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problemi avantreno dopo caduta
12806838
12806838 Inviato: 18 Dic 2011 19:06
Oggetto: problemi avantreno dopo caduta
 



Salve a tutti ho un problema, dopo un'incidente ,sono caduto e in strusciata per terra sono finito frontalmente sotto una macchina che per fortuna era ferma, morale sembrava rotta solo la carena ant. invece problema avantreno ,strusciava il disco ant dx quindi ho comprato quelli,(che erano storti tutti e 2) eusa_wall.gif dopo montati strusciava ancora e si vedeva per bene che il disco di dx era molto piu' accosto al fodero forcella anteriore, ho rismontato tutto,ho rimontato non c'e'ra versi il disco di dx strusciava comunque nella pasticca girando la routa alzata da terra, ho smontato pure li steli delle forche dal canotto, le ho messe su una superficie pari, un tavolo di vetro ed erano storti tutti e 2 0510_sad.gif , ora mi chiedo sara' possibile che abbia storto pure il canotto\piastra inferiore?! se si potrei addirittura aver storto anche il telaio?!spero proprio di no...qualcuno che se ne intende piu' di me sa' dirmi qualcosa?!lo so' che cosi' a parole e' quasi impossibile fare una diagnosi simile ma in media?il telaio sarebbe un problama serio per il resto forche piastra ho comprato tutti mi dovra' arriva' in questi gg, 288.00E spero vada tutto bene il tipo e un rivenditore on line, c'ho gia' preso i dichi ed e' andato tutto bene prezzo tempistica e tutto il resto...... 0509_si_picchiano.gif
 
12806858
12806858 Inviato: 18 Dic 2011 19:10
Oggetto: Re: pboblemi avantreno dopo caduta
 

lukystrike ha scritto:
Salve a tutti ho un problema, dopo un'incidente ,sono caduto e in strusciata per terra sono finito frontalmente sotto una macchina che per fortuna era ferma, morale sembrava rotta solo la carena ant. invece problema avantreno ,strusciava il disco ant dx quindi ho comprato quelli,(che erano storti tutti e 2) eusa_wall.gif dopo montati strusciava ancora e si vedeva per bene che il disco di dx era molto piu' accosto al fodero forcella anteriore, ho rismontato tutto,ho rimontato non c'e'ra versi il disco di dx strusciava comunque nella pasticca girando la routa alzata da terra, ho smontato pure li steli delle forche dal canotto, le ho messe su una superficie pari, un tavolo di vetro ed erano storti tutti e 2 0510_sad.gif , ora mi chiedo sara' possibile che abbia storto pure il canotto\piastra inferiore?! se si potrei addirittura aver storto anche il telaio?!spero proprio di no...qualcuno che se ne intende piu' di me sa' dirmi qualcosa?!lo so' che cosi' a parole e' quasi impossibile fare una diagnosi simile ma in media?il telaio sarebbe un problama serio per il resto forche piastra ho comprato tutti mi dovra' arriva' in questi gg, 288.00E spero vada tutto bene il tipo e un rivenditore on line, c'ho gia' preso i dichi ed e' andato tutto bene prezzo tempistica e tutto il resto...... 0509_si_picchiano.gif
==in fondo non andavo forte avro fatto una 40 50 max ed ho frenato fino che la ruota ant ha retto quindi nell'auto c'avro' pocchiato piu' piano senno mi ci spicinavo...grazie a chi sapra' dirmi qualcosa, oltre che mi ci sta' bene, se c'avevo cambiato subito la gomma ant forse anzi quasi sicuramente nn ero caduto....ciao..
 
12806908
12806908 Inviato: 18 Dic 2011 19:22
 

come dici tu così a distanza è difficile risponderti con certezza...

ma se gli steli erano piegati molto poco (hai dovuto smontarli per accorgetene) credo che il tutto si sia limitato a quella zona.

Ma negli urti è sempre difficile risalire ad una sequenza di rotture lineare.

Comunque, ormai hai acquistato l'avantreno completo, montalo e fai un paio di prove per vedere come ti pare andare la moto...

Ricorda di verificare pure l'asse della ruota, il perno! 0509_up.gif
 
12806916
12806916 Inviato: 18 Dic 2011 19:24
 

guarda, non sono affatto un esperto in questo genere di cose, ma so che piegare il telaio, sopratutto se in Alu, non è poi così difficile...
so anche però che è possibile fare dei controlli con strumentazione laser per verificare che il telaio non sia rovinato e sembra che siano alcuni centri che lo fanno anche a moto montata, senza quindi che si debba portare il telaio a nudo

Ultima modifica di Ugo51 il 18 Dic 2011 19:56, modificato 1 volta in totale
 
12806957
12806957 Inviato: 18 Dic 2011 19:36
Oggetto: problemi avantreno
 

grazie della risposta... per il perno l'ho controllato su una suerfice pari e non sembra storto comunque controllero' meglio, si comunque al perno ci avevo gia' pensato, se e' dritto quello comunque lo vedo quando monto tutto, se nn struscia piu' il disco nella pinza e lo spero proprio perche ci cambio tutto l'avantreno, tutto nuovo deve funzionare perfettamante anche la pompa del freno che dopo la cadota con i dischi storti a seconda di come girava la ruota quindi il disco che era bello storto a volte andava in pressione la pompa freno ant. e a volte no. dopo montati i dischi dritti, almeno pare funziona di nuovo bene la pompa, io pensavo fosse scoppiato qualche pistoncino della pompa, o cosi' mi hanno detto, invece ora anche se il disco e dritto e storto qualcos'altro perche il disco di sx e ancora accosto al fodero della forca infatti struscia ancora.....torna tutto?! quindi mi dici che probabilmente il telaio e' ancora integro, spero tu abbia ragione poi cavolo ho trovato tutti i pezzi su internet avro' speso nemmeno 800E x prende fanale cupolino telaietto contakilometri forche dischi, avrei speso molto meno dei 3900E che mi avrebbe chiesto un meccanico solo per i pezzi, e mi girerebbe le scatole dopo aver dannato tanto dietro alle offerte su internet concludere con un lavoro del cavolo ,e con la moto che magari andando mi tira piu' da una parte o chissa' cosa di peggio.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12807091
12807091 Inviato: 18 Dic 2011 20:06
 

ugo51 grazie quelle del laser nn la sapevo eventualmente lo prendero' in considerazione ma spero proprio di nn arrivare a questo...
Ugo51 ha scritto:
guarda, non sono affatto un esperto in questo genere di cose, ma so che piegare il telaio, sopratutto se in Alu, non è poi così difficile...
so anche però che è possibile fare dei controlli con strumentazione laser per verificare che il telaio non sia rovinato e sembra che siano alcuni centri che lo fanno anche a moto montata, senza quindi che si debba portare il telaio a nudo
 
12807731
12807731 Inviato: 18 Dic 2011 22:08
 

il discorso della pompa credo che fosse legato al disco/pinza...

la pompa ha un solo pistoncino... eusa_whistle.gif

Dammi retta, a questo punto visto che i soldi gli hai già spesi: monta tutto e prova...se qualcosa non ti torna ancora o se non "senti" fiducia rivolgiti ad un'officina con i misuratori del telaio...un controllo non credo che costi più di un centinaio d'euro...

Se ti dicono però che il telaio è storto non fasciarti la testa...visto quello che hai speso ti merita farlo rimettere in dima.

Ti racconto una storia che mi è capitata una decina d'anni fa:

VFR 800 - brutto incidente...
steli, piastre, dischi, telaietto posteriore...tutto storto...portata a nudo per riparare telaio che ormai mi avevano dato per spacciato...inviato a milano da scardino...responso: telaio perfettamente in tolelranze.

Ti allego foto per farti capire il tipo di urto...

immagini visibili ai soli utenti registrati


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Ma alla fine il telaio era perfetto!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non so se mi sono spiegato... 0509_up.gif
 
12807853
12807853 Inviato: 18 Dic 2011 22:35
 

federosso ha scritto:

Dammi retta, a questo punto visto che i soldi gli hai già spesi: monta tutto e prova...se qualcosa non ti torna ancora o se non "senti" fiducia rivolgiti ad un'officina con i misuratori del telaio...un controllo non credo che costi più di un centinaio d'euro...


quoto al 100%
i pezzi li hai già, monta tutto e prova.
anche nel caso sentissi che c'è qualcosa di sbagliato, però, ti consiglierei di concederti più giri, magari a distanza di qualche gg l'uno dall'altro in modo da essere sicuro che non si tratti solo di una sensazione.
 
12809488
12809488 Inviato: 19 Dic 2011 14:24
Oggetto: caduta da cbr 600 rr forche torte
 

federosso grazie si ti sei spiegato bene, e certo che rimonto tutto e vedo, male che vada la vendero', ma sono un combattente quando si parla di moto da riparare ci provero' fino all'ultimo, io comando la moto deve darmi retta io le porto rispetto ed esigo rispetto da lei, sono 2 mesi che ammattisco su questi pezzi magari il dio delle moto vedendo il mio impegno, da vero devoto potrebbe graziarmi facendomo trovare la moto perfetta al primo giro di prova domanica o lunedi quando la mettero' su strada per la grande prova......chissa la speranza e l'ultima a morire.......no?!?!?! grazie e te federosso e a ugo....
 
12810964
12810964 Inviato: 19 Dic 2011 20:26
 

0509_up.gif

però...dopo tanti sacrifici, la riparerei pure fosse il telaio.

ci sono pareri contarstanti...ma se secondo me se ti rivolgi ad un serio professionista accreditato non avresti problemi neppure fosse il telaio...se la moto ti piace e ti fai due conti...ormai varrebbe la pena.

Se hai un po' di dimestichezza meccanica e ti armi di manuale d'officina ti garantisco che portare a nudo il telaio per mandarlo in verifica non è impossibile...se poi abiti in zona la verifica la fanno pure a moto montata.

Hai tutto l'inverno...pensaci... auguri
 
12812518
12812518 Inviato: 20 Dic 2011 10:44
Oggetto: forhce torte.
 

grazie... mercoledi mi arriva forche e piastra superiore, se resisto tutta la notte, proprio xche e' freddo, 0509_mitra.gif giovedi mattina di buon ora appena si inizia' a sciogliere il ghiaccio della mattina inizio il lavoro certosino, e' la prima volta che smonto da solo un'avantreno non l'ho mai fatto ma sono fiducioso.mi sono gia' armato di frenafiletti, quello blu' basta?! x il canotto?! hovisto che sulle viti del canotto c'e' ma rosso quello piu' forte, e l'ho trovato solo blu'. devo rimontare l'avantreno cupolino telaietto faro takimetro, un sacco di cose poi la prova e se va' tutto bene ordino le gomme, spero proprio vada tutto bene anche perche la moto non e' solo mia anzi sarebbe di mi pa' che l'ha comprata perche era un'affare e perche ho insistito io, il danno l'ho fatto io ed io devo rimediare giustamente, non si e' nemmeno arrabbiato troppo, dato che nn mi sono fattto quasi nulla ma e' sottointeso che io devo rimadiare, e devo farlo in qualsiasi modo...ti terro' informato sull'evolversi della situazione ed eventualmente per chiedere qualche delucidazione in merito magari a meta' lavoro, tanto e' un classico quando fai un lavoro simile il contrattempo e di legge.... 0509_si_picchiano.gif
 
12813908
12813908 Inviato: 20 Dic 2011 18:04
 

prima di cominciare con un lavoro così importante ti volevo dire di non preoccuparti è tutto alla portata di chi ha un minimo di esperienza meccanica però se non hai mai fatto una cosa del genere segui questi consigli (se ti va): 0509_doppio_ok.gif

- prenditi tutto il tempo che ti serve, senza fretta, con calma e con mente riposata
- procurati un manuale d'officina (non dovrei dirlo ma in rete dovresti trovare qualcosa). Sul manuale ci sono scritti tutti i punti in cui se necessario deve essere usato il frenafiletti. Oltre alle sequenze di smontaggio e montaggio. In più, cosa importante visto la zona da riparare, le coppie di serraggio.
- a questo fine ti consiglio di procurarti una chiave dianamometrica, non è fondamentale ma molto utile per non avere dubbi sui serraggi
- se devi fare lo spurgo freni fai molta attenzione, inutile ricordare l'importanza della "manovra"
- lavora con buona illuminazione e procurati qualche barattolo dove archiviare la viteria in ordine
- Se hai una macchinetta digitale fai tante foto durante il lavoro, ti aiuteranno nel rimontaggio delle componenti
- Se per caso hai un amico "aggeggione" coinvolgilo ehehhehehehe

Ti garantisco che il lavoro non è difficile, ma è bene ricordare alcune "banalità"...scusami se mi sono permesso. 0509_up.gif

Indicaci il modello esatto che vedo di reperire il manuale d'officina, in caso di bisogno almeno riusciremo a darti meglio una mano...e ti garantisco che ci sono persone ben più esperte e disponibili di me sul forum. doppio_lamp.gif
 
12815013
12815013 Inviato: 20 Dic 2011 21:56
Oggetto: problemi avantreno dopo caduta
 

Grazie federosso, il manuale c'e' l'ho, pure l'amico aggeggione, che ho gia ingaggiato, grazie del consiglio, io ed il mio amico aggeggione e' da quando avevamo 15 anni che ammattiamo dietro ai vari motori motorini ecc, nostri e dei nostri amici un tempo facevamo riparazioni in cambio di 2 soldi, e stata una bella scuola, tanti bei ricordi, ma belli veramente, gioie e dolori, molti. lacrime, e a volte sangue lui si e' portato via un tendine con il mazzolo, io mi sono bruciacchiato diverse volte con la saldatrice, vabbe' apparte questo che nn centra, tutti i lavori piu' importanti sulle moto li abbiamo fatti fianco a fianco, tipo il pistone del mito, semplice da sostituire ma il minimo errore, sono centinaia di euro... e sempre andato tutto bene, ora con l'avvento di internet magari nn ci fermeremo piu' a giornate su un banale problema, che a mente stanca dopo ore di lavoro nemmeno se te lo compitano capisci a volte, con il computer devessere un po' piu' semplice, se un minimo di base almeno per saper chiedere perfettamante le cose la hai, sei gia' a buon punto.. vi terro aggiornati. ripenso alla chiave dinamomentrica, quella per le testate delle macchine.... nn so' nemmeno come sia fatta o quasi, il mio amico si e sa usarla a fatto qualche anno in un'officina opel, infatti e' una buona spalla, psicologicamente e praticamente, .... il problema sara' trovare chi puo' prestarci la chiave dinamo.. e imparare ad usarla, quello mi insegnera fabio...la prox sett li ho gia' detto di tenersi libero appena puo'.mi informo per la chiave a chi potrei chiederla, al dila' del fatto che nessun meccanico serio me la prestera' almeno che non lo conosca bene bene e che ne abbia x lo nemo 2......ma ci provero'.....
 
12815039
12815039 Inviato: 20 Dic 2011 22:02
Oggetto: Re: problemi avantreno dopo caduta
 

lukystrike ha scritto:
Grazie federosso, il manuale c'e' l'ho, pure l'amico aggeggione, che ho gia ingaggiato, grazie del consiglio, io ed il mio amico aggeggione e' da quando avevamo 15 anni che ammattiamo dietro ai vari motori motorini ecc, nostri e dei nostri amici un tempo facevamo riparazioni in cambio di 2 soldi, e stata una bella scuola, tanti bei ricordi, ma belli veramente, gioie e dolori, molti. lacrime, e a volte sangue lui si e' portato via un tendine con il mazzolo, io mi sono bruciacchiato diverse volte con la saldatrice, vabbe' apparte questo che nn centra, tutti i lavori piu' importanti sulle moto li abbiamo fatti fianco a fianco, tipo il pistone del mito, semplice da sostituire ma il minimo errore, sono centinaia di euro... e sempre andato tutto bene, ora con l'avvento di internet magari nn ci fermeremo piu' a giornate su un banale problema, che a mente stanca dopo ore di lavoro nemmeno se te lo compitano capisci a volte, con il computer devessere un po' piu' semplice, se un minimo di base almeno per saper chiedere perfettamante le cose la hai, sei gia' a buon punto.. vi terro aggiornati. ripenso alla chiave dinamomentrica, quella per le testate delle macchine.... nn so' nemmeno come sia fatta o quasi, il mio amico si e sa usarla a fatto qualche anno in un'officina opel, infatti e' una buona spalla, psicologicamente e praticamente, .... il problema sara' trovare chi puo' prestarci la chiave dinamo.. e imparare ad usarla, quello mi insegnera fabio...la prox sett li ho gia' detto di tenersi libero appena puo'.mi informo per la chiave a chi potrei chiederla, al dila' del fatto che nessun meccanico serio me la prestera' almeno che non lo conosca bene bene e che ne abbia x lo nemo 2......ma ci provero'.....
(((fa piacere trovare persone cone te federosso in rete, che magari sei anche grandicello rispetto a me, io ho 28 anni....)))) i consigli di altri sono sempre utili e sempre piu rari specialmente di questi tempi in cui ognuno pensa solo al broprio''buzzo''..... 0509_mitra.gif ......
 
12815312
12815312 Inviato: 20 Dic 2011 23:33
 

per la chiave dinamometrica se mi dai qualche giorno e vieni a prendertela ( e sopratutto mi garantisci che me la riporti per scritto ...eheheheheh eusa_whistle.gif ) te la presto io ...abito a Montespertoli... con la FiPiLi non è che stiamo troppo lontano! (sei di pisa giusto?)

A me fino a fine gennaio non serve... poi dovrò lavorare un po' sulle mie motine (RC600 da mottardizzare e 636 da manutentare)


Da usare niente di più facile, la usi come un normale cricchetto, imposti prima la "forza" di serraggio (di solito si ruota il manico che ha una scala graduata...tipo un obbiettivo fotografico con la messa a fuoco o lo zoom manuale) e quando raggiungi quella coppia la chiave fa un "click" sonoro che ti avverte d'essere arrivato al punto...

Link a pagina di Serviziautoweb.com

Fammi sapere perchè per il momento è in cantina dal mio babbo...e devo andare a cercarla. eusa_think.gif
 
12815820
12815820 Inviato: 21 Dic 2011 10:12
Oggetto: chiave dinamometrica
 

grazie mille lo tengo in considerazione, se nn trovo un'altro modo ti contatto ma mi rompe farmi prestare certe cose comunque apprezzo..tutti i valori di serraggio quindi li trovo sul manuale d'officina?! comunque stamani nn ho da fa' nulla vedo se la reperisco in zona pisa..... e cerco pure il frenafiletti rosso
 
12815840
12815840 Inviato: 21 Dic 2011 10:18
Oggetto: chiave dinamometrica
 

sto' dando un'occhio al manuale che purtroppo non c'e' l'ho cartaceo, comunque i valori dei serraggi sono indicati nelle tabelle accanto al diametro dei filettti indicati con coppia, tipo 1,08, 22..... quindi sulla chiave dovro' impostare tale misura e procedere a serrare fino al segnale sonoro della chiave?!
 
12816937
12816937 Inviato: 21 Dic 2011 16:25
Oggetto: pboblemi avantreno dopo caduta
 

allora , per quanto riguarda la chiave dinamometrica, mi sono informato e io su tutti i bulloni del canotto pinza freno ecc ho tutti i segni di casa honda per i serraggi, fatti a pennarello indelebile rosso, quindi mi hanno detto che potrei andare dietro a quelli, e semmai ricontrollo tutto con la chiave dinamometrica quando la porto dal meccanico, o no?! con le viti segnate dalla casa un minimo di riferimento c'e' l'ho .... poi rimonto tutto compreso le carene, e per ricontrollare i buloni del canotto mi sembra ci si arriva con la chiave anche a carene montate.. poi ho letto sul manuale che le viti fissaggio peso manubrio, bullone disco freno, bullone serraggio supporto assale ant. sono bulloni\viti aloc,da sostituire con uno nuovo....devo per forza cambiarli tutti?! ormai i dischi li ho rimontati con le vecchie viti gia' frenafilettati e tutto, avvitati come si deve a croce, senza stringere troppo ma nemmeno poco il giusto. penso vada bene, anzi forse c'ho dato troppo frenafiletti blu'.. e comunque quello rosso nn riesco a trovarlo ma comunque mi hanno detto che blu' o rosso va' bene lo stesso, e sempre un frenafiletti...va' bene o no?!quindi se seguo i segni sui bulloni posso iniziare a rimontare tutto appena mi arriva la roba, c'ho tutto quello che serve...
 
12818558
12818558 Inviato: 21 Dic 2011 22:45
Oggetto: Re: pboblemi avantreno dopo caduta
 

lukystrike ha scritto:
allora , per quanto riguarda la chiave dinamometrica, mi sono informato e io su tutti i bulloni del canotto pinza freno ecc ho tutti i segni di casa honda per i serraggi, fatti a pennarello indelebile rosso, quindi mi hanno detto che potrei andare dietro a quelli, e semmai ricontrollo tutto con la chiave dinamometrica quando la porto dal meccanico, o no?!


Diciamo che non è proprio corretto...ogni volta che smonti e rimonti un bullone questo ha un minimo allungamento...comunque, potrebbe essere un punto di partenza.
A quel punto però direi che sarebbemeglio andare a "sensazione" e poi ripassare dal mecca, fregandosene dei segni di vernice

lukystrike ha scritto:

con le viti segnate dalla casa un minimo di riferimento c'e' l'ho .... poi rimonto tutto compreso le carene, e per ricontrollare i buloni del canotto mi sembra ci si arriva con la chiave anche a carene montate.. poi ho letto sul manuale che le viti fissaggio peso manubrio, bullone disco freno, bullone serraggio supporto assale ant. sono bulloni\viti aloc,da sostituire con uno nuovo....devo per forza cambiarli tutti?!


Secondo me no...ma verificane bene lo stato.

lukystrike ha scritto:

ormai i dischi li ho rimontati con le vecchie viti gia' frenafilettati e tutto,


Sicuro che lì ci vada il frenafiletti? controlla sul manuale...il frenafiletti dove non va potrebbe crearti molti problemi in caso di rismontaggio o manutenzione...mettilo solo dove ti viene indicato dal manuale.

lukystrike ha scritto:

avvitati come si deve a croce, senza stringere troppo ma nemmeno poco il giusto. penso vada bene, anzi forse c'ho dato troppo frenafiletti blu'.. e comunque quello rosso nn riesco a trovarlo ma comunque mi hanno detto che blu' o rosso va' bene lo stesso, e sempre un frenafiletti...va' bene o no?!


No, hanno resistenze diverse allo svitamento...usare quello debole dove devi usare il forte è meglio di niente...ma non è corretto.
Usare il forte dove devi usare il debole potrebbe crearti problemi per lo svitamento.

lukystrike ha scritto:

quindi se seguo i segni sui bulloni posso iniziare a rimontare tutto appena mi arriva la roba, c'ho tutto quello che serve...


Stringi a "sensibilità e non col riferimento vernice...almeno secondo me, e poi se vuoi essere sicuro ripassa tutto da un mecca.
Non usare frenafiletti dove non deve essere usato! 0509_up.gif

Piccola nota, quando usi la dinamometrica il segnale di stop non è un vero rumore...nel modello più comune la testina rispetto al manico ha una snodatura che le permette di oscilalre di qualche grado. Al raggiungimento della forza lo snodo cede e fa muovere il manico rispetto alla testina...in questa oscillazione emette un click abbastanza udibile.... icon_mrgreen.gif
 
12820039
12820039 Inviato: 22 Dic 2011 14:34
Oggetto: Montare l'avantreno come procedo [Dubbio su frenafiletti]
 

ok federosso, molto esauriente, comunque si ho visto che le teste segnate quando le riavviti non tornano precise sui segni, l'acciaio e' elastico quindi quando serri va' un po' piu' affondo, basta tenerlo in considerazione e comunque ho trovato una dinamometrica, mi sono arrivate le forche oggi probabilmente monto tutto.......ciao
 
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