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Da Honda VFR VTec a R1...info utili
13856661
13856661 Inviato: 18 Ott 2012 11:48
Oggetto: Da Honda VFR VTec a R1...info utili
 

Ragazzi buongiorno...ad oggi devo ancora considerarmi un intruso essendo proprietario (felice!!) di una Honda VFR Vtec 800 del 2008.
Ormai mi sono convinto a passare ad una cilindrata e prestazioni superiori e le mie attenzioni si ono focalizzate sulla Yamaha R1.
Quello che vorrei chiedervi, non conoscendo molto la vostra splendida moto, sono riferimenti sulla sua versatilità ed eventuali difetti più conosciuti.
Mi spiego meglio.
Io sto in sella praticamente tutto l'anno, copro una media di 15.000/18.000 km, la uso per il tragitto casa/lavoro e nei fine settimana, soprattutto nel periodo primavera/estate anche per piacevoli uscite fuori porta. Mai pista. Vorrei dunque un mezzo affidabile, ma con spiccate doti sportive.
La R1 l'ho portata una volta sola durante una uscita domenicale, era un my 2002, e devo dire m'ha piacevolmente sorpreso, anche per la posizione non così estrema come mi avevano descritto. Mi piacerebbe un modello relativamente attuale, comunque immatricolata dopo il 2009, ma anche qui sono ben accetti consigli sulle migliori annate.
Grazie infinite.

Gianluca
 
13856731
13856731 Inviato: 18 Ott 2012 12:07
 

Compra la 07/08

La paghi poco ed hai una moto perfetta, o quasi.

Scomoda, ma non capisco chi vuole la comodità su una r1.

Veloce, scattante, qualche vuoto ai bassi (tipico dei 4 in linea japo). Per il resto scalda un po' la sella. Fatta poco per la cvittà, a meno di avere un culo di amianto.

Ti diverte e la amerai
 
13856771
13856771 Inviato: 18 Ott 2012 12:28
 

grazie caro...in quanto a scaldare credo che il VFR non conosca rivali...
i miei tragitti ad ogni modo sono per lo più su strade a scorrimento veloce (GRA, superstrade...), per cui credo possa andar benone...

ne ho trovata una my2011, 1900 km a 7400 euro, ma il concessionario non ritira la mia avendone già due da vendere...
 
13857041
13857041 Inviato: 18 Ott 2012 13:52
 

Le R1 con scarico sottosella hanno la fama di essere quelle che scaldano di più in assoluto tra le moto con questo tipo di marmitta.
Effettivamente la 2007/2008 è sicuramente la più bella esteticamente anche se la nuova ha innegabili vantaggi d'erogazione soprattutto in basso,però se vuoi risparmiare parecchi soldi la '07/'08 si trova ormai a cifre popolari se cerchi bene ed oltretutto moto praticamente nuove.
Il passeggero soffre come su tutte le sportive.
Per ovviare al calore sottosella devi mettere del termoisolante,poi alcuni decatalizzano(ma non sei in regola)e la soluzione più furba è mettere dei terminali in carbonio.
 
13857229
13857229 Inviato: 18 Ott 2012 14:27
 

il fatto che il passeggero soffra...beh, mi spiace davvero per tutti i passeggeri, ma in moto vado di solito da solo: mia moglie mi segue molto di rado, e poi per me l'ideale in moto è da soli in mezzo agli amici !!

Per il calore sottosella sono abituato: anche il mio VTec ha gli scarichi sottosella, ma non ho ovviato in alcun modo, meno che mai ho tolto il catalizzatore...

Sto guardando un po' di moto: la my 2011 mi piace parecchio, ma è molto bella anche la my 2007/ 2008 e decisamente più abbordabile. Ovviamente sottoporrò alla vostra attenzione ogni papabile acquisto icon_wink.gif
 
13860411
13860411 Inviato: 19 Ott 2012 14:47
 

gian1972 ha scritto:
grazie caro...in quanto a scaldare credo che il VFR non conosca rivali...
Prova l'r1 2008 e poi mi dici icon_biggrin.gif
 
13860413
13860413 Inviato: 19 Ott 2012 14:48
 

Broglia ha scritto:
Le R1 con scarico sottosella hanno la fama di essere quelle che scaldano di più in assoluto tra le moto con questo tipo di marmitta.
Effettivamente la 2007/2008 è sicuramente la più bella esteticamente anche se la nuova ha innegabili vantaggi d'erogazione soprattutto in basso,però se vuoi risparmiare parecchi soldi la '07/'08 si trova ormai a cifre popolari se cerchi bene ed oltretutto moto praticamente nuove.
Il passeggero soffre come su tutte le sportive.
Per ovviare al calore sottosella devi mettere del termoisolante,poi alcuni decatalizzano(ma non sei in regola)e la soluzione più furba è mettere dei terminali in carbonio.
direi che l'unica veramente efficace è il decatalizzatore... però come dici tu... :S
 
13861303
13861303 Inviato: 19 Ott 2012 19:52
 

KIMO ha scritto:
direi che l'unica veramente efficace è il decatalizzatore... però come dici tu... :S



Infatti,se ti beccano senza catalizzatore e trovi l'agente fiscale ti pioppa una denuncia penale e ti fanno un mazzo come una capanna e forse di più! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Bisognerebbe procurarsi un raccordo catalizzato usato originale,fare in modo che il catalizzatore salti via a costo di trapanarlo,aprirlo e risaldarlo o inventarsi qualcosa,montarlo sù e tenersi da parte quello sano,così anche ad un controllo istantaneo con apparecchiature potrebbero solo constatare il non funzionamento del dispositivo,ma non la manomissione ed obbligare a sostituire il dispositivo icon_asd.gif ...
 
13863519
13863519 Inviato: 20 Ott 2012 21:52
 

Povera Italia in cui son fiscali se cambi uno scarico e poi son ultra permissivi riguardo a ben altre colpe.Avranno anche ragione a modo loro,ma sinceramente non li trovo coerenti per cui non li sopporto...Tornando a noi,condivido in toto l'opinione di Kymo,la 2007/2008 ha un gran motore con un'erogazione in basso che non ti aspetteresti da un mezzo con una tale potenza specifica.Riprende in qualunque marcia anche da meno di 2000 giri,per poi scatenarsi in un modo che a volte mi lascia un po' interdetto.Scalda sicuramente parecchio,ma sinceramente non ho mai trovato la cosa particolarmente insopportabile anche d' estate.Esteticamente non la confronto nemmeno col modello successivo sinceramente,ma ovviamente ognuno ha i propri gusti.Nell'insieme non la trovo scomoda per essere una supersportiva,visto che ha un'ottima posizione di guida e la sella non e' particolarmente dura (forse le mie terga si sono abituate visto che i primi tempi venendo da un Cbr 600 f avevo qualche problemino he he)
 
13863942
13863942 Inviato: 21 Ott 2012 10:33
 

KIMO ha scritto:
gian1972 ha scritto:
grazie caro...in quanto a scaldare credo che il VFR non conosca rivali...
Prova l'r1 2008 e poi mi dici icon_biggrin.gif


concordo. senza decatalizzatore d'estate è una cosa assurda, faccio fatica a tener le chiappe posate più di 5 minuti di fila se non ho la tuta in pelle. L'unica è star seduti in fondo alla sella.
e... fidati, anch'io ho l'FZ6 che scalda con gli scarichi sottosella, ma l'R1 è un'altra cosa icon_mrgreen.gif

Per il resto, vedi tu se l'R1 (come ogni altro mille ss) è adatta ad un uso quotidiano casa-lavoro, più che altro per i costi, tra benzina, gomme e manutenzione rischi veramente di far fuori una fortuna. Col chilometraggio di cui parli, ti vengono fuori almeno 2-3 treni di gomme e almeno due cambi olio e/o tagliandi. Se li fai in un anno, economicamente è abbastanza impegnativa. E si parla di moto comunque pensate per la pista, quindi anche per strada non sono sfruttabilissime, se dai gas a manate te la trovi come cappello come si suol dire icon_smile.gif

Però non posso che parlarne bene, anch'io ho il modello 2008 (ne trovi parecchie immatricolate 2009 e 2010) e ne sono totalmente innamorato, c'ho fatto di tutto, dalla pista fino ad andare a far la spesa icon_smile.gif se non la tiri è gestibilissima anche per strada (a parte il fatto che usi solo 1a e 2a marcia), basta stare attenti che quando superi i 7-8k giri, il motore è una furia.

Nel modello 2009-12 come penso già saprai cambia l'erogazione (scoppi irregolari) e il ride-by-wire è più sofisticato rispetto a quello del modello 2008, in quanto include 2 o 3 mappature, tra cui quella "rain" che taglia un po' la potenza al motore in modo da renderla più gestibile in situazioni più umane/stradali.
 
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