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Prima volta su due ruote [alcuni consigli]
13855915
13855915 Inviato: 17 Ott 2012 23:33
Oggetto: Prima volta su due ruote [alcuni consigli]
 

Salve a tutti! Mi sono già presentato nel forum dedicato alla Ninja 250R.

Sono un ragazzo romano di 21 anni da ieri felice possessore di una Ninjetta.

Non ho alcuna esperienza di due ruote. Non ho mai guidato nemmeno scooter prima d'ora, tuttavia, dopo i vostri preziosi consigli, ho deciso di acquistare come prima moto un Ninja 250 del 2008 usata.

L'unica esperienza che ho è quella della scuola guida.

Ieri sera primissimi km della mia vita sulla mia nuova moto. Che vi devo dire? Niente di più bello!! icon_biggrin.gif Un'emozione unica! Prima di ieri l'unica mia esperienza in strada è stato l'esame per la patente A2 icon_eek.gif

Ho subito preso confidenza con frizione e gas (lo stacco non è troppo differente da quello della moto che usavo per scuola guida) e con il mezzo in generale.

Sono tuttavia ancora un po' insicuro. Proprio per questo ho preferito prenderla di sera (meno traffico). Mi accorgo infatti di andare davvero lentissimo.. Più di 50 km/h non sfioro, mentre nei curvoni tendo un po' a frenare. A volte mi ritrovo a farle a 40 all'ora..

Lo so che fa ridere ma cercate di capirmi.. icon_cry.gif

Il problema maggiore sono le curve a gomito (per svoltare da una via ad un'altra). Qui sono davvero impacciato. Nella svolta scendo a velocità davvero ridicole (anche 15km/h), quanto basta per non perdere aderenza con l'asfalto.. Tutte le volte che provo a farla più velocemente mi ritrovo a 30 cm dalla linea di separazione. Potrei dare più gas, si, ma ho paura di andarmene lungo. Le prendo anche abbastanza larghe, ma non riesco mai ad affrontarle come si deve.

Stasera ho fatto un altro giretto e ho notato che in curvone bello largo sono riuscito a raggiungere i 70km/h ( 0509_mitra.gif icon_asd.gif )..

Fatto sta che anche stasera le poche svolte che ho fatto le ho fatte sempre al limite della corsia rischiando spesso di trovarmi in contromano tutte le volte che osavo dare un filo di gas in più.

Sono un po' demoralizzato.. Spero proprio di migliorare..


Che consigliate di fare?

Grazie mille in anticipo a tutti!


Alien icon_smile.gif
 
13855964
13855964 Inviato: 18 Ott 2012 1:25
 

guidare guidare guidare.....e poi ancora guidare.
Cerca di fare pressione sulle pedane e sulle manopole e piano piano cerca di prendere confidenza ( quanto basta) con la moto.
poi ovviamente guidare guidare e guidare, ma non prima di aver letto tutti gli articoli del tinga sulla guida per correggere sul nascere i primi errori o vizi e prendere confidenza sin da subito le "buone abitudini" ( sempre due dita sul freno ant, doppietta , eccetera...)

l ho già detto guidare? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
13855981
13855981 Inviato: 18 Ott 2012 5:23
Oggetto: Re: Prima volta su due ruote [alcuni consigli]
 

Alienboy15 ha scritto:
...Fatto sta che anche stasera le poche svolte che ho fatto le ho fatte sempre al limite della corsia rischiando spesso di trovarmi in contromano tutte le volte che osavo dare un filo di gas in più.
Sono un po' demoralizzato.. Spero proprio di migliorare...

0509_vergognati.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Dopo 2 giorni non guidi come Rossi e ti demoralizzi?? icon_biggrin.gif
Certo che mi vien da ridere! icon_xd_2.gif Ma non per il fatto che fai le curve a gomito in città a 15 km/h (penso di farle anche io a quelle andature in città, non si sa mai che bambino/vecchietta/urbriaco si trova sulla strada dopo la svolta icon_eek.gif ), ma semplicemente perchè chiedi troppo a te stesso.
Come detto da hanarker, devi guidare! guidare! guidare! icon_asd.gif Leggi un po' gli articoli nella zona del forum su "tecniche di guida", ma soprattutto non forzare l'andatura o rischi di invadere l'altra corsia in uscita (l' errore peggiore che può fare un motociclista), la velocità verrà da sè (anche troppo! icon_asd.gif) per il resto datti tempo e guarda più la strada e meno il tachimetro.

Un motociclista esperto per prendere bene confidenza con una moto nuova ci impiega a volte qualche migliaio di chilometri, e tu, mai stato su 2 ruote, pretendi di piegare col ginocchio a terra dopo un paio di uscite serali? ...Take it easy!
Goditi la tua ninjetta (ottima scelta! icon_smile.gif) e cresci con lei passo passo 0509_up.gif
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PS: sicuramente il fatto di uscire di giorno, col sole, ti aiuterà: vedere oltre la curva, asfalto più caldo e meno umido,... danno più sicurezza anche all' esperto, non solo al neofita, per cui quando puoi vattene dalla città a fare un po' di curve sui colli/monti più vicini icon_xd_2.gif
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13856013
13856013 Inviato: 18 Ott 2012 6:43
 

Ho conosciuto persone che hanno iniziato la carriera motociclistica con moto da 300 kg a secco (minimo) agili quanto un elefante su una mulattiera e con un manubrio largo quanto il fondoschiena di questa qui. (che pesa quanto una fiat 127)

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Solo l'esperienza e la conoscenza del mezzo potrà aiutarti,scoprirai quando lasciare il motore "in tiro" nelle curve. Come entrare,quando staccare la frenata (o il rallentamento pensando ad altre moto) come dare gas e simili.
Hai una moto relativamente leggera con un motore che almeno ai bassi giri è morbido quanto basta.
Trovati una strada con poco traffico,arrivi nella curva pacifico,e una volta iniziata cercherai il punto in cui il motore "tiene su la moto" ossia è in tiro giusto per farti fare la curva dall'inizio alla fine senza rogne.
Vuoi farla in prima? In seconda? Non importa,l'importante è che il motore giri rotondo. Hai il vantaggio di avere pure il contagiri che ti aiuta assai...almeno all'inizo.
Ti dò il consiglio che dò di solito ad altri...arriva prima della curva in seconda,quasi fermo (ma poi nel tempo accellererai) dopodichè metti la prima e fai andare la moto in "tiro" ossia (nelle harley,da te saranno altri giri) sui 2200 giri,inizi la curva poi con l'orecchio o seguendo le vibrazioni cerca di non fare "scendere" il motore (anzi se guadagna giri è meglio) ,insomma di curvare a velocità costante,rotondo...fai la traiettoria molto "stretta" nelle curve a destra (meno inclinazione,non tocchi sotto e facendo meno strada vai più piano) ma attento al "sabbiolo" quella sorta di granaglia sabbiosa che sta a bordo strada (insomma non stare troppo stretto).
A sinistra è più facile,perchè l'inclinazione è minore,poi una volta che la moto è dritta ....gas!
Nelle curve a gomito assassine se prese a velocità molto modesta e con notevole "sovraccarico" (zaino,morosa,televisore legato dietro e simili) stai pronto con la frizione qualora il motore dovesse scendere troppo di giri...aiutalo perchè ai bassi giri può strattonare violentemente e pur non essendo pericoloso potrebbe farti "paura" e farti fare reazioni poco adatte.
Se hai un casco integrale viaggia con la visiera alzata,sentirai meglio il tutto e avrai la "segnalazione automatica" della velocità (il rumore) . Mettiti un paio di guanti caldi quanto basta per non tornare a casa con le dita viola dal freddo e maledire l'acquisto della moto. Prenditi un paio di scarpe robuste quanto basta per consentirti di tenere su al moto in sicurezza anche se in equilibrio precario e che tengano caldo quanto basta.
E poi vai,infila la chiave,dai il contatto schiaccia start...e via...la tua scuola guida migliore la trovi per strada e inizia da quando entra la prima facendo "taciak" nel cambio e termina quando metti il cavalletto al ritorno dopo aver spento al moto.
Difficilmente in formato HTML possiamo dirti di più se non di NON pensare al contakm,considera come se lo avessero messo sul serbatoio per bellezza.

Ultima modifica di Doc_express il 18 Ott 2012 7:06, modificato 5 volte in totale
 
13856018
13856018 Inviato: 18 Ott 2012 6:49
Oggetto: Re: Prima volta su due ruote [alcuni consigli]
 

AlbertoSSP ha scritto:

Dopo 2 giorni non guidi come Rossi e ti demoralizzi?? icon_biggrin.gif


Io quando ho ritirato il mio primo 600 dal meccanico il tragitto verso casa l'avrei dovuto filmare.... icon_asd.gif rotfl.gif

In pratica mi sembrava di ruotare quasi impercettibilmente il gas e intanto lei mi dava un calcio in culo... icon_mrgreen.gif allora chiudevo e siccome era ancora in prima col freno a motore il calcio me lo dava nelle palle... icon_mrgreen.gif

Quando sono arrivato in strada extraurbana mi ricordo che salendo di marce a 5000 giri (su 14000) mi sono sentito in obbligo di cambiare perchè mi pareva facesse troppo rumore... icon_asd.gif

Quando arrivai alle curve del mio paese mi ricordo le feci a 50km/h e la moto sembrava pesasse quanto un carro.

10.000 Km dopo cambio al limitatore (non sempre icon_asd.gif ), le stesse curve le faccio al doppio della velocità (che è troppo icon_asd.gif ) e la moto pesa quanto una piuma. icon_smile.gif
 
13856031
13856031 Inviato: 18 Ott 2012 7:06
Oggetto: Re: Prima volta su due ruote [alcuni consigli]
 

Alienboy15 ha scritto:
Che consigliate di fare?


Fai tanti tanti tanti tanti chilometri. Guida alla velocità che ti fa star tranquillo e mai oltre.
Se riesci trova qualcuno che esca con te e sia disposto a non forzarti per osservare come imposta le curve: se esci molto largo dalle curve anche a bassa velocità può essere che le stringi troppo presto in entrata.

In più ripeti all'infinito questo mantra: "Poche pippe, tanti chilometri", funziona te lo assicuro icon_asd.gif
 
13856035
13856035 Inviato: 18 Ott 2012 7:08
 

Innanzitutto grazie mille a tutti per i preziosi consigli icon_smile.gif

Diciamo che non pretendo di fare le curve alla Rossi icon_biggrin.gif (ci mancherebbe dopo due giorni), è solo che ho paura che andando così piano qualcuno mi prenda da dietro (niente battutacce icon_asd.gif ). Ieri per esempio un tizio con un BMW, su una strada un po' stretta, mi e rimasto per 300 metri letteralmente appiccicato.. Appena ha avuto la possibilità mi ha superato facendomi il filo con tanto di sgommata (e stavo a 50km/h non a 20).

Non sono un tipo che si vergogna ad andare piano. In ogni cosa cerco sempre di metterci la testa e di fare le cose con graduailità. La mia unica preoccupazione (in questo periodo di apprendimento, chiamiamolo così) è quella di risultare d'intralcio al traffico (a Roma gli automobilisti sono poco pazienti icon_confused.gif ).

Ancora grazie per le dritte, dalla prossima uscità cercherò di prendere più confidenza con le curve.


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13856106
13856106 Inviato: 18 Ott 2012 7:47
 

Alienboy15 ha scritto:
Innanzitutto grazie mille a tutti per i preziosi consigli icon_smile.gif

Diciamo che non pretendo di fare le curve alla Rossi icon_biggrin.gif (ci mancherebbe dopo due giorni), è solo che ho paura che andando così piano qualcuno mi prenda da dietro (niente battutacce icon_asd.gif ). Ieri per esempio un tizio con un BMW, su una strada un po' stretta, mi e rimasto per 300 metri letteralmente appiccicato.. Appena ha avuto la possibilità mi ha superato facendomi il filo con tanto di sgommata (e stavo a 50km/h non a 20).

Non sono un tipo che si vergogna ad andare piano. In ogni cosa cerco sempre di metterci la testa e di fare le cose con graduailità. La mia unica preoccupazione (in questo periodo di apprendimento, chiamiamolo così) è quella di risultare d'intralcio al traffico (a Roma gli automobilisti sono poco pazienti icon_confused.gif ).

Ancora grazie per le dritte, dalla prossima uscità cercherò di prendere più confidenza con le curve.


doppio_lamp_naked.gif


Sono loro che vanno troppo forte non te che vai troppo piano, ti ricordo che in città ci sono i 50 km/h quindi tu eri in regola loro no ! xD

Per il tizio con il bmw, tranquillo, tra pochi mesi tu sarai pure peggio e passerai lui in impennata haha, vai tranquillo.
Io appena ho preso il 125 a marce (dopo lo scooter) dicevo : almeno so com'è la strada e so come comportarmi ma è differente dallo scooter ovviamente, la prima curva l'ho fatta ai 30/40 con frizione tirata (SBAGLIATISSIMO MI RACCOMANDO ALMENO CHE NON FAI LE CURVE A GOMITISSIMO NON FARLO E TIENI IL MOTORE SEMPRE CHE TI ACCAREZZA MENTRE CURVI 0510_amici.gif ) e quando mi sono accorto che mi stavo fermando ho dato gas senza lasciare la frizione ! hahah immaginati la scena, ma dopo ho detto : bhè sicuramente così non si fa, ho fatto tutta la primavera e tutta l'estate e ho fatto quasi 7.000 km ora in montagna sto a ruota con i 600 (anche perchè sono meno agili) e le curve non le faccio piu senza frizione ! ANZI ! haha

Come ti hanno detto gli altri : Guida guida e riguida, io tutti i pomeriggi facevo un giretto mica tanto sai quei 10/15 km bastavano, però ogni giorno capivo la moto ! alla fine della settimana avevo già riscontrato un'ottimo miglioramento, la gestivo meglio nel traffico avevo capito la sua frenata e tutto !
Se riesci esci con la luce di pomeriggio, aiuta moltissimo, pure io nonostante i 7.000 km di sera vado MOOOOLTO piu piano perchè non vedi cos'hai davanti, con la luce invece quando fai una curva vedi anche cosa c'è dopo e riesci a capire prima e meglio cosa devi fare !
Non scoraggiarti (e non scoreggiarti! mi raccomando icon_xd_2.gif ) se sbagli qualcosa ! siamo umani tutti sbagliano ! ma sono sicuro che se ti ci metti con tranquillità fra pochi km saprai già guidarla meglio ! hai un motore fantastico quindi gass e basta ! spero di esserti stato utile ! icon_wink.gif
 
13856205
13856205 Inviato: 18 Ott 2012 8:50
 

ti hanno già detto tutto

km, km, km e km

importante, la moto va dove tu guardi

quindi ti direi di lasciar perdere contakm e contagiri perché in quell'attimo che ci butti l'occhio potresti perdere l'impostazione della traiettoria

arriva scalando all'inizio della curva e quando ci sei abbastanza dentro inchioda gli occhi sull'uscita e inizia a riaccelerare

naturalmente tieni la velocità che ti senti (sentila, non vedere gli strumenti, avrai tempo dopo) e non fare staccate "violente", cerca di fare tutto in maniera "rotonda"

quando ti sentirai un pò più sicuro rifai uin fischio che parliamo di pesi, controsterzi, frenate, ecc.

una raccomandazione: abbigliamento tecnico per quanto possibile, almeno giacca, stivali/scarponcini e guanti (sgrat!)

divertiti doppio_lamp_naked.gif
 
13856221
13856221 Inviato: 18 Ott 2012 8:55
 

scusa, non volevo mettere troppa carne sul fuoco ma è importante:

quando sei già in curva (piegato poco o tanto, non ha importanza) e stai andando lungo, mai il freno anteriore

ammesso che la frenata con l'anteriore non ti butti giù, il risultato sarebbe di andare ancora più lungo

usa il freno posteriore, ti aiuterà a correggere la traiettoria senza scomporre la moto

comunque vai piano, come ti senti, ci sarà tempo per andare più forte

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13856227
13856227 Inviato: 18 Ott 2012 8:57
 

Di nuovo grazie. Ho già acquistato giacca guanti casco e protezioni. Indosso ovviamente sempre tutto. Cavolo ora sono all'università non potete capire quanto voglia avrei di farmi un giro ahaha. Povera la mia piccina tutta sola in garage..
 
13856299
13856299 Inviato: 18 Ott 2012 9:22
 
 
13856913
13856913 Inviato: 18 Ott 2012 13:22
 

Ottima guida. Sono già a metà lettura. Sicuramente da leggere per quelli che, come me, si avvicinano al mondo delle due ruote icon_smile.gif
 
13857791
13857791 Inviato: 18 Ott 2012 16:43
 

Alienboy, guarda la strada e non il tachimetro.

Buoni Viaggi icon_smile.gif
 
13858026
13858026 Inviato: 18 Ott 2012 18:09
 

brusca ha scritto:
Alienboy, guarda la strada e non il tachimetro.

Buoni Viaggi icon_smile.gif


Non posso che quotare, buona strada. 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
13859089
13859089 Inviato: 18 Ott 2012 23:11
 

Ragazzi, siete grandiosi. Mi avete tranquillizzato. Non mi aspettavo tutte queste risposte icon_smile.gif

Ripeto, non sono il tipo a cui interessa la velocità. E' solo che ho paura che la mia andatura possa rivelarsi pericolosa. In ogni caso sabato ho in programma un gran bel giro mattuttino. Sicuramente è come dite voi: una questione di esperienza. Più giro e più imparo. Non vedo davvero l'ora icon_biggrin.gif

Ancora grazie a tutti.

icon_smile.gif
 
13860528
13860528 Inviato: 19 Ott 2012 15:30
 

vedi che non hai capito, non interessa se vuoi andare forte o piano, il fatto è che se guardi il tachimetro non guardi la strada icon_wink.gif
 
13860598
13860598 Inviato: 19 Ott 2012 15:55
 

brusca ha scritto:
vedi che non hai capito, non interessa se vuoi andare forte o piano, il fatto è che se guardi il tachimetro non guardi la strada icon_wink.gif

Quando dico la mia velocità non è perchè ho guardato il tachimetro (a quest'ora sarei già caduto immagino), ma la stimo, dato che guidando l'auto da 3 anni capisco a quale velocità sto andando icon_smile.gif
 
13860653
13860653 Inviato: 19 Ott 2012 16:13
 

Io personalmente in moto mi pare di andare molto più piano di quanto vada in macchina a parità di velocità...

Cioè in macchina mi pare di essere veloce già sui 120 mentre in moto è verso i 190 che dico "mo sto correndo".

Potrebbe essere lo stesso per te... icon_smile.gif
 
13860740
13860740 Inviato: 19 Ott 2012 16:42
 

positive ha scritto:
Io personalmente in moto mi pare di andare molto più piano di quanto vada in macchina a parità di velocità...
Cioè in macchina mi pare di essere veloce già sui 120 mentre in moto è verso i 190 che dico "mo sto correndo".
Potrebbe essere lo stesso per te... icon_smile.gif

Dipende dalla moto e dipende dalla macchina. Può essere benissimo anche il contrario.
Ieri ho portato all' aeroporto mio fratello con la sua Alfa 159 2.4jtd e ai 160 per fortuna ha fatto "biiip" (segnale acustico di velocità eccessiva impostabile dal proprietario) altrimenti non me ne accorgevo.
Se a 160 km/h ci vai con un monocilindrico da enduro dalle vibrazioni ti si staccano le otturazioni e l'aria ti fa sembrare di far i 300 icon_asd.gif
 
13861604
13861604 Inviato: 19 Ott 2012 21:16
 

Devi solo fare tanti km e km, non c'è soluzione.
Vai piano quanto vuoi che hai sempre ragione, basta che tu tenga la destra, se qualcuno protesta quello in torto è lui.
Non forzare i ritmi, se vuoi andare più forte lo devi fare gradualmente, passo a passo, solo con l'abitudine e tanta esperienza puoi fare quello che vuoi sulla tua moto.
Tieni però sempre a mente di guardare la STRADA e non gli strumenti, che rischi solo di trovarti nell'altra corsia; non esiste una velocità giusta in curva, te la devi sentire te.
Secondo me è meglio che tu esca il pomeriggio (abbastanza caldo, luce e poco traffico) e ti trovi una strada tranquilla dove impratichirti.
 
13863248
13863248 Inviato: 20 Ott 2012 19:25
 

Fatti in questi giorni altri km. Ogni metro acquisico maggiore sicurezza. In ogni caso sento che ho ancora davvero tantissimo da imparare. Se all'inizio andavo veramente pianissimo (rischiavo veramente di essere preso da qualcuno), ora tengo un'andatura più uniforme al traffico. Ovviamente non mi metto a fare sorpassi azzardati e slalom, ancora non mi sento pronto.

Ogni volta che salgo sulla mia moto, però, è sempre un'emozione.. Ogni volta a riporla in garage mi piange il cuore.. Credo sia l'acquisto migliore che abbia mai fatto in vita mia icon_smile.gif

Ora basta che non vorrei la mia fidanzata si ingelosisse icon_asd.gif


Grazie ancora a tutti dei vostri preziosi consigli icon_biggrin.gif
 
13864358
13864358 Inviato: 21 Ott 2012 14:39
 

Alienboy15 ha scritto:

Ora basta che non vorrei la mia fidanzata si ingelosisse icon_asd.gif


Mmmmmm preparati rotfl.gif

Te l'hanno già detto di guardare all'interno curva? Se stai andando lungo e guardi "dove stai andando a finire", ci finisci sicuro: La moto va dove vanno gli occhi, fosso compreso.

Postura corretta, posizione adeguata dei piedi, testa alta e respira bene, i primi tempi sono i piu emozionanti! icon_biggrin.gif

In bocca al lupo doppio_lamp.gif
 
13864410
13864410 Inviato: 21 Ott 2012 15:07
 

Come in tutte le cose nella vita, la pratica rende perfetti. Soprattutto resta sempre nei tuoi limiti, non devi dimostrare niente a nessuno. I pericoli maggiori non sono all'inizio, perché il terrore ti attanaglia e ti impedisce di fare cavolate, ma dopo pochi mesi, quando inizi a prendere fiducia e pensi di sapere quello che stai facendo, salvo poi scoprire che non è così icon_lol.gif
E esci da sta città, che girarla in moto è peggio che giocare a campo minato. Noi Romani siamo fortunati ad avere tanti posti bellissimi in un raggio relativamente contenuto, vai ed esplora!
Infine l'anno prossimo come prima cosa sparati un bel corso di guida in pista. Il 76 racing team ne organizza di ottimi al circuito internazionale di Viterbo, che nonostante il nome altisonante è poco più che un kartodromo. Mi ringrazierai icon_wink.gif
 
13865745
13865745 Inviato: 21 Ott 2012 22:30
 

Per quanto riguarda il corso, penso proprio che ci farò un pensiero. In ogni caso questi ultimi due giorni ho passato davvero tantissimo tempo sulla moto (meno traffico). Ho guidato talmente tanto che, nonostante i guanti, ho una piccola piaga sulla mano destra icon_asd.gif Da martedì (giorno in cui è partita l'assicurazione) ho guidato circa 130 km icon_mrgreen.gif Nonostante qualche macchinone pronto a farmi la pelle saltando qualche precedenza, questa è stata la settimana più bella della mia vita. 0509_doppio_ok.gif
 
13868697
13868697 Inviato: 22 Ott 2012 21:48
 

Alienboy15 ha scritto:

Quando dico la mia velocità non è perchè ho guardato il tachimetro (a quest'ora sarei già caduto immagino), ma la stimo, dato che guidando l'auto da 3 anni capisco a quale velocità sto andando icon_smile.gif


ah ... beh... allora... eusa_think.gif
 
13870212
13870212 Inviato: 23 Ott 2012 14:23
 

Ciao, per quanto concerne lo slalom nel traffico di cui parlavi prima, forse è meglio che prima di avventurarti fai un pò di meditazione zen. Io, dopo quasi 6 anni di traffico romano su una SV650S, coi semimanubri oramai ne ho passate tantissime.
Nel traffico è importante l'autocontrollo (mai strafare ed infilarsi in ogni dove), l'esperienza (che mi ha insegnato a NON passare vicino ad una scuola all'orario di uscita.. i genitori, stranamente, una volta caricato il figlio sono molto sbadati), la vista (occhi in ogni punto:specchietti, davanti ma anche a terra. Una scivolata causata da un segnale stradale in plexiglass steso in terra me lo ricorda bene), lo scarico aperto (che segnala costantemente la tua presenza, spesso l'automobilista non ti vede e non ti sente) ed infine un pò di culo.

Se mi posso permettere ti consiglio di imparare su strade lontane dal caos della città (che talvolta comprende anche la periferia), lontano da incroci semafori, stop eccetera.

Potrebbe essere utile chiedere sul forum un piccolo percorso consigliato da persone che conoscono la tua zona per imparare.

Ci sono dei bellissimi paesini da visitare nell'entroterra romano in cui troverai bei tornanti larghi, ce ne sono alcuni brutti ma basta scegliere bene il percorso che necessariamente non dovrà essere uno di quelli classici da uscita domenicale, altrimenti poi ti trovi gruppi di motociclisti che ti sverniciano (come ad esempio l'appuntamento domenicale al distributore sulla tiburtina).

Una volta affrontate le curve larghe, strette, veloci di percorrenza, lente, tornanti, eccetera, vedrai che ti sarai sciolto bene. Un passo successivo, però, (quando avrai almeno un 10 mila km sulle spalle) è quello di non esagerare. Solitamente siamo tutti prudenti... all'inizio!

0510_saluto.gif
 
13974246
13974246 Inviato: 3 Dic 2012 17:23
Oggetto: Primo giretto in moto?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti?!
Oggi finalmente dopo aver preso il foglio rosa, (con molta felicità) ho provato a fare il mio primo giretto serio in moto con incroci,rotonde, curve etc...non più nel parcheggio del billa insomma icon_mrgreen.gif
E` andata bene, però non mi sono divertito come avrei pensato di fare....nn so perché...odio le macchine che mi stanno dietro... Mi mettono ansia e in più non riesco ad avere una traiettoria decisa nelle curve o negli sbocchi per l immissione alle strade...
AIUTO!!!accetto volentierissimamente:D consigli! icon_smile.gif
 
13974264
13974264 Inviato: 3 Dic 2012 17:30
 

prima di tutto congratulazioni icon_biggrin.gif
ti consiglio di fare strade con molte curve, ma poco trafficate, per girare tranquillo, ci sono molti passi di montagna, strade collinari e strade in riva a laghi e al mare: ovunque ci sono queste strada in italia, fortunatamente
 
13974272
13974272 Inviato: 3 Dic 2012 17:34
 

Quando eri piccolo, prima hai imparato a stare in equilibrio, seppur precario, poi hai cominciato a camminare, infine hai provato anche a correre.
In moto vale lo stesso principio; stai cominciando ora, ti manca l'esperienza.
Tutti hanno avuto difficoltà all'inizio, chi di più chi di meno, ma nessuno ha inforcato la moto la prima volta e guidato in scioltezza.
Devi ancora capire la dinamica della moto, veicolo difficile e particolare, in quanto dotato di due sole ruote e di assetto estremamente variabile ( trasferimenti di carico, pieghe, ecc.).
Cerca strade poco trafficate, piazzali dove fare esperimenti (accelerazioni, frenate, leggeri slalom), ma sempre senza volere strafare.
Con calma acquisirai esperienza e migliore padronanza della moto.
E vedrai che arriverà anche il divertimento.
Buoni km 0509_up.gif

Ultima modifica di topomotogsx il 3 Dic 2012 17:35, modificato 1 volta in totale
 
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