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Frenata con blocco anteriore e abs
13868554
13868554 Inviato: 22 Ott 2012 21:01
Oggetto: Frenata con blocco anteriore e abs
 

Leggevo su una rivista di moto mese attuale due cose strane sulla frenata

Affermazione 1
"In caso di frenata con bloccaggio ruota l'abs evita il bloccaggio,( e ok é fatta apposta)
E di conseguenza evita che si chiuda lo sterzo"

Ora mi é capitato alcune volte che mi si bloccasse la ruota (non ho abs) ma la moto é sempre rimasta dritta perfetta, si alza dietro ma sta dritta, ma quando mai si chiude lo sterzo a causa del bloccaggio ruota? Si chiude se tiri il manubrio da un lato mente freni e si blocca la ruota, oppure se ti si blocca e sei in curva (questo mai capitato, non penso forse possa nemmeno accadere)

Affermazione 2
"nelle frenate di emergenza si deve frenare con anteriore + posteriore (e ok) + leva frizione tirata"

leva frizione tirata? Why? Non é pericoloso?
 
13868596
13868596 Inviato: 22 Ott 2012 21:16
Oggetto: Re: Frenata con blocco anteriore e abs
 

agora3 ha scritto:
Affermazione 1
"In caso di frenata con bloccaggio ruota l'abs evita il bloccaggio,( e ok é fatta apposta)
E di conseguenza evita che si chiuda lo sterzo"

Ora mi é capitato alcune volte che mi si bloccasse la ruota (non ho abs) ma la moto é sempre rimasta dritta perfetta, si alza dietro ma sta dritta, ma quando mai si chiude lo sterzo a causa del bloccaggio ruota? Si chiude se tiri il manubrio da un lato mente freni e si blocca la ruota, oppure se ti si blocca e sei in curva (questo mai capitato, non penso forse possa nemmeno accadere)
Se sei sul dritto lo sterzo non si chiuede (che non è sempre vero... dipende anche dal fondo stradale...), questo succede se sei in curva e se non hai l'abs...

agora3 ha scritto:
Affermazione 2
"nelle frenate di emergenza si deve frenare con anteriore + posteriore (e ok) + leva frizione tirata"

leva frizione tirata? Why? Non é pericoloso?
Si parla di frenata d'emergenza... Se non tiri la frizione il motore tenderà a 'tirarti avanti' per poi arrivare a spegnersi...
 
13868689
13868689 Inviato: 22 Ott 2012 21:47
 

Aggiungo di rivedersi la "quasi caduta" di Lorenzo scampata ieri: era praticamnte dritto, ma quando la ruota si è bloccata la tendenza è stata di scartare di lato chiudendo di fatto lo sterzo. Oppure Biaggi nella penultima gara, quando è caduto sul bagnato era dritto, ma lo sterzo si è chiudo e la moto è scivolata di lato.

Riguardo la frenata di emergenza, è tale se l'obiettivo è fermarsi ed a quel punto meglio affidarsi ai freni (se c'è l'ABS) piuttosto che pasticciare col cambio...
 
13868708
13868708 Inviato: 22 Ott 2012 21:51
 

Paolo, è l'unica immagine che ho visto mentre ero a San Martino del Lago, io ho visto che Lorenzo aveva iniziato ad impostare la curva, probabilmente con un pizzico di freno in mano... e la moto ha seguito le leggi della fisica.
 
13868858
13868858 Inviato: 22 Ott 2012 22:42
 

Vero, l'ho rivisto, stava già inserendo... Vale invece per Biaggi a Magnycours in gara1, era praticamente dritto.
 
13868864
13868864 Inviato: 22 Ott 2012 22:45
 

Penso che lo sterzo tenda a chiudersi (frenata su un fondo scivoloso o bruschissima) solo se si è già in impostazione: solo con un minimo di inclinazione o con una leggerissima rotazione del manubrio.
Se la moto e lo sterzo sono perfettamente dritti non dovrebbe esserci la chiusura.

In quanto alla frizione: se la tiri svincoli il motore dalla ruota, non avrai freno motore ma non verrai nemmeno spinto avanti e non rischi saltelli o robe del genere, quindi riesci a frenare più in sicurezza.
 
13869157
13869157 Inviato: 23 Ott 2012 7:38
 

MPE57 ha scritto:
Penso che lo sterzo tenda a chiudersi (frenata su un fondo scivoloso o bruschissima) solo se si è già in impostazione: solo con un minimo di inclinazione o con una leggerissima rotazione del manubrio.
Se la moto e lo sterzo sono perfettamente dritti non dovrebbe esserci la chiusura.

Confermo per esperienza personale! icon_cry.gif
 
13869233
13869233 Inviato: 23 Ott 2012 8:08
 

Il problema è che con tutte le masse e le forze che entrano in gioco è difficile stabilire se l'anteriore resterà dritto o meno. Forse, se la moto andasse sul ghiaccio, sarebbe più facile evitare chiusure dello sterzo da frenata, ma sull'asfalto? Basta un'asperità, un piccolo movimento, un pochino di sfiga perchè la moto decida di sdraiarsi. Con la pinzata viene anche meno la forza giroscopica, e l'unica cosa che può impedire al manubrio di muoversi è la forza muscolare. È come un tiro alla fune: con tutte le forze applicate sulla ruota è solo questione di tempo prima che cada da una parte o dall'altra. Inoltre difficilmente le due ruote resteranno correttamente in asse. Finchè capita al posteriore di scodare è un conto, ma se capita all'anteriore? tie.gif
 
13869271
13869271 Inviato: 23 Ott 2012 8:20
 

Ozona ha scritto:
Finchè capita al posteriore di scodare è un conto, ma se capita all'anteriore? tie.gif
fai un volo di 7 metri e ti vai ad infilare sotto la macchina ferma davanti a te sfondandole il paraurti posteriore con la testa! Brutti ricordi e un grazie al casco integrale che mi sta permettendo di raccontarlo
 
13869329
13869329 Inviato: 23 Ott 2012 8:38
 

oppure quando la ruota si blocca, molli un po' il freno, poi giochi al tira e molla fino a che ti fermi (o ti schianti alla minor velocità possibile).
 
13869372
13869372 Inviato: 23 Ott 2012 8:51
 

brusca ha scritto:
oppure quando la ruota si blocca, molli un po' il freno, poi giochi al tira e molla fino a che ti fermi (o ti schianti alla minor velocità possibile).
sì ma funziona solo quando hai la moto dritta! Io ero piegato perché avevo schivato uno che improvvisamente con una sterzata brusca mi ha tagliato la strada e mi sono trovato a 10 metri una macchina ferma al semaforo pedonale. Potevo solo attaccarmi al freno anteriore e pregare ma appena ho pinzato inclinato l'anteriore si è chiuso e sono volato!! La preghiera però mi è servita ad uscirne senza danni fisici troppo gravi icon_biggrin.gif dei danni della moto meglio non parlarne icon_confused.gif
 
13869389
13869389 Inviato: 23 Ott 2012 8:59
 

giova93ct ha scritto:
...mi sono trovato a 10 metri una macchina ferma al semaforo pedonale...

...non bastava andare più piano e tenere meglio conto dei semafori ? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13869417
13869417 Inviato: 23 Ott 2012 9:11
 

hanno ha scritto:

...non bastava andare più piano e tenere meglio conto dei semafori ? eusa_think.gif eusa_think.gif

andavo a 55 sulla circonvallazione di catania strada a 2/3 corsie! Bastava che quello con un fiat ulisse (non proprio una smart come dimensioni) che tra le altre cose era al telefono non mi avesse tagliato la strada e io non sarei stato attento a schivarlo invece di notare il semaforo pedonale rosso!! Oppure stavo attento al semaforo e mi facevo prendere in pieno!! Io nonostante tutto quello che ho passato per riavere la moto continuo a scegliere la prima opzione!!!
 
13869646
13869646 Inviato: 23 Ott 2012 11:02
 

non ti preoccupare, ancora una decina d'anni di uso costante ed imparerai a pinzare senza farla bloccare, anche da piegato (a meno che piova)... imparerai a schivare e contemporaneamente controllare intorno... e sopratutto imparerai a non trovarti in quelle situazioni perchè sei in grado di prevederle.
 
13869792
13869792 Inviato: 23 Ott 2012 12:21
 

brusca ha scritto:
non ti preoccupare, ancora una decina d'anni di uso costante ed imparerai a pinzare senza farla bloccare, anche da piegato (a meno che piova)... imparerai a schivare e contemporaneamente controllare intorno... e sopratutto imparerai a non trovarti in quelle situazioni perchè sei in grado di prevederle.

hai perfettamente ragione! ma già quell'incidente stesso mi è servito da lezione anche se non avevo assolutamente colpa e quel tizio ha fatto una manovra praticamente imprevedibile! quello che non uccide rende più forti e soprattutto ancora più attenti!icon_smile.gif
 
13870512
13870512 Inviato: 23 Ott 2012 15:46
 

giova93ct ha scritto:
fai un volo di 7 metri e ti vai ad infilare sotto la macchina ferma davanti a te sfondandole il paraurti posteriore con la testa! Brutti ricordi e un grazie al casco integrale che mi sta permettendo di raccontarlo


Hem, era una domanda retorica, ma grazie di aver chiarito il concetto! Santo integrale, sempre!

brusca ha scritto:
oppure quando la ruota si blocca, molli un po' il freno, poi giochi al tira e molla fino a che ti fermi (o ti schianti alla minor velocità possibile).


Il tira e molla proprio no! Si frena bene, progressivamente, ma mai in maniera altalenante altrimenti va in crisi la forcella e si blocca ancora più facilmente! Se la frenata è buona e l'asfalto è pulito e asciutto, i gioielli faranno male molto prima di arrivare al bloccaggio. icon_mrgreen.gif
 
13871208
13871208 Inviato: 23 Ott 2012 19:16
 

La differenza sostanziale è tra frenata pensata e frenata non pensata.
In una frenata pensata puoi arrivare anche a bloccare la ruota anteriore senza che lo sterzo si chiuda e in questo tipo di frenata l'abs non è importante se non ci sono imprevisti (tipo ghiaino, bagnato ecc.).

In una frenata non pensata (paniic stop) la ruota si blocchera quasi immediatamente, perchè non le diamo il tempo di caricarsi ed in questo caso la moto prenderà sotto quasi immediatamente ed è in queste frenate che l'abs fa miracoli.

Se freni a moto inclinata, non c'è abs che ti possa salvare, in quanto la ruota scivolerà prima di arrivare al bloccaggio e quindi prima dell'intervento dell'abs.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13874026
13874026 Inviato: 24 Ott 2012 18:34
Oggetto: Re: Frenata con blocco anteriore e abs
 

agora3 ha scritto:


...Ora mi é capitato alcune volte che mi si bloccasse la ruota (non ho abs) ma la moto é sempre rimasta dritta perfetta, si alza dietro ma sta dritta...


Dalla frase quotata, credo che tu non abbia mai provato la sensazione di bloccaggio dell'anteriore. Infatti se il posteriore si alza, stai "solo" frenando troppo forte, ma l'anteriore continua a girare. Quando si blocca invece la frenata si allunga e c'è meno trasferimento di carico (quello che fa alzare il posteriore). Che poi il 90% delle volte il bloccaggio dell'anteriore finisca con una chiusura di sterzo è un altro discorso...
 
13876253
13876253 Inviato: 25 Ott 2012 13:24
Oggetto: Re: Frenata con blocco anteriore e abs
 

Pizio250 ha scritto:


Dalla frase quotata, credo che tu non abbia mai provato la sensazione di bloccaggio dell'anteriore. Infatti se il posteriore si alza, stai "solo" frenando troppo forte, ma l'anteriore continua a girare. Quando si blocca invece la frenata si allunga e c'è meno trasferimento di carico (quello che fa alzare il posteriore). Che poi il 90% delle volte il bloccaggio dell'anteriore finisca con una chiusura di sterzo è un altro discorso...
una delle volte (fortunatamente poche) che mi è capitato la moto si è alzata con il posteriore, a sensazione di un 20/25 gradi dal terreno, nel momento in cui ero ormai fermo alla fine della frenata

questo perchè un idiota stava sorpassando una coda invadendo la mia corsia, la macchina di fronte a me inchioda ed io dietro pinzo per frenare sempre di più finche avendo ancora pochissimo spazio e ho chiuso del tutto il freno allorchè la moto si è bloccata sul posto cercando di fare la verticale sulla moto anteriore

se non è bloccaggio questo no so

poi il fatto che il mio culo misto a sangue freddo mi ha portato a frenare dapprima progressivamente e costante e solo alla fine a pinzare del tutto con la massima forsa abbia ridotto il rischio può essere, ma la ruota si è bloccata eccome sul posto

le altre volte può essere, ma a questo punto visto che di imprevisti ne sono successi penso che sia anche una questione di abilità nell'usare il freno, forse
 
13876761
13876761 Inviato: 25 Ott 2012 15:23
Oggetto: Re: Frenata con blocco anteriore e abs
 

agora3 ha scritto:
se non è bloccaggio questo no so


Per bloccaggio si intende frenare tanto forte da bloccare la ruota così che la gomma strisci sull'asfalto. Tu eri quasi fermo, hai fatto al massimo uno stoppie. Noi stiamo parlando di situazioni che possono accadere a qualsiasi velocità e che non causano il sollevamento del posteriore bensì la scivolata della gomma anteriore sull'asfalto.

Pinzata con blocco dell'anteriore con o senza ABS: Link a pagina di Youtube.com
Quello di cui parli tu: Link a pagina di Youtube.com
 
13877722
13877722 Inviato: 25 Ott 2012 19:30
 

molto più chiaro grazie

ok ho avuto sempre molto culo a capitare nella seconda categoria e non nella prima


mi tocco i gioielli per scaramanzia
 
13883352
13883352 Inviato: 27 Ott 2012 18:13
 

Ecco la voce dell' "esperto": 2 incidenti in 7 mesi, l'ultimo con moto da rottamare! Il primo è successo come già avete detto, velocità 20 km/h con la moto già piegata per girare a sinistra, ostacolo imprevisto, pinzata con l'anteriore, lo sterzo si chiude e dopo mezzo secondo sei sdraiato. Il secondo invece a 80km/h in un viale di scorrimento a due corsie per ogni senso di marcia, un idiota esce dal parcheggio in linea e fa inversione , avrò avuto 10 metri per attaccarmi ai freni, moto che sbandiera di qui e di...sbang!! Nelle frenate da panico (panic stop), non hai certo il tempo di scalare le marce, riesci solo a tirare la frizione di istinto e i freni fino all'osso, ora la nuova moto ha l'abs, ma non ho ancora avuto modo di verifcarne l'efficacia (e spero di non doverlo fare mai), ho solo fatto una prova in discesa con strada bagnata frenando col posteriore: moto perfettamente composta senza bloccaggi della ruota! eusa_clap.gif
 
13884256
13884256 Inviato: 28 Ott 2012 9:15
 

gabry64 ha scritto:
Ecco la voce dell' "esperto": 2 incidenti in 7 mesi, l'ultimo con moto da rottamare! Il primo è successo come già avete detto, velocità 20 km/h con la moto già piegata per girare a sinistra, ostacolo imprevisto, pinzata con l'anteriore, lo sterzo si chiude e dopo mezzo secondo sei sdraiato. Il secondo invece a 80km/h in un viale di scorrimento a due corsie per ogni senso di marcia, un idiota esce dal parcheggio in linea e fa inversione , avrò avuto 10 metri per attaccarmi ai freni, moto che sbandiera di qui e di...sbang!! Nelle frenate da panico (panic stop), non hai certo il tempo di scalare le marce, riesci solo a tirare la frizione di istinto e i freni fino all'osso, ora la nuova moto ha l'abs, ma non ho ancora avuto modo di verifcarne l'efficacia (e spero di non doverlo fare mai), ho solo fatto una prova in discesa con strada bagnata frenando col posteriore: moto perfettamente composta senza bloccaggi della ruota! eusa_clap.gif

mi dispiace per l'incidente e ti capisco perché il mio mostro era quasi da rottamare! io rimpiango di non averla presa con l'ABS! mi sarei risparmiato 4 mesi di sofferenza e girerei molto più sereno
 
13924510
13924510 Inviato: 13 Nov 2012 15:30
 

curiosità

l'abs può essere messo su una pinza freno radiale?

si/no? non serve?
 
13924671
13924671 Inviato: 13 Nov 2012 16:39
 

agora3 ha scritto:
curiosità

l'abs può essere messo su una pinza freno radiale?

si/no? non serve?

L'unica differenza delle pinze radiali è il modo in cui sono fissate alla forcella.. Di conseguenza l'abs può essere messo ugualmente senza problemi e portare gli stessi identici benefici. Le sportive con l'ABS come il cbr e il nuovo 636 montano pinze radiali icon_wink.gif
 
13924886
13924886 Inviato: 13 Nov 2012 17:47
 

allora non capisco perchè su moto che di serie hanno pinze radiali la versione con abs non abbia le pinze radiali (che in ogni caso portano dei benefici, o no?)
 
13925282
13925282 Inviato: 13 Nov 2012 20:03
 

agora3 ha scritto:
allora non capisco perchè su moto che di serie hanno pinze radiali la versione con abs non abbia le pinze radiali (che in ogni caso portano dei benefici, o no?)

Non so a che modelli ti riferisci, ma probabilmente è fatto per contenere i costi dell'abs. Alla fine tra radiale e assiale nell'uso di tutti i giorni non cambia niente.
 
13926324
13926324 Inviato: 14 Nov 2012 8:36
 

agora3 ha scritto:
allora non capisco perchè su moto che di serie hanno pinze radiali la versione con abs non abbia le pinze radiali (che in ogni caso portano dei benefici, o no?)


Ti riferisci al cb 1000 o anche ad altre motorette???

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13926402
13926402 Inviato: 14 Nov 2012 9:21
 

agora3 ha scritto:
allora non capisco perchè su moto che di serie hanno pinze radiali la versione con abs non abbia le pinze radiali (che in ogni caso portano dei benefici, o no?)

Stelvio e Mana con ABS le hanno radiali, mi pare... eusa_think.gif

Sul CBR CREDO che il problema sia la compresenza del comando combinato che complicherebbe le cose... eusa_think.gif
 
13930454
13930454 Inviato: 15 Nov 2012 20:05
 

principalmente la domanda mi sorgeva vedendo il cb1000
 
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