13847627
Inviato: 15 Ott 2012 8:02
Oggetto: Dilemma montaggio cambio KLE500 del 97
Buongiorno ragazzi!
Mio suocero sapendo che sono uno smanettone, e che sto volentieri ore in box a cambiare molle e olio forcelle, pastiglie, olio freni, pistoni, cuscinetti ecc.. Mi ha chiesto se potevo dare un occhio alla sua kle, che fatica ad ingranare alcune marce. A detta di un meccanico (senza aprirla) potevano essere le forchette del cambio! Sollevando la moto sono riuscito dal carter sotto al motore a smontare e controllare le forchette... E sono ok! Il problema è che ora quando le rimonto il selettore fa solo 2 scatti e si inchioda! Ho tirato giù anche i dischi dalla frizione, e anche facendola girare le marce non entrano, anzi dopo forca un giro si blocca anche l'albero della frizione, idem per il pignone...
Non sono esperto di cambi, ma avendo staccato frizione e catena il cambio non dovrebbe girare libero in ogni marcia? Il selettore non dovrebbe fare tutti gli scatti?
Ormai ho smontato e rimontato le forchette 5-6 volte e il risultato è sempre quello! Gli ingranaggi girano liberi solo in folle, se inserisci la prima si bloccano dopo un giro, le altre marce non entrano propio! Cosa potrebbe essere? Cosa potrei controllare?