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Problema cerchio posteriore[perdita pressione ruota a caldo]
13883563
13883563 Inviato: 27 Ott 2012 19:46
Oggetto: Problema cerchio posteriore[perdita pressione ruota a caldo]
 



Ciao, allora, spiego brevemente quello che mi sta succedendo che ormai è diventata una cosa inspiegabile e il problema persiste:
-ho una perdita di pressione dello pneumatico posteriore...o almeno quello che pensavo fosse, ho montato infatti poco tempo fa una coppia di metzeler racetec, la uso solo in pista, a metà usura del posteriore ho cominciato ad avere perdite di pressione nell utilizzo tanto che la moto ingestibile mi faceva fare si e no cinque minuti fatti bene.....partivo da 1.8 bar a caldo e dopo 15 min arrivavo 1.3 se non meno......
A quel punto dato che la spesa era minima ho cambiato valvola anche se non ho riscontrato con un cercafughe perdite....e il problema l uscita dopo il problema c era....da freddo non lo faceva e non c erano perdite ma da caldo con l utilizzo stesso problema....a questo punto ho detto, la gomma è forata, controlllo con il cercafughe e niente......nessun problema......da freddo niente e con l uso e a caldo il problema esiste e non mi fa girare piu di minuti continuando ad entrare girare e uscire per gonfiare..partire da un 2.2 bar finire dopo 10 min a 1.5....insomma un macello....
allora che faccio....risolvo il problema cambiando pneumatico che sicuramente era quello e avrei risolto....penultima uscita dato che perdeva ancora e con lo spray non riuscivo a trovare la perdita butto su al posteriore un pirelli superbyke sc2....e tutto contento entro per i primi giri tirando ma rendendomi conto che piu passavano i minuti e piu si scaldavano le gomme piu il posteriore partiva e mi dava da subito oscillazioni in curva e poi ingestibilita fino ad uscire per ritrovarmi di nuovo con lo pneumatico messo a 1.8 a 1.5.......
Ok.....è il cerchio allora...oggi metto tutto in camera climatica dato che il lavoro me lo permette e provo a collaudare in vasca tutto...pirelli montato sul cerchio...tutto a 80°c e giu in vasca dentro all h2o....non ho visto nessuna perdita....ne a 4 bar e neanche alla pressione di utilizzo.....bassa alta pressione a freddo a caldo e non si vede un trasudamento neanche a pagarlo!!!
A questo punto mi son convinto che il problema c è solo durante l utilizzo in pista..a caldo e con sollecitazioni.....ecco...vi ho detto tutto.....ma la mia domanda è:
a qualcuno è mai successo??
chesia il cerchio crepato??(però perderebbe anche da fermo con porosità o crepe)

Ah si...il cerchio è un marchesini alluminio forgiato.....originale del 749R.....
e prima di fare acquisti o altro volevo un po confrontarmi e avere pareri..... icon_wink.gif
 
13883589
13883589 Inviato: 27 Ott 2012 19:57
 

ilproblema che citi tu è davvero strano perche avendo cambiato prima la valvola e poi addirittura il pneumatico è da escludere questi due elementi. Tuttavia se il cerchio fosse danneggiato dovrebbe perdere anche poco sempre invece a te il problema appare solo a caldo. Inoltre sebbene i metalli si dilatano con il caldo un utilizzo anche intenso in pista non credo che sia in grado di innalzare le temperature del cerchio a livelli tali da giustificare un fenomeno del genere. L'unica cosa che mi viene in mente è che sul bordo del cerchio ci sia una leggera imperferzione per cui a moto piegata con la gomma che tende un po a deformarsi potrebbe uscire l'aria da tale imperferzione

Ultima modifica di mac71 il 28 Ott 2012 16:07, modificato 1 volta in totale
 
13883878
13883878 Inviato: 27 Ott 2012 21:54
 

Il bordo l ho guardato bene e graffi di montaggio snontaggio non ce ne sono e quello il bello!!o il brutto diciamo!
 
13884189
13884189 Inviato: 28 Ott 2012 8:34
 

Se ci fosse qualche difetto strutturale, con la bilanciatura non si dovrebbe vedere!?
Nel senso, ammettiamo che il cerchio avesse preso qualche colpo e si fosse deformato leggermente e come dice mac71 solo in determinate "posizioni" crea il problema, durante la bilanciatura non dovrebbe risultare!?
Altrimenti l'unica cosa è mandarlo in qualche azienda che revisiona cerchi e ha le macchine per fare i raggi al cerchio... Altrimenti la vedo dura....
Non sò, può essere il profilo del pneumatico che non si adatta a quel tipo di cerchio!? (anche se è una cosa assurda....)
Sul fatto della porosità, mi sembra molto strano.... eusa_think.gif

Anche se......

(premetto che lavoro per una ditta che fà impianti di verniciatura per ruote in lega, e girando per le varie aziende nel mondo che sono nostre clienti, ho visto i vari processi e difetti durante la fabbricazione delle ruote....):

La porosità della ruota in alluminio, si verifica per la permanenza di ossigeno durante la fusione dell'alluminio....
Per eliminare questo difetto, dopo tutte le lavorazioni meccaniche alle quali viene sottoposta la ruota, prima di entrare in verniciatura, la ruota viene lavata con acidi, risciacquata e fatta passare in un forno di DEGASAGGIO (che fa parte dei nostri impianti icon_asd.gif ) che lavora a una temperatura di 180-200°C..... questo fà uscire l'aria dalla ruota.....
In questa fase, può essere che si creino delle microporosità dovute all'uscita del gas....
Con la prima verniciatura (fondo a polvere) vengono dati circa 100-120 micron di spessore, per proteggere la ruota e per "tappare" queste porosità.... (l'azienda per la quale stiamo lavorando ora, su ruote di una prestigiosa casa tedesca vuole 150 micron di spessore sul canale della ruota, proprio per ovviare a difetti di fusione della ruota).... dopo la prima cottura, talvolta si presenta nuovamente il problema dell'aria, perchè il forno che cuoce la polvere lavora a temperature di circa 240°C (la polvere per polimerizzare deve permanere a circa 180°C per 15min, valori che comunque dipendono dai tipi di polvere... altre più rapide polimerizzano a temperature più basse...).
In questo caso, si formano come dei puntini che in realtà sono bolle d'aria....
Quindi la ruota viene carteggiata....
se la porosità è accentuata viene data una seconda mano di polvere e ri-cotta per tentare di chiudere questi fori, altrimenti la ruota viene verniciata a liquido e venduta....

...ora, mi sono dilungato un pò, ma era per arrivare a questo.....
Può darsi che in qualche punto del canale, ci sia una qualche micro porosità che la vernice non riesce più a contenere e con la temperatura si riapre.... Parlo ovviamente di microforature......
Con una lente di ingrandimento dovresti vedere se ci sono dei puntini sulla parte interna e esterna del canale, dove viene montato il pneumatico e dove sono "attaccate" le razze (sai quando ti si posano di granelli di terra quando vernici qualcosa... eusa_doh.gif )
Se li trovi devi provare a carteggiare con una carta fine (tipo 1000-1200) per vedere fino a dove arriva il puntino.... Se arrivi fino all'alluminio, beh quella è aria e vuol dire che quel puntino è un buco...
A questo punto potresti provare a tapparlo con dello stucco apposta per l'alluminio (alcune aziende produttrici di ruote lo fanno...)
Poi ovviamente la ruota và riverniciata....
Altrimenti lo puoi vedere solo facendo una radiografia alla ruota, in qualche azienda specializzata....

Vero è, che tu hai provato a portare la ruota in temperatura.... ma non in movimento....
in movimento hai l'effetto della dilatazione dovuta alla temperatura e alla deformazione dovuta alla rotazione della ruota..... eusa_think.gif
 
13884487
13884487 Inviato: 28 Ott 2012 10:52
 

E vero che in movimento ci sono delle sollecitazioni in piu e tutto ma trovo veramente strano che un cerchio forgiato soprattutto della versione r con 6000 km alle spalle abbia questo problema.....mi sa che mi.costa meno prenderne un altro usato che non fargli fare una radiografia piu saldatura che colore di nuovo!! icon_wink.gif
 
13884542
13884542 Inviato: 28 Ott 2012 11:16
 

probabilmente si, anche perchè ammettendo che trovi il difetto, giri sempre con un componente rattoppato che viene utilizzato su un proiettile a oltre 250km/h!!! io non sarei tanto tranquillo....
 
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