MMoto ha scritto:
Salve ragazzi..
Il titolo dice già tutto.. Come saprete le migliori supersportive , cosi come le motogp o anche le auto da corsa montano un condotto di aspirazone aria dinamico ( diretto , detto stretto stretto ).
Mi stava balenando in testa l'idea di creare una cosa simile sulla mia motazza , prendendo spunto dalla vecchia moto che avevo prima , una zxr 400 ( per chi la conosce , ricorderà sicuramente i due tubi d'aspirapolvere che uscivano dal serbatoio e andavano a finire sul cupolino.. Per chi nn la conosce cercasse su guugle
)
Oggi ho messo su un mezzo accrocchio giusto per prova , mi sono servito della cornice filtro modificata per la Z , un tubo di quelli che si usavano prima sui motori fire per collegare il lamierino copricollettori al filtro dell'aria e un secondo tubo di plastica in PVC a L per intercooler.
Il tubo l'ho fatto passare sotto il serbatoio , esattamente sotto la pompa benzina e fatto uscire sopra il corpo farfallato del cilindro 4. ( lato acceleratore ). Ne avevo previsti due su ambo i lati, per questioni di spazio sono riuscito a farcene uscire uno solo.
Ad una prima impressione la cosa sembra positiva , il rumore innanzitutto è aumentato e si è fatto più cupo e rabbioso , seconda cosa quando si spalanca ho notato un aumento di coppia avvertibile.. Spero non dato dall'effetto placebo della cosa
Adesso sto studiando su come fare a far un lavoro fatto bene , devo fare spazio sotto il seerbatoio per il passaggio dei tubi ( I cablaggi danno molto fastidio ) e creare qualche presa esterna rigida ad imbuto.. Penso che farò tutto al prossimo tagliando visto che ho messo a conto candele e serraggio valvole..
Volevo chiedere , a qualcuno è mai venuta in testa un'idea del genere? ( Non per forza su questa moto ) e se si , il risultato? voi che mi dite? lascio stare e riprendo a coltivare banane?
Ditemi cosa ne pensate ..
Bella regà
Ciao, sarei interessato anch’io a questa modifica