Kattivik ha scritto:
Ciao a tutti, vorrei conoscere la vostra opinione sulla regolazione del mono posteriore. Il libretto non è chiaro, per il precarico della molla dice avvitare a fondo e svitare per 18 mm, minimo 25 mm. Già non capisco come possa essere massimo 18 e minimo 25, inoltre 25 mm è praticamente tutto molle e la mia se la spingi un po' imbarca.
Voi che fate?
ciao
ti dico la mia
non è una moto facile da settare ma quando l'hai messa a punto come ti piace allora vai alla grande e tutto quello che sai diventa spazzatura ...si riparte da zero.
comunque due cose sono importanti a mio avviso: il precarico dell'ammo e quello delle forche.
ogni volta che precarichi cioè avviti (giri su hard) la moto si alza e questo comporta trasferimenti di carico diversi sia all'anteriore che al posteriore. Quindi lascia stare quello che trovi sul libretto e segui l'istinto; la regola generale vuole di aumentare il precarico dell'ammo se sei in due, hai le valige o il bauletto per evitare ondeggiamenti nelle curve veloci. Tieni presente che ogni volta che precarichi l'ammo la moto può in base a quanto giri la manopola, diventare neutra o sovrasterzante a secondo di come hai precaricato le forche specialmente e di come sono impostati gli altri settaggi; pertanto è bene andare x piccoli passi e mantenere a mio avviso i precarichi al minimo possibile agendo di conseguenza sui registri in compressione ed estensione senza esagerare. (per evitare forti trasferimenti di carico sull'anteriore è meglio cioè aumentare leggermente il freno in estensione dell'ammo rispetto a precaricare la forcella).
buona strada