni addosso, di qualsiasi marca sia, va controllata molto attentamente.... non basta un giretto attorno all'isolato o uno sguardo per vedere se il motore è asciutto.
Se non ci vai con un meccanico esperto che conosce bene quel modello ti dico che hai il 50% di possibilità di prendere una fregatura.
L'ho già scritto 1000 volte: le prime r6 ed r1 (1998-2002) hanno evidenziato problemi agli innesti del cambio e alle camicie dei cilindri.
Per verificare il cambio devi tirare le marce basse (soprattutto la seconda).... se salta/sfolla allora ha problemi.
Il motore va verificato facendo una prova di compressione a caldo. Dato che nessun venditore ti farà fare la prova di compressione chiedigli almeno di farti vedere se col motore acceso ben caldo (100 gradi) esce fumo dallo sfiato del basamento che si ricollega alla cassa filtro. Quello è il sintomo della scarsa tenuta del gruppo cilindri/fasce/pistoni.... anche quando non fuma dallo scarico!

Giusto per farti vedere la scarsa qualità dei cilindri delle r1-r6 a carburatori ti allego 2 foto.... la prima è di uno dei miei motori r1 2000 e la seconda del motore r6 2000 di un ragazzo molto preparato che scrive qui sul tinga
Buon acquisto

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13907375
13907375 Inviato: 6 Nov 2012 17:17
Oggetto: grazie pazed
 

grazie pazed del consiglio e delle foto, magari averle viste prima, un monito in più! Comunque quando me l'ha fatta provare ho tirato in prima e seconda ad alti giri ed era tutto a posto...filava molto bene, così per 15 minuti almeno...e per i fumi mi era già arrivato questo consiglio all'orecchio...verificato e neanche l'ombra. Il mio controllo è durato in tutto quasi mezzora e l'ho tirata e verificata...era già da un anno che giravo e cercavo e mi ero già fatto un'idea sui possibili problemi e difetti, in ultimo ho trovato voi che mi avete dato dei buoni consigli assieme ad altri raccolti in passato! Si, non ho sbavato e aperto il portafoglio prima...comunque in settimana se non la prossima la porto a far vedere al mio meccanico specializzato in yamaha e vi farò sapere il risultato...spero in bene e spero di non far parte della schiera di persone fregate!
Grazie ancora a presto!
 
13975624
13975624 Inviato: 4 Dic 2012 10:39
Oggetto: Grazie a tutti!
 

Grazie ancora a tutti per le informazioni! p.s. l'r6 ora è arrivata e a parte il filtro dell'aria con 4 dita di sporco è tutta a posto icon_wink.gif ...manca solo un'economica e buona assicurazione icon_rolleyes.gif
 
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