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Moto Guzzi a gasolio [che ne pensiamo ?]
13849443
13849443 Inviato: 15 Ott 2012 18:29
Oggetto: Moto Guzzi a gasolio [che ne pensiamo ?]
 

Vista (anche in movimento) ad un raduno a Travo (Piacenza) nel giugno scorso. Il motore è un Lombardini da 20 cv icon_eek.gif . Ovviamente non è omologata ed il proprietario, che l'ha realizzata in proprio per puro diletto, la utilizza solo in occasione di raduni e manifestazioni varie. Il Falcone in secondo piano è il mio icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13849805
13849805 Inviato: 15 Ott 2012 20:01
 

Mmm...la realtà che supere la fantasia non ha limiti!

Per rifarsi la vista magari metti il tuo Falcone in 1° piano, dai!

0510_saluto.gif
 
13849979
13849979 Inviato: 15 Ott 2012 20:48
 

dico che la gente ha un mucchio di tempo da buttare... rotfl.gif

il motore di un motocoltivatore su una moto è 'na cacata, dai...
e non oso pensare a quanto tempo/risorse/denaro ha passato a costruire la campana della frizione per accoppiare il motore al cambio... eusa_doh.gif
 
13852007
13852007 Inviato: 16 Ott 2012 17:30
 

Tutta coppia in basso.... Un vero e proprio trattore! Una vera e propria guzzi!
 
13852459
13852459 Inviato: 16 Ott 2012 19:52
 

ranabout ha scritto:
dico che la gente ha un mucchio di tempo da buttare... rotfl.gif

il motore di un motocoltivatore su una moto è 'na cacata, dai...
e non oso pensare a quanto tempo/risorse/denaro ha passato a costruire la campana della frizione per accoppiare il motore al cambio... eusa_doh.gif



Ciao da quello che so io la campana frizione del motore landini è pressoche identica a quella del motore guzzi il cambio e praticamente nella stessa posizione , va solamente collegata l'uscita della presa di forza al cardano guzzi e cambiati i rapporti ....vi ricordo che il motore guzzi era nato per essere installato sulla 500 della fiat , che poi la fiat decise di non usare per motivi prettamente economici e ne fece uno ad oc , la guzzi cosi lo utilizzo per le moto , quindi essendo un motore automobilistico assomiglia molto come architettura frizione e cambia a quello della landini , che vi ricordo viene usato su molte micro car odierne ..ciao a tutti
 
13852720
13852720 Inviato: 16 Ott 2012 21:01
 

Landini, Lombardini (che non sono la stessa ditta, ma concorrenti) , V7 serie grossa forse anche per l' auto, v7 Serie piccola direi di no..... a perscidere il pachwork è stato fatto....ma il falcone in primo piano non si vede!
0510_saluto.gif
 
13853521
13853521 Inviato: 17 Ott 2012 9:08
 

superdonda ha scritto:
Tutta coppia in basso.... Un vero e proprio trattore! Una vera e propria guzzi!

non la vorrei manco a pagare oro...

un motore che arriva si e no a 3000 giri e caccia 20 cavalli? icon_rolleyes.gif

che per prendere i giri ci mette un mese e mezzo? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

no, grazie, piuttosto faccio il downgrade al 750 della mia nevada con un 350.
 
13855580
13855580 Inviato: 17 Ott 2012 21:07
 

ranabout ha scritto:

non la vorrei manco a pagare oro...

un motore che arriva si e no a 3000 giri e caccia 20 cavalli? icon_rolleyes.gif

che per prendere i giri ci mette un mese e mezzo? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

no, grazie, piuttosto faccio il downgrade al 750 della mia nevada con un 350.



Beh allora si fa prima a togliere una pipetta della candela da un cilindro, avresti metà cilindrata, motore lento a salire di giri, molto simile ad un diesel... icon_asd.gif icon_asd.gif

Poi quando ti sei stancato dell'andamento diesel, rimetti la pipetta e sei a posto, tecnologia reversibile eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Per essere un esperimento di meccanica la Guzzi dieselizzata non è neanche riuscita male, ricordo la Royal Enfield che anni fa trovai a Varzi, faceva un fumo nero che sembrava una seppia e non aveva comunque bisogno del claxon per segnalare la sua presenza, per essere una moto costruita in serie era quasi peggio... rotfl.gif

0510_saluto.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13856331
13856331 Inviato: 18 Ott 2012 9:34
 

A quanto appreso dal proprietario, il motore è quello utilizzato sulle spazzatrici-aspiratrici industriali con uomo a bordo, taglia-asfalto, motocoltivatori ecc. (immagino già i commenti degli antiguzzisti...... icon_rolleyes.gif ). Il tizio, su richiesta dei presenti, l'ha avviata più volte e devo ammettere che la voce del motore non era niente male icon_biggrin.gif : un bicilindrico di circa 800 cm3 a poco più di 3500 giri min. Pregio principale, oltre al consumo irrisorio, la possibilità di affrontare salite anche piuttosto impegnative dimenticandosi l'uso del cambio icon_razz.gif . Dobbiamo comunque ammettere che si tratta di un esempio di apprezzabile abilità tecnica icon_cool.gif , visto che il risultato finale è anche esteticamente gradevole. Non trovate? icon_wink.gif
 
13856351
13856351 Inviato: 18 Ott 2012 9:44
 

Ocsecnarf ha scritto:
Mmm...la realtà che supere la fantasia non ha limiti!

Per rifarsi la vista magari metti il tuo Falcone in 1° piano, dai!

0510_saluto.gif



Dimenticavo: per la foto del Falcone, forum Moto Guzzi d'epoca - Quanti guzzisti d'epoca siamo, pag.7 icon_mrgreen.gif
 
13856498
13856498 Inviato: 18 Ott 2012 10:53
 

giuget ha scritto:
A quanto appreso dal proprietario, il motore è quello utilizzato sulle spazzatrici-aspiratrici industriali con uomo a bordo, taglia-asfalto, motocoltivatori ecc. (immagino già i commenti degli antiguzzisti...... icon_rolleyes.gif ). Il tizio, su richiesta dei presenti, l'ha avviata più volte e devo ammettere che la voce del motore non era niente male icon_biggrin.gif : un bicilindrico di circa 800 cm3 a poco più di 3500 giri min. Pregio principale, oltre al consumo irrisorio, la possibilità di affrontare salite anche piuttosto impegnative dimenticandosi l'uso del cambio icon_razz.gif . Dobbiamo comunque ammettere che si tratta di un esempio di apprezzabile abilità tecnica icon_cool.gif , visto che il risultato finale è anche esteticamente gradevole. Non trovate? icon_wink.gif


Assolutamente, merita più complimenti che critiche!
 
13856531
13856531 Inviato: 18 Ott 2012 11:03
 

giuget ha scritto:
Dobbiamo comunque ammettere che si tratta di un esempio di apprezzabile abilità tecnica icon_cool.gif , visto che il risultato finale è anche esteticamente gradevole. Non trovate? icon_wink.gif

Assolutamente si. Io ammiro moltissimo tutti gli appassionati che si costruiscono le special da soli non fosse altro che per la creatività e l'impegno che ci mettono, e in questo caso mi sembra che il risultato finale sia di tutto rispetto. Complimenti al costruttore 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

(poi ok, non sarà il mezzo migliore per correre in superbike, ma non è che tutte le special devono per forza essere cafè racer... )



EDIT: chissà se l'ha mai provata al banco, mi sa che la coppia fa sfigurare parecchie custom icon_wink.gif
 
13856600
13856600 Inviato: 18 Ott 2012 11:30
 

quello che conta è la coppia alla ruota, non quella all'albero...

se per ottenere velocità apprezzabili devi moltiplicare molto i rapporti della trasmissione, la coppia all'albero viene DE-moltiplicata altrettanto... e 20cv, al netto delle perdite, restano sempre 20cv... icon_rolleyes.gif

è un puro esercizio tecnico...
 
13861407
13861407 Inviato: 19 Ott 2012 20:25
 

Ocsecnarf ha scritto:
Landini, Lombardini (che non sono la stessa ditta, ma concorrenti) , V7 serie grossa forse anche per l' auto, v7 Serie piccola direi di no..... a perscidere il pachwork è stato fatto....ma il falcone in primo piano non si vede!
0510_saluto.gif

Ciao scusami per l'errore di scrittura volevo scrovere lombardini .....i motori landini sono un pò diversi sarebbe piu difficile installarli per una moto ... comunque è stato ingamba un esercizio di meccanica , 20 cv con un peso simile rendono comunque poco ....ciao a tutti
 
13863177
13863177 Inviato: 20 Ott 2012 18:56
 

Mi son preso la briga di approfondire un po' l'argomento, così alla buona. icon_mrgreen.gif
Dunque quel motore Lombardini è un diesel 4 tempi di 851 cm3, ha una potenza di circa 20 cv a 3600 giri, iniezione diretta, raffreddamento ad aria, 63 kg di peso e una coppia di 42 nm a soli 2200 giri 0509_up.gif . Il valore risulta di poco inferiore alla coppia del T Max 500 (46 nm) che però la sviluppa a 6500 giri. Assumendo a calcolo le caratteristiche della trasmissione del Guzzi V 50 (primaria, rapporti di cambio e secondaria) e la misura di rotolamento del suo pneumatico posteriore, possiamo farci un' idea delle prestazioni velocistiche della "Guzzi a gasolio" al regime di rotazione max (3600): icon_smile.gif
in 1a 30
in 2a 44
in 3a 56
in 4a 68
in 5a 80
Il tutto, ovviamente, in pura linea teorica. eusa_think.gif
Tutto sommato ci si potrebbe andare a spasso come faccio ora con il Falcone. icon_asd.gif
 
13863410
13863410 Inviato: 20 Ott 2012 20:42
 

giuget ha scritto:
Tutto sommato ci si potrebbe andare a spasso come faccio ora con il Falcone. icon_asd.gif

Ehm... io faccio col Nevada faccio piu' o meno quelle prestazioni li'... solo in autostrada apro un po' di piu' eusa_shifty.gif
 
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