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Eventuali problemi cre fermo da anni
13857476
13857476 Inviato: 18 Ott 2012 15:16
Oggetto: Eventuali problemi cre fermo da anni
 

Ciao a tutti del Tinga 0509_si_picchiano.gif ,
volevo chiedervi una cosa: un mio amico voleva comprare un cre che però è fermo da parecchi anni.
Ha provato e non è nè grippato nè niente perché si riesce a spedivellare ma non si accende giustamente per tutti i motivi che non devo spiegare io a voi.
Che problemi avrebbe potuto causare il fatto che è stata ferma tanti anni?
Si parla comunque di 10 anni almeno se no di più.
Quando è stata ritirata funzionava e poi non è più stata toccata, lo so con certezza perché chi la vende abita vicino a casa mia.
Grazie mille.
 
13857501
13857501 Inviato: 18 Ott 2012 15:22
 

Ad una moto ferma da così tanti anni bisogna fare una revisione completa...


Non entrando in ambito ciclistica, per il motore deve sicuramente cambiare la spugna del filtro, pulire completamente il carburatore, e direi anche di svuotare completamente il serbatoio. Poi piazzare una candela nuova e tanti auguri per il primo avviamento, non dovrà essere molto facile, ma una volta partita e riscaldata come si deve, una piccola tirata e si sistema tutto 0509_up.gif
 
13857552
13857552 Inviato: 18 Ott 2012 15:35
 

Quindi dici che basta cambiare benza, pulire carburatore, cambiare candele e spugna filtro e un eventuale ingrassaggio generale per sistemare tutto?
Dici che non bisogna smontare cilindro e pulire tutto?
Frizione, olio trasmissione, olio freni non serve cambiarli?
 
13857639
13857639 Inviato: 18 Ott 2012 15:58
 

Olio freni rientra nella ciclistica, quello è un altro discorso!

Avevo dimenticato anche l'olio del cambio, magari smonta la frizione e vedi come è messa, se ritieni che sia da cambiare cambiala... l'olio cambialo e poi provala, dopo aver revisionato la ciclistica 0509_up.gif
 
13857705
13857705 Inviato: 18 Ott 2012 16:15
 

Si ma l'olio dei freni dici che non ha assorbito umidità in tutto questo tempo?
Comunque quello è il meno, comunque dici di non smontare il cilindro?
 
13857711
13857711 Inviato: 18 Ott 2012 16:18
 

io e un mio amico un mesetto fa abbiamo iniziato a sistemare il suo minicross che non usava da 9 anni piu o meno. abbiamo pulito completamente il carburatore e il serbatoioe poi è partita. 0509_banana.gif
 
13857829
13857829 Inviato: 18 Ott 2012 16:57
 

Controllate anche che la frizione stacchi ancora icon_wink.gif col passare degli anni si sono attaccati i dischi magari.
 
13858047
13858047 Inviato: 18 Ott 2012 18:13
 

Grazie mille a tutti,
riferirò. Comunque se si sono attaccati i dischi basta lavarli o bisogna cambiarli?
 
13858256
13858256 Inviato: 18 Ott 2012 19:08
 

Cambi l'olio, schiacci per un po' di volte la frizione e dovrebbe essere a posto icon_smile.gif
 
13861404
13861404 Inviato: 19 Ott 2012 20:24
 

MacOSTechnical ha scritto:
Grazie mille a tutti,
riferirò. Comunque se si sono attaccati i dischi basta lavarli o bisogna cambiarli?


smontali e puliscili singolarmente e poi li rimonti con olio nuovo..

cambia spillo galleggiante, pulisci caruratore, candela nuova, cambia il refrigerante e tieni d'occhio la pompa...
controlla il collettore aspirazione, spurga i freni e spera che tutto cio' ti sia bastato icon_asd.gif
 
13861448
13861448 Inviato: 19 Ott 2012 20:38
 

perché cambiare spillo e galleggiante? e perché tenere d'occhio la pompa?
penso che non gli convenga tanto alla fin fine rotfl.gif
 
13861450
13861450 Inviato: 19 Ott 2012 20:39
 

Parlando della ciclistica ce n'è di roba da fare per viaggiare sicuri...

Spurgare ogni impianto frenante, sostituire il liquido refrigerante, dare una revisione alle sospensioni, verificare-lubrificare e forse sostituire la trasmissione, verificare il funzionamento dei cuscinetti ruota, ...
 
13861454
13861454 Inviato: 19 Ott 2012 20:41
 

MacOSTechnical ha scritto:
perché cambiare spillo e galleggiante? e perché tenere d'occhio la pompa?
penso che non gli convenga tanto alla fin fine rotfl.gif


Penso che intendesse spillo galleggiante, senza la congiunzione "e" icon_wink.gif

Intende lo spilletto a forma di prisma che viene sorretto dal galleggiante e ostruisce il condotto del massimo (credo) per regolare l'afflusso di benzina... insomma è diverso dallo spillo conico situato nella ghigliottina.
Sarà da sostituire perchè probabilmente sarà consumato, dato che ha una punta in materiale diverso dal metallo icon_wink.gif

Tenere d'occhio la pompa perchè è l'organo principale di raffreddamento del motore, e se non funziona ciao ciao cilindro 0510_saluto.gif
 
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