Leggi il Topic


Elaborazione [soft] scarabeo 50 cc 2t [di 12 anni]
13877873
13877873 Inviato: 25 Ott 2012 20:08
Oggetto: Elaborazione [soft] scarabeo 50 cc 2t [di 12 anni]
 

Salve a tutti , ho da circa due mesi uno scarbeo 2t del 2000, era di mia cugina che me l'ha reagalato , e ora è tutto mio, solo che si porta dietro 12 anni di uso ed è stato aperto solo per toglierli 1 fermo , quindi pensavo di farlo aprire , fargli dare una ripulita a tutto e vedere se c'è qualcosa da cambiare , in piu avevo pensato di fare una elaborazione , e avevo in mente di montargli questi pezzi :
variatore multivar malossi 2000
frizione fly cluth ( o come si scrive )
rulli
carbuyratore 17,5 ( mi hanno detto che dal 19 in su consuma molto )
e infine una marmitta( il mio amico mi rimedia qualsiasi marmitta )

Secondo voi va bene , oppure devo fargli qualcos'altro ? O magari cambiare altri pezzi / sostituirli ?

PS: ho cercato in giro , ma non ho ancora capito che significa carburazione e taratura !( scusate la domanda ma sono nuovo in questio campo )
 
13877913
13877913 Inviato: 25 Ott 2012 20:18
Oggetto: Re: Elaorazione scarabeo 50 cc 2 t
 

Lunexs ha scritto:
Salve a tutti , ho da circa due mesi uno scarbeo 2t del 2000, era di mia cugina che me l'ha reagalato , e ora è tutto mio, solo che si porta dietro 12 anni di uso ed è stato aperto solo per toglierli 1 fermo , quindi pensavo di farlo aprire , fargli dare una ripulita a tutto e vedere se c'è qualcosa da cambiare , in piu avevo pensato di fare una elaborazione , e avevo in mente di montargli questi pezzi :
variatore multivar malossi 2000
frizione fly cluth ( o come si scrive )
rulli
carbuyratore 17,5 ( mi hanno detto che dal 19 in su consuma molto )
e infine una marmitta( il mio amico mi rimedia qualsiasi marmitta )

Secondo voi va bene , oppure devo fargli qualcos'altro ? O magari cambiare altri pezzi / sostituirli ?

PS: ho cercato in giro , ma non ho ancora capito che significa carburazione e taratura !( scusate la domanda ma sono nuovo in questio campo )

Ciao,per prima cosa presentati qui ->[url] Corsia di Accelerazione
Poi il malossi multivar ti costa assai ti consiglierei un top tpr che costa moolto meno e fa il suo lavoro...frizione metti una top oppure se e in buone condizioni lascia quella originale...come marmitta ti potrei dire che su un 50 ti converrebbe mettere una top line o qualcosa che si abbini alla cilindrata 50 magari una giannelli reverse(se non erro e x 50cc) come carburatore metti un 19 che non consuma tanto piu del 17,5...fai quasi gli stessi km se carburato come si deve...e metti una red sponge come filtro(spugna per il l'air box originale )
 
13877916
13877916 Inviato: 25 Ott 2012 20:18
 

una elaborazione soft insomma... io metterei anche un cilindro perchè quello lì mi sa che la sua vita ormai l'ha fatta.. comunque per prima cosa da una controllatina all'albero e al cilindro con relativa pulizia al cilindro e pistone che male non fa... poi sicuramente nella trasmissione c'è qualcosa se non molto da cambiare e penso anche che filtro a carburatore ormai abbiano pure la muffa se non sono mai stati toccati.. comunque per la marmitta pensando a come può essere messo il gt io ti consiglierei una cosa tipo arrow extreme... o giannelli reverse che costa meno e fa meno rumore ma è uguale.. oppure anche perchè no una polini scooter team o yasuni Z poi tarare significa trovare il giusto peso di rulli la giusta molla di contrasto e le giuste mollette della frizione affinchè tutto funzioni bene.. in parole povere e carburare regolare il carburatore attraverso le sue diverse parti in modo che a tutti i regimi si mantenga il giusto rapporto aria-benzina.. e puoi tramite la sostituzione del getto minimo/massimo ma generalmente il minimo resta l'originale.. lo spostamento del seeger dello spillo e la regolazione di vite dell'aria/miscela.. poi ci sono tante altre cose che influiscono ma con quello che metti su non serve nemmeno contarle.. tipo per esempio il tipo di spillo il peso del galleggiante.. le lamelle della valvola lamellare ecc ecc.. non serve

Ultima modifica di nrg_power_4life il 25 Ott 2012 20:21, modificato 1 volta in totale
 
13877925
13877925 Inviato: 25 Ott 2012 20:20
 

la frizione anche se non serve la cambierei perchè lo scooter è vecchio..e sarebbe meglio fare lo stesso anche con l'albero..per la marmitta metti una rekord o una reverse
 
13877932
13877932 Inviato: 25 Ott 2012 20:22
Oggetto: Re: Elaorazione scarabeo 50 cc 2 t
 

Okion ha scritto:
Lunexs ha scritto:
Salve a tutti , ho da circa due mesi uno scarbeo 2t del 2000, era di mia cugina che me l'ha reagalato , e ora è tutto mio, solo che si porta dietro 12 anni di uso ed è stato aperto solo per toglierli 1 fermo , quindi pensavo di farlo aprire , fargli dare una ripulita a tutto e vedere se c'è qualcosa da cambiare , in piu avevo pensato di fare una elaborazione , e avevo in mente di montargli questi pezzi :
variatore multivar malossi 2000
frizione fly cluth ( o come si scrive )
rulli
carbuyratore 17,5 ( mi hanno detto che dal 19 in su consuma molto )
e infine una marmitta( il mio amico mi rimedia qualsiasi marmitta )

Secondo voi va bene , oppure devo fargli qualcos'altro ? O magari cambiare altri pezzi / sostituirli ?

PS: ho cercato in giro , ma non ho ancora capito che significa carburazione e taratura !( scusate la domanda ma sono nuovo in questio campo )

Ciao,per prima cosa presentati qui ->[url] Corsia di Accelerazione
Poi il malossi multivar ti costa assai ti consiglierei un top tpr che costa moolto meno e fa il suo lavoro...frizione metti una top oppure se e in buone condizioni lascia quella originale...come marmitta ti potrei dire che su un 50 ti converrebbe mettere una top line o qualcosa che si abbini alla cilindrata 50 magari una giannelli reverse(se non erro e x 50cc) come carburatore metti un 19 che non consuma tanto piu del 17,5...fai quasi gli stessi km se carburato come si deve...e metti una red sponge come filtro(spugna per il l'air box originale )



quoto... meglio un vario tpr al posto del multivar poi come frizione secondo me perfetta una tecnix che è una delta non marchiata e poi una spugna del filtro stage o polini che hanno la doppia porosità
 
13878744
13878744 Inviato: 26 Ott 2012 8:56
 

Innanzitutto quanti km ha? Poi di carbu va bene il 17.5, marmitta Giannelli reverse o arrow extreme...variatore metti il top o il pinasco overdrive...
 
13883363
13883363 Inviato: 27 Ott 2012 18:16
 

Allora , il motorino ha 26500 km , ha 12 anni e non è mai stato aperto ( per pulizia o sostituzione pezzi ) , rielenco i prezzi che posso trovare veramente a prezzi bassi :
Carburatore 17,5/19 : 50€
Marmitta ( me la consigliate voi ?) : 50€
Filtro red sponge : 20/30€
Frizione fly clutch : 40/50€
Variatore multivar malossi : 40€
Più cambio il cilindro visto che dopo 12 anni avrà un buco im mezzo !

Tutti i pezzi sopra elencati li posso trovare ai prezzi soprariportati , quindi secondo voi l'accopiamento va bene , ci devo aggiungere qucosa o sostituire ?

Avevo intenzione di mettere un 70 malossi base , ma poi ho lascisto perdere visto che tra 1 anno prendo il 125 e questo passa a mio fratello , l'elaborazione mi basta normale , non trofeo , overtrofeo !

Il motore con 1 fermo e tutto di serie fa gli 80 , e se tolgo anche l'altro fa anche gli 85/87 !
 
13884052
13884052 Inviato: 27 Ott 2012 23:37
 

Marmitta giannelli reverse, carburatore se non metti il 70 perché mettere il 19? Metti il 17.5 che consumi anche bene...poi variatore cerca di trovare qualcosa di meglio che il multivar...prendi se riesci un top o un pinasco che sono migliori (non so se il pinasco c'è per lo scarabeo...) poi si, cambia cilindro e controlla tutto bene (freni, pastiglie, luci ecc...) 0509_up.gif
 
13884180
13884180 Inviato: 28 Ott 2012 8:25
 

Ok, grazie mille !
 
13884240
13884240 Inviato: 28 Ott 2012 9:09
 

Alex_96 ha scritto:
Marmitta giannelli reverse, carburatore se non metti il 70 perché mettere il 19? Metti il 17.5 che consumi anche bene...poi variatore cerca di trovare qualcosa di meglio che il multivar...prendi se riesci un top o un pinasco che sono migliori (non so se il pinasco c'è per lo scarabeo...) poi si, cambia cilindro e controlla tutto bene (freni, pastiglie, luci ecc...) 0509_up.gif


perchè non dovrebbe esserci l'overdrive per scarabeo? sempre minarelli è.. comunque si quoto ti consiglio pure io
-marmitta giannelli reverse
-17.5
-variatore pinasco overdrive

e delle altre cose invece al posto della fly piuttosto ti consiglio la frizione top che almeno spendi qualcosa meno e hai circa la stessa cosa se non meglio

per il cilindro... prendi un DR no?? è semplice.. un base normalissimo non servono troppe cose per forza.. e magari con la reverse puoi pure lasciare il 17.5 se vuoi una cosa tranquilla.. perchè no si può fare
 
13884300
13884300 Inviato: 28 Ott 2012 9:37
 

Mah non ero sicuro che ci fosse l'overdrive per lo scarabeo, ma se quindi c'è allora prendi quello! Poi in effetti se devi cambiare cilindro puoi mettere un top trophy o un dr...
 
13884305
13884305 Inviato: 28 Ott 2012 9:39
 

esattamente
 
13885605
13885605 Inviato: 28 Ott 2012 19:04
 

Oggi ho guardato bene è ho chiesto pareri anche ad amici , e anche loro mi hanno consigliato di montare :
gianelli reverse
pinasco overdrive
17,5 dell'orto
frizione top
cilindro per 50

Poi ho controllato il motore , perchè in tutti gli scarabei dei miei amici sopra il carter c'è una scatola nera , credo sia l'air box col filtro . DA me non c'è !!! Compromette qualcosa o essendo vecchio si trova da un altra parte ?
 
13886486
13886486 Inviato: 28 Ott 2012 23:43
 

Eh appunto io cosa ti ho detto? Fai quella ela li...e prova a vedere che tra il 50 e il 70 ci dovrebbe essere poca differenza di prezzo...ma con tutti quei km (e anni) per il 70 mi sa che bisogna cambiare l'albero.. .a sto punto tieni il 50...per il filtro magari non c'è...oppure guarda bene da qualche altra parte...se no ti riprendi la scatola filtro originale e ci metti la malossi red sponge!
 
13887382
13887382 Inviato: 29 Ott 2012 13:31
 

Ok , grazie mille !
 
13888165
13888165 Inviato: 29 Ott 2012 18:10
 

Figurati!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Elaborazioni

Forums ©