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Husqvarna sms 125 [28700 km sono troppi?]
13851616
13851616 Inviato: 16 Ott 2012 15:08
 

meno Km però non vuol dire per forza che stiano meglio... nel peggiore dei casi potresti spendere di più per prendere la moto e poi doverci spendere lo stesso quei 500€, quindi considera che con 1600€ hai una moto con un motore nuovo rifatto da te (quindi avendo la certezza assoluta che sia stato rifatto) icon_wink.gif
 
13851842
13851842 Inviato: 16 Ott 2012 16:22
 

alla fine ho fatto anche io questo ragionamento... cercherò qualcos'altro icon_biggrin.gif
grazie a tutti icon_mrgreen.gif
 
13851899
13851899 Inviato: 16 Ott 2012 16:44
 

Ld90 ha scritto:
apparte che ci sono moto con molti più km senza problemi... ma soprattutto il motore non è una persona, al motore gli rifai i cuscinetti, la biella e il pistone ed è come se fosse uscito ieri dalla fabbrica... 30000Km non è di certo un tempo sufficiente per rovinare un cambio (che è quasi eterno comunque) vanno comunque revisionati i cuscinetti, ma con 500€ hai cuscinetti e pistone nuovo, se la paghi 900€ metti in conto questi altri soldi e fatti i tuoi conti icon_wink.gif
E' questo il nocciolo della questione! Siccome si parla di due tempi è un motore che deve essere periodicamente rimesso a nuovo. Il mio paragone con le persone regge per le 4t, non per i due tempi.
 
13851912
13851912 Inviato: 16 Ott 2012 16:49
 

Mustang16 ha scritto:
Non sono d'accordo. E' come un uomo anziano che fa regolarmente attività fisica: sicuramente si sarà tenuto in forma, ma non ha più 20 anni!. Lo stesso è per i motori. Per un 2t come questo non sono pochi 30mila km, iniziano a farsi sentire.
Come già spiegato, un motore non ha una vita biologica, ha una vita meccanica. Una volta finita la vita di un componente meccanico, lo cambi, rettifichi, e hai la parte come se fosse appena uscita di fabbrica. Domani ho la visita con l'università alla prima automobile creata in Italia, l'auto del Bernardi che è tenuta dall'Università di Padova in un museo/laboratorio. Si fanno fare ogni anno della benzina speciale dalla raffineria di Marghera perchè non ha la candela per accendere la miscela bensì un sistema articolato di reti al platino che fanno si che si necessiti di questa speciale benzina. Beh, la macchina è del 1890 e viene accesa regolarmente ad ogni visita. Penso che 122 anni siano un po più di 8 icon_wink.gif E a quanto pare l'automobile non è ancora morta icon_asd.gif
 
13852019
13852019 Inviato: 16 Ott 2012 17:34
 

Ld90 ha scritto:
apparte che ci sono moto con molti più km senza problemi... ma soprattutto il motore non è una persona, al motore gli rifai i cuscinetti, la biella e il pistone ed è come se fosse uscito ieri dalla fabbrica... 30000Km non è di certo un tempo sufficiente per rovinare un cambio (che è quasi eterno comunque) vanno comunque revisionati i cuscinetti, ma con 500€ hai cuscinetti e pistone nuovo, se la paghi 900€ metti in conto questi altri soldi e fatti i tuoi conti icon_wink.gif


Magari il cambio non è ancora usurato, ma rimanendo nella gearbox, non sarebbe opportuno cambiare anche frizione?
 
13852140
13852140 Inviato: 16 Ott 2012 18:14
 

Tommi97 ha scritto:


Magari il cambio non è ancora usurato, ma rimanendo nella gearbox, non sarebbe opportuno cambiare anche frizione?
200€ e ce l'hai nuova, SE è da cambiare. Se uno non fa cagate tipo impennare, sfrizionare ecc la frizione ha una normale usura. I dischi condotti hanno una vita superiore a 50000km se usati in maniera "normale".
Non vedo il motivo di tutto sto allarmismo per una moto con 28k km. Nemmeno fossero 200k! Lo dico per l'ultima volta, tanto se la gente non lo capisce 2 volte non occorre che continui a riperterlo: se la manutenzione è stata fatta correttamente, la moto può avere vita eterna.
 
13852162
13852162 Inviato: 16 Ott 2012 18:22
 

ma avete idea di quanto ci vuole per consumare un cestello di una frizione oppure un cambio?? icon_eek.gif

al massimo gli devi cambiare i dischi, con 40€ li rimetti sia guarniti che metallici... ma lo senti se slittano, altrimenti stanno bene... che poi cambiare i dischi alla frizione è davvero lavoro da mezz'ora e lo fai senza dover smontare praticamente niente, tranne il coperchio del carter destro... quindi non serve farlo per forza quando ti trovi col motore aperto (cosa consigliabile per cuscinetti invece) icon_wink.gif


non tirate fuori discorsi di 4t, che il 4t è vero che se non è spinto dura di più, ma quando arriva (perchè prima o poi arriva) il momento di dover cambiare qualche pezzo allora si che c'è da piangere
 
13852236
13852236 Inviato: 16 Ott 2012 18:46
 

Ld90 ha scritto:
ma avete idea di quanto ci vuole per consumare un cestello di una frizione oppure un cambio?? icon_eek.gif

al massimo gli devi cambiare i dischi, con 40€ li rimetti sia guarniti che metallici... ma lo senti se slittano, altrimenti stanno bene... che poi cambiare i dischi alla frizione è davvero lavoro da mezz'ora e lo fai senza dover smontare praticamente niente, tranne il coperchio del carter destro... quindi non serve farlo per forza quando ti trovi col motore aperto (cosa consigliabile per cuscinetti invece) icon_wink.gif


non tirate fuori discorsi di 4t, che il 4t è vero che se non è spinto dura di più, ma quando arriva (perchè prima o poi arriva) il momento di dover cambiare qualche pezzo allora si che c'è da piangere


Chi ha parlato del cestello, io mi riferivo solo ai dischi icon_asd.gif
Magari mi sbaglio, ma in 28 000 km magari si sono un po' consumati... soprattutto se quel tizio aveva lo sfizio di impennare anche solo ogni tanto!

Comunque io non voglio fare allarmismo, sto solo aiutando a fare un preventivo ipotetico... cioè parlo delle situazioni e delle spese da effettuare nella peggiore delle ipotesi (manutenzione zero o quasi) oppure nell'ipotesi media 0509_up.gif
 
13852400
13852400 Inviato: 16 Ott 2012 19:36
 

Tommi97 ha scritto:


Chi ha parlato del cestello, io mi riferivo solo ai dischi icon_asd.gif
Magari mi sbaglio, ma in 28 000 km magari si sono un po' consumati... soprattutto se quel tizio aveva lo sfizio di impennare anche solo ogni tanto!

Comunque io non voglio fare allarmismo, sto solo aiutando a fare un preventivo ipotetico... cioè parlo delle situazioni e delle spese da effettuare nella peggiore delle ipotesi (manutenzione zero o quasi) oppure nell'ipotesi media 0509_up.gif
Manutenzione 0 o quasi fai prima a buttarla via la moto con 28k km. E come già detto da qualcuno, non ci sarebbe arrivata. Smetti di arrampicarci sugli specchi (detto in tono amichevole) e accetta il fatto di aver detto una cosa immotivata
 
13852502
13852502 Inviato: 16 Ott 2012 20:09
 

fra91_ ha scritto:
Manutenzione 0 o quasi fai prima a buttarla via la moto con 28k km. E come già detto da qualcuno, non ci sarebbe arrivata. Smetti di arrampicarci sugli specchi (detto in tono amichevole) e accetta il fatto di aver detto una cosa immotivata


Se ho sbagliato qualcosa lo ammetto, il punto è che adesso non capisco dove ho sbagliato icon_rolleyes.gif

Non credo (pronto ad essere smentito) di aver detto cose immotivate... ho detto che nel peggiore dei casi quella moto ha 28 000 km, con manutenzione che per "zero o quasi" intendevo "manutenzione minima, ridotta allo stretto indispensabile giusto per campare fino alla vendita, poi sono affari dell'acquirente rimetterla in sesto".
L'hai detto anche tu: una moto con 28 000 km e manutenzione inadeguata è da buttare o rifare completamente... proprio per questo motivo non credo di fare allarmismo ma semplicemente mettendo all'erta icon_wink.gif



Piccola postilla: sia chiaro che, se la conversazione continua con questi toni civili ed educati, sono disponibilissimo a chiarire errori miei e/o altrui. Lo dico per pura prevenzione onde evitare insulti et similia 0509_up.gif
 
13852632
13852632 Inviato: 16 Ott 2012 20:40
 

LA soluzione migliore è di andare a vedere e provare la moto, magari portandosi qualche amico con l'orecchio esperto... Se la frizione slitta...Fai abbassare il prezzo; se i cuscinetti sono andati fai abbassare il prezzo.. Non vedo dove sono i problemi icon_asd.gif

Tommy: cosa intendi per manutenzione minima indispensabile??
 
13852873
13852873 Inviato: 16 Ott 2012 21:35
 

ThePusher ha scritto:
LA soluzione migliore è di andare a vedere e provare la moto, magari portandosi qualche amico con l'orecchio esperto... Se la frizione slitta...Fai abbassare il prezzo; se i cuscinetti sono andati fai abbassare il prezzo.. Non vedo dove sono i problemi icon_asd.gif

Tommy: cosa intendi per manutenzione minima indispensabile??


Non avendo ancora il 125 non so dirti con precisione, per cui parlo in termini generici... più o meno suppongo che abbia fatto qualcosa come cambiare olio del cambio ogni tanto, forse avrà sistemato la trasmissione finale, e pochissime altre cose... giusto per campare qualche km in più fino alla vendita, nel peggiore dei casi 0509_up.gif
 
13853091
13853091 Inviato: 16 Ott 2012 22:57
 

Tommi97 ha scritto:


Se ho sbagliato qualcosa lo ammetto, il punto è che adesso non capisco dove ho sbagliato icon_rolleyes.gif

Non credo (pronto ad essere smentito) di aver detto cose immotivate... ho detto che nel peggiore dei casi quella moto ha 28 000 km, con manutenzione che per "zero o quasi" intendevo "manutenzione minima, ridotta allo stretto indispensabile giusto per campare fino alla vendita, poi sono affari dell'acquirente rimetterla in sesto".
L'hai detto anche tu: una moto con 28 000 km e manutenzione inadeguata è da buttare o rifare completamente... proprio per questo motivo non credo di fare allarmismo ma semplicemente mettendo all'erta icon_wink.gif



Piccola postilla: sia chiaro che, se la conversazione continua con questi toni civili ed educati, sono disponibilissimo a chiarire errori miei e/o altrui. Lo dico per pura prevenzione onde evitare insulti et similia 0509_up.gif
Come fai ad affermare che il tipo non ha fatto manutenzione se nemmeno sai in che condizioni è la moto. Questo lo trovo ridicolo.
E' chiaro che se non ha fatto manutenzione è da buttare. Ma se la ha fatta (non si sa per certo) non c'è nessun problema.

Possibili casi:
1. Manutenzione eseguita come da libretto ---> moto acquistabile senza problemi;
2. manutenzione non eseguita o tralasciata ---> moto non acquistabile.
Queste sono le ipotesi. Non conosco le condizioni della moto come non le conosci tu, quindi dire "lascia stare, non comprarla" solo per i km, senza saperne la storia, è sparare a random.

P.s. Se per te la manutenzione per la vendita dev'essere la minima indispensabile per far campare la moto fino alla cessione, siamo messi bene... icon_rolleyes.gif Non tutti la pensano in questo modo, perchè coltivano la loro passione fino all'ultimo giorno
 
13853173
13853173 Inviato: 16 Ott 2012 23:17
 

ti vende una moto del 2004 a 900€, si può acquistare e rimettere a posto anche se non ha fatto manutenzione per niente, che poi parliamo relisticamente, è quello che fanno TUTTI i proprietari di husqvarna...
basta vedere qui sul forum... nessuno fa manutenzione, praticamente tutti cambiano pistone solo se grippano e, per risparmiare, neanche ricromano, ma lucidano soltanto icon_rolleyes.gif

quindi se trovate un husqvarna in vendita che ha davvero cambiato il pistone ci sono buonissime probabilità che quel motore ha grippato e quindi cuscinetti e biella hanno subito stress e andrebbero ricontrollati, così come il cilindro se non è stato ricromato per bene icon_wink.gif
naturalmente ci sono anche le eccezioni, io ho cambiato pistone, cuscinetti e speso 600€ documentati prima di vendere la moto per rimetterla al meglio, ma non avevo assolutamente grippato o altri problemi, l'acquirente infatti l'ha usata e la usa tutt'ora senza problemi icon_wink.gif

quindi per tornare al discorso, una moto che ti viene venduta con quei km con ancora il pistone originale è molto più sicura come acquisto di molte altre, perchè vuol dire che anche se il vecchio proprietario non ha fatto manutenzione, l'ha trattata bene, non l'avrà elaborata, non tirava sempre....magari era semplicemente un ragazzo che la usava tutti i giorni per casa-scuola-giri con amici... ne conosco alcuni dalle mie parti che la usano così e non l'hanno neanche ripotenziata... usandola tutti i giorni per andare e tornare da scuola e poi per uscire il pomeriggio si fanno in fretta un sacco di Km, ma lo stress del motore è minimo.... quindi comprando una moto con tanti Km non rischi così tanto, anche se non è mai stato mai cambiato niente!
per sicurezza appena presa cambi il pistone senza neanche vedere com'è messo il vecchio... se i cuscinetti fanno rumore si sente, se i dischi della frizione slittano si sente... probabilmente avrà la trasmissione finale da sostituire... ma i prezzi in media sono questi:
pistone 100€
trasmissione finale 100€
cambio cuscinetti 300€

poi gli dai una pulita al carburatore e al filtro, cose che puoi fare anche a casa, candela nuova e con una spesa dai 100 ai 500€ in più hai una moto che davvero è come nuova a livello di motore 0509_up.gif

dai primi messaggi del topic sembrava che invece di 27000 si parlasse di 200000km... sembrava che una moto con 30000km fosse un rottame da buttare... cose ridicole icon_rolleyes.gif
 
13853201
13853201 Inviato: 16 Ott 2012 23:57
 

i km sono tanti quanto bastano per richiedere una revisionata , ma se il prezzo di acquisto è di 900 euro secondo me conviene!
vai a spendere circa 2000€ in tutto ma hai una moto pronta per farne altrettanti, mentre se prendi un modello piu recente lo paghi già 2000€ in partenza e in più dopo poco hai comunque da rifargli quei lavori, perchè possono capitare sia a 20000km che a 30000km questi interventi di manutenzione citati da Ld90
 
13853205
13853205 Inviato: 17 Ott 2012 0:01
 

ragazzi stiamo tutti trascurando la ciclistica della moto! apparte il motore che può essere nuovo o finito dopo 8 anni ci saranno sicuramente i leverismi del forcellone inchiodati secchi e forse anche ruggini, per non contare tutti i paraoli in giro e i cuscinetti di sterzo, insomma cose da non trascurare se pensate che solo la revisione dei leverismi viene 100€ di pezzi...
 
13853332
13853332 Inviato: 17 Ott 2012 7:47
 

moto usate in strada non soffrono di questi problemi... la mia moto del 96 a cui non penso che qualcuno abbia mai sostituito cuscinetti vari e leveraggi, va ancora perfettamente...
basta ingrassarli appena la prendi, non penso proprio che usandola in stradariesci a grippare i cuscinetti di leveraggi e forcellone icon_rolleyes.gif
 
13853783
13853783 Inviato: 17 Ott 2012 11:21
 

se una moto viene usata ogni giorno allora può essere anche ok perchè viene regolarmente mantenuta in movimento ma se per esempio resta ferma anche un anno per esperienza personale tutti i cuscinetti e roba varia si seccano e si induriscono, c'è sempre la possibilità che ci sia qualche problema alla ciclistica dopo tutti quegli anni icon_wink.gif
 
13854109
13854109 Inviato: 17 Ott 2012 13:23
 

fra91_ ha scritto:
Come fai ad affermare che il tipo non ha fatto manutenzione se nemmeno sai in che condizioni è la moto. Questo lo trovo ridicolo.
E' chiaro che se non ha fatto manutenzione è da buttare. Ma se la ha fatta (non si sa per certo) non c'è nessun problema.

Possibili casi:
1. Manutenzione eseguita come da libretto ---> moto acquistabile senza problemi;
2. manutenzione non eseguita o tralasciata ---> moto non acquistabile.
Queste sono le ipotesi. Non conosco le condizioni della moto come non le conosci tu, quindi dire "lascia stare, non comprarla" solo per i km, senza saperne la storia, è sparare a random.

P.s. Se per te la manutenzione per la vendita dev'essere la minima indispensabile per far campare la moto fino alla cessione, siamo messi bene... icon_rolleyes.gif Non tutti la pensano in questo modo, perchè coltivano la loro passione fino all'ultimo giorno


Ma infatti non lo affermo!!! Sto solo facendo una ipotesi, tutto sommato non improbabile, per dire all'utente interessato che non è da escludere tale possibilità... non ho MAI detto che l'Husky in questione sia in quelle condizioni, anche perchè non ho il minimo dato su cui basare la mia tesi, ma ho solo fatto una ipotesi!!!

Parlando dei possibili casi: il primo e il secondo sono corretti, ma aggiungerei un terzo:
3. Manutenzione eseguita male, ma in modo tale che le grane vengano fuori solo dopo la vendita. E ti dico che è possibile, è capitato a più di un mio amico, anche se riconosco che il sentito dire non è una prova attendibile.
Alla fine dei possibili casi hai sbagliato tu... io non ho MAI detto di non comprare quella moto. Non gli ho mai detto "non prenderla perchè ha troppi km". Gli ho solo detto "stai attento, io al posto tuo rifarei completamente il motore", è diverso.


Parlando del P.S.: tu credi davvero che io la pensi come credi tu? Io faccio parte delle ultimissime parole che hai scritto... anche qui, io non ho detto che la manutenzione deve essere eseguita in malo modo, rientra ancora nell'ipotesi cattiva!

icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif






Per il resto, Ld ha detto cose sagge come sempre, condivido 0509_up.gif
 
13855055
13855055 Inviato: 17 Ott 2012 18:46
 

ho deciso di guardarmi bene in giro prima di decidere ho visto moto più belle e che hanno meno km ( non metto in dubbio che possa ancora funzionare) ma preferisco una moto dove sono un pò più sicuro di non avere grane icon_biggrin.gif
 
13855201
13855201 Inviato: 17 Ott 2012 19:26
 

Tommi97 ha scritto:


Ma infatti non lo affermo!!! Sto solo facendo una ipotesi, tutto sommato non improbabile, per dire all'utente interessato che non è da escludere tale possibilità... non ho MAI detto che l'Husky in questione sia in quelle condizioni, anche perchè non ho il minimo dato su cui basare la mia tesi, ma ho solo fatto una ipotesi!!!

Parlando dei possibili casi: il primo e il secondo sono corretti, ma aggiungerei un terzo:
3. Manutenzione eseguita male, ma in modo tale che le grane vengano fuori solo dopo la vendita. E ti dico che è possibile, è capitato a più di un mio amico, anche se riconosco che il sentito dire non è una prova attendibile.
Alla fine dei possibili casi hai sbagliato tu... io non ho MAI detto di non comprare quella moto. Non gli ho mai detto "non prenderla perchè ha troppi km". Gli ho solo detto "stai attento, io al posto tuo rifarei completamente il motore", è diverso.


Parlando del P.S.: tu credi davvero che io la pensi come credi tu? Io faccio parte delle ultimissime parole che hai scritto... anche qui, io non ho detto che la manutenzione deve essere eseguita in malo modo, rientra ancora nell'ipotesi cattiva!

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Per il resto, Ld ha detto cose sagge come sempre, condivido 0509_up.gif

Rileggi quello che scrivi e risponditi da solo. Chiami pirla una che mette a 900€ una moto in vendita con 28k km. Basta questo per capirti.

Sono stanco di discutere con te, non siamo su due linee d'onda compatibili. Mi vedo costretto a smettere di commentare perchè ti verrei sempre conto. Le mie conoscenze sono basate su esperienza (relativamente poca) e corsi di ingegneria meccanica. Ogni cosa che dici te è sempre un sentito dire. Non dico che la mia conoscenza sia superiore alla tua, assolutamente. Magari conosci le persone più esperte del mondo, ma son stufo di leggere castronerie a destra e a manca in ogni topic.
Saluti
 
13855451
13855451 Inviato: 17 Ott 2012 20:31
 

Ld90 ha scritto:
moto usate in strada non soffrono di questi problemi... la mia moto del 96 a cui non penso che qualcuno abbia mai sostituito cuscinetti vari e leveraggi, va ancora perfettamente...
basta ingrassarli appena la prendi, non penso proprio che usandola in stradariesci a grippare i cuscinetti di leveraggi e forcellone icon_rolleyes.gif

Be per quelli ce ne vuole icon_asd.gif ... Però secondo me Olio Forcelle e revisione mono su una moto da 28 000 Km li terrei in conto...
 
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