Inviato: 13 Nov 2006 15:41 Oggetto: Carburazione hornet [e da regolare con terminale racing?]
ho cambiato il terminale di scarico nella mi hornet 600 cn un leovince sbk evo2 racing ( sesa db killer) è necessario ke modifichi la carburazione ? onestamente così la moto va benissimo sale megio di giri è ho guadagnato sia in sp nto ke in ripresa ke in allungo voi ke dite?
Io ho montato il blast dpm su una hornet 2006 e ai bassi regimi la situazione era peggiorata.
Tieni conto che l'ho montato non per le prestazioni ma per l'estetica.
Visto il peggioramento ho portato la moto da chi mi ha montato lo scarico (concessionario honda) e mi ha risposto che me la dovevo tenere così e farci l'abitudine....
Un altro meccanico molto più serio mi ha detto che sarebbe stato utile ricontrollare la carburazione e così ha fatto.
Ora la moto è di nuovo perfetta, oserei dire meglio di quando la usavo con lo scarico originale. Magari sono io un po' più sicuro nell'aprire il gas, ma le incertezze ai bassi sono sparite.
Ti riporto questa esperienza perchè a dire del meccanico che mi ha regolato la carburazione, le moto escono dalla casa con una carburazione "magra" per stare nei limiti euro2 ecc.
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità,
la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera di combustione. Questa situazione genera uno scompenso alla carburazione che modificherà il rapporto stechiometrico, ed avendo una maggiore quantità di aria immessa avremo una situazione di miscela magra. Da ciò potrebbero scaturire i ritorni di fiamma (Backfire) appunto per una miscela aria-benzina che potrebbe divenire troppo povera, in questo caso bisogna ricarburare aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali. In genere non viene mai fatto nessun intervento in merito, è questa situazione viene considerata trascurabile.
Lamps.
grazie mi sei stato di rande aiuto ti ringrazio
ho un po di scoppiettii alla marmitta qui ndi mi sa ke si tratta della prima ipotesi ke tu hai fatto la farò controllare al + presto
un'altra domanda ma se cambio il filtro dell'aria dato ek è + poroso devo cambiare nuovamente la carburazione? e se moto il kit dinojet cn il filtro aria dici ke è meglio?
Allora facciamo il punto della situazione, anche se fai controllare la carburazione c'è ben poco a cui si possa intervenire. Infatti per riportare valore stechiometrico esatto e necessario sostituire gli spruzzi del carburatore, ovviamente questo non è uno step consigliato poichè come tu stesso hai accennato se metti un filtro ad alta permeabilità, si tornerebbe a fare i conti con la carburazione. A questo punto direi di mettere il filtro tipo K&N o BMC e adeguare la carburazioine mettendo il kit Dynojet stage 1, anche se spendi un pò di più hai fatto la scelta migliore, e resterai soddisfatto del risultato ottenuto.
Affidati ad un buon meccanico che sia all'altezza della situazione.
Lamps.
Per esperienza personale ti posso consigliare di far dare un occhio alla carburazione (ovviamente da un meccanico capace) in seguito alla sostituzione del terminale.
Io ho montato sulla mia il kit DPM che davano in regalo, e senza nessuna modifica alla carburazione come arrivavo intorno ai 9.000 giri la moto cominciava a tossicchiare, a causa di una immissione irregolare dell'aria nella camera di combustione (come ha perfettamente spiegato Blackbaron).
Con il kit Dynojet "stage 1" e un bel filtro K&N le prestazioni sono migliorate in maniera imbarazzante
anche io ho lo stesso problema, a breve dovrebbe arrivarmi una arrow non omologata... e da quanto ho capito 1 aggiustatina alla carburazione forse è l'ideale...
se è il caso di portarla a carburare ho pensato che a questo punto potrei prenderci un filtro dell'aria... che dite, vale la pena spendere 35euro per questo oggetto?? o la differenza in prestazioni non si sente per niente??
anche io ho lo stesso problema, a breve dovrebbe arrivarmi una arrow non omologata... e da quanto ho capito 1 aggiustatina alla carburazione forse è l'ideale...
se è il caso di portarla a carburare ho pensato che a questo punto potrei prenderci un filtro dell'aria... che dite, vale la pena spendere 35euro per questo oggetto?? o la differenza in prestazioni non si sente per niente??
ahah, fantastico sto forum... ci sono le risposte ancora prima di fare le domande
grazie mille
L'hai fatta la domanda, l'hai fatta....
MrTomy
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