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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Benelli e Motobi d'epoca

   

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Benelli 500 TN [cerco notizie ed aiuti]
13842972
13842972 Inviato: 13 Ott 2012 2:41
Oggetto: Benelli 500 TN [cerco notizie ed aiuti]
 



ho un 500 tn del 38 serie 10, modello con spinterogeno. mi sapreste dire che spinterogeno montava visto che è stato sostituito nel tempo? aveva un supporto particolare per lo spinterogeno?
 
13843448
13843448 Inviato: 13 Ott 2012 12:37
Oggetto: Re: spinterogeno per 500 tn
 

delnio ha scritto:
ho un 500 tn del 38 serie 10, modello con spinterogeno. mi sapreste dire che spinterogeno montava visto che è stato sostituito nel tempo? aveva un supporto particolare per lo spinterogeno?


Ciao delnio....... benvenuto........

Se puoi perchè non aggiungi delle foto della tua moto che possono aiutare.......

la tua è rigida o elastica??????

Anzi, sai che faccio, apro un nuovo topic per la 500 TN............... 0509_up.gif
 
13844248
13844248 Inviato: 13 Ott 2012 18:24
 

Io non posso aiutarti la mia ha il magnete........................

qui forse puoi vedere almeno com'è montata la bobina al telaio................

immagini visibili ai soli utenti registrati



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questa però è del 1936..............
 
14045197
14045197 Inviato: 8 Gen 2013 14:52
 

Ciao a tutti
per primo mi presento sono Sandro e da molti anni sono un felice possessore di moto Benelli 500 anteguerra è da un po che seguo le vostre discussioni ed i vostri post e devo dire che sono tutti molto interessanti.
Poi avete delle gran belle moto Benelli icon_smile.gif in particolare la 4TS del 39 rossa è molto bella.
Detto ciò sia il supporto che il gruppo spinterogeno delle Benelli 250-500 OHC (4TN-4TS) seconda serie cioè costruite dal 1936 al 41 è Marelli.
Purtroppo anche le mei due Benelli 500 sono entrambe con accensione a magnete per cui non so dirti molto altro.
Saluti a tutti da Sandrinom.
 
14046747
14046747 Inviato: 8 Gen 2013 23:09
 

Ciao Sandro............ benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca........................ 0509_welcome.gif

Perchè non ci presenti le tue Benelli.............. qui abbiamo sete di apprendere..........

Che modello sono le tue................ se si tratta del TN ne possiamo parlare qui..........

altrimenti come hai già letto per la TS ne parliamo qui..............

Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]

Dai postaci qualche foto e magari raccontaci qualche aneddoto o particolare delle tue moto......

0509_up.gif
 
14047097
14047097 Inviato: 9 Gen 2013 8:59
 

Ciao Ignacio
sono ben 22 anni che ho delle Benelli 500 a casa ..... un po come tutti sono partito dla basso ed ho cominciato dal modello militare VLM 500 con motore a valvole laterali
un vero mulo indistruttibile ma poco affascinante da un punto di vista tecnico se conforntato con la raffinatezza delle ancor più vecchie e rare valvole in testa OHC "over head cam".
Detto ciò vendetti il VLM ormani molti anni fa per un bel turismo molleggiato del 1938 nero a cascata stretta con accensione a magnete Marelli ma la mia passione erano le prime serie rigide con i cilindri a 10 alette e le cascate larghe per capirsi le 4TN-4TS (ricorda che davanti alla sigla che indica il tipo ci va sempre messo il 4 che sta per quattro tempi) per cui non ho avuto pace fino a quando non le ho avute entrambe.
Nel frattempo oltre al 4TN elastico trovai un rarissimo VTA sempre 500 a valvole in testa ma con distribuzione ad aste e bilanceri, praticamente un valvole laterali con il gruppo termico modificato in OHV oltre a lievi modifiche al telaio ed al serbatoio più grande per il resto è una Benelli standard come le altre comunque il motore ad aste e bilanceri ora che le 500 le ho avute tutte posso dire che è il più potente di tutti ancora più grintoso di un 4TS una vera e propria bomba sarebbe stata una gran moto "più potente ed economica delle OHC" peccato infatti se la produzione non fosse stata interrotta per motivi bellici sarebbe stato un buon cavallo di battaglia per l'azienda pesarese anche per il dopo guerra!
Detto ciò trovai una delle mie attuali due Benelli una 500 4TN prima serie del 1935 (secondo anno di produzione) in quel di Macerata da un collezionista che ben sapeva quello che aveva per le mani infatti per averla dovetti vendere il 38 ed il VTA mentre poi un sei o sette anni fa ebbi il colpo di fortuna e trovai proprio dalle mie parti "Firenze" anche un 4TS del 34 primo anno di produzione da restaurare che ho finito due anni fa.
Per cui la mia "scuderia" icon_smile.gif è formata da un 4TS del 1934 rigido a tubi rialzati e con cilindro 10 alette, cascata larga, serbatoio piccolo, forcella senza pipette brasate e tamburi Baruffaldi , manubrio Bowden e faro Bosch piatto con gli strumenti VDO nel serbatoio; mentre l'altro è un 4TN del 35 sempre rigido ma con tubi bassi e senza strumenti nel serbatoio "dato che erano optional" dal 34 al 36.
In ufficio non ho foto delle moto ma a casa si per cui appena avrò un minuto di tempo e se ci riesco sarò felice di postarti delle foto.
Saluti
Sandro icon_smile.gif
P.S.
complimenti per la tua 4TS del 39 veramente bella .... e se posso darti un consiglio gira il parafango anteriore e mettilo nella giusta posizione e inoltre sono da riposizionare anche le staffe di supporto dello stesso alla forcella comunque hai una gran moto icon_smile.gif
 
14047906
14047906 Inviato: 9 Gen 2013 14:38
 

Che dire........... una gran bella Scuderia la tua................................. 0509_up.gif
Sia per i pezzi che hai attualmente che per quelli venduti..............

E' bello carpire i segreti costruttivi delle moto di quei tempi, realizzate quando ancora la tecnologica dell'epoca non era ai livelli odierni..............

Se non chiedo troppo, potresti spiegare.......... a me in prima persona che ancora devo apprendere tanto sui Benelli dell'epoca e anche agli utenti del Forum......... le varie differenze tra i vari modelli.................

In particolare tu parli di "cascata stretta" e "cascata larga" qual'è la reale differenza, in quale periodo e su quale moto vennero adottate???

I cilindri a 10 alette su quali moto vennero montati e in quali anni, esistono anche quelli con 12 alette???

Parli di serbatoio piccolo e serbatoio grande.... tale distinzione c'era anche per le TN e TS, cambiavano anche gli attacchi al telaio???

Più in geneale quali sono le differenze tra le moto con prefisso telaio "10" e quelle con il "12"???

E' inutile dire che eventuale documentazione cartacea dell'epoca è sempre ben accetta.....

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
14048179
14048179 Inviato: 9 Gen 2013 16:06
 

Ciao Ignacio
allora tanto per andare ... step by step, allora:

- le moto Benelli della serie 500 OHC cioè over head cam "mono albero a camme in testa"
sono state prodotte in due serie distinte .....
la prima dal 1934 al 1936
la seconda dal 1936 al 1940/41

la prima serie di moto erano tutte rigide e con l'accensione a magnete e furono prodotte le 4TN (4 tempi turismo) e le 4TS (4 tempi sport) riconoscibili subito dai tubi di scarico bassi per le turismo ed alti per le sport inoltre solo le sport prima serie avevano il cambio Burman a pedale, si vocifera anche di alcune 4TSS in quanto che sulle riviste dell'epoca vedi vecchi motociclismi e la moto per il tipo sport a tubi alti e cambio a pedale si parlava anche di un super sport ma dalle foto e dalle notizie che ho io si tratta di errori e male interpretazioni della stampa X la 1° serie erano tutte 4TN e 4TS (non credo esistessero le 4TSS super sport).

Deversamente per le seconde serie introdotte a partire dal 1936 fino al 41 nel 36 fu introdotto il telaio Benelli elastico "detto a ruota guidata" e l'accensione a spinterogeno per cui a scelta sia le 4TN che le 4TS potevano essere comprate elastiche o rigide oppure con accensione a magnete e/o a spinterogemo. Il 36 fu anno di trasformazioni e solo per questo anno si potevano avere moto anche con il comando del cambio tradizionale al serbatoio dal 37 in poi tutte che fossero sport o turismo montavano il nuovo cambio Benelli con comando a pedale di fatto era un Burman fatto su licenza e con targhetta di ottone Benelli (alcuni 36 montavano il cambio FIAT-BURMAN con comando a mano).
Sul finire della seconda serie dal 39 al 41 furono costruite alcune rarissime Benelli 4TSS super sport sia 250cc che 500cc si riconoscevano subito perchè avevano la testata con un solo tubo di scarico e per questo venivano anche chiamate MONOTUBO erano moto pensate per le corse su strada tipo le contemporanee Condor della Guzzi oppure 8 bulloni della Gilera, per cui nella seconda serie è certa anche la presenza di moto 4TSS (nella 1° serie NO).

Andando sempre + nel fine le differenze fra 1° e 2° serie sono:
1° serie 1934-1935 e primissime del 1936
telaio tutte rigide
cambio a mano 4TN
cambio a pedale 4TS
tubi bassi 4TN
tubi alti 4TS
tutte con serbatoio corto cioè senza l'incavo nella parte posteriore per la sella
serbatoi con strumenti interni optional della VDO, pressione olio e contachilometri + orologio
tutte con mozzi in lamiera della Baruffaldi
forcelle anteriori a tubi dritti senza le classiche pipettine per saldo brasare i tubi nei punti di unione parte alta e parte bassa della forca
fanali Bosch tipo piatto
luce posteriore tipo Bosch cilindrica
motore con testata a molle elicoidali
motore con cilindro avente solo 10 alette orizzontali
motore con cascata larga
manubrio a comandi incorporati tipo Bowden
tutte colorate con telaio nero e serbatoi rossi le turismo avevano la scritta Benelli vecchio tipo con scritta bianca su sfondo blu le sport scritta bianca su sfondo rosso
le turismo avevano i parafanghi senza bordini laterali le sport avevano il bordino
solo le 4TS avevano la cassetta porta attrezzi tringolare posta nella parte posteriore destra del telaio rigido
le turismo avevono la borsa per gli attrezzi attaccata direttamente al troncone centrale del telaio sotto la sella di forma rettangolare stondata (per cui i telai centrali non sono uguali infatti quelli delle 4TN hanno due attacchi per borsa attrezzi e porta batteria mentre quelli delle sport non hanno nessun attacco)

Le seconde serie avevano tutte:
4TN e 4TS
tubi bassi e cambio a pedale
serbatoi grandi con incavo sella e tutti senza strumenti interni
manubri standard a leve avvitate esterne
forcelle nuovo tipo con pipette ovali
telaio rigido o elastico e tutti elastici dal 37 in poi
motore con cascata stretta, cilindro con 11 alette di raffreddamento (raffreddava di +) e testate tutti con molle a spillo per capirsi come le Moto Guzzi
accensione a magnete oppure spinterogeno a scelta
doppie cassettine porta attrezzi poste sul parafango posteriore
fanali Bosch nuovo tipo ovale per il 36 e 37 dal 38 in poi tutti Marelli piccoli da 6.5 pollici
mozzi ruota nuovo tipo Benelli con piatto in alluminio su tutti dal 1937 in poi.

Credo non ci sia altro ... ah dimenticavo solo le 4TN e 4TS del 1934 avevano carburatori AMAL da un pollice la 4TN e da un pollice ed un ottavo la 4TS tutte le altre compreso il 35 fino al 41 hanno montato carburatori dell'orto le turismo RDF 26 le sport RDF 28.

Saluti Sandro

Ultima modifica di sandrinom il 9 Gen 2013 17:06, modificato 2 volte in totale
 
14048285
14048285 Inviato: 9 Gen 2013 16:41
 
 
14048336
14048336 Inviato: 9 Gen 2013 17:00
 

Eccola .....
vedete che la cascata degli ingranaggi è più larga nei modelli della 1° serie ....
confrontate bene con la bella foto della moto nera postata da Ignacio.

Inoltre le seconde serie hanno due targhettine d'ottone sulla cascata "e non solo una come le 1° serie" con riportati i brevetti; proprio per questo le 2° serie ne hanno due per l'introduzione dal 36 in poi del molleggio a ruota guidata che prontamente Benelli brevettò subito icon_smile.gif
 
14048390
14048390 Inviato: 9 Gen 2013 17:22
 

Posto anche una fotto con la cascata aperta durante la fase di rimontaggio, con i punti di fase che avevo segnato sugli ingranaggi icon_smile.gif

Un vero gioiello di meccanica roba che oggi giorno se la sognano ...... bei i tempi che furono!

immagini visibili ai soli utenti registrati




In effetti la Benelli con la produzione dal 34 in poi della sua 500 mono albero era sicuramente ascesa nell'olimpo dei migliori costruttori al mondo; infatti moto fatte così se le sognavano tutti, italiani concorrenti ed inglesi compresi, WWW Benelli sempre icon_smile.gif
 
14049119
14049119 Inviato: 9 Gen 2013 21:30
 

Grande............... Sandro............. sei un cultore delle Benelli di quel tempo... 0509_up.gif

Grazie per per la tua completa ed appassionata descrizione tecnica descrittiva sulle Benelli
4 TN e 4 TS......... per me importantissima............

Concordo con Te..................... Grandi gioielli di meccanica............ W la Benelli di quei tempi

sandrinom ha scritto:
Faccio una prova .... posto la mia 4TS del 1934

immagini visibili ai soli utenti registrati



Davvero bellissima la tua TS................... complimenti....................
ha la strumentazione sul serbatoio vero................................................ eusa_drool.gif
 
14049163
14049163 Inviato: 9 Gen 2013 21:48
 

Posso solo dirvi...Complimenti ,che pezzi di storia motoristica italiana! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
14049719
14049719 Inviato: 10 Gen 2013 8:53
 

Thank you so much icon_smile.gif

Di seguito pannello strumenti, composto da manometro per pressione olio di marca VDO a sinistra, a destra conta chilometri sempre VDO al centro orologio che dovrebbe essere pure lui un VDO.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14049755
14049755 Inviato: 10 Gen 2013 9:08
 

Altro che motori... a quei tempi creavano vere e proprie sculture!

Complimenti Sandro, anche tu un cultore del periodo pre bellico (per me il migliore in assoluto).

Editati un po' di errori di ortografia

Ultima modifica di Testastretta998 il 10 Gen 2013 14:49, modificato 2 volte in totale
 
14049802
14049802 Inviato: 10 Gen 2013 9:35
 

Esatto mi piacciono le moto precedenti la guerra perchè oltre ad avere una bellissima meccanica ed essere "diciamo" affidabili ..... e qui mi riferisco alle moto di fine anni venti fino alla WWII.
Esse sono appunto state prodotte prima della Seconda Guerra mondiale WWII per cui mi affascina moltissimo pensare che una data moto fosse già presente quando si sovlgevano le vicende belliche e mi immagino e spesso cerco di ricostuire proprio per questo la sotria delle mie moto nel voler capire quante e chi lo sa quali peripezie esse abbiano dovuto attraversare per superare qui momenti ed arrivare fino alla nostra epoca.

Questo rende ai miei occhi uniche ed irripetibili queste macchine e poi scoprirle e rintracciarle rappresenta quasi una specie di archeologia post moderna.
 
14049817
14049817 Inviato: 10 Gen 2013 9:42
 

Beh........... vuoi mettere la gioia di riscoprire e riportare in vita una moto di 70 - 80 anni fa che magari è rimasta abbandondonata per 40 - 50 anni in una vecchia cantina...........

Volevo poi chiederti qualche altra particolarità su queste moto......... sul faro che ho trovato montato sulla mia..... e se conosci eventuali differenze tra quelle "civili" e quelle "militari"......

ne possiamo parlare qui..............

Benelli 500 TS del 1939 ritrovata [info per restauro]
 
14049911
14049911 Inviato: 10 Gen 2013 10:14
 

Ciao ciao anche la tua Gilera è molto bella ed a vederla dalle foto dovrebbe essere una sei giorni per cui anche rara infatti si riconosce subito dallo sportellino di registrazione delle valvole laterali che è inclinato in quanto che solo le SS sei giorni avevano la valvola di scarico di diametro molto + grande dell'aspirazione e per questo si trovava in posizione disassata rispetto a quella di aspirazione, complimenti una gran bella moto forse uno dei side valve + veloci del periodo pre war a livello mondiale.
 
14050253
14050253 Inviato: 10 Gen 2013 12:11
 

Grazie 1000 per i vostri apprezzamenti mi fa paicere poter contribuire al vostro bel forum, inoltre vi trovo tutti molto preparati in Italia si sentiva la mancanza di un sito web orientato bene anche sulle moto d'epoca.

Ciao Enrico
ti vedo veramente interessato alla Benelli VTA ad aste e bilanceri e fai bene perchè anche nel ristretto giro degli estimatori delle moto Benelli è un pezzo raro e per veri collezionisti .... pensa che chi me la vendette a me e si parla di quasi 20 anni fa pensava che fosse un semplice VLM modificato con gruppo cilindro testa VELOX della Parena ed io lo presi convinto di ciò poi a casa smontandolo vidi che tutti i pezzi comprese le fusioni della testata erano marcate Benelli e fu a quel punto che contattai il prof. Augusto Farneti che mi illuminò e mi fece accendere la passione per le moto pesaresi che personalmente senza niente togliere alle altre reputo le migliori moto italiane prodotte nel periodo precedente la guerra.

Della VTA ho qualche foto da scannerizzare e poi postare qui sul forum non dubitare caso mai si potrebbe aprire un post apposito se Ignacio è da accordo.

Saluti

OK per la Gilera SS 6 giorni ho visto dove avete i post dedicati ma la tua moto mi sembra in ordine e non credo ci sia da aggiungere molto al fatto che è semplicemente splendida e molto rara, tienitela ben stretta icon_smile.gif
 
14050316
14050316 Inviato: 10 Gen 2013 12:32
 

sandrinom ha scritto:
Posto anche una fotto con la cascata aperta durante la fase di rimontaggio, con i punti di fase che avevo segnato sugli ingranaggi icon_smile.gif

Un vero gioiello di meccanica roba che oggi giorno se la sognano ...... bei i tempi che furono!

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In effetti la Benelli con la produzione dal 34 in poi della sua 500 mono albero era sicuramente ascesa nell'olimpo dei migliori costruttori al mondo; infatti moto fatte così se le sognavano tutti, italiani concorrenti ed inglesi compresi, WWW Benelli sempre icon_smile.gif


ciao e benvenuto, non posso fare a meno di ammirare questa foto, io la metterei come una scultura al posto di quegli obbrobri che si vedono oggi giorno, bellissima moto, condivido il tuo modo di intendere il restauro e le moto d'epoca, sono oggetti passati attraverso epoche importantissime della nostra storia italiana e non, aggiungo, che per me, hanno quasi un'anima.
 
14050605
14050605 Inviato: 10 Gen 2013 14:15
 

sandrinom ha scritto:

Della VTA ho qualche foto da scannerizzare e poi postare qui sul forum non dubitare caso mai si potrebbe aprire un post apposito se Ignacio è da accordo.

Saluti


Sandro......... come si suol dire....... tu mi inviti a nozze..............

apro subito un nuovo topic dove poter parlare di informazioni tecniche e testimonianze sulla
Benelli 500 VTA........... 0509_up.gif


EDIT......
eccolo qui................

Benelli 500 VTA [informazioni tecniche e testimonianze]
 
14050721
14050721 Inviato: 10 Gen 2013 14:51
 

Ma, per curiosità, i Benelli 500 come i vostri che quotazioni hanno attualmente?
 
14050771
14050771 Inviato: 10 Gen 2013 15:06
 

E' molto soggettivo e poi di questi tempi io credo che tutto costi molto meno, anche perchè gli anni passati avevo visto ai vari mercatini cose assurde tipo gente che spendeva 1000 Euro per un fanale Bosch anni trenta.
Io le mie le ho prese ormai un po di tempo fa e le ho pagate poco "anche perchè se fossero costate tanto non le avrei potute comprare" in particolare quella che vedi la 4TS era tutta smontata e mancante di un sacco di roba.
 
14065193
14065193 Inviato: 16 Gen 2013 18:54
 

benvenuto nel forum , grazie anche per tutti i dettagli sulle benelli 500 che non sapevo 0509_up.gif
 
14288399
14288399 Inviato: 18 Apr 2013 18:04
 

Buongiorno a tutti, vorrei un aiutino sto rimontando un benelli 500 tn del 35, aprendo il carter mi si erano sfilati accidentalmente due ingranaggi, qualcuno puo' aiutarmi dicendomi la corretta procedure per la messa in fase?
ringrazio
 
14289604
14289604 Inviato: 19 Apr 2013 7:21
 

...............walterz............ benvenuto nel Forum delle Benelli d'Epoca............ 0509_welcome.gif

Perchè non ci fai conoscere la tua Benelli.............
hai detto che è del 1935........... si tratta di una prima serie o è già seconda serie..........

Metti qualche foto così ci capiamo tutti e meglio.................. e se è il caso apriamo un nuovo topic per parlare dei lavori che hai fatto o farai sulla tua moto......... ti va????

0510_saluto.gif
 
14290422
14290422 Inviato: 19 Apr 2013 12:59
 

Grazie, purtroppo la moto non è mia, ma di un mio amico al quale sto tentando di dare un aiuto per rimetterla insieme, non ha gli strumenti sul serbatoio ha lo scarico basso, foto non ne ho, penso che la procedura di messa in fase sia uguale sia per la prima serie e per la seconda, o sbaglio?
Grazie mille!
 
14290556
14290556 Inviato: 19 Apr 2013 13:47
 

Ma gli ingranaggi non hanno i segni di accoppiamento??????

Per quanto ne so io........ basta metterli in corrispondenza e la fase dovrebbe essere com'era prima dello smontaggio................

Occhio che gli ingranaggi devono essere messi nello stesso posto dov'erano prima........

Di al tuo amico che ci faccia conoscere questa bella moto............. 0509_up.gif

Aspettiamo il parere dei più esperti in materia....................
 
14290584
14290584 Inviato: 19 Apr 2013 13:54
 

Si c'è li hanno, e sono stati montati seguendo i segni.
Ma ieri premendo sul pedale della messa in moto e mettendo la mano sull'aspirazione del carburatore ho sentito poco risucchio mi è venuto il dubbio che il pms non era quello giusto che le valvole invece di essere chiuse erano aperte devo controllare quando posso.
 
14671847
14671847 Inviato: 4 Ott 2013 4:42
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

mi aggiungo alla discussione...

*** rimosso perché non più in possesso dell'utente ****

possiedo il Benelli 4tn riverniciato negli anni 70 che vedete in foto. La moto ha numeri di motore e telaio perfettamente corrispondenti 10... e dal certificato cronologico risulta del 1938.
 
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