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Terminale (rimetto l'originale consigli)
845090
845090 Inviato: 12 Nov 2006 22:15
Oggetto: Terminale (rimetto l´originale consigli)
 

attualmente ho un terminale arrow in carbonio.
Siccome chi me l'ha venduto mi ha dato anche quello originale, voglio provarlo.

Si tratta di smontare quello che c'è per sostituirlo: poche viti.

Domanda:

Devo fare uso di guarnizioni siliconiche al punto di contatto tra terminale e collettore? Potrebbe sfiatare?
 
845216
845216 Inviato: 12 Nov 2006 22:47
 

tieni l' arrow icon_biggrin.gif
 
845219
845219 Inviato: 12 Nov 2006 22:48
 

Samu_Rider ha scritto:
tieni l' arrow icon_biggrin.gif


Q8! icon_wink.gif
 
845240
845240 Inviato: 12 Nov 2006 22:58
 

VOGLIO SOLO PROVARE per apprezzare le differenze. Ho fatto 4.500 km e credo già di percepire la giusta sensibilità per eventuali peggioramneti
 
845483
845483 Inviato: 13 Nov 2006 8:30
 

ciao tango, non so sulla tua, ma sulla mia c'è una guarnizione tra collettori e terminale fatta di grafite o bachelite di preciso non so il materiale, cmq è molto delicata; quando ho sostituito il terminale originale con l'HP perfomances, ho notato che era un po schhiacciata, ed effettivamente anche dopo aver serrato fortissimo la fascetta, il terminale continuava a sfiatare in quel punto, allorchè sono andato in concesionaria e con la "modica" icon_cry.gif cifra di circa 20 euro ho comprato una guarnizione nuova, ora va bene!
 
845548
845548 Inviato: 13 Nov 2006 9:16
 

proverei con la pomata (rossa) gommosa che si usa per le testate. Sicuramente costa molto meno. Un tubetto non costa più di 5 euro credo e dura tanto. Cosa ne pensate?
 
845623
845623 Inviato: 13 Nov 2006 10:01
 

tango5 ha scritto:
proverei con la pomata (rossa) gommosa che si usa per le testate. Sicuramente costa molto meno. Un tubetto non costa più di 5 euro credo e dura tanto. Cosa ne pensate?

niente di più sbagliato! Tu parli del Motorsil! A quanti gradi arriva una testata secondo te? Non più di 100°.......
Lo scarico in quel puntio passa abbondantemente i 400° icon_cool.gif
Secondo te che fine fa la pomatina??? icon_lol.gif
 
848492
848492 Inviato: 13 Nov 2006 21:33
 

636nera ha scritto:
tango5 ha scritto:
proverei con la pomata (rossa) gommosa che si usa per le testate. Sicuramente costa molto meno. Un tubetto non costa più di 5 euro credo e dura tanto. Cosa ne pensate?

niente di più sbagliato! Tu parli del Motorsil! A quanti gradi arriva una testata secondo te? Non più di 100°.......
Lo scarico in quel puntio passa abbondantemente i 400° icon_cool.gif
Secondo te che fine fa la pomatina??? icon_lol.gif


sei sicuro delle temperature che hai detto o le hai sparate a caso?
studio meccanica e nei motori che revisiono, in assenza di guarnizione, uso sempre e senza problemi la pomatina.
solo che, la pomatina, viene prodotta in diverse varianti, c'è la pomatina apposta per le testate, e quella apposta per le alte temperature.
per la cronaca la guarnizione della testata è a contatto ( o ne fa parte ) alla camera di combustione, e le temperature raggiunte nella stessa sono ben superiori a quelle raggiunte nello scarico.

secondo me la pomatina fa la fine che fa la sua bella funzione...
 
854367
854367 Inviato: 15 Nov 2006 16:43
 

FoX89 ha scritto:
636nera ha scritto:
tango5 ha scritto:
proverei con la pomata (rossa) gommosa che si usa per le testate. Sicuramente costa molto meno. Un tubetto non costa più di 5 euro credo e dura tanto. Cosa ne pensate?

niente di più sbagliato! Tu parli del Motorsil! A quanti gradi arriva una testata secondo te? Non più di 100°.......
Lo scarico in quel puntio passa abbondantemente i 400° icon_cool.gif
Secondo te che fine fa la pomatina??? icon_lol.gif


sei sicuro delle temperature che hai detto o le hai sparate a caso?
studio meccanica e nei motori che revisiono, in assenza di guarnizione, uso sempre e senza problemi la pomatina.
solo che, la pomatina, viene prodotta in diverse varianti, c'è la pomatina apposta per le testate, e quella apposta per le alte temperature.
per la cronaca la guarnizione della testata è a contatto ( o ne fa parte ) alla camera di combustione, e le temperature raggiunte nella stessa sono ben superiori a quelle raggiunte nello scarico.

secondo me la pomatina fa la fine che fa la sua bella funzione...

su un collettore di scarico??? icon_eek.gif
Beh io non ho studiato meccanica, sparo un po a caso, ma sentiamo, tu che hai studiato, che temperatura può raggiungere il collettore in quel punto?
E poi sei sicurissimo che la testata nel punto di congiunzione con il monoblocco raggiunga temperature superiori ai collettori nonostante sia raffreddata dall'impianto idraulico?
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856036
856036 Inviato: 16 Nov 2006 0:13
 

è tardi, quindi sarò breve, in un motore a ciclo Otto, la maggiore temperatura si verifica nella camera di combustione, precisamente nella 3° fase, dove si verifica lo scoppio-combustione.
tutto ciò che avviene dopo questa di sicuro ha una temperatura inferiore.
Se vi interessa sapere qual'è il pezzo che si riscalda di più, la risposta è: il cielo del pistone, perchè appena sotto abbiamo le sedi per lo spinotto, che sono abbastanza grosse per resistere alle solleccitazioni della biella e quindi accumulano molto calore.
qui entro in una cosa un pò più complicata, un motore per avere un rendimento ottimale non dovvrebbe avere scambio di calore, in un grafico di un ciclo Otto troviamo delle linee adiabatiche, e in teoria durante queste trasformazioni di volume e pressioni non abbiamo scambio di calore.
quindi per farla semplice, mentre scoppia non abbiamo scambio di calore, in teoria, certo che un leggero raffreddamento c'è, ma non abbastanza, quindi non ti stupire se ti dico che in camera di combustione nel momento dello scoppio possiamo rilevare temperature superiori ai 400°, poi varia da motore a motore.
adesso ti spiego brevemente come è fatto un circuito di raffreddamento, il liquido entra a contatto con le pareti dei cilindri, che poi possono essere a diretto contatto, quindi detti in umido, o senza un diretto contatto, quindi con il liquido che ha delle calanature nel carter, quindi a secco.
il raffreddamento quindi interessa il cilindro e parte del carter dove ci sono le calanature, quindi la camera di combustione non è raffreddata, se cosi fosse non avvresti un sufficente rendimento del motore per dispersione del calore.
se non è chiaro provo a riscriverlo meglio, se volete sapere di più vi scrivo qualcosa in più, cmq la morale è: la temperatura del collettore di scarico è meno elevata di quella della guarnizione della testata.
ciao ciao ( scusate per gli errori ma ho scritto di fretta )
 
856220
856220 Inviato: 16 Nov 2006 9:11
 

mmmh mi lasci in dubbio, ma se lo dici tu allora, vuol dire che sono un fesso ad aver speso 20 euro per una guarnizione in grafite o bachelite (nn so di preciso) che è stata progettata dall'ing. jap di turno, quando me la potevo cavare con un po di motorsil! icon_eek.gif
 
857027
857027 Inviato: 16 Nov 2006 15:16
 

grazie della fiducia verso i miei confronti e ai miei studi, è davvero gratificante.

la guarnizione da te comprata è sicuramente migliore di una guarnizione creata con paste varie, perchè è stata studiata apposta per fare quel lavoro, ha uno spessore non scelto a caso, cosa invece molto difficile da fare con la pasta, e di sicuro durerà di più di una pasta.
la pasta in genere si usa sui quei motori che godono di una pessima rete di ricambi, dove trovare una guarnizione è impossibile, ma se per il tuo modello esistono e le trovi con facilità non pensarci due volte a prendere la guarnizione adatta al tuo motore.

ciao ciao
 
857270
857270 Inviato: 16 Nov 2006 16:19
 

FoX89 ha scritto:
grazie della fiducia verso i miei confronti e ai miei studi, è davvero gratificante.

la guarnizione da te comprata è sicuramente migliore di una guarnizione creata con paste varie, perchè è stata studiata apposta per fare quel lavoro, ha uno spessore non scelto a caso, cosa invece molto difficile da fare con la pasta, e di sicuro durerà di più di una pasta.
la pasta in genere si usa sui quei motori che godono di una pessima rete di ricambi, dove trovare una guarnizione è impossibile, ma se per il tuo modello esistono e le trovi con facilità non pensarci due volte a prendere la guarnizione adatta al tuo motore.

ciao ciao

sono completamente daccordo con te,
grazie biker!
doppio_lamp.gif
 
874659
874659 Inviato: 21 Nov 2006 21:29
 

se non hai mai provato lo scarico originale è ora che provi,oltre tutto sono poche viti,ti accorgerai subito della differenza,molto più piena ai medio bassi,d'altro conto è il minor allungo agli alti regimi,almeno potrai scegliere tra i due tipi di moto quale ti piace di più,sai sembrano due moto diverse icon_eek.gif
 
875049
875049 Inviato: 21 Nov 2006 22:52
Oggetto: Re: Terminale (rimetto l´originale consigli)
 

tango5 ha scritto:
attualmente ho un terminale arrow in carbonio.
Siccome chi me l'ha venduto mi ha dato anche quello originale, voglio provarlo.

Si tratta di smontare quello che c'è per sostituirlo: poche viti.

Domanda:

Devo fare uso di guarnizioni siliconiche al punto di contatto tra terminale e collettore? Potrebbe sfiatare?



Tieni l'arrow!!! tutti pagano per metterlo, tu lo levi!?!?!? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
875071
875071 Inviato: 21 Nov 2006 23:00
 

che lo togli per provare come è la moto senza ci può stare... però dopo rimonta l'arrow se no sei troppo contro tendenza!!! icon_biggrin.gif
 
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